NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE

Unisciti al forum, è facile e veloce

NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE
NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Community
 
Ultimi argomenti attivi
» cinture di sicurezzai
Alla velocità della luce!!! EmptyLun 25 Mar 2024 - 16:30 Da davidec7

» Termometro temperatura fiat 1100D
Alla velocità della luce!!! EmptyLun 25 Mar 2024 - 15:59 Da dottorboj

» Fiat 1100 103 G del 62
Alla velocità della luce!!! EmptyMar 12 Mar 2024 - 20:02 Da Amedeo

» Fiat 1100 103 G del 62
Alla velocità della luce!!! EmptyMar 12 Mar 2024 - 19:47 Da Amedeo

» Passeggiata ad Acerenza Sabato 23 marzo 2023
Alla velocità della luce!!! EmptyDom 10 Mar 2024 - 21:32 Da dottorboj

»  vendo fiat 1100 103 familiare 1954
Alla velocità della luce!!! EmptySab 9 Mar 2024 - 21:19 Da bertimoreno

» Nuovo sito internet
Alla velocità della luce!!! EmptyVen 1 Mar 2024 - 20:03 Da dottorboj

» LA mia "nuova" 1100 D
Alla velocità della luce!!! EmptyMar 13 Feb 2024 - 19:47 Da davidec7


Alla velocità della luce!!!

+10
AUTOFFICINACOCCHIARO
Giorgio Zecca
1100DForever89
Mauro Torchio
batman-roma
elio todesco
1100inNZ
skadett66
torpado3400
Bauletto_junior
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Alla velocità della luce!!! Empty Alla velocità della luce!!!

Messaggio  Bauletto_junior Dom 2 Ott 2011 - 18:46

Very Happy Anche se ho gia raccontato, in occasione dell ultimo raduno, la mia esperienza a bordo di una 103 prima serie...voglio raccontarla a tutti.
Qualche mesetto fa mi ha contattato un neo-possessore di Fiat 1100 103 della provincia di Caserta in quanto voleva avere alcune informazioni sul modello. E' un noto meccanico Casertano specializzato nel restauro di porsche d'epoca e non solo...viene citato spesso anche sulle riviste specializzate.
Finalmente ,dopo qualche telefonata, vado a Caserta per conoscerci di persona. Si tratta di una 103 bauletto del 55 conservatissima e molto ma molto bella. Siccome il vecchio proprietrario ha tentato di metterla in moto senza i dovuti accorgimenti è stato indispensabile rifare tutta la meccanica.
Parlando con questo signore mi ha insegnato moltissime cose per una corretta revisione rispettando tutti i parametri in modo da avere il massimo del rendimento ed affibalità senza trascurare l'originilaità. Un modo di lavorare che ha visto i suoi risulatati quando una quindicina di giorni fa ci siamo rivisti per provare quasta fantasica 103.

...posso solo dire che è stata una sansazione unica...si trattava di soli 36 cavalli che correvano insieme in una perfetta armonia...sia in salita che in discesa la velocità aumentava sempre...non ho parole...lascio a voi i commenti...




Bauletto_junior
Bauletto_junior
Bauletto_junior
Consigliere
Consigliere

Età : 35
Numero di messaggi : 465
Località : Ercolano (Na)
Modello Fiat 1100 : 103 B del '55 in fase di restauro
Fiat 1100 Special del '61 automatica
Data d'iscrizione : 16.01.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

Alla velocità della luce!!! Empty Re: Alla velocità della luce!!!

Messaggio  torpado3400 Dom 2 Ott 2011 - 19:33

Shocked Shocked What a Face What a Face ... non ho parole.


saluti


torpado3400
torpado3400
torpado3400
amministratori
amministratori

Età : 54
Numero di messaggi : 1217
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 D - 1965
Data d'iscrizione : 13.10.07

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

Alla velocità della luce!!! Empty Re: Alla velocità della luce!!!

Messaggio  skadett66 Dom 2 Ott 2011 - 20:44

Meglio dei mercedes in quarta corsia che lampeggiano Laughing
complimenti cheers
azzzz Cool
skadett66
skadett66
member
member

Età : 57
Numero di messaggi : 1618
Località : taranto
Modello Fiat 1100 : 1100 Special 1962
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.kadett.it

Torna in alto Andare in basso

Alla velocità della luce!!! Empty Re: Alla velocità della luce!!!

Messaggio  1100inNZ Lun 3 Ott 2011 - 3:16

Facci vedere questo motore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
1100inNZ
1100inNZ
Socio Onorario
Socio Onorario

Età : 62
Numero di messaggi : 531
Località : New Zealand/Nuova Zelanda
Modello Fiat 1100 : 1100-103 D - 1961
Data d'iscrizione : 30.01.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

Alla velocità della luce!!! Empty Re: Alla velocità della luce!!!

Messaggio  elio todesco Lun 3 Ott 2011 - 8:47

MAMMA MIAAAAAAAAAA Smile
elio todesco
elio todesco
responsabile organizzativo di area
responsabile organizzativo di area

Numero di messaggi : 527
Località : cittadella (pd)
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100/103 B del 1955
Fiat 1100 I del 1957 camioncino in restauro
Data d'iscrizione : 13.04.09

Torna in alto Andare in basso

Alla velocità della luce!!! Empty Re: Alla velocità della luce!!!

Messaggio  batman-roma Lun 3 Ott 2011 - 9:32

bella forza, avrà montato il motore di una bmw... Wink
batman-roma
batman-roma
Socio Sostenitore
Socio Sostenitore

Età : 68
Numero di messaggi : 468
Località : roma
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103 E nera del 1956 - Fiat 1100 D grigia del 1964
Data d'iscrizione : 07.04.09

http://www.batcaverna.it/amici_home.htm

Torna in alto Andare in basso

Alla velocità della luce!!! Empty Re: Alla velocità della luce!!!

Messaggio  torpado3400 Lun 3 Ott 2011 - 10:21

secondo me è la benzina ai neutrini Laughing

saluti

torpado3400
torpado3400
torpado3400
amministratori
amministratori

Età : 54
Numero di messaggi : 1217
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 D - 1965
Data d'iscrizione : 13.10.07

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

Alla velocità della luce!!! Empty Re: Alla velocità della luce!!!

Messaggio  Bauletto_junior Lun 3 Ott 2011 - 12:21

Nulla di tutto cio che avete scritto. Vi assicuro che si tratta di un motore originalissimo ma revisionato come dio comanda. La cosa bella di questo motore che a 20kmh in quarta marcia...pigiando il pedale la macchina volaaaaaa!!!!
Bauletto_junior
Bauletto_junior
Consigliere
Consigliere

Età : 35
Numero di messaggi : 465
Località : Ercolano (Na)
Modello Fiat 1100 : 103 B del '55 in fase di restauro
Fiat 1100 Special del '61 automatica
Data d'iscrizione : 16.01.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

Alla velocità della luce!!! Empty Re: Alla velocità della luce!!!

Messaggio  Mauro Torchio Lun 3 Ott 2011 - 21:05


QUESTO 1100 103 E è quasi originale Twisted Evil
Mauro Torchio
Mauro Torchio
member
member

Età : 58
Numero di messaggi : 352
Località : Bibiana(Torino)
Modello Fiat 1100 : fiat 1100 103- 1954
fiat 1100 103 familiare-1954 a 6 posti

Data d'iscrizione : 08.12.07

Torna in alto Andare in basso

Alla velocità della luce!!! Empty Re: Alla velocità della luce!!!

Messaggio  1100DForever89 Mar 4 Ott 2011 - 12:06

Ciao Antonio!
Bel motorino quella 103, si vede che è stato rifatto come Dio comanda...

Dopotutto nella revisione del motore fatta come si deve, l' utilizzo di materiali e di tecniche di lavorazione moderne consente ti tirar fuori qualche puledro in più.
Basta pensare alla qualità dei materiali dell' epoca, all assemblaggio fatto in catena di montaggio senza particolari attenzioni che non sempre davano vita ad un motore totalmente efficiente.
Al giorno d' oggi, specialmente se il meccanico è anche il proprietario dell' auto ( e quindi ci mette tutto l' impegno possibile, e non deve nemmeno preoccuparsi del costo della manodopera! ) si cerca di prendere tutta una serie di accorgimenti volti ad incrementare sia il rendimento sia l' affidabilità come per esempio la bilanciatura statica e dinamica di tutti i gruppi mobili, la lucidatura di albero motore, bielle, condotti della testata, ecc ecc.

Comunque è un bel risultato...!

Ma a proposito il rodaggio è stato fatto??!!

Saluti!

1100DForever89
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 34
Numero di messaggi : 1035
Località : Torino
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100D prima serie 1963
Data d'iscrizione : 21.05.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

Alla velocità della luce!!! Empty Re: Alla velocità della luce!!!

Messaggio  Giorgio Zecca Gio 27 Ott 2011 - 15:30

Scussssate, io parlo senza essere meccanico Embarassed maaaaaaaaa, ... non è che magari è il tachimetro conservatissimo che, data l'età si prende qualche licenza Suspect
Avete provato anche col GPS Question

Anche perchè pur con tutti i materiali, gli olii, le tecniche e tutto quello che si vuole è pur sempre un motore che va rodato!
Dopo il restauro se i tremila km canonici stati percorsi tutti così, mi sa che quel motore, sorprenderà per poche altre volte.
Saluti.
Giorgio
Giorgio Zecca
Giorgio Zecca
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Numero di messaggi : 773
Località : Lodi
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103H Lusso
Data d'iscrizione : 09.10.11

Torna in alto Andare in basso

Alla velocità della luce!!! Empty Re: Alla velocità della luce!!!

Messaggio  Bauletto_junior Ven 28 Ott 2011 - 7:36

Giorgio Zecca ha scritto:Scussssate, io parlo senza essere meccanico Embarassed maaaaaaaaa, ... non è che magari è il tachimetro conservatissimo che, data l'età si prende qualche licenza Suspect
Avete provato anche col GPS Question

Anche perchè pur con tutti i materiali, gli olii, le tecniche e tutto quello che si vuole è pur sempre un motore che va rodato!
Dopo il restauro se i tremila km canonici stati percorsi tutti così, mi sa che quel motore, sorprenderà per poche altre volte.
Saluti.
Giorgio

Ciao Giorgio, questo video è stato fatto dopo che la vettura ha percorso sui 3000 km. All'inizio del giro ho avuto anche io qualche dubbio sul conta km...ho controllato con il gps installato sul cellulare e il contakm è preciso...
Bauletto_junior
Bauletto_junior
Consigliere
Consigliere

Età : 35
Numero di messaggi : 465
Località : Ercolano (Na)
Modello Fiat 1100 : 103 B del '55 in fase di restauro
Fiat 1100 Special del '61 automatica
Data d'iscrizione : 16.01.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

Alla velocità della luce!!! Empty Re: Alla velocità della luce!!!

Messaggio  Giorgio Zecca Ven 28 Ott 2011 - 9:57

Ciao Giorgio, questo video è stato fatto dopo che la vettura ha percorso sui 3000 km. All'inizio del giro ho avuto anche io qualche dubbio sul conta km...ho controllato con il gps installato sul cellulare e il contakm è preciso...[/quote]

Insisto Suspect
Carburatore del TV,...canne lucidate,.. perossido di idrogeno nel vaso lavavetro con manettino camuffato da gas a mano Very Happy
Oppure, confessa: Twisted Evil il tuo GPS è mai stato colpito fulmine,... caduto dal sesto piano, ...dimenticato accidentalmente sui binari mentre passava un direttissimo Very Happy
E I FRENI!!![b] erano già uno delle pecche della prima serie, ...per fermarla usa il paracadute? Very Happy
Saluti
Giorgio

Tanto che c'è l'occasione di sentirsi volevo chiederti come funziona il cambio a pedale??
A Lodi c'è stata fino a poco tempo fa una D modificata da nuova, perchè non avendo il primo proprietario la gamba destra, aveva fatto invertire i pedali (acceleratore a sinistra e freno a destra) ed aveva installato una frizione automatica con comando sul cambio tipo Saxomat, ... ma il cambio a pedale mi è nuovo Shocked Very Happy non ne so un tubazzo?
Riciao
Giorgio
Giorgio Zecca
Giorgio Zecca
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Numero di messaggi : 773
Località : Lodi
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103H Lusso
Data d'iscrizione : 09.10.11

Torna in alto Andare in basso

Alla velocità della luce!!! Empty Re: Alla velocità della luce!!!

Messaggio  Bauletto_junior Gio 3 Nov 2011 - 19:23

Cari amici, ho ricevuto alcune foto che documentano il restauro del motore della 1100 oggetto della discussione. Pubblico anche una breve storia della vettura che ha provveduto ad inviarmi il proprietario che tra pochi giorni sarà un nostro nuovo socio. Se non erro dovrà essere il 100°.
Spero che al piu preso possa presentarlo a tutti voi in quanto oltre ad essere un Meccanico con la M maiuscola (non me ne vogliano gli altri meccanici che comunque sono persone in gamba!! Very Happy Very Happy ) è un apersona squisita cheers cheers cheers cheers
Saluti

Bauletto_junior


Buongiorno a tutti...Sono il sign. Cocchiaro Giuseppe proprietario della 1100/103 in questione, ho comprato questa macchina con la fortuna della sua originalità e mai trattata male nel tempo e nella conservazione , ma il motore era praticamente distrutto.
Il mio operato non è stato altro che riportare all'originalità tutti i componenti di esso attenendomi alle regole ed ai principi del costruttore senza alterare nulla (come da voi citato nei mess del forum) niente di lucidato niente di equilibrato e soprattutto niente di maggiorato, cilindrata,rapporto di compressione ecc. nulla è stato modificato è tutto originale come il costruttore l'ha creata. All'occorenza vi posto delle foto per farvi rendere conto del lavoro che ho effettuato sulla mia macchina, per qualsiasi chiarimento ai mille dubbi che avverto nei vostri messaggi , lascio il mio numero telefonico a vostra completa disposizione 0823/810107--333/6888542...in alternativa il mio sito www.restauroporsche.com dove potete visualizzare i restauri eseguiti dalla mia officina

Distinti Saluti Cocchiaro Giuseppe



Alla velocità della luce!!! Fy3afa

Alla velocità della luce!!! 260936a

Alla velocità della luce!!! Ff6e8k

Alla velocità della luce!!! Scanpl

Alla velocità della luce!!! 33lfrc9

Alla velocità della luce!!! 33lfrc9

Alla velocità della luce!!! 2cge9mg

Alla velocità della luce!!! Ab6lx0

Alla velocità della luce!!! J8f7gp

Si nota la grigiatura dei cilindri.

Alla velocità della luce!!! 1zfpj53

Alla velocità della luce!!! Qrkjuq

Alla velocità della luce!!! Nwixyf
Bauletto_junior
Bauletto_junior
Consigliere
Consigliere

Età : 35
Numero di messaggi : 465
Località : Ercolano (Na)
Modello Fiat 1100 : 103 B del '55 in fase di restauro
Fiat 1100 Special del '61 automatica
Data d'iscrizione : 16.01.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

Alla velocità della luce!!! Empty Re: Alla velocità della luce!!!

Messaggio  Giorgio Zecca Gio 3 Nov 2011 - 23:45

[quote="Bauletto_junior"]Cari amici, ho ricevuto alcune foto che documentano il restauro del motore della 1100 oggetto della discussione.
Saluti


...va bene, ma non c'era bisogno della documentazione fotografica. La mia era una polemica scherzosa Smile pensavo fosse chiaro.
Quando ho fatto rifare il motore (1998) io non avevo molta esperienza e, per quanto non mi abbia mai dato problemi e cammini ancora a meraviglia, non è stato curato molto nei dettagli. Le parti riverniciate sono state fatte maluccio, ed ho dovuto sostituire dopo poco la guarnizione del coperchio delle punterie, perchè ne avevano montata una secca come uno stoccafisso, dalla quale l'olio sbrodolava a volontà . Io poi non sono un meccanico e quindi sono l'ultimo che può fare osservazioni a chi è di mestiere, mi è solo sembrato strano che la sola messa a punto bastasse per farle guadagnare dieci km effettivi.

Mantengo anche, molto rispettosamente il mio dubbio: che senso avrebbe avuto ai tempi presentare il TV, se il 103 senza essere elaborato, andava come la versione da 50 cavalli ?

Cambiando discorso, volevo dire che, dopo che mi avevi risposto, sono andato a cercare il tuo blog. Hai avuto il coraggio di fare quello che mi spaventa di più: il restauro totale. La mia per ora non ne ha urgente bisogno, ma fra qualche anno sarà inevitabile. Quando l'ho cercata sono stato bene attento a verificare che non avesse bisogno di rifacimenti importanti altrimenti a casa mi avrebbero linciato. Ora che sono passati anni e che ho preso maggior confidenza col veicolo, facendo anche qualcosa in casa , ho capito che per le operazioni per cui mi devo affidare vivo sempre nel dubbio di come sarà il risultato finale e siccome tutte le volte che "cede" qualcosa ho sempre il terrore di non riuscire a ripristinarla ESATTAMENTE come era, invidio tanto chi ha il coraggio di rifare tutto "a nuovo"! Il tuo non è un lavoro da poco: bravo!

Per favore, mi fai anche capire come funziona il cambio a pedale??? Wink

....e per favore rispondimi, perchè se ho scherzato sul fatto dei 130, non ho preso per il ----, e francamente, se te la sei presa per una cosa del genere, ...dai Shocked !

Ciao
Giorgio


Giorgio Zecca
Giorgio Zecca
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Numero di messaggi : 773
Località : Lodi
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103H Lusso
Data d'iscrizione : 09.10.11

Torna in alto Andare in basso

Alla velocità della luce!!! Empty Re: Alla velocità della luce!!!

Messaggio  1100DForever89 Ven 4 Nov 2011 - 13:16

Ciao a tutti!!!

Grande Antonio ! Le foto dei motori 103 sono la mia gioia!!!! drunken

Dalle foto vedo grande cura dei particolari, nella finitura delle canne ( non quelle da fumare! affraid ) che mi sembra di vedere che non sono state reincamiciate, noto con piacere l' adozione di pistoni moderni fatti su ordinazione con riporto di grafite anti grippaggio ( molto utile in rodaggio quando le tolleranze sono più strette e l' attrito è massimo ) prodotti dalla CPS che è a 3 Km da casa mia!!
Ottime anche le condizioni della testa cilindri ( se non erro è stata ripresa con qualche saldatura nei punti di corrosione ) e dell' albero motore.
Noto anche l' adozione di un filtro aria sportivo dell' epoca ( dovete sapere che recentemente ne ho montato pure io uno sulla mia D e da tutto un altro rombo al motore! geek ).

Comunque per un lavoro ben fatto i 130 all' ora sono corretti, con la 103 di Mauro che ha 70 000 Km originali abbiamo raggiunto più volte i 125 all ora , nosnostante le molle valvola siano un pò snervate e di conseguenza vadano in sfarfallamento!

Giorgio la differenza fra la 103 normale e la TV è abissale sia come ripresa che come velocità massima, la 103 E TV che è leggermente più performante della 103 TV può raggiungere e mantenere con tranquillità i 145- 150 all' ora senza vibrazioni grazie all albero di trasmissione sdoppiato!

1100DForever89
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 34
Numero di messaggi : 1035
Località : Torino
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100D prima serie 1963
Data d'iscrizione : 21.05.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

Alla velocità della luce!!! Empty Re: Alla velocità della luce!!!

Messaggio  Giorgio Zecca Ven 4 Nov 2011 - 14:24


Giorgio la differenza fra la 103 normale e la TV è abissale sia come ripresa che come velocità massima, la 103 E TV che è leggermente più performante della 103 TV può raggiungere e mantenere con tranquillità i 145- 150 all' ora senza vibrazioni grazie all albero di trasmissione sdoppiato!
[/quote]

Ti devo mandare le prove del TV E?? ...erano fatte con auto nuove, e Quattroruote, traspare dalle prove, era sempre stato benevolo ed aveva sempre avuto un occhio di riguardo per le auto Fiat Exclamation

Io posso garantire che la Lusso, che pure ha 50 Cv e l'albero sdoppiato anche se pesa 100 kg in più, i 140 non li fa Evil or Very Mad e non li faceva neanche allora. ... e non li fa neanche se ci metto tutto il mio entusiasmo cheers , il mio affetto I love you e tutta la mia scienza Cool.
Non ci arriva e basta! Oltretutto a 150, non ci è mai arrivato il 1200, non ci è mai arrivato il 1300 ne la 1500. Li ha superati solo la 1500C!!

Ciao
Giorgio
Giorgio Zecca
Giorgio Zecca
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Numero di messaggi : 773
Località : Lodi
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103H Lusso
Data d'iscrizione : 09.10.11

Torna in alto Andare in basso

Alla velocità della luce!!! Empty Re: Alla velocità della luce!!!

Messaggio  Mauro Torchio Ven 4 Nov 2011 - 19:14

Su questo argomento per esperieze passate devo dar ragione a Jean Claude,in passato ho avuto modo di provare alcune TV sia prima serie che versione E,e devo affermare che a 150 km orari ci sono arrivato tranquillamente,poi io dico di contachilometro....effettivi non saprei

Aggiungo che ho posseduto in passato una 1100 103 coupè vignale con meccanica 1200 cc. a tavoletta la lancetta del contachilometri faceva tutto il giro completo raggiungendo il numero 20 km affraid


Ultima modifica di 50.60.70 il Sab 5 Nov 2011 - 15:45 - modificato 1 volta.
Mauro Torchio
Mauro Torchio
member
member

Età : 58
Numero di messaggi : 352
Località : Bibiana(Torino)
Modello Fiat 1100 : fiat 1100 103- 1954
fiat 1100 103 familiare-1954 a 6 posti

Data d'iscrizione : 08.12.07

Torna in alto Andare in basso

Alla velocità della luce!!! Empty Re: Alla velocità della luce!!!

Messaggio  1100DForever89 Sab 5 Nov 2011 - 14:03

Ti devo mandare le prove del TV E?? ...erano fatte con auto nuove, e Quattroruote, traspare dalle prove, era sempre stato benevolo ed aveva sempre avuto un occhio di riguardo per le auto Fiat

Io posso garantire che la Lusso, che pure ha 50 Cv e l'albero sdoppiato anche se pesa 100 kg in più, i 140 non li fa e non li faceva neanche allora. ... e non li fa neanche se ci metto tutto il mio entusiasmo , il mio affetto e tutta la mia scienza .
Non ci arriva e basta! Oltretutto a 150, non ci è mai arrivato il 1200, non ci è mai arrivato il 1300 ne la 1500. Li ha superati solo la 1500C!!


Ciao Giorgio!

Le prove della TV le ho non ti preoccupare!
Comunque quella dichiarata su quattroruote è la velocità massima ( reale e non di tachimetro ) ottenuta con un auto nuova, in genere con 3000-5000 Km e con la messa a punto originale.
Ora e logico che a quel chilometraggio il motore non è ancora all' optimum del rendimento ma è ancora legato, così come la messa a punto fatta in fabbrica era eseguita piuttosto frettolosamente e senza molta precisione ( me lo conferma mio padre che da giovane per qualche anno ha lavorato come collaudatore di motori Fiat ).

Quindi con un motore ben sciolto ( magari con più di 20 000 Km, ) a cui magari è stata già spianata la testa, con una messa a punto fatta bene, i 150 di tachimetro li vedi tranquillamente, poi è logico che la velocità reale sarà di 140 o poco più.

Saluti!

1100DForever89
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 34
Numero di messaggi : 1035
Località : Torino
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100D prima serie 1963
Data d'iscrizione : 21.05.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

Alla velocità della luce!!! Empty Re: Alla velocità della luce!!!

Messaggio  Giorgio Zecca Sab 5 Nov 2011 - 15:55

Ciao Giorgio!

Le prove della TV le ho non ti preoccupare!
Comunque quella dichiarata su quattroruote è la velocità massima ( reale e non di tachimetro ) ottenuta con un auto nuova, in genere con 3000-5000 Km e con la messa a punto originale.
Ora e logico che a quel chilometraggio il motore non è ancora all' optimum del rendimento ma è ancora legato, così come la messa a punto fatta in fabbrica era eseguita piuttosto frettolosamente e senza molta precisione ( me lo conferma mio padre che da giovane per qualche anno ha lavorato come collaudatore di motori Fiat ).

Quindi con un motore ben sciolto ( magari con più di 20 000 Km, ) a cui magari è stata già spianata la testa, con una messa a punto fatta bene, i 150 di tachimetro li vedi tranquillamente, poi è logico che la velocità reale sarà di 140 o poco più.

Saluti![/quote]


Mi arrendo ufficialmente! Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect ... Very Happy

Giorgio

N.B.
come state messi a Torino a pioggia??. Qui l'Adda comincia ad ingrossarsi. Non è ancora ai livelli di guardia...ma...
Giorgio Zecca
Giorgio Zecca
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Numero di messaggi : 773
Località : Lodi
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103H Lusso
Data d'iscrizione : 09.10.11

Torna in alto Andare in basso

Alla velocità della luce!!! Empty Mi presento

Messaggio  AUTOFFICINACOCCHIARO Mar 8 Nov 2011 - 9:45

buongiorno a tutti
finalmente sono anche io socio di questo interessante forum,
la 1100\103 in questione e mia ed e stata fatta da me, quale vivo da oltre 40 anni a curare questi gioiellini della meccanica ,attuali e d'epoca.
Spero che un giorno avremmo la possibilità di incontrarci tutti noi soci del forum per estendere ,in primis, l'amicizia e poi perche no idee scambi di opinioni e quant'altro.
Porgo a tutti i miei piu distinti saluti augurandovi una piacevole giornata

COCCHIARO GIUSEPPE
AUTOFFICINACOCCHIARO
AUTOFFICINACOCCHIARO
member
member

Età : 72
Numero di messaggi : 5
Località : santa maria capua vetere
Modello Fiat 1100 : 103 1§^ serie anno 1955
Data d'iscrizione : 03.11.11

http://www.restauroporsche.com

Torna in alto Andare in basso

Alla velocità della luce!!! Empty Re: Alla velocità della luce!!!

Messaggio  1100DForever89 Mar 8 Nov 2011 - 19:12

E' un piacere conoscere di "persona" l' autore di questo bel motore!!!

Benvenuto fra noi!!!!!!

E ancora complimenti per il bel lavoro!!!!!!!


1100DForever89
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 34
Numero di messaggi : 1035
Località : Torino
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100D prima serie 1963
Data d'iscrizione : 21.05.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

Alla velocità della luce!!! Empty Re: Alla velocità della luce!!!

Messaggio  Giorgio Zecca Mer 9 Nov 2011 - 11:30

Benvenuto anche da parte mia
Giorgio
Giorgio Zecca
Giorgio Zecca
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Numero di messaggi : 773
Località : Lodi
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103H Lusso
Data d'iscrizione : 09.10.11

Torna in alto Andare in basso

Alla velocità della luce!!! Empty Re: Alla velocità della luce!!!

Messaggio  JOSEPH Mer 9 Nov 2011 - 17:54

BENVENUTO TRA NOI !!! Very Happy Very Happy
JOSEPH
JOSEPH
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Numero di messaggi : 312
Località : Lanzo
Modello Fiat 1100 : Fiat 1200 Granluce prima serie (1958)
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

Alla velocità della luce!!! Empty Re: Alla velocità della luce!!!

Messaggio  elio todesco Mer 9 Nov 2011 - 20:37

Benvenuto sicuramente Smile
elio todesco
elio todesco
responsabile organizzativo di area
responsabile organizzativo di area

Numero di messaggi : 527
Località : cittadella (pd)
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100/103 B del 1955
Fiat 1100 I del 1957 camioncino in restauro
Data d'iscrizione : 13.04.09

Torna in alto Andare in basso

Alla velocità della luce!!! Empty Re: Alla velocità della luce!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.