1100 SporTV Boano-Giannini (1956)
+8
bagni fabio
dottorboj
luigi
elio todesco
autovonkleist
Giorgio Zecca
torpado3400
fgsavoia
12 partecipanti
Pagina 1 di 1
1100 SporTV Boano-Giannini (1956)
Ciao a tutti,
per conoscenza del forum (e degli appassionati), vi presento la mia SporTV Boano-Giannini fresca di restauro appena ultimato.
Il telaio dell'auto è stato consegnato dalla FIAT alla carrozzeria Boano Lavorazioni Speciali il 23 dicembre 1955, l'auto è poi stata immatricolata in Istria nell'Aprile del 1956. Il suo primo anno di vita rimane un mistero, sia per il luogo esatto di consegna sia per l'identità del primo proprietario.
Nel 1957 è stata acquistata da un benestante di Napoli residente in Via Posillipo, e da lui tenuta fino al 1964, quando è stata acquistata da un'altro signore napoletano, e da lui tenuta fino alla sua morte nel 2006. L'auto è poi andata in eredità ai sui figli, dai quali l'ho acquistata.
L'auto era verniciata originariamente in azzurro pastello/nero, poi riverniciata in un azzurro-verde e successivamente nel colore bianco.
In particolare, l'auto (per quello che sono riuscito a sapere è l'unica in circolazione di tutta la serie (probabilmente costituita da 5-6 esemplari) a meno che un giorno non ne spunti un'altra da qualche polveroso garage) ha ancora il motore con il numero di serie nel quale è uscita dalla fabbrica, ha la cilindrata portata da Giannini da 1100 a 1200 cc grazie all'adozione di pistoni speciali Asso ad alta compressione.
In più, la fase del motore è stata cambiata.
La carrozzeria è in alluminio (tranne gli sportelli in acciaio) e il lunotto posteriore in perspex.
Allego alcune foto: una ritraente una gemella alla Targa Florio del 1959, una pubblicità dell'epoca su un giornale italiano ed un ritaglio di un giornale americano del 1956 (Sports Car in Review), i loghi Giannini e Boano appena restaurati (è l'unico stemma Giannini, visto da me fin'ora, che include nello scudo anche la scritta FIAT).
E' stato bello riportare alla luce un pezzo ormai dimenticato tra le fuoriserie su base 1100-103.
per conoscenza del forum (e degli appassionati), vi presento la mia SporTV Boano-Giannini fresca di restauro appena ultimato.
Il telaio dell'auto è stato consegnato dalla FIAT alla carrozzeria Boano Lavorazioni Speciali il 23 dicembre 1955, l'auto è poi stata immatricolata in Istria nell'Aprile del 1956. Il suo primo anno di vita rimane un mistero, sia per il luogo esatto di consegna sia per l'identità del primo proprietario.
Nel 1957 è stata acquistata da un benestante di Napoli residente in Via Posillipo, e da lui tenuta fino al 1964, quando è stata acquistata da un'altro signore napoletano, e da lui tenuta fino alla sua morte nel 2006. L'auto è poi andata in eredità ai sui figli, dai quali l'ho acquistata.
L'auto era verniciata originariamente in azzurro pastello/nero, poi riverniciata in un azzurro-verde e successivamente nel colore bianco.
In particolare, l'auto (per quello che sono riuscito a sapere è l'unica in circolazione di tutta la serie (probabilmente costituita da 5-6 esemplari) a meno che un giorno non ne spunti un'altra da qualche polveroso garage) ha ancora il motore con il numero di serie nel quale è uscita dalla fabbrica, ha la cilindrata portata da Giannini da 1100 a 1200 cc grazie all'adozione di pistoni speciali Asso ad alta compressione.
In più, la fase del motore è stata cambiata.
La carrozzeria è in alluminio (tranne gli sportelli in acciaio) e il lunotto posteriore in perspex.
Allego alcune foto: una ritraente una gemella alla Targa Florio del 1959, una pubblicità dell'epoca su un giornale italiano ed un ritaglio di un giornale americano del 1956 (Sports Car in Review), i loghi Giannini e Boano appena restaurati (è l'unico stemma Giannini, visto da me fin'ora, che include nello scudo anche la scritta FIAT).
E' stato bello riportare alla luce un pezzo ormai dimenticato tra le fuoriserie su base 1100-103.
fgsavoia- Numero di messaggi : 12
Località : Milano
Data d'iscrizione : 21.05.11
Re: 1100 SporTV Boano-Giannini (1956)
Spettacolo, davvero bella.
Se sei d'accordo, inviami delle fotografie le mettiamo sul sito e volendo potremmo anche scrivere un articolo sulla via della vettura ... Che ne pensi?
Saluti
Torpado3400
Se sei d'accordo, inviami delle fotografie le mettiamo sul sito e volendo potremmo anche scrivere un articolo sulla via della vettura ... Che ne pensi?
Saluti
Torpado3400
Re: 1100 SporTV Boano-Giannini (1956)
Sembra una Maserati!
Complimenti, è veramente bellissima.
Saluti.
Giorgio
Complimenti, è veramente bellissima.
Saluti.
Giorgio
Giorgio Zecca- Socio Ordinario
- Numero di messaggi : 773
Località : Lodi
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103H Lusso
Data d'iscrizione : 09.10.11
Re: 1100 SporTV Boano-Giannini (1956)
Uno spettacolo !!!! Non può non arricchire il nostro sito....e perchè non il Club ?
Complimenti vivissimi !!!
Autovonkleist
Complimenti vivissimi !!!
Autovonkleist
Re: 1100 SporTV Boano-Giannini (1956)
Uno splendore davvero. Complimenti a te per quel grandioso restauro.
elio todesco- responsabile organizzativo di area
- Numero di messaggi : 527
Località : cittadella (pd)
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100/103 B del 1955
Fiat 1100 I del 1957 camioncino in restauro
Data d'iscrizione : 13.04.09
re 1100 sport TV boano-giannini (1956)
uno splendore macchine come quelle devono essere un vanto per il club iscriviti trarrai solo vantaggi complimenti anche per il bel restauro che ai fatto davvero bella un saluto luigi
luigi- Socio Ordinario
- Età : 70
Numero di messaggi : 368
Località : Roma
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 - 103 bauletto
Data d'iscrizione : 08.04.09
Re: 1100 SporTV Boano-Giannini (1956)
Solo ora sono riuscito a vedere le foto (capricci del computer); splendida vettura!
Mi colpisce sempre notare le ben note forme meccaniche delle nostre "solite" Millecento, declinate in maniera così elegante. Sarebbe bello poter vedere l'auto da vicino, magari ad un nostro raduno.
Mi colpisce sempre notare le ben note forme meccaniche delle nostre "solite" Millecento, declinate in maniera così elegante. Sarebbe bello poter vedere l'auto da vicino, magari ad un nostro raduno.
Re: 1100 SporTV Boano-Giannini (1956)
Grazie a tutti per i complimenti.
Grazie anche per gli inviti; devo tuttavia ammettere che generalmente non frequento raduni e/o concorsi, non per partito preso ma solo per pigrizia e anche perché bisogna superare l'ostacolo psicologico di guidare un'auto restaurata prestando attenzione anche al tipo di vite a taglio da utilizzare.
Ora rimane solo da modificare qualche piccolo dettaglio come la guarnizione del baule posteriore che è un po troppo spessa e non permette così la chiusura a filo del cofano, come si può evincere dalle foto.
Per i più curiosi ho un paio di chicche: i paraurti sono in ottone (cromato). Il prezzo di vendita al pubblico nel 56 era di 1.600.000 Lire.
Ho comunque fornito foto e ulteriori notizie ad Enrico per un articolo sull'auto.
Saluti
Francesco
Grazie anche per gli inviti; devo tuttavia ammettere che generalmente non frequento raduni e/o concorsi, non per partito preso ma solo per pigrizia e anche perché bisogna superare l'ostacolo psicologico di guidare un'auto restaurata prestando attenzione anche al tipo di vite a taglio da utilizzare.
Ora rimane solo da modificare qualche piccolo dettaglio come la guarnizione del baule posteriore che è un po troppo spessa e non permette così la chiusura a filo del cofano, come si può evincere dalle foto.
Per i più curiosi ho un paio di chicche: i paraurti sono in ottone (cromato). Il prezzo di vendita al pubblico nel 56 era di 1.600.000 Lire.
Ho comunque fornito foto e ulteriori notizie ad Enrico per un articolo sull'auto.
Saluti
Francesco
fgsavoia- Numero di messaggi : 12
Località : Milano
Data d'iscrizione : 21.05.11
Re: 1100 SporTV Boano-Giannini (1956)
fgsavoia ha scritto: perché bisogna superare l'ostacolo psicologico di guidare un'auto restaurata prestando attenzione anche al tipo di vite a taglio da utilizzare.
Buongiorno
immagino l'apprensione, d'altra parte se si impazzisce per un restauro da concorso e poi non la si fa nemmeno uscire dal garage è come non averla
Magari conviene predere il carrello in modo da non "buttarle su" chilometri durante i trasferimenti ed usarla solo per lo stretto necessario.
Saluti
Giorgio
Giorgio Zecca- Socio Ordinario
- Numero di messaggi : 773
Località : Lodi
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103H Lusso
Data d'iscrizione : 09.10.11
Re: 1100 SporTV Boano-Giannini (1956)
Giorgio Zecca ha scritto:fgsavoia ha scritto: perché bisogna superare l'ostacolo psicologico di guidare un'auto restaurata prestando attenzione anche al tipo di vite a taglio da utilizzare.
Buongiorno
immagino l'apprensione, d'altra parte se si impazzisce per un restauro da concorso e poi non la si fa nemmeno uscire dal garage è come non averla
Magari conviene predere il carrello in modo da non "buttarle su" chilometri durante i trasferimenti ed usarla solo per lo stretto necessario.
Saluti
Giorgio
sono d'accordo con giorgio, il bello di queste macchne e' in primis averle , poi farle gustare piano piano agli altri, andando a qualche raduno vicino, oppure metterle in esposizione presso quaklche zona blu della propria citta' o paese, previa permesso comunale ( in genere i comuni sono sensibili a queste presentazioni),nei giorni di festa o estivi se si abita in zone balneari. Non vi immaginate quanti discorsi si sentono dalla gente che si ferma ad osservare!!!!
Ottima l'idea del carrello, io ne ho uno , si puo' trasportare ovunque e la vettura d'epoca non soffre, magari bisogna andare piu' piano ( 80-100 ) , ma il viaggio e' senza dubbio piacevole.
Cosi' faro' sabato 29 e domenica 30 ( purtroppo in concomitanza del raduno del 1100).
Quest'anno non posso mancare ( mancai lo scorso anno, per il contemporaneo raduno del 1100) e andro' a Sirmione con il carrello e la topolino sopra.
Senz'altro, dopo , ci scambieremo le foto !
Saluti fabio
bagni fabio- Socio Ordinario
- Età : 74
Numero di messaggi : 183
Località : venturina
Modello Fiat 1100 : fiat 1100 103 B nero del 1954. Acquistato di gennaio 2011, in buone condizioni, restaurato anni 80-90, non seguendo perfettamente i canoni del modello, tuttavia ACCETTABILE. Targato GE 71384 dal 54 al 56, acquistato gennaio 56 da un noto personaggio del mio paese (venturina prov LI ) ritargato LI 22485. Acquistato anni 80 da un tale che poi e' purtroppo deceduto in un incidente automobilistico ( non con il 1100 e amico mio ) e si arriva ai giorni nostri con il mio acquisto. Possiedo inoltre una giardinetta belvedere del 54 conservata, una giardiniera legno del 50 ASI, e un furgoncino topolino in corso ASI ( di famiglia )
Data d'iscrizione : 22.01.11
Re: 1100 SporTV Boano-Giannini (1956)
bagni fabio ha scritto: magari bisogna andare piu' piano ( 80-100 ) , ma il viaggio e' senza dubbio piacevole.
Ma perchè un po' piano? Io vado quasi sempre sui 90-100, più 90 che 100, ormai anche con la Punto
Tanto col traffico che c'è comunque la media non cambia più di tanto
Chi va piano va sano e va lontano (se il 1100 ha voglia, se la dinamo è d'accordo...ecc..ecc.. )
Saluti
Giorgio
Giorgio Zecca- Socio Ordinario
- Numero di messaggi : 773
Località : Lodi
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103H Lusso
Data d'iscrizione : 09.10.11
Re: 1100 SporTV Boano-Giannini (1956)
semplicemente: FAVOLOSA !!!
Complimenti di cuore !
Complimenti di cuore !
JOSEPH- Socio Ordinario
- Numero di messaggi : 312
Località : Lanzo
Modello Fiat 1100 : Fiat 1200 Granluce prima serie (1958)
Data d'iscrizione : 31.01.11
Re: 1100 SporTV Boano-Giannini (1956)
articolo pubblicato sul sito con relativa galleria fotografica.
desidero ringraziare Francesco per la disponibilità, per averci fornito preziose informazioni e materiale fotografico.
saluti
torpado3400
desidero ringraziare Francesco per la disponibilità, per averci fornito preziose informazioni e materiale fotografico.
saluti
torpado3400
Re: 1100 SporTV Boano-Giannini (1956)
woooooooooooooooooow
she_rif- Special User
- Età : 60
Numero di messaggi : 483
Località : EGYPT
Modello Fiat 1100 : Fait 1100/103 D 1963-64 Egyptian Edition "NASR 1100"
Data d'iscrizione : 09.05.09
Re: 1100 SporTV Boano-Giannini (1956)
solo una parola STUPENDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
raffaello 1973- Socio Ordinario
- Età : 50
Numero di messaggi : 503
Località : Agrate Brianza
Modello Fiat 1100 : 103 Tv 1 serie
Data d'iscrizione : 08.11.08
Re: 1100 SporTV Boano-Giannini (1956)
http://bringatrailer.com/2013/04/09/bat-exclusive-1956-fiat-1100-sport-tv-boano-giannini/
Giorgio Zecca- Socio Ordinario
- Numero di messaggi : 773
Località : Lodi
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103H Lusso
Data d'iscrizione : 09.10.11
Argomenti simili
» 1100 TV 1956/57 Color Code
» FIAT 1100 103 E ANNO 1956
» Fiat 1100 103 Autocarro 1956
» Fiat 1100.103 TV trasformabile 1956 mille miglia
» Fiat 1100 103 familiar 1956 a Barcelona. Spagna
» FIAT 1100 103 E ANNO 1956
» Fiat 1100 103 Autocarro 1956
» Fiat 1100.103 TV trasformabile 1956 mille miglia
» Fiat 1100 103 familiar 1956 a Barcelona. Spagna
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Mar 23 Apr 2024 - 17:34 Da Ele62
» cinture di sicurezzai
Lun 25 Mar 2024 - 16:30 Da davidec7
» Termometro temperatura fiat 1100D
Lun 25 Mar 2024 - 15:59 Da dottorboj
» Fiat 1100 103 G del 62
Mar 12 Mar 2024 - 20:02 Da Amedeo
» Fiat 1100 103 G del 62
Mar 12 Mar 2024 - 19:47 Da Amedeo
» Passeggiata ad Acerenza Sabato 23 marzo 2023
Dom 10 Mar 2024 - 21:32 Da dottorboj
» vendo fiat 1100 103 familiare 1954
Sab 9 Mar 2024 - 21:19 Da bertimoreno
» Nuovo sito internet
Ven 1 Mar 2024 - 20:03 Da dottorboj