NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE

Unisciti al forum, è facile e veloce

NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE
NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Community
 
Ultimi argomenti attivi
» cinture di sicurezzai
una sorellina per la mia 1100 - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024 - 16:30 Da davidec7

» Termometro temperatura fiat 1100D
una sorellina per la mia 1100 - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024 - 15:59 Da dottorboj

» Fiat 1100 103 G del 62
una sorellina per la mia 1100 - Pagina 2 EmptyMar 12 Mar 2024 - 20:02 Da Amedeo

» Fiat 1100 103 G del 62
una sorellina per la mia 1100 - Pagina 2 EmptyMar 12 Mar 2024 - 19:47 Da Amedeo

» Passeggiata ad Acerenza Sabato 23 marzo 2023
una sorellina per la mia 1100 - Pagina 2 EmptyDom 10 Mar 2024 - 21:32 Da dottorboj

»  vendo fiat 1100 103 familiare 1954
una sorellina per la mia 1100 - Pagina 2 EmptySab 9 Mar 2024 - 21:19 Da bertimoreno

» Nuovo sito internet
una sorellina per la mia 1100 - Pagina 2 EmptyVen 1 Mar 2024 - 20:03 Da dottorboj

» LA mia "nuova" 1100 D
una sorellina per la mia 1100 - Pagina 2 EmptyMar 13 Feb 2024 - 19:47 Da davidec7


una sorellina per la mia 1100

+8
guido
luigi
dottorboj
1100DForever89
autovonkleist
emmebi
giuseppe
skadett66
12 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

una sorellina per la mia 1100 - Pagina 2 Empty Re: una sorellina per la mia 1100

Messaggio  skadett66 Mer 11 Ago 2010 - 20:45

Grazie Jean, non ho avuto purtroppo il tempo per fare la prova oggi (in compenso mi sono procurato la vernice e, cosa più importante, fatto riprodurre le chiavi... 4 in tutto!!!!)
però avevo dei dubbi su come collegare la lampadina e la batteria esterna, mi hai chiarito tutto.
L'interno del regolatore infatti è ben messo e pulito, la carcassa esterna invece è arrugginita, ma solo esternamente, all'interno è perfetta!
skadett66
skadett66
member
member

Età : 57
Numero di messaggi : 1618
Località : taranto
Modello Fiat 1100 : 1100 Special 1962
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.kadett.it

Torna in alto Andare in basso

una sorellina per la mia 1100 - Pagina 2 Empty Re: una sorellina per la mia 1100

Messaggio  guido Gio 12 Ago 2010 - 14:03

Mi sono rivisto le specifiche che ho disponibili, ed analizzato un regolatore:
Ha ragione Jean claude, per rieccitare la dinamo bisogna cortocircuitare per un istante i morsetti 30 e 67.
Bravo Jean, per la spiegazione, e chiedo scusa a tutti per l'errato appunto fatto.
Ciao
Guido


guido
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 51
Numero di messaggi : 676
Località : Ceccano (FR)
Modello Fiat 1100 : 103 H lusso
Data d'iscrizione : 19.05.09

Torna in alto Andare in basso

una sorellina per la mia 1100 - Pagina 2 Empty Re: una sorellina per la mia 1100

Messaggio  skadett66 Gio 12 Ago 2010 - 15:16

ma sì Guido... vai tranquillo, anzi bravo e ti fa onore perchè sei andato a verificare se per caso ti stavi ricordando male. Molta gente al contrario si fossilizza sulle sue convinzioni senza concederti il beneficio del dubbio. Ed io sono felice delle mie amicizie fatte in rete, nell'ambito delle auto storiche, perchè si tratta di persone fatte in un certo modo... dico sempre che dedicare le nostre attenzioni su questo genere di autovetture, che non saranno le "classiche" auto d'epoca, ma quelle che erano le comuni auto del popolo, qualcosa in comune la dobbiamo per forza avere Wink
comunque apposta ho aspettato... che vi mettevate daccordo Razz Laughing
Più tardi vi faccio sapere se ho aggiustato la ricarica della batteria oppure ho bruciato qualcosa lol!
un abbraccio ragazzi, è un piacere dialogare con voi Very Happy
skadett66
skadett66
member
member

Età : 57
Numero di messaggi : 1618
Località : taranto
Modello Fiat 1100 : 1100 Special 1962
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.kadett.it

Torna in alto Andare in basso

una sorellina per la mia 1100 - Pagina 2 Empty Re: una sorellina per la mia 1100

Messaggio  skadett66 Gio 12 Ago 2010 - 20:44

Fatto!
ponticellato i terminali 30 e 67 per qualche istante con la vettura in moto accelerato... nulla, solo qualche scintillina (mi è parso).
Poi ho staccato i due connettori sulla dinamo, messa una lampadina al posto del filo rosso e una batteria esterna col positivo sul terminale del filo nero e negativo a massa come suggerito da jean... messo in moto e accelerato, la lampadina non si è accesa.
Stop... non ci sono più dubbi, è ora di smontare e revisionare la dinamo!

... e siccome non posso farlo in questo momento ed ho voglia di chiacchierare, ho un presentimento; ho un caricabatterie (un fedele caricabatterie) che dal 1992 mi assicura le ricarice delle mie batterie, nel corso degli anni, senza mai avere problemi se non per qualche filo che si dissalda ogni tanto.
Questa volta però ricaricando la batteria che ho trovato montata sulla macchina, si è sforzato notevolmente, tanto che ad un certo punto sentivo nel locale dove effettuavo la ricarica la tipica puzza dello smalto degli indotti quando un trasformatore si surriscalda, ed è stata la prima volta che mi ha fatto questo scherzo. Ho il sospetto quindi che la batteria abbia qualche serio problema, come se fosse in corto, e che avendo la dinamo lavorato con una batteria inqueste condizioni ne possa aver risentito se non addirittura bruciato l'indotto. Non so se in questo caso il limitatore possa aver garantito la sicurezza della dimano (per quanto abbia passato tante ore cercando di imprimermi bene il concetto del limitatore non l'ho mai afferrato del tutto... è come se mi sfuggisse qualcosa) spero che non sia così e cosa più importante non si sia compromesso il buon funzionamento del mio "fedele" caricabatterie... ormai ci sono affezionato Laughing
skadett66
skadett66
member
member

Età : 57
Numero di messaggi : 1618
Località : taranto
Modello Fiat 1100 : 1100 Special 1962
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.kadett.it

Torna in alto Andare in basso

una sorellina per la mia 1100 - Pagina 2 Empty Re: una sorellina per la mia 1100

Messaggio  guido Ven 13 Ago 2010 - 12:42

Ciao Gianni, grazie per la risposta, appena puoi smonta la dinamo, dacci una bella revisionata e vedrai che tutto torna a posto.
Ti invio un sincero saluto, con la speranza di rivederci quanto prima,
ciao
Guido

guido
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 51
Numero di messaggi : 676
Località : Ceccano (FR)
Modello Fiat 1100 : 103 H lusso
Data d'iscrizione : 19.05.09

Torna in alto Andare in basso

una sorellina per la mia 1100 - Pagina 2 Empty Re: una sorellina per la mia 1100

Messaggio  1100DForever89 Ven 13 Ago 2010 - 18:43

guido ha scritto:Mi sono rivisto le specifiche che ho disponibili, ed analizzato un regolatore:
Ha ragione Jean claude, per rieccitare la dinamo bisogna cortocircuitare per un istante i morsetti 30 e 67.
Bravo Jean, per la spiegazione, e chiedo scusa a tutti per l'errato appunto fatto.
Ciao
Guido


Ti ringrazio Guido !

Comunqe sono contento che tu sia andato a verificare su di un regolatore... come dice Gianni molte persone si fossilizzano su di una convinzione in modo irremovibile mentre poche tornano sui loro passi e verificano le loro tesi.
Questo ti fa onore!

Comunque Gianni l' importante e che tu sia riuscito a localizzare il guasto.

Procedere alla revisione non è difficile e se sei fortunato il problema può essere anche solo dovuto alla totale usura delle spazzole... se invecie il rotore o lo statore hanno gli avvolgimenti danneggiati le cose si complicano un pò!

Nel tuo caso comunque per fare un lavoro a regola d' arte bisognerebbe revisionare sia dinamo che regolatore per poi procedere alla taratura di quest' ultimo... anche perchè il fatto che il contatto dell' interruttore di minima ti rimanesse attaccato anche a motore fermo mi suona strano!
Certo potrebbe essere anche portato dall' avaria della dinamo che non fornendo più nessuna correne di ritorno dalla batteria verso la dinamo a motore fermo, non provocava l' inversione della corrente nell' interruttore di minima che è quella che consente il distacco del medesimo.

Ad ogni modo puoi procedere alla revisione della dinamo e poi provarla sulla vettura... se funziona ,bene se nò puoi mettere sotto i ferri anche il gruppo di regolazione!

Ciao a tutti!

1100DForever89
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 34
Numero di messaggi : 1035
Località : Torino
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100D prima serie 1963
Data d'iscrizione : 21.05.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

una sorellina per la mia 1100 - Pagina 2 Empty Re: una sorellina per la mia 1100

Messaggio  skadett66 Ven 13 Ago 2010 - 21:08

Speriamo bene... infatti!
ancora qualche giorno con un paio di batterie di scorta, il tempo di eliminare alcuni "inestetismi" e poi fermiamo la macchina per il tempo necessario per queste riparazioni.

... ma una fotografia alle mie due fiat insieme ancora non l'ho fatta? Devo provvedere anche a questo. A breve....
buon week end e buon ferragosto a tutti
skadett66
skadett66
member
member

Età : 57
Numero di messaggi : 1618
Località : taranto
Modello Fiat 1100 : 1100 Special 1962
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.kadett.it

Torna in alto Andare in basso

una sorellina per la mia 1100 - Pagina 2 Empty Re: una sorellina per la mia 1100

Messaggio  emmebi Dom 15 Ago 2010 - 18:50

Anche se si parla della fiat 500, penso possano esserci notizie utili anche per la 600 e forse per la 1100.
Comunque non ho avuto il tempo e la voglia di leggere.


http://cinquecentofollia.forumup.it/about1887-cinquecentofollia.html

http://cinquecentofollia.forumup.it/about1888-cinquecentofollia.html

http://cinquecentofollia.forumup.it/about1897-cinquecentofollia.html

emmebi
emmebi
member
member

Numero di messaggi : 33
Località : Minori (SA)
Modello Fiat 1100 : 1100d - 1963
Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

una sorellina per la mia 1100 - Pagina 2 Empty Re: una sorellina per la mia 1100

Messaggio  skadett66 Dom 15 Ago 2010 - 18:55

mhmmmm... l'autore di queste discussioni ho l'impressione che già lo conosciamo bene... che ne dite?
GUIDO SEI UN MITO!!!! Very Happy
skadett66
skadett66
member
member

Età : 57
Numero di messaggi : 1618
Località : taranto
Modello Fiat 1100 : 1100 Special 1962
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.kadett.it

Torna in alto Andare in basso

una sorellina per la mia 1100 - Pagina 2 Empty Re: una sorellina per la mia 1100

Messaggio  1100DForever89 Dom 15 Ago 2010 - 19:17

è incredibile il mitico Guido è ovunque sui Forum di auto d' epoca... io l' ho riconosciuto anche su 500forum.it con i suoi trattati tecnici sempre molto interessanti ed apprezzati!!!

Grande Guido!

1100DForever89
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 34
Numero di messaggi : 1035
Località : Torino
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100D prima serie 1963
Data d'iscrizione : 21.05.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

una sorellina per la mia 1100 - Pagina 2 Empty Re: una sorellina per la mia 1100

Messaggio  skadett66 Dom 15 Ago 2010 - 21:53

ciao Jean, oggi dopo 37 anni sono andato al mare con la 600, lo stesso mare di allora,
solo poche settimane fa da quella stessa spiaggia contattai il proprietario per definire l'eventuale acquisto e oggi ritornarci con la 600 è stata una grande soddisfazione.
eccola, mancano ancora i baffetti anteriori, ho cambiato il fregio e sono visibili i segni ch eho predisposto per i fori (non ho ancora le misure precise ma approssimativamente dovrei esserci quasi)
una sorellina per la mia 1100 - Pagina 2 600mar10

dopo aver fatto tutti i ritocchi ormai ha un aspetto più che dignitoso

una sorellina per la mia 1100 - Pagina 2 600mar11

nonostante i problemi alla dinamo e la perdita di acqua dal radiatore ha fatto i suoi 40 km tranquilla, unica eccezione l'afflosciamento del pneumatico posteriore sinistro (nella foto si vede che era già un pò sgonfia) ma col piccolo compressore a batteria l'ho rigonfiata in pochi minuti e ripreso la strada senza altri intopppi.
skadett66
skadett66
member
member

Età : 57
Numero di messaggi : 1618
Località : taranto
Modello Fiat 1100 : 1100 Special 1962
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.kadett.it

Torna in alto Andare in basso

una sorellina per la mia 1100 - Pagina 2 Empty Re: una sorellina per la mia 1100

Messaggio  emmebi Lun 16 Ago 2010 - 4:50

skadett66 ha scritto:mhmmmm... l'autore di queste discussioni ho l'impressione che già lo conosciamo bene... che ne dite?
GUIDO SEI UN MITO!!!! Very Happy

Essendo nuovo del club e del forum, non avevo alcun elemento per collegare “l’autore” dei post per la 500 al Guido, socio del nostro club.
A proposito, ho letto i post e posso dire che sono molto interessanti e ben fatti, con un invito a Guido a completare l’ottimo lavoro con lo schema elettromeccanico, anche se mi rendo conto che a volte il tempo non basta mai.
Inoltre, anche se in questo forum dovremmo parlare di 1100, ritenendo questo comunque un argomento di interesse generale, approfitto per chiedere una informazione e precisamente: sul regolatore della mia 600, al morsetto 51, è collegato un condensatore, è normale che ci sia, oppure è stato montato quale schermatura per la radio che ci sarà stata? (lo si capisce dal “filtro” ancora presente sul cavo bobina-spinterogeno); inoltre se il condensatore ha funzione di schermatura, posso lasciarlo lì oppure è meglio toglierlo, visto che la radio non c’è più, né tantomeno ho intenzione di installarla? (anzi, quanto prima toglierò anche il “filtro” dal cavo bobina, quelli sui cavi candele li ho già tolti, ma non riesco a trovare uno spezzone di cavo di giusta sezione per la bobina).
emmebi
emmebi
member
member

Numero di messaggi : 33
Località : Minori (SA)
Modello Fiat 1100 : 1100d - 1963
Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

una sorellina per la mia 1100 - Pagina 2 Empty Re: una sorellina per la mia 1100

Messaggio  giuseppe Mar 17 Ago 2010 - 14:13

Caro Skadett,
l'unico aggettivo che la tua 600 mi suggerisce è... DOLCISSIMA!!!
Mi fa venire in mente quando da bambino, era il 1959, osservavo la 600 grigia dei nostri vicini di casa -targata TO243200- che si attrezzavano per partire per il mare.
Papà, mamma ed io ci muovevamo ancora solo a piedi ed io, con il viso appoggiato sulla ringhiera del balcone, guardavo la 600 grigia e sognavo... sognavo... poi mi rimettevo a far navigare le barchette nella mia catinella piena d'acqua... intanto provavo dentro una dolcezza infinita, la stessa che risento dentro ora ad osservare la tua DOLCISSIMA 600!
Grazie a tutti e due!!

giuseppe
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 72
Numero di messaggi : 361
Località : torino
Modello Fiat 1100 : 1100 special 1962
Data d'iscrizione : 06.09.08

Torna in alto Andare in basso

una sorellina per la mia 1100 - Pagina 2 Empty Re: una sorellina per la mia 1100

Messaggio  ruotone Mar 17 Ago 2010 - 19:42

Bé, Giuseppe, la mia storia è quasi simile alla tua, soltanto che io i ricordi li ho della 600 targata TO 482429 di mio padre, con cui siamo andati in ferie un pò ovunque in Italia, Austria e Yugoslavia.
Ricordo ancora la tristezza con cui l'abbiamo portata in demolizione, ormai fusa di motore e e con carrozzeria tenuta su per miracolo, sostituita da una fiammante 128 nuova di fabbrica !!!!!!
Da qualche parte ho ancora il carburatore, che avevamo tolto perché era l'unico pezzo recuperabile.
ruotone
ruotone
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 62
Numero di messaggi : 158
Località : torino
Modello Fiat 1100 : 1100 special 1961
Data d'iscrizione : 18.08.09

Torna in alto Andare in basso

una sorellina per la mia 1100 - Pagina 2 Empty Re: una sorellina per la mia 1100

Messaggio  skadett66 Mar 17 Ago 2010 - 22:21

credetemi... se da bambino non avessi provato le vostre stesse sensazioni oggi non avrei anche la 600.
E, come affermo spesso, la 600 osservata dal basso è un'altra cosa, appare proprio come la possono vedere gli occhi di un bambino, anche a me vederla oggi così fa lo stesso effetto di quasi 40 anni fa.
Giuseppe hai usato la definizione forse più appropriata "DOLCISSIMA"
skadett66
skadett66
member
member

Età : 57
Numero di messaggi : 1618
Località : taranto
Modello Fiat 1100 : 1100 Special 1962
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.kadett.it

Torna in alto Andare in basso

una sorellina per la mia 1100 - Pagina 2 Empty Re: una sorellina per la mia 1100

Messaggio  1100DForever89 Mer 18 Ago 2010 - 12:46

emmebi ha scritto:
skadett66 ha scritto:mhmmmm... l'autore di queste discussioni ho l'impressione che già lo conosciamo bene... che ne dite?
GUIDO SEI UN MITO!!!! Very Happy

Essendo nuovo del club e del forum, non avevo alcun elemento per collegare “l’autore” dei post per la 500 al Guido, socio del nostro club.
A proposito, ho letto i post e posso dire che sono molto interessanti e ben fatti, con un invito a Guido a completare l’ottimo lavoro con lo schema elettromeccanico, anche se mi rendo conto che a volte il tempo non basta mai.
Inoltre, anche se in questo forum dovremmo parlare di 1100, ritenendo questo comunque un argomento di interesse generale, approfitto per chiedere una informazione e precisamente: sul regolatore della mia 600, al morsetto 51, è collegato un condensatore, è normale che ci sia, oppure è stato montato quale schermatura per la radio che ci sarà stata? (lo si capisce dal “filtro” ancora presente sul cavo bobina-spinterogeno); inoltre se il condensatore ha funzione di schermatura, posso lasciarlo lì oppure è meglio toglierlo, visto che la radio non c’è più, né tantomeno ho intenzione di installarla? (anzi, quanto prima toglierò anche il “filtro” dal cavo bobina, quelli sui cavi candele li ho già tolti, ma non riesco a trovare uno spezzone di cavo di giusta sezione per la bobina).

Ciao Emmebi!

Il condensatore sul morsetto 51 del regolatore della tua 600 non è originale ma è stato applicato come antidisturbi per la radio... se vuoi puoi lasciarlo non da nessun problema ma per l' originalità del mezzo è meglio toglierlo se in futuro non vuoi montare un autoradio!

Gianni.... sono contento che tu sia andato fino al mare con la tua 600... chisà quanti ricordi!
Dopotutto te ne sarai accorto, al di là di questi piccoli inconvenienti le fiat d' epoca sono indistruttibili!

Anch' io in questi giorni di ferie sto scorrazzando in lungo ed in largo per il piemonte con la mia 1100... solo ieri ho fatto 400 KM! E vaai!

Saluti!

1100DForever89
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 34
Numero di messaggi : 1035
Località : Torino
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100D prima serie 1963
Data d'iscrizione : 21.05.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

una sorellina per la mia 1100 - Pagina 2 Empty Re: una sorellina per la mia 1100

Messaggio  emmebi Mer 18 Ago 2010 - 13:19

1100DForever89 ha scritto: ...
Il condensatore sul morsetto 51 del regolatore della tua 600 non è originale ma è stato applicato come antidisturbi per la radio... se vuoi puoi lasciarlo non da nessun problema ma per l' originalità del mezzo è meglio toglierlo se in futuro non vuoi montare un autoradio!
...

Grazie, quanto prima provvederò a togliere il condensatore e ripristinare lo stato originale dell'auto.
emmebi
emmebi
member
member

Numero di messaggi : 33
Località : Minori (SA)
Modello Fiat 1100 : 1100d - 1963
Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

una sorellina per la mia 1100 - Pagina 2 Empty Re: una sorellina per la mia 1100

Messaggio  skadett66 Mer 18 Ago 2010 - 18:20

Ciaoooo... Very Happy Very Happy Very Happy
tutto questo sorriso nasce dal fatto che ho appena risolto il problema della carica della dinamo.
Smontarla dall'auto è stato semplicissimo, scollegati i due fili era trattenuta da due grossi perni con dadi.
Altrettanto semplice è stato smontare il collettore portaspazzole è bastato svitare i due dadi con testa esagonale da 10, e facendo leva con un cacciavite a lama piatta è venuto via.
una sorellina per la mia 1100 - Pagina 2 Dinamo10

una volta tolto il collettore quardando all'interno del corpo della dinamo sembrava tutto in ordine, solo un pò di polvere. Il cuscinetto è rimasto attaccato all'asse della dinamo, in buone condizioni.
una sorellina per la mia 1100 - Pagina 2 Dinamo11

Il guasto invece era provocato semplicemente dalle spazzole grippate nei portaspazzole, non si sono spostate di un millimetro!
una sorellina per la mia 1100 - Pagina 2 Dinamo12

Tutto sommato come consistenza le spazzole sono ancora buone e poco consumate, nella immagine la prima a sinistra ancora con i residui di ruggine (la causa del grippaggio) e l'altra appena smerigliata con una lima.
una sorellina per la mia 1100 - Pagina 2 Dinamo13

Ecco invece come si presentavano i portaspazzole!!! Ho provveduto a ripulirle grattando via l'ossido con un cacciavite e un pezzetto di telo smeriglio
una sorellina per la mia 1100 - Pagina 2 Dinamo14

recuperando il grasso che si trovava residuo nell'alloggio del cuscinetto ho provveduto a spalmare lo stesso, ho rimesso al proprio posto le spazzole e prima di rimontare tutto il gruppo portaspazzole ho dato una piccola ripassatina con telo smeriglio sottile ai contatti del collettore e aiutandomi con due piccoli cacciaviti ho trattenuto le spazzole al proprio posto per permettere l'inserimento del corpo della dinamo, come si può vedere nell'immagine qui sotto
una sorellina per la mia 1100 - Pagina 2 Dinamo15

Una volta rimontata la dinamo sulla macchina, ripristinati i collegamenti, la prova finale con esito.... POSITIVO cheers
Qualche titubanza all'inizio, ma poi la spia si è spenta, unico timore che spegnendo il motore si riaccendesse la spia (in questo caso ci sarebbe stato un problema anche del limitatore) invece tutto ok Wink
Non avevo con me il tester (chissà in quale bagagliaio è disperso!) non ho potuto quindi rilevare le tensioni, lo farò in seguito.
Che bello poter fare le cose da soli.... Rolling Eyes
skadett66
skadett66
member
member

Età : 57
Numero di messaggi : 1618
Località : taranto
Modello Fiat 1100 : 1100 Special 1962
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.kadett.it

Torna in alto Andare in basso

una sorellina per la mia 1100 - Pagina 2 Empty Re: una sorellina per la mia 1100

Messaggio  guido Mer 18 Ago 2010 - 21:06

Ragazzi, grazie a tutti, avete già detto tutto voi, a me resta solo la lettura.
Sono anche iscritto a 3 forum delle fiat 500, perchè come sapete ho pure una autobianchi bianchina panoramica del 1960, appartenuta a mio nonno.
Quando il tempo me lo permette mi collego ai forum e cerco di trasferire le informazioni che conosco e che ho disponibili.
Per quanto a skadett, complimenti per la 600, il colore dovrebbe essere un beige sabbia 583.
Ciao
Guido

guido
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 51
Numero di messaggi : 676
Località : Ceccano (FR)
Modello Fiat 1100 : 103 H lusso
Data d'iscrizione : 19.05.09

Torna in alto Andare in basso

una sorellina per la mia 1100 - Pagina 2 Empty Re: una sorellina per la mia 1100

Messaggio  skadett66 Gio 19 Ago 2010 - 16:49

ciao Guido, il colore è proprio quello e me lo sono fatto fare, ma chissà se mi imprimerò bene nella memoria il codice 583 oppure 538, confonderò a vita!

ecco finalmente i tipici baffi della 600 sulla mia macchina. Mancano a questo punto i due centrali perchè quelli in foto sono stati ritagliato dal fregio della fanalona

una sorellina per la mia 1100 - Pagina 2 600baf14

una sorellina per la mia 1100 - Pagina 2 600baf15

una sorellina per la mia 1100 - Pagina 2 600baf16

come ha detto giuseppe... DOLCISSIMA
skadett66
skadett66
member
member

Età : 57
Numero di messaggi : 1618
Località : taranto
Modello Fiat 1100 : 1100 Special 1962
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.kadett.it

Torna in alto Andare in basso

una sorellina per la mia 1100 - Pagina 2 Empty Re: una sorellina per la mia 1100

Messaggio  1100DForever89 Gio 19 Ago 2010 - 19:15

Gianni la tua 600 è davvero bellissima!!!! Very Happy

Tu ci dimostri sempre che con una buona manualità si può restaurare la carrozzeria... e anche la meccanica di un auto d' epoca e rimetterla in strada senza spendere grandi cifre!!! Complimenti!!!!!!!! cheers

Sono contento che tu sia riuscito a risolvere anche il problema della dinamo... se proprio ingamba!


Saluti!

1100DForever89
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 34
Numero di messaggi : 1035
Località : Torino
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100D prima serie 1963
Data d'iscrizione : 21.05.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

una sorellina per la mia 1100 - Pagina 2 Empty Re: una sorellina per la mia 1100

Messaggio  skadett66 Gio 19 Ago 2010 - 19:57

in effetti non ho speso praticamente nulla, il grosso del lavoro è stato fatto con sidol, lana d'acciao fine, pasta abrasiva e cera che avevo già, come pure il fregio. una ventina di euro per i baffetti e qualche altra cianfrusaglia, e una settantina di euro fra vernice e stucco. La vernice si può dire che ne ho usato pochissima, se avessi avuto un bel locale dove verniciare avrei potuto fare ancora meglio (posso sempre farlo... la vernice c'è ed è buona)
Ora è il caso di passare a sistemare gli interni, i sedili li ho rammendati e sono passabili, i panneli invece no No vedrò di fare qualcosa in merito Wink
skadett66
skadett66
member
member

Età : 57
Numero di messaggi : 1618
Località : taranto
Modello Fiat 1100 : 1100 Special 1962
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.kadett.it

Torna in alto Andare in basso

una sorellina per la mia 1100 - Pagina 2 Empty Re: una sorellina per la mia 1100

Messaggio  skadett66 Ven 20 Ago 2010 - 20:24

ed eccole finalmente insieme... Very Happy

una sorellina per la mia 1100 - Pagina 2 600e1110

una sorellina per la mia 1100 - Pagina 2 600e1111

una sorellina per la mia 1100 - Pagina 2 600e1112

una sorellina per la mia 1100 - Pagina 2 600e1113

una sorellina per la mia 1100 - Pagina 2 600e1114

e dopo le foto via a passeggio con la 1100 (la 600 momentaneamente al riparo al posto della 1100) non vi dico la differenza che ho trovato nel saltare dalla piccoletta alla 1100... l'interno mi è sembrato tutto d'un tratto un grande salotto e mi è sembrato di toccare con mano sensazioni e impressioni che si potevano avere un tempo.
Concludo con questa foto scattata sotto quello che è il posto ormai simbolo della mia città: il ponte girevole
una sorellina per la mia 1100 - Pagina 2 1100ta10
skadett66
skadett66
member
member

Età : 57
Numero di messaggi : 1618
Località : taranto
Modello Fiat 1100 : 1100 Special 1962
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.kadett.it

Torna in alto Andare in basso

una sorellina per la mia 1100 - Pagina 2 Empty Re: una sorellina per la mia 1100

Messaggio  dottorboj Mer 1 Set 2010 - 13:55

Cari amici,
ho letto adesso tutta la vicenda, che mostra cosa possano insieme la passione e la competenza di Gianni.
In particolare, però, ho apprezzato (e lo dico da membro del Club) il confronto tra i nostri due Mostri della Tecnica, Jean Claude e Guido, che hanno gestito una difformità di vedute con correttezza esemplare.
A questo punto, vado a togliere Caterinetta da sotto al telone: sono in astinenza!
dottorboj
dottorboj
amministratori
amministratori

Età : 54
Numero di messaggi : 2060
Località : Salerno
Modello Fiat 1100 : 1100 D anno 1963 "Caterinetta"
Data d'iscrizione : 01.02.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

una sorellina per la mia 1100 - Pagina 2 Empty Re: una sorellina per la mia 1100

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.