NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE

Unisciti al forum, è facile e veloce

NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE
NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Community
 
Ultimi argomenti attivi
» cinture di sicurezzai
Vibrazione all'avantreno EmptyLun 25 Mar 2024 - 16:30 Da davidec7

» Termometro temperatura fiat 1100D
Vibrazione all'avantreno EmptyLun 25 Mar 2024 - 15:59 Da dottorboj

» Fiat 1100 103 G del 62
Vibrazione all'avantreno EmptyMar 12 Mar 2024 - 20:02 Da Amedeo

» Fiat 1100 103 G del 62
Vibrazione all'avantreno EmptyMar 12 Mar 2024 - 19:47 Da Amedeo

» Passeggiata ad Acerenza Sabato 23 marzo 2023
Vibrazione all'avantreno EmptyDom 10 Mar 2024 - 21:32 Da dottorboj

»  vendo fiat 1100 103 familiare 1954
Vibrazione all'avantreno EmptySab 9 Mar 2024 - 21:19 Da bertimoreno

» Nuovo sito internet
Vibrazione all'avantreno EmptyVen 1 Mar 2024 - 20:03 Da dottorboj

» LA mia "nuova" 1100 D
Vibrazione all'avantreno EmptyMar 13 Feb 2024 - 19:47 Da davidec7


Vibrazione all'avantreno

5 partecipanti

Andare in basso

Vibrazione all'avantreno Empty Vibrazione all'avantreno

Messaggio  giuseppe Mar 24 Ago 2010 - 12:50

Ciao a tutti,
domenica scorsa sono uscito per un giro di una sessantina di chilometri nelle vicinanze di Torino.
Quasi subito si è manifestata una fastidiosa vibrazione, come una serie di colpetti, alla parte sinistra dell'avantreno che si risvegliava in frenata e si trasmetteva al volante. In tutte le altre condizioni la marcia era assolutamente normale. Successivamente si è manifestata sempre in frenata una tendenza a deviare verso sinistra. Nelle varie prove che ho effettuato ho rilevato che i "colpetti" di cui sopra erano direttamente proporzionali alla velocità di rotazione delle ruote e tendevano a scomparire aumentando la forza della frenata.
Arrivato a casa ho notato che, scuotendo la ruota interessata, questa ha un gioco maggiore rispetto alle altre.
Domani mi accingerò a sollevare la vettura ma intanto mi domando cosa possa essere: i cuscinetti? ma perchè solo in frenata e con la deviazione dalla traiettoria, oppure tamburo ovalizzato? ma perche i "colpetti" anzidetti? Qualcosa alle testine dello sterzo? Mah! Se qualcuno di voi ha qualche suggerimento mi farà un gran regalo!! A presto!!!

giuseppe
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 72
Numero di messaggi : 361
Località : torino
Modello Fiat 1100 : 1100 special 1962
Data d'iscrizione : 06.09.08

Torna in alto Andare in basso

Vibrazione all'avantreno Empty Re: Vibrazione all'avantreno

Messaggio  ruotone Mar 24 Ago 2010 - 13:50

Ciao Giuseppe;nel mio ricondizionamento 1100 Canta mi sono appena imbattuto in un problema simile al tuo, con identici rumori. Ho i freni nuovi, ceppi e cilindri, per cui ho escluso un qualche guasto al sistema frenante. Approfondendo un pò ho notato che le boccole in gomma dei trapezi delle sospensioni anteriori non sono perfettamente in squadra, ma a causa dell'usura della gomma hanno preso gioco. Ho quindi ipotizzato che il gioco si ripercuota in frenata dando appunto il rumore che sentiamo, anche perché le gomme sono nuove, cioé appena montate in sostituzione delle precedenti che erano sì nuove anche loro, ma secche sui fianchi e secondo me non più sicure, e pertanto ho escluso a priori l'ovalizzazione delle gomme, fenomeno che porta a rumori tipici anche quello.
Con pochissima spesa (circa 30 € ) ho acquistato da un ricambista vicino a via Monginevro le serie complete anteriore e superiore, per un totale di otto boccole (disponibili a magazzino, è incredibile come si trovi ancora tutto a prezzi più che ragionevoli).
Sabato mi accingo a sostrituirle, dopodiché registro lo sterzo e porto l'auto a fare la convergenza e camber, cioé angolazione verticale. E poi, se il rumore continua.......
vedo di inventarmi qualcos'altro.......
Ti darò notizie quanto prima, se vuoi possiamo vederci da qualche parte ed eventualmente ti posso dire se a prima vista le tue boccole si presentano nelle medesime condizioni delle mie.
Attendo notizie ciao Roberto
ruotone
ruotone
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 62
Numero di messaggi : 158
Località : torino
Modello Fiat 1100 : 1100 special 1961
Data d'iscrizione : 18.08.09

Torna in alto Andare in basso

Vibrazione all'avantreno Empty Re: Vibrazione all'avantreno

Messaggio  giuseppe Mar 24 Ago 2010 - 21:26

Ciao Roberto,
grazie per il suggerimento, anche i miei pneumatici sono nuovi e l'impianto frenante -almeno all'apparenza- dovrebbe essere stato rifatto in epoca recente. Provvedo a verificare quanto mi hai segnalato e ti farò sapere.
Ti contatterò quanto prima per combinare. Giuseppe

giuseppe
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 72
Numero di messaggi : 361
Località : torino
Modello Fiat 1100 : 1100 special 1962
Data d'iscrizione : 06.09.08

Torna in alto Andare in basso

Vibrazione all'avantreno Empty Re: Vibrazione all'avantreno

Messaggio  ruotone Mer 25 Ago 2010 - 20:16

OK, buona serata in attesa di aggiornamenti
Roberto
ruotone
ruotone
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 62
Numero di messaggi : 158
Località : torino
Modello Fiat 1100 : 1100 special 1961
Data d'iscrizione : 18.08.09

Torna in alto Andare in basso

Vibrazione all'avantreno Empty Re: Vibrazione all'avantreno

Messaggio  skadett66 Mer 25 Ago 2010 - 21:31

Ciao Giuseppe,
sicuramente si tratta di qualcosa connesso all'impianto frenante, al massimo nel gioco della ruota che hai riscontrato.
Per scrupolo, prima di far mettere mani sulla macchina, prova a sostituire la ruota anteriore sninistra con quella di scorta, oppure inverti le ruiote anteriori con quelle posteriori.
Se il problema rimane per lo meno possiamo escludere che si tratta dei pneumatici.
Un tamburo ovalizzato può dare origine a un difetto simile al tuo (senti per caso il pedale rimbalzare sotto la pressione del piede?) ma anche un elemento interno (ganascia) che si è allentato può strofinare in un punto anomalo del tamburo provocando un aumento dell'effetto frenante su quella ruota (ecco perchè la macchina tira a sx) probabilmente batte su qualche punto sporgente.
Quando feci rifare i freni sulla mia 1100 dopo un paio di giorni si verificò un rumore dalla ruota posteriore sx durante la marcia, frenando invece scompariva. Riportai l'auto dal meccanico che sistemò il pezzo che si era allentato all'interno.
Sulla kadett C invece il vecchio proprietario fece rifare completamente i freni... eppure ho un problema con l'anteriore sx perchè il tamburo è stato rettificato male, è leggermente ovalizzato, in condizioni normali non dà problemi, ma su asfalto viscido tende a bloccarsi prima delle altre ruote e non è un effetto piacevole! si allunga lo spazio di frenata notevolmente. Ti consiglio di far verificare presto la ruota proprio per questo motivo.
Penso che sia normale che i colpi e le vibrazioni possano trasmettersi anche sullo sterzo, ma non per questo la tiranteria uò essere imputata di qualcosa.
Ciao, gianni
skadett66
skadett66
member
member

Età : 57
Numero di messaggi : 1618
Località : taranto
Modello Fiat 1100 : 1100 Special 1962
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.kadett.it

Torna in alto Andare in basso

Vibrazione all'avantreno Empty Re: Vibrazione all'avantreno

Messaggio  1100DForever89 Sab 28 Ago 2010 - 13:01

Scusate la mia assenza ma sono tornato ora dal mare! Cool

Comunque non posso che confermare i consigli di Ruotone e skadett66, devi verificare alzando la vettura che le ruote anteriori girino regolarmente senza rimanere frenate e che i cuscinetti non abbiano un gioco sensibile.

Comunque quasi sicuramente il problema è dovuto proprio alle boccole in gomma dei bracci oscillanti anteriori e inferiori lato sinistro che ormai secche hanno preso gioco.
In particolare quelle dei bracci superiori sono le prime a cedere perchè sovente vengono interessate dal gocciolamento del lubrificante dalla scatola guida... e come ben sapete l' olio minerale danneggia notevolmente la gomma.

Saluti! E miraccomando tienici aggiornati!

1100DForever89
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 34
Numero di messaggi : 1035
Località : Torino
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100D prima serie 1963
Data d'iscrizione : 21.05.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

Vibrazione all'avantreno Empty Re: Vibrazione all'avantreno

Messaggio  giuseppe Sab 28 Ago 2010 - 15:55

Sono appena rientrato dalla "corsa prova", allora: ho alzato la vettura ed ho notato un gioco eccessivo al cuscinetto, ho smontato il tutto e verificato, non trovando particolari tracce di malusura ho rimontato il tutto lasciando un gioco accettabile e ho ritardato leggermente la frenata agendo sui due eccentrici delle ganasce. Rimesse le ruote a terra ho fatto un breve giro collinare con salite discese e frenate varie, tutto sembra andare per il meglio. Adesso mi manca solo di rimontare il maledetto coperchietto che mi ha fatto sudare sette camice per rimuoverlo (ma perchè non hanno mai trovato un sistema più razionale, pure sulla Willysè così!!!) e in ultimo la coppa.
Domattina la risveglio e faremo una prova più lunga A presto! Very Happy

giuseppe
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 72
Numero di messaggi : 361
Località : torino
Modello Fiat 1100 : 1100 special 1962
Data d'iscrizione : 06.09.08

Torna in alto Andare in basso

Vibrazione all'avantreno Empty Re: Vibrazione all'avantreno

Messaggio  skadett66 Sab 28 Ago 2010 - 16:29

Probabilmente hai centrato il cuore del problema Very Happy
Hai fatto la prova tra curve e tornanti?....che audacia! Wink
skadett66
skadett66
member
member

Età : 57
Numero di messaggi : 1618
Località : taranto
Modello Fiat 1100 : 1100 Special 1962
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.kadett.it

Torna in alto Andare in basso

Vibrazione all'avantreno Empty Re: Vibrazione all'avantreno

Messaggio  skadett66 Sab 28 Ago 2010 - 16:39

dimenticavo... complimenti per l'intervento Wink
skadett66
skadett66
member
member

Età : 57
Numero di messaggi : 1618
Località : taranto
Modello Fiat 1100 : 1100 Special 1962
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.kadett.it

Torna in alto Andare in basso

Vibrazione all'avantreno Empty Re: Vibrazione all'avantreno

Messaggio  p-zaccar PASQUALE Lun 30 Ago 2010 - 15:20

giuseppe ha scritto:Sono appena rientrato dalla "corsa prova", allora: ho alzato la vettura ed ho notato un gioco eccessivo al cuscinetto, ho smontato il tutto e verificato, non trovando particolari tracce di malusura ho rimontato il tutto lasciando un gioco accettabile e ho ritardato leggermente la frenata agendo sui due eccentrici delle ganasce. Rimesse le ruote a terra ho fatto un breve giro collinare con salite discese e frenate varie, tutto sembra andare per il meglio. Adesso mi manca solo di rimontare il maledetto coperchietto che mi ha fatto sudare sette camice per rimuoverlo (ma perchè non hanno mai trovato un sistema più razionale, pure sulla Willysè così!!!) e in ultimo la coppa.
Domattina la risveglio e faremo una prova più lunga A presto! Very Happy

Ciao Giuseppe, comunque quando un cuscinetto ha un gioco eccessivo,( specialmente se conico) vuol dire che è consumato e quindi è consigliabile la sostituzione.
Ciao Very Happy Very Happy
Pasquale
p-zaccar PASQUALE
p-zaccar PASQUALE
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 53
Numero di messaggi : 331
Località : Ronago (Como)
Modello Fiat 1100 : 103B del 54

Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

Vibrazione all'avantreno Empty Re: Vibrazione all'avantreno

Messaggio  giuseppe Lun 30 Ago 2010 - 15:52

Hai proprio ragione, il primo intervento è stato da "Pronto Soccorso", ora passo alla terapia più "ambulatoriale" Razz !!! Ciao!

giuseppe
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 72
Numero di messaggi : 361
Località : torino
Modello Fiat 1100 : 1100 special 1962
Data d'iscrizione : 06.09.08

Torna in alto Andare in basso

Vibrazione all'avantreno Empty Re: Vibrazione all'avantreno

Messaggio  1100DForever89 Mar 31 Ago 2010 - 12:11

Ciao Giuseppe!

Sono contento che tu abbia già risolto il problema...

Un paio di anni fà avevo avuto anch' io un problema così ma si manifestava diversamente...
In pratica andando dritti tutto ok, anche frenando ma quando percorrevo una curva stretta si sentiva una specie di sfregamento sulla ruota anteriore destra... il problema era dovuto all' eccessivo gioco dei cuscinetti che in curva portava il tamburo a toccare sul piatto porta ganasce .
Sostituiti cuscinetti e bullone ( che sulla D è del tipo da acciaccare ) fino ad ora non ho più avuto problemi.

Comunque per questi cuscinetti conici è prevista di tanto in tanto la lubrificazione e la registrazione del gioco.

I cuscinetti a rulli conici per la loro robustezza viengono ancora utilizzati su alcune vetture di alta gamma come alcune Mercedes a trazione posteriore ( che raggiungono velocità ben superiori ai 200 all ora )e anche li è previsto un controllo periodico del gioco.

Saluti!

1100DForever89
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 34
Numero di messaggi : 1035
Località : Torino
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100D prima serie 1963
Data d'iscrizione : 21.05.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

Vibrazione all'avantreno Empty Re: Vibrazione all'avantreno

Messaggio  ruotone Mar 31 Ago 2010 - 19:20

Ciao Giuseppe;
l'ambulatorio come procede ? Spero bene in modo che la tua 1100 possa essere dimessa a breve. Intanto aggiorno il forum sullo stato di salute della mia, dovrei magari aprire un nuovo topic ed eventualmente lo farò se le cure a cui è sottoposta non daranno l'effetto sperato.Per intanto......
l'auto è ricoverata in degenza temporanea, è stata sottoposta ad asportazione boccole in gomma dai trapezi delle sospensioni con reimpianto di nuove, ma complicazioni in sala operatoria (ruggine e debordo all'infuori della gomma vecchia) hanno fatto sì che l'intervento con durata prevista di una giornata si sia prolungato, ed ad oggi ho ancora la macchina sul ponte, in attesa che una buona dose di svitol mi aiuti ad averne ragione.Per fortuna l'amico che mi ha concesso l'uso del ponte al momento non ne ha bisogno, se no mi sa che avrei dovuto passarci le notti per finire. Invece così posso prendermela con relativa calma, e al ritmo di una boccola e mezza al giorno e qualche moccolo (questi più di uno e mezzo al giorno) che aiuta a sbloccare il tutto entro domani dovrei avere finito.
Sono moooolto ansioso di provarla per vedere se la vibrazione è scomparsa.
Avrete notizie al più presto
Roberto
ruotone
ruotone
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 62
Numero di messaggi : 158
Località : torino
Modello Fiat 1100 : 1100 special 1961
Data d'iscrizione : 18.08.09

Torna in alto Andare in basso

Vibrazione all'avantreno Empty Re: Vibrazione all'avantreno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.