Valvole bruciate.
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Valvole bruciate.
Ci risiamo! La mia 1100 D me ne ha combinata una altra!
Domenica ho partecipato ad un raduno ad un centinaio di Km da casa, percorsi perlopiù in autostrada. All andata tutto ok ma al ritorno sentivo un certo calo di potenza accompagnato da un minimo irregolare.
Arrivato a casa ho controllato la carburazione e l' accensione: tutto in ordine.
Il gioco punterie invecie non è regolare, un paio di valvole di scarico non hanno gioco e con tutta probabilità sono bruciate.
Il fatto è che le valvole erano state da me registrate un 2000 Km fà con il gioco previsto dalla casa di 0,10 ( dato che il motore ha già 10.000 Km è ampiamente fuori assestamento).
Ora le ho volute registrare a 0,15 e 0,20 per lo scarico per tirare avanti però ormai il danno è fatto!
Morale della favola: Consiglio a tutti coloro che curano in prima persona la manutenzione della propria beniamina di non registrare assolutamente le valvole a 0,10 come prescrive la casa ma almeno a 0,15 o per maggiore sicurezza 0,15 e 0,20 il ticchettio è veramente minimo ed il motore ne guadagna in salute.
Altra cosa importantissima è contollare sovente il gioco valvole dopo una revisione della testa, almeno ogni 2500Km!
Ora dovrò pensare alla revisione della mia testata o meglio procurarmene una un pò meno corrosa e metterla su.
Quello che mi fa rabbia è che il fattaccio si è verificato il giorno dopo la mia iscrizione al raduno e se non trovo il tempo per revisionare al testata mi tocca provare a venire giù così... con le dita incrociate!
Domenica ho partecipato ad un raduno ad un centinaio di Km da casa, percorsi perlopiù in autostrada. All andata tutto ok ma al ritorno sentivo un certo calo di potenza accompagnato da un minimo irregolare.
Arrivato a casa ho controllato la carburazione e l' accensione: tutto in ordine.
Il gioco punterie invecie non è regolare, un paio di valvole di scarico non hanno gioco e con tutta probabilità sono bruciate.
Il fatto è che le valvole erano state da me registrate un 2000 Km fà con il gioco previsto dalla casa di 0,10 ( dato che il motore ha già 10.000 Km è ampiamente fuori assestamento).
Ora le ho volute registrare a 0,15 e 0,20 per lo scarico per tirare avanti però ormai il danno è fatto!
Morale della favola: Consiglio a tutti coloro che curano in prima persona la manutenzione della propria beniamina di non registrare assolutamente le valvole a 0,10 come prescrive la casa ma almeno a 0,15 o per maggiore sicurezza 0,15 e 0,20 il ticchettio è veramente minimo ed il motore ne guadagna in salute.
Altra cosa importantissima è contollare sovente il gioco valvole dopo una revisione della testa, almeno ogni 2500Km!
Ora dovrò pensare alla revisione della mia testata o meglio procurarmene una un pò meno corrosa e metterla su.
Quello che mi fa rabbia è che il fattaccio si è verificato il giorno dopo la mia iscrizione al raduno e se non trovo il tempo per revisionare al testata mi tocca provare a venire giù così... con le dita incrociate!
Ultima modifica di 1100DForever89 il Mer 9 Giu 2010 - 11:22 - modificato 1 volta.
Re: Valvole bruciate.
Uno dei difetti più antipatici che possano capitare, con qualsiasi vettura accada.
A me successe con la fiat tipo 1600, inizialmente no mi rendevo conto di quale potesse essere il difetto, pensavo alla carburazione, a un guasto nell'impianto elettrico, ma nulla!
La macchina superando una certa velocità era come se andasse a tre cilindri e non si riusciva a superare la velocità di 100 -110 kmh.
Così la portai a far vedere da un meccanico sospettando solamente un problerma di regolazione delle punterie, e invece... testa smontata e sostituzione di due valvole!!!
e non c'è discesa che aiuti.
A me successe con la fiat tipo 1600, inizialmente no mi rendevo conto di quale potesse essere il difetto, pensavo alla carburazione, a un guasto nell'impianto elettrico, ma nulla!
La macchina superando una certa velocità era come se andasse a tre cilindri e non si riusciva a superare la velocità di 100 -110 kmh.
Così la portai a far vedere da un meccanico sospettando solamente un problerma di regolazione delle punterie, e invece... testa smontata e sostituzione di due valvole!!!
e non c'è discesa che aiuti.
Re: Valvole bruciate.
In bocca al lupo! In fondo, da Torino a Pisa è tutta discesa...
Questo è vero però poi per tornare su mi tocca spingere!!!
Scherzi a parte per fortuna mi sono accorto immediatamente del problema evitando così di peggiorare le cose.
Il motore una volta registrate le valvole rende bene, permane comunque a freddo ed al minimo una certa irregolarità accompagnata allo scarico da un leggero soffio...
Comunque l' auto non accusa cali di rendimento per cui non dovrei avere problemi per il raduno... poi con calma mi procurerò una testata di recupero e la revisionerò approfittandone anche per sostituire alcuni componenti del blocco cilindri che non mi soddisfano.
Re: Valvole bruciate.
Dopo ben 800Km percorsi durante questo bellissimo raduno ho potuto riscontrare che per mia fortuna il motore non ha accusato perdite di compressione tali da far sospettare l' effettiva bruciatura di qualche valvola, anzi dopo la registrazione il motore è tornato ad avere un minimo tondo e regolare ed il rendimento è ottimo dato che in autostrada con 3 persone più bagaglio ho raggiunto senza problemi i 130!
Quindi la tempestiva registrazione del gioco mi ha evitato ulteriori danni e il soffio allo scarico e la perdita di potenza erano dovute solo alle due valvole puntate ma non ancora danneggiate.
Inutile dire che continuando a viaggiare così il danno sarebbe stato inevitabile, quindi ora preferisco un lieve ticchettio al rischio di bruciatura ed inoltre il motore gira tondo e rende bene!
A conferma di ciò ho potuto riscontrare confrontando il funzionamento di alcune 1100 al raduno che un leggero ticchettio alle punterie e quindi un gioco valvole leggermente abbondante conferiva al motore un funzionamento al minimo molto stabile e regolare mentre i motori con gioco valvole molto ridotto con ticchettio praticamente nullo avevano un minimo più irrequieto e traballante e un rumore allo scarico caratterrizzato da qualche " colpo di tosse" ( in linguaggio tecnico!).
Saluti!
Quindi la tempestiva registrazione del gioco mi ha evitato ulteriori danni e il soffio allo scarico e la perdita di potenza erano dovute solo alle due valvole puntate ma non ancora danneggiate.
Inutile dire che continuando a viaggiare così il danno sarebbe stato inevitabile, quindi ora preferisco un lieve ticchettio al rischio di bruciatura ed inoltre il motore gira tondo e rende bene!
A conferma di ciò ho potuto riscontrare confrontando il funzionamento di alcune 1100 al raduno che un leggero ticchettio alle punterie e quindi un gioco valvole leggermente abbondante conferiva al motore un funzionamento al minimo molto stabile e regolare mentre i motori con gioco valvole molto ridotto con ticchettio praticamente nullo avevano un minimo più irrequieto e traballante e un rumore allo scarico caratterrizzato da qualche " colpo di tosse" ( in linguaggio tecnico!).
Saluti!
Re: Valvole bruciate.
Caro Jean, un piccolo ticchettio puo' pure essere tollerato, ma senza esagerare, quindi 0.15mm per scarico e aspirazione, penso sia piu' che sufficiente, contro i 0.10mm originali.
Ciao
Guido
Saluti![/quote]
guido- Socio Ordinario
- Età : 51
Numero di messaggi : 676
Località : Ceccano (FR)
Modello Fiat 1100 : 103 H lusso
Data d'iscrizione : 19.05.09
Re: Valvole bruciate.
Buongiorno vorrei capire ma 0.15 è la regolazione per tutte le valvole???in che situazione deve essere l albero inferiore??
Luigijtd- Numero di messaggi : 3
Località : B.
Data d'iscrizione : 09.04.18
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