NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE

Unisciti al forum, è facile e veloce

NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE
NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Community
 
Ultimi argomenti attivi
» cinture di sicurezzai
Valvole bruciate. EmptyLun 25 Mar 2024 - 16:30 Da davidec7

» Termometro temperatura fiat 1100D
Valvole bruciate. EmptyLun 25 Mar 2024 - 15:59 Da dottorboj

» Fiat 1100 103 G del 62
Valvole bruciate. EmptyMar 12 Mar 2024 - 20:02 Da Amedeo

» Fiat 1100 103 G del 62
Valvole bruciate. EmptyMar 12 Mar 2024 - 19:47 Da Amedeo

» Passeggiata ad Acerenza Sabato 23 marzo 2023
Valvole bruciate. EmptyDom 10 Mar 2024 - 21:32 Da dottorboj

»  vendo fiat 1100 103 familiare 1954
Valvole bruciate. EmptySab 9 Mar 2024 - 21:19 Da bertimoreno

» Nuovo sito internet
Valvole bruciate. EmptyVen 1 Mar 2024 - 20:03 Da dottorboj

» LA mia "nuova" 1100 D
Valvole bruciate. EmptyMar 13 Feb 2024 - 19:47 Da davidec7


Valvole bruciate.

5 partecipanti

Andare in basso

Valvole bruciate. Empty Valvole bruciate.

Messaggio  1100DForever89 Mar 8 Giu 2010 - 11:57

Ci risiamo! La mia 1100 D me ne ha combinata una altra! Twisted Evil

Domenica ho partecipato ad un raduno ad un centinaio di Km da casa, percorsi perlopiù in autostrada. All andata tutto ok ma al ritorno sentivo un certo calo di potenza accompagnato da un minimo irregolare.
Arrivato a casa ho controllato la carburazione e l' accensione: tutto in ordine.
Il gioco punterie invecie non è regolare, un paio di valvole di scarico non hanno gioco e con tutta probabilità sono bruciate. Suspect

Il fatto è che le valvole erano state da me registrate un 2000 Km fà con il gioco previsto dalla casa di 0,10 ( dato che il motore ha già 10.000 Km è ampiamente fuori assestamento).
Ora le ho volute registrare a 0,15 e 0,20 per lo scarico per tirare avanti però ormai il danno è fatto!

Morale della favola: Consiglio a tutti coloro che curano in prima persona la manutenzione della propria beniamina di non registrare assolutamente le valvole a 0,10 come prescrive la casa ma almeno a 0,15 o per maggiore sicurezza 0,15 e 0,20 il ticchettio è veramente minimo ed il motore ne guadagna in salute.
Altra cosa importantissima è contollare sovente il gioco valvole dopo una revisione della testa, almeno ogni 2500Km!

Ora dovrò pensare alla revisione della mia testata o meglio procurarmene una un pò meno corrosa e metterla su.
Quello che mi fa rabbia è che il fattaccio si è verificato il giorno dopo la mia iscrizione al raduno e se non trovo il tempo per revisionare al testata mi tocca provare a venire giù così... con le dita incrociate!


Ultima modifica di 1100DForever89 il Mer 9 Giu 2010 - 11:22 - modificato 1 volta.

1100DForever89
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 34
Numero di messaggi : 1035
Località : Torino
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100D prima serie 1963
Data d'iscrizione : 21.05.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

Valvole bruciate. Empty Re: Valvole bruciate.

Messaggio  dottorboj Mar 8 Giu 2010 - 12:28

In bocca al lupo! In fondo, da Torino a Pisa è tutta discesa...
dottorboj
dottorboj
amministratori
amministratori

Età : 54
Numero di messaggi : 2060
Località : Salerno
Modello Fiat 1100 : 1100 D anno 1963 "Caterinetta"
Data d'iscrizione : 01.02.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

Valvole bruciate. Empty Re: Valvole bruciate.

Messaggio  skadett66 Mar 8 Giu 2010 - 16:48

Uno dei difetti più antipatici che possano capitare, con qualsiasi vettura accada.
A me successe con la fiat tipo 1600, inizialmente no mi rendevo conto di quale potesse essere il difetto, pensavo alla carburazione, a un guasto nell'impianto elettrico, ma nulla!
La macchina superando una certa velocità era come se andasse a tre cilindri e non si riusciva a superare la velocità di 100 -110 kmh.
Così la portai a far vedere da un meccanico sospettando solamente un problerma di regolazione delle punterie, e invece... testa smontata e sostituzione di due valvole!!!
e non c'è discesa che aiuti.
skadett66
skadett66
member
member

Età : 57
Numero di messaggi : 1618
Località : taranto
Modello Fiat 1100 : 1100 Special 1962
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.kadett.it

Torna in alto Andare in basso

Valvole bruciate. Empty Re: Valvole bruciate.

Messaggio  1100DForever89 Mer 9 Giu 2010 - 11:38

In bocca al lupo! In fondo, da Torino a Pisa è tutta discesa...

Questo è vero però poi per tornare su mi tocca spingere!!! Razz

Scherzi a parte per fortuna mi sono accorto immediatamente del problema evitando così di peggiorare le cose.
Il motore una volta registrate le valvole rende bene, permane comunque a freddo ed al minimo una certa irregolarità accompagnata allo scarico da un leggero soffio...

Comunque l' auto non accusa cali di rendimento per cui non dovrei avere problemi per il raduno... poi con calma mi procurerò una testata di recupero e la revisionerò approfittandone anche per sostituire alcuni componenti del blocco cilindri che non mi soddisfano.

1100DForever89
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 34
Numero di messaggi : 1035
Località : Torino
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100D prima serie 1963
Data d'iscrizione : 21.05.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

Valvole bruciate. Empty Re: Valvole bruciate.

Messaggio  1100DForever89 Mer 30 Giu 2010 - 19:45

Dopo ben 800Km percorsi durante questo bellissimo raduno ho potuto riscontrare che per mia fortuna il motore non ha accusato perdite di compressione tali da far sospettare l' effettiva bruciatura di qualche valvola, anzi dopo la registrazione il motore è tornato ad avere un minimo tondo e regolare ed il rendimento è ottimo dato che in autostrada con 3 persone più bagaglio ho raggiunto senza problemi i 130! Shocked

Quindi la tempestiva registrazione del gioco mi ha evitato ulteriori danni e il soffio allo scarico e la perdita di potenza erano dovute solo alle due valvole puntate ma non ancora danneggiate.
Inutile dire che continuando a viaggiare così il danno sarebbe stato inevitabile, quindi ora preferisco un lieve ticchettio al rischio di bruciatura ed inoltre il motore gira tondo e rende bene!

A conferma di ciò ho potuto riscontrare confrontando il funzionamento di alcune 1100 al raduno che un leggero ticchettio alle punterie e quindi un gioco valvole leggermente abbondante conferiva al motore un funzionamento al minimo molto stabile e regolare mentre i motori con gioco valvole molto ridotto con ticchettio praticamente nullo avevano un minimo più irrequieto e traballante e un rumore allo scarico caratterrizzato da qualche " colpo di tosse" ( in linguaggio tecnico!).

Saluti!

1100DForever89
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 34
Numero di messaggi : 1035
Località : Torino
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100D prima serie 1963
Data d'iscrizione : 21.05.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

Valvole bruciate. Empty Re: Valvole bruciate.

Messaggio  guido Mer 30 Giu 2010 - 19:53


Caro Jean, un piccolo ticchettio puo' pure essere tollerato, ma senza esagerare, quindi 0.15mm per scarico e aspirazione, penso sia piu' che sufficiente, contro i 0.10mm originali.
Ciao
Guido

Saluti![/quote]

guido
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 51
Numero di messaggi : 676
Località : Ceccano (FR)
Modello Fiat 1100 : 103 H lusso
Data d'iscrizione : 19.05.09

Torna in alto Andare in basso

Valvole bruciate. Empty Re: Valvole bruciate.

Messaggio  Luigijtd Ven 1 Giu 2018 - 4:37

Buongiorno vorrei capire ma 0.15 è la regolazione per tutte le valvole???in che situazione deve essere l albero inferiore??

Luigijtd

Numero di messaggi : 3
Località : B.
Data d'iscrizione : 09.04.18

Torna in alto Andare in basso

Valvole bruciate. Empty Re: Valvole bruciate.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.