una sorellina per la mia 1100
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Re: una sorellina per la mia 1100
Grazie Jean, non ho avuto purtroppo il tempo per fare la prova oggi (in compenso mi sono procurato la vernice e, cosa più importante, fatto riprodurre le chiavi... 4 in tutto!!!!)
però avevo dei dubbi su come collegare la lampadina e la batteria esterna, mi hai chiarito tutto.
L'interno del regolatore infatti è ben messo e pulito, la carcassa esterna invece è arrugginita, ma solo esternamente, all'interno è perfetta!
però avevo dei dubbi su come collegare la lampadina e la batteria esterna, mi hai chiarito tutto.
L'interno del regolatore infatti è ben messo e pulito, la carcassa esterna invece è arrugginita, ma solo esternamente, all'interno è perfetta!
Re: una sorellina per la mia 1100
Mi sono rivisto le specifiche che ho disponibili, ed analizzato un regolatore:
Ha ragione Jean claude, per rieccitare la dinamo bisogna cortocircuitare per un istante i morsetti 30 e 67.
Bravo Jean, per la spiegazione, e chiedo scusa a tutti per l'errato appunto fatto.
Ciao
Guido
Ha ragione Jean claude, per rieccitare la dinamo bisogna cortocircuitare per un istante i morsetti 30 e 67.
Bravo Jean, per la spiegazione, e chiedo scusa a tutti per l'errato appunto fatto.
Ciao
Guido
guido- Socio Ordinario
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Re: una sorellina per la mia 1100
ma sì Guido... vai tranquillo, anzi bravo e ti fa onore perchè sei andato a verificare se per caso ti stavi ricordando male. Molta gente al contrario si fossilizza sulle sue convinzioni senza concederti il beneficio del dubbio. Ed io sono felice delle mie amicizie fatte in rete, nell'ambito delle auto storiche, perchè si tratta di persone fatte in un certo modo... dico sempre che dedicare le nostre attenzioni su questo genere di autovetture, che non saranno le "classiche" auto d'epoca, ma quelle che erano le comuni auto del popolo, qualcosa in comune la dobbiamo per forza avere
comunque apposta ho aspettato... che vi mettevate daccordo
Più tardi vi faccio sapere se ho aggiustato la ricarica della batteria oppure ho bruciato qualcosa
un abbraccio ragazzi, è un piacere dialogare con voi
comunque apposta ho aspettato... che vi mettevate daccordo
Più tardi vi faccio sapere se ho aggiustato la ricarica della batteria oppure ho bruciato qualcosa
un abbraccio ragazzi, è un piacere dialogare con voi
Re: una sorellina per la mia 1100
Fatto!
ponticellato i terminali 30 e 67 per qualche istante con la vettura in moto accelerato... nulla, solo qualche scintillina (mi è parso).
Poi ho staccato i due connettori sulla dinamo, messa una lampadina al posto del filo rosso e una batteria esterna col positivo sul terminale del filo nero e negativo a massa come suggerito da jean... messo in moto e accelerato, la lampadina non si è accesa.
Stop... non ci sono più dubbi, è ora di smontare e revisionare la dinamo!
... e siccome non posso farlo in questo momento ed ho voglia di chiacchierare, ho un presentimento; ho un caricabatterie (un fedele caricabatterie) che dal 1992 mi assicura le ricarice delle mie batterie, nel corso degli anni, senza mai avere problemi se non per qualche filo che si dissalda ogni tanto.
Questa volta però ricaricando la batteria che ho trovato montata sulla macchina, si è sforzato notevolmente, tanto che ad un certo punto sentivo nel locale dove effettuavo la ricarica la tipica puzza dello smalto degli indotti quando un trasformatore si surriscalda, ed è stata la prima volta che mi ha fatto questo scherzo. Ho il sospetto quindi che la batteria abbia qualche serio problema, come se fosse in corto, e che avendo la dinamo lavorato con una batteria inqueste condizioni ne possa aver risentito se non addirittura bruciato l'indotto. Non so se in questo caso il limitatore possa aver garantito la sicurezza della dimano (per quanto abbia passato tante ore cercando di imprimermi bene il concetto del limitatore non l'ho mai afferrato del tutto... è come se mi sfuggisse qualcosa) spero che non sia così e cosa più importante non si sia compromesso il buon funzionamento del mio "fedele" caricabatterie... ormai ci sono affezionato
ponticellato i terminali 30 e 67 per qualche istante con la vettura in moto accelerato... nulla, solo qualche scintillina (mi è parso).
Poi ho staccato i due connettori sulla dinamo, messa una lampadina al posto del filo rosso e una batteria esterna col positivo sul terminale del filo nero e negativo a massa come suggerito da jean... messo in moto e accelerato, la lampadina non si è accesa.
Stop... non ci sono più dubbi, è ora di smontare e revisionare la dinamo!
... e siccome non posso farlo in questo momento ed ho voglia di chiacchierare, ho un presentimento; ho un caricabatterie (un fedele caricabatterie) che dal 1992 mi assicura le ricarice delle mie batterie, nel corso degli anni, senza mai avere problemi se non per qualche filo che si dissalda ogni tanto.
Questa volta però ricaricando la batteria che ho trovato montata sulla macchina, si è sforzato notevolmente, tanto che ad un certo punto sentivo nel locale dove effettuavo la ricarica la tipica puzza dello smalto degli indotti quando un trasformatore si surriscalda, ed è stata la prima volta che mi ha fatto questo scherzo. Ho il sospetto quindi che la batteria abbia qualche serio problema, come se fosse in corto, e che avendo la dinamo lavorato con una batteria inqueste condizioni ne possa aver risentito se non addirittura bruciato l'indotto. Non so se in questo caso il limitatore possa aver garantito la sicurezza della dimano (per quanto abbia passato tante ore cercando di imprimermi bene il concetto del limitatore non l'ho mai afferrato del tutto... è come se mi sfuggisse qualcosa) spero che non sia così e cosa più importante non si sia compromesso il buon funzionamento del mio "fedele" caricabatterie... ormai ci sono affezionato
Re: una sorellina per la mia 1100
Ciao Gianni, grazie per la risposta, appena puoi smonta la dinamo, dacci una bella revisionata e vedrai che tutto torna a posto.
Ti invio un sincero saluto, con la speranza di rivederci quanto prima,
ciao
Guido
Ti invio un sincero saluto, con la speranza di rivederci quanto prima,
ciao
Guido
guido- Socio Ordinario
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Re: una sorellina per la mia 1100
guido ha scritto:Mi sono rivisto le specifiche che ho disponibili, ed analizzato un regolatore:
Ha ragione Jean claude, per rieccitare la dinamo bisogna cortocircuitare per un istante i morsetti 30 e 67.
Bravo Jean, per la spiegazione, e chiedo scusa a tutti per l'errato appunto fatto.
Ciao
Guido
Ti ringrazio Guido !
Comunqe sono contento che tu sia andato a verificare su di un regolatore... come dice Gianni molte persone si fossilizzano su di una convinzione in modo irremovibile mentre poche tornano sui loro passi e verificano le loro tesi.
Questo ti fa onore!
Comunque Gianni l' importante e che tu sia riuscito a localizzare il guasto.
Procedere alla revisione non è difficile e se sei fortunato il problema può essere anche solo dovuto alla totale usura delle spazzole... se invecie il rotore o lo statore hanno gli avvolgimenti danneggiati le cose si complicano un pò!
Nel tuo caso comunque per fare un lavoro a regola d' arte bisognerebbe revisionare sia dinamo che regolatore per poi procedere alla taratura di quest' ultimo... anche perchè il fatto che il contatto dell' interruttore di minima ti rimanesse attaccato anche a motore fermo mi suona strano!
Certo potrebbe essere anche portato dall' avaria della dinamo che non fornendo più nessuna correne di ritorno dalla batteria verso la dinamo a motore fermo, non provocava l' inversione della corrente nell' interruttore di minima che è quella che consente il distacco del medesimo.
Ad ogni modo puoi procedere alla revisione della dinamo e poi provarla sulla vettura... se funziona ,bene se nò puoi mettere sotto i ferri anche il gruppo di regolazione!
Ciao a tutti!
Re: una sorellina per la mia 1100
Speriamo bene... infatti!
ancora qualche giorno con un paio di batterie di scorta, il tempo di eliminare alcuni "inestetismi" e poi fermiamo la macchina per il tempo necessario per queste riparazioni.
... ma una fotografia alle mie due fiat insieme ancora non l'ho fatta? Devo provvedere anche a questo. A breve....
buon week end e buon ferragosto a tutti
ancora qualche giorno con un paio di batterie di scorta, il tempo di eliminare alcuni "inestetismi" e poi fermiamo la macchina per il tempo necessario per queste riparazioni.
... ma una fotografia alle mie due fiat insieme ancora non l'ho fatta? Devo provvedere anche a questo. A breve....
buon week end e buon ferragosto a tutti
Re: una sorellina per la mia 1100
Anche se si parla della fiat 500, penso possano esserci notizie utili anche per la 600 e forse per la 1100.
Comunque non ho avuto il tempo e la voglia di leggere.
http://cinquecentofollia.forumup.it/about1887-cinquecentofollia.html
http://cinquecentofollia.forumup.it/about1888-cinquecentofollia.html
http://cinquecentofollia.forumup.it/about1897-cinquecentofollia.html
Comunque non ho avuto il tempo e la voglia di leggere.
http://cinquecentofollia.forumup.it/about1887-cinquecentofollia.html
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emmebi- member
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Re: una sorellina per la mia 1100
mhmmmm... l'autore di queste discussioni ho l'impressione che già lo conosciamo bene... che ne dite?
GUIDO SEI UN MITO!!!!
GUIDO SEI UN MITO!!!!
Re: una sorellina per la mia 1100
è incredibile il mitico Guido è ovunque sui Forum di auto d' epoca... io l' ho riconosciuto anche su 500forum.it con i suoi trattati tecnici sempre molto interessanti ed apprezzati!!!
Grande Guido!
Grande Guido!
Re: una sorellina per la mia 1100
ciao Jean, oggi dopo 37 anni sono andato al mare con la 600, lo stesso mare di allora,
solo poche settimane fa da quella stessa spiaggia contattai il proprietario per definire l'eventuale acquisto e oggi ritornarci con la 600 è stata una grande soddisfazione.
eccola, mancano ancora i baffetti anteriori, ho cambiato il fregio e sono visibili i segni ch eho predisposto per i fori (non ho ancora le misure precise ma approssimativamente dovrei esserci quasi)
dopo aver fatto tutti i ritocchi ormai ha un aspetto più che dignitoso
nonostante i problemi alla dinamo e la perdita di acqua dal radiatore ha fatto i suoi 40 km tranquilla, unica eccezione l'afflosciamento del pneumatico posteriore sinistro (nella foto si vede che era già un pò sgonfia) ma col piccolo compressore a batteria l'ho rigonfiata in pochi minuti e ripreso la strada senza altri intopppi.
solo poche settimane fa da quella stessa spiaggia contattai il proprietario per definire l'eventuale acquisto e oggi ritornarci con la 600 è stata una grande soddisfazione.
eccola, mancano ancora i baffetti anteriori, ho cambiato il fregio e sono visibili i segni ch eho predisposto per i fori (non ho ancora le misure precise ma approssimativamente dovrei esserci quasi)
dopo aver fatto tutti i ritocchi ormai ha un aspetto più che dignitoso
nonostante i problemi alla dinamo e la perdita di acqua dal radiatore ha fatto i suoi 40 km tranquilla, unica eccezione l'afflosciamento del pneumatico posteriore sinistro (nella foto si vede che era già un pò sgonfia) ma col piccolo compressore a batteria l'ho rigonfiata in pochi minuti e ripreso la strada senza altri intopppi.
Re: una sorellina per la mia 1100
skadett66 ha scritto:mhmmmm... l'autore di queste discussioni ho l'impressione che già lo conosciamo bene... che ne dite?
GUIDO SEI UN MITO!!!!
Essendo nuovo del club e del forum, non avevo alcun elemento per collegare “l’autore” dei post per la 500 al Guido, socio del nostro club.
A proposito, ho letto i post e posso dire che sono molto interessanti e ben fatti, con un invito a Guido a completare l’ottimo lavoro con lo schema elettromeccanico, anche se mi rendo conto che a volte il tempo non basta mai.
Inoltre, anche se in questo forum dovremmo parlare di 1100, ritenendo questo comunque un argomento di interesse generale, approfitto per chiedere una informazione e precisamente: sul regolatore della mia 600, al morsetto 51, è collegato un condensatore, è normale che ci sia, oppure è stato montato quale schermatura per la radio che ci sarà stata? (lo si capisce dal “filtro” ancora presente sul cavo bobina-spinterogeno); inoltre se il condensatore ha funzione di schermatura, posso lasciarlo lì oppure è meglio toglierlo, visto che la radio non c’è più, né tantomeno ho intenzione di installarla? (anzi, quanto prima toglierò anche il “filtro” dal cavo bobina, quelli sui cavi candele li ho già tolti, ma non riesco a trovare uno spezzone di cavo di giusta sezione per la bobina).
emmebi- member
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Data d'iscrizione : 29.10.09
Re: una sorellina per la mia 1100
Naturalmente essendo nuovo era normale che non lo sapessi
qui ci sono le spiegazioni di Guido nel forum della 1100
https://millecentofiat.forumattivo.com/manutenzione-f33/gruppo-di-regolazione-dinamo-batteria-t505.htm?highlight=dinamo
https://millecentofiat.forumattivo.com/manutenzione-f6/ripristino-dinamo-t961.htm?highlight=dinamo
https://millecentofiat.forumattivo.com/manutenzione-f33/gruppo-di-regolazione-dinamo-batteria-iii-parte-t511.htm?highlight=dinamo
https://millecentofiat.forumattivo.com/manutenzione-f33/gruppo-di-regolazione-dinamo-batteria-ii-parte-t506.htm?highlight=dinamo
qui ci sono le spiegazioni di Guido nel forum della 1100
https://millecentofiat.forumattivo.com/manutenzione-f33/gruppo-di-regolazione-dinamo-batteria-t505.htm?highlight=dinamo
https://millecentofiat.forumattivo.com/manutenzione-f6/ripristino-dinamo-t961.htm?highlight=dinamo
https://millecentofiat.forumattivo.com/manutenzione-f33/gruppo-di-regolazione-dinamo-batteria-iii-parte-t511.htm?highlight=dinamo
https://millecentofiat.forumattivo.com/manutenzione-f33/gruppo-di-regolazione-dinamo-batteria-ii-parte-t506.htm?highlight=dinamo
Re: una sorellina per la mia 1100
Caro Skadett,
l'unico aggettivo che la tua 600 mi suggerisce è... DOLCISSIMA!!!
Mi fa venire in mente quando da bambino, era il 1959, osservavo la 600 grigia dei nostri vicini di casa -targata TO243200- che si attrezzavano per partire per il mare.
Papà, mamma ed io ci muovevamo ancora solo a piedi ed io, con il viso appoggiato sulla ringhiera del balcone, guardavo la 600 grigia e sognavo... sognavo... poi mi rimettevo a far navigare le barchette nella mia catinella piena d'acqua... intanto provavo dentro una dolcezza infinita, la stessa che risento dentro ora ad osservare la tua DOLCISSIMA 600!
Grazie a tutti e due!!
l'unico aggettivo che la tua 600 mi suggerisce è... DOLCISSIMA!!!
Mi fa venire in mente quando da bambino, era il 1959, osservavo la 600 grigia dei nostri vicini di casa -targata TO243200- che si attrezzavano per partire per il mare.
Papà, mamma ed io ci muovevamo ancora solo a piedi ed io, con il viso appoggiato sulla ringhiera del balcone, guardavo la 600 grigia e sognavo... sognavo... poi mi rimettevo a far navigare le barchette nella mia catinella piena d'acqua... intanto provavo dentro una dolcezza infinita, la stessa che risento dentro ora ad osservare la tua DOLCISSIMA 600!
Grazie a tutti e due!!
giuseppe- Socio Ordinario
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Modello Fiat 1100 : 1100 special 1962
Data d'iscrizione : 06.09.08
Re: una sorellina per la mia 1100
Bé, Giuseppe, la mia storia è quasi simile alla tua, soltanto che io i ricordi li ho della 600 targata TO 482429 di mio padre, con cui siamo andati in ferie un pò ovunque in Italia, Austria e Yugoslavia.
Ricordo ancora la tristezza con cui l'abbiamo portata in demolizione, ormai fusa di motore e e con carrozzeria tenuta su per miracolo, sostituita da una fiammante 128 nuova di fabbrica !!!!!!
Da qualche parte ho ancora il carburatore, che avevamo tolto perché era l'unico pezzo recuperabile.
Ricordo ancora la tristezza con cui l'abbiamo portata in demolizione, ormai fusa di motore e e con carrozzeria tenuta su per miracolo, sostituita da una fiammante 128 nuova di fabbrica !!!!!!
Da qualche parte ho ancora il carburatore, che avevamo tolto perché era l'unico pezzo recuperabile.
ruotone- Socio Ordinario
- Età : 62
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Località : torino
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Re: una sorellina per la mia 1100
credetemi... se da bambino non avessi provato le vostre stesse sensazioni oggi non avrei anche la 600.
E, come affermo spesso, la 600 osservata dal basso è un'altra cosa, appare proprio come la possono vedere gli occhi di un bambino, anche a me vederla oggi così fa lo stesso effetto di quasi 40 anni fa.
Giuseppe hai usato la definizione forse più appropriata "DOLCISSIMA"
E, come affermo spesso, la 600 osservata dal basso è un'altra cosa, appare proprio come la possono vedere gli occhi di un bambino, anche a me vederla oggi così fa lo stesso effetto di quasi 40 anni fa.
Giuseppe hai usato la definizione forse più appropriata "DOLCISSIMA"
Re: una sorellina per la mia 1100
emmebi ha scritto:skadett66 ha scritto:mhmmmm... l'autore di queste discussioni ho l'impressione che già lo conosciamo bene... che ne dite?
GUIDO SEI UN MITO!!!!
Essendo nuovo del club e del forum, non avevo alcun elemento per collegare “l’autore” dei post per la 500 al Guido, socio del nostro club.
A proposito, ho letto i post e posso dire che sono molto interessanti e ben fatti, con un invito a Guido a completare l’ottimo lavoro con lo schema elettromeccanico, anche se mi rendo conto che a volte il tempo non basta mai.
Inoltre, anche se in questo forum dovremmo parlare di 1100, ritenendo questo comunque un argomento di interesse generale, approfitto per chiedere una informazione e precisamente: sul regolatore della mia 600, al morsetto 51, è collegato un condensatore, è normale che ci sia, oppure è stato montato quale schermatura per la radio che ci sarà stata? (lo si capisce dal “filtro” ancora presente sul cavo bobina-spinterogeno); inoltre se il condensatore ha funzione di schermatura, posso lasciarlo lì oppure è meglio toglierlo, visto che la radio non c’è più, né tantomeno ho intenzione di installarla? (anzi, quanto prima toglierò anche il “filtro” dal cavo bobina, quelli sui cavi candele li ho già tolti, ma non riesco a trovare uno spezzone di cavo di giusta sezione per la bobina).
Ciao Emmebi!
Il condensatore sul morsetto 51 del regolatore della tua 600 non è originale ma è stato applicato come antidisturbi per la radio... se vuoi puoi lasciarlo non da nessun problema ma per l' originalità del mezzo è meglio toglierlo se in futuro non vuoi montare un autoradio!
Gianni.... sono contento che tu sia andato fino al mare con la tua 600... chisà quanti ricordi!
Dopotutto te ne sarai accorto, al di là di questi piccoli inconvenienti le fiat d' epoca sono indistruttibili!
Anch' io in questi giorni di ferie sto scorrazzando in lungo ed in largo per il piemonte con la mia 1100... solo ieri ho fatto 400 KM! E vaai!
Saluti!
Re: una sorellina per la mia 1100
1100DForever89 ha scritto: ...
Il condensatore sul morsetto 51 del regolatore della tua 600 non è originale ma è stato applicato come antidisturbi per la radio... se vuoi puoi lasciarlo non da nessun problema ma per l' originalità del mezzo è meglio toglierlo se in futuro non vuoi montare un autoradio!
...
Grazie, quanto prima provvederò a togliere il condensatore e ripristinare lo stato originale dell'auto.
emmebi- member
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Re: una sorellina per la mia 1100
Ciaoooo...
tutto questo sorriso nasce dal fatto che ho appena risolto il problema della carica della dinamo.
Smontarla dall'auto è stato semplicissimo, scollegati i due fili era trattenuta da due grossi perni con dadi.
Altrettanto semplice è stato smontare il collettore portaspazzole è bastato svitare i due dadi con testa esagonale da 10, e facendo leva con un cacciavite a lama piatta è venuto via.
una volta tolto il collettore quardando all'interno del corpo della dinamo sembrava tutto in ordine, solo un pò di polvere. Il cuscinetto è rimasto attaccato all'asse della dinamo, in buone condizioni.
Il guasto invece era provocato semplicemente dalle spazzole grippate nei portaspazzole, non si sono spostate di un millimetro!
Tutto sommato come consistenza le spazzole sono ancora buone e poco consumate, nella immagine la prima a sinistra ancora con i residui di ruggine (la causa del grippaggio) e l'altra appena smerigliata con una lima.
Ecco invece come si presentavano i portaspazzole!!! Ho provveduto a ripulirle grattando via l'ossido con un cacciavite e un pezzetto di telo smeriglio
recuperando il grasso che si trovava residuo nell'alloggio del cuscinetto ho provveduto a spalmare lo stesso, ho rimesso al proprio posto le spazzole e prima di rimontare tutto il gruppo portaspazzole ho dato una piccola ripassatina con telo smeriglio sottile ai contatti del collettore e aiutandomi con due piccoli cacciaviti ho trattenuto le spazzole al proprio posto per permettere l'inserimento del corpo della dinamo, come si può vedere nell'immagine qui sotto
Una volta rimontata la dinamo sulla macchina, ripristinati i collegamenti, la prova finale con esito.... POSITIVO
Qualche titubanza all'inizio, ma poi la spia si è spenta, unico timore che spegnendo il motore si riaccendesse la spia (in questo caso ci sarebbe stato un problema anche del limitatore) invece tutto ok
Non avevo con me il tester (chissà in quale bagagliaio è disperso!) non ho potuto quindi rilevare le tensioni, lo farò in seguito.
Che bello poter fare le cose da soli....
tutto questo sorriso nasce dal fatto che ho appena risolto il problema della carica della dinamo.
Smontarla dall'auto è stato semplicissimo, scollegati i due fili era trattenuta da due grossi perni con dadi.
Altrettanto semplice è stato smontare il collettore portaspazzole è bastato svitare i due dadi con testa esagonale da 10, e facendo leva con un cacciavite a lama piatta è venuto via.
una volta tolto il collettore quardando all'interno del corpo della dinamo sembrava tutto in ordine, solo un pò di polvere. Il cuscinetto è rimasto attaccato all'asse della dinamo, in buone condizioni.
Il guasto invece era provocato semplicemente dalle spazzole grippate nei portaspazzole, non si sono spostate di un millimetro!
Tutto sommato come consistenza le spazzole sono ancora buone e poco consumate, nella immagine la prima a sinistra ancora con i residui di ruggine (la causa del grippaggio) e l'altra appena smerigliata con una lima.
Ecco invece come si presentavano i portaspazzole!!! Ho provveduto a ripulirle grattando via l'ossido con un cacciavite e un pezzetto di telo smeriglio
recuperando il grasso che si trovava residuo nell'alloggio del cuscinetto ho provveduto a spalmare lo stesso, ho rimesso al proprio posto le spazzole e prima di rimontare tutto il gruppo portaspazzole ho dato una piccola ripassatina con telo smeriglio sottile ai contatti del collettore e aiutandomi con due piccoli cacciaviti ho trattenuto le spazzole al proprio posto per permettere l'inserimento del corpo della dinamo, come si può vedere nell'immagine qui sotto
Una volta rimontata la dinamo sulla macchina, ripristinati i collegamenti, la prova finale con esito.... POSITIVO
Qualche titubanza all'inizio, ma poi la spia si è spenta, unico timore che spegnendo il motore si riaccendesse la spia (in questo caso ci sarebbe stato un problema anche del limitatore) invece tutto ok
Non avevo con me il tester (chissà in quale bagagliaio è disperso!) non ho potuto quindi rilevare le tensioni, lo farò in seguito.
Che bello poter fare le cose da soli....
Re: una sorellina per la mia 1100
Ragazzi, grazie a tutti, avete già detto tutto voi, a me resta solo la lettura.
Sono anche iscritto a 3 forum delle fiat 500, perchè come sapete ho pure una autobianchi bianchina panoramica del 1960, appartenuta a mio nonno.
Quando il tempo me lo permette mi collego ai forum e cerco di trasferire le informazioni che conosco e che ho disponibili.
Per quanto a skadett, complimenti per la 600, il colore dovrebbe essere un beige sabbia 583.
Ciao
Guido
Sono anche iscritto a 3 forum delle fiat 500, perchè come sapete ho pure una autobianchi bianchina panoramica del 1960, appartenuta a mio nonno.
Quando il tempo me lo permette mi collego ai forum e cerco di trasferire le informazioni che conosco e che ho disponibili.
Per quanto a skadett, complimenti per la 600, il colore dovrebbe essere un beige sabbia 583.
Ciao
Guido
guido- Socio Ordinario
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Re: una sorellina per la mia 1100
ciao Guido, il colore è proprio quello e me lo sono fatto fare, ma chissà se mi imprimerò bene nella memoria il codice 583 oppure 538, confonderò a vita!
ecco finalmente i tipici baffi della 600 sulla mia macchina. Mancano a questo punto i due centrali perchè quelli in foto sono stati ritagliato dal fregio della fanalona
come ha detto giuseppe... DOLCISSIMA
ecco finalmente i tipici baffi della 600 sulla mia macchina. Mancano a questo punto i due centrali perchè quelli in foto sono stati ritagliato dal fregio della fanalona
come ha detto giuseppe... DOLCISSIMA
Re: una sorellina per la mia 1100
Gianni la tua 600 è davvero bellissima!!!!
Tu ci dimostri sempre che con una buona manualità si può restaurare la carrozzeria... e anche la meccanica di un auto d' epoca e rimetterla in strada senza spendere grandi cifre!!! Complimenti!!!!!!!!
Sono contento che tu sia riuscito a risolvere anche il problema della dinamo... se proprio ingamba!
Saluti!
Tu ci dimostri sempre che con una buona manualità si può restaurare la carrozzeria... e anche la meccanica di un auto d' epoca e rimetterla in strada senza spendere grandi cifre!!! Complimenti!!!!!!!!
Sono contento che tu sia riuscito a risolvere anche il problema della dinamo... se proprio ingamba!
Saluti!
Re: una sorellina per la mia 1100
in effetti non ho speso praticamente nulla, il grosso del lavoro è stato fatto con sidol, lana d'acciao fine, pasta abrasiva e cera che avevo già, come pure il fregio. una ventina di euro per i baffetti e qualche altra cianfrusaglia, e una settantina di euro fra vernice e stucco. La vernice si può dire che ne ho usato pochissima, se avessi avuto un bel locale dove verniciare avrei potuto fare ancora meglio (posso sempre farlo... la vernice c'è ed è buona)
Ora è il caso di passare a sistemare gli interni, i sedili li ho rammendati e sono passabili, i panneli invece no vedrò di fare qualcosa in merito
Ora è il caso di passare a sistemare gli interni, i sedili li ho rammendati e sono passabili, i panneli invece no vedrò di fare qualcosa in merito
Re: una sorellina per la mia 1100
ed eccole finalmente insieme...
e dopo le foto via a passeggio con la 1100 (la 600 momentaneamente al riparo al posto della 1100) non vi dico la differenza che ho trovato nel saltare dalla piccoletta alla 1100... l'interno mi è sembrato tutto d'un tratto un grande salotto e mi è sembrato di toccare con mano sensazioni e impressioni che si potevano avere un tempo.
Concludo con questa foto scattata sotto quello che è il posto ormai simbolo della mia città: il ponte girevole
e dopo le foto via a passeggio con la 1100 (la 600 momentaneamente al riparo al posto della 1100) non vi dico la differenza che ho trovato nel saltare dalla piccoletta alla 1100... l'interno mi è sembrato tutto d'un tratto un grande salotto e mi è sembrato di toccare con mano sensazioni e impressioni che si potevano avere un tempo.
Concludo con questa foto scattata sotto quello che è il posto ormai simbolo della mia città: il ponte girevole
Re: una sorellina per la mia 1100
Cari amici,
ho letto adesso tutta la vicenda, che mostra cosa possano insieme la passione e la competenza di Gianni.
In particolare, però, ho apprezzato (e lo dico da membro del Club) il confronto tra i nostri due Mostri della Tecnica, Jean Claude e Guido, che hanno gestito una difformità di vedute con correttezza esemplare.
A questo punto, vado a togliere Caterinetta da sotto al telone: sono in astinenza!
ho letto adesso tutta la vicenda, che mostra cosa possano insieme la passione e la competenza di Gianni.
In particolare, però, ho apprezzato (e lo dico da membro del Club) il confronto tra i nostri due Mostri della Tecnica, Jean Claude e Guido, che hanno gestito una difformità di vedute con correttezza esemplare.
A questo punto, vado a togliere Caterinetta da sotto al telone: sono in astinenza!
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