Carburatori nuovi Solex 32PBIC
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Carburatori nuovi Solex 32PBIC
Ciao a tutti
Il carburatore Solex 32 PBIC sulla mia 1100 si sta invecchiando un po, cosi' ho fatto qualche ricerca...
Qualcuno di voi ha visto questo sito olandese: http://www.ctaservice.nl/p-7424-carburettor-solex-32-pbic-perfo.aspx
Vendono carburatori nuovi Solex 32 PBIC per 147 Euro iva compresa. Sono specificati per la Citroen Traction Avant, ma da quanto posso capire facendo un po' di ricerca, questi carburatori furono usati da varie marche e modelli - anche Mercedes 170 e Porsche 356... ed anche la 1100... forse con adattamenti.
Leggendo un po', credo che siano riproduzioni di fabbricazione indiana, ma ho trovato commenti in un altro forum dicendo che sono ok.
Che pensate, potrebbero andare bene?
Il carburatore Solex 32 PBIC sulla mia 1100 si sta invecchiando un po, cosi' ho fatto qualche ricerca...
Qualcuno di voi ha visto questo sito olandese: http://www.ctaservice.nl/p-7424-carburettor-solex-32-pbic-perfo.aspx
Vendono carburatori nuovi Solex 32 PBIC per 147 Euro iva compresa. Sono specificati per la Citroen Traction Avant, ma da quanto posso capire facendo un po' di ricerca, questi carburatori furono usati da varie marche e modelli - anche Mercedes 170 e Porsche 356... ed anche la 1100... forse con adattamenti.
Leggendo un po', credo che siano riproduzioni di fabbricazione indiana, ma ho trovato commenti in un altro forum dicendo che sono ok.
Che pensate, potrebbero andare bene?
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Re: Carburatori nuovi Solex 32PBIC
Ciao Gian Marco!!!
Il carburatore che hai trovato in vendita sul sito è leggermente diverso dal Solex C32 PBIC montato sulle nostre 1100, di cui allego una foto:
Effettivamente si tratta di un carburatore più recente con alcune modifiche sia al corpo stesso, ma anche all' attacco della tiranteria dell' acceleratore, alla presenza di una presa di depressione per l' anticipo pneumatico dello spinterogeno.
Inoltre dato che è stato progettato per un motore diverso dal 103 sicuramente avrà una taratura diversa della carburazione non adatta ai nostri motori!
Ora in linea di principio se il corpo presenta le stesse caratteristiche: stessa flangia di attacco al collettore, stessa altezza, stessa flangia di attacco al filtro aria, ( cosa che mi è impossibile rilevare se non esaminandolo " dal vivo" ) questo potrebbe essere montato sulla 1100, però sarebbe necessario adattare tutti i componenti succitati e sopratutto effettuarne una taratura sul motore 103 cosa che richiede molta preparazione e sopratutto molte prove su strada.
Secondo mè la cosa migliore è revisionare il carburatore che hai ora, se trovi un buon carburatorista è in grado di riportarlo in condizioni pari al nuovo con una spesa minore, oppure di acquistare il carburatore coretto.
A proposito , che problemi presenta il tuo carburatore?
Saluti!
Il carburatore che hai trovato in vendita sul sito è leggermente diverso dal Solex C32 PBIC montato sulle nostre 1100, di cui allego una foto:
Effettivamente si tratta di un carburatore più recente con alcune modifiche sia al corpo stesso, ma anche all' attacco della tiranteria dell' acceleratore, alla presenza di una presa di depressione per l' anticipo pneumatico dello spinterogeno.
Inoltre dato che è stato progettato per un motore diverso dal 103 sicuramente avrà una taratura diversa della carburazione non adatta ai nostri motori!
Ora in linea di principio se il corpo presenta le stesse caratteristiche: stessa flangia di attacco al collettore, stessa altezza, stessa flangia di attacco al filtro aria, ( cosa che mi è impossibile rilevare se non esaminandolo " dal vivo" ) questo potrebbe essere montato sulla 1100, però sarebbe necessario adattare tutti i componenti succitati e sopratutto effettuarne una taratura sul motore 103 cosa che richiede molta preparazione e sopratutto molte prove su strada.
Secondo mè la cosa migliore è revisionare il carburatore che hai ora, se trovi un buon carburatorista è in grado di riportarlo in condizioni pari al nuovo con una spesa minore, oppure di acquistare il carburatore coretto.
A proposito , che problemi presenta il tuo carburatore?
Saluti!
Re: Carburatori nuovi Solex 32PBIC
Ciao Jean-Claude
Grazie molto per la tua risposta... molto interessante.
Il mio carburatore non e' che sia tanto male quando sto camminando, ma la messa in moto sia a caldo sia a freddo e' sempre un gioco d'azzardo!
Adesso, pensa un po' - far ricondizionare il mio carburatore mi costerebbe quasi tre volte il prezzo di questo carburatore nuovo!
Grazie molto per la tua risposta... molto interessante.
Il mio carburatore non e' che sia tanto male quando sto camminando, ma la messa in moto sia a caldo sia a freddo e' sempre un gioco d'azzardo!
Adesso, pensa un po' - far ricondizionare il mio carburatore mi costerebbe quasi tre volte il prezzo di questo carburatore nuovo!
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Re: Carburatori nuovi Solex 32PBIC
Ciao Gian Marco se vai su ebay classico e digiti Fiat 1100-58 carburetor ne troverai uno uguale al tuo l'ho comperato anch'io e va benissimo è originale,anche se si trova a Singapore le 1100 sono internazionali. Ciao.
Giuseppe Perotta (Geppo)- Socio Ordinario
- Età : 76
Numero di messaggi : 146
Località : Sesto San Giovanni
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100/103 d anno 1958
Data d'iscrizione : 31.10.08
Re: Carburatori nuovi Solex 32PBIC
Grazie moltissimo Giuseppe - trovato... lo terro' d'occhio. Che riserva pensi che abbiano... $200...?
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Re: Carburatori nuovi Solex 32PBIC
Ciao non penso io l'ho pagato €130 compreso la spedizione.Nessuno ha fatto offerte.
Giuseppe Perotta (Geppo)- Socio Ordinario
- Età : 76
Numero di messaggi : 146
Località : Sesto San Giovanni
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100/103 d anno 1958
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A proposito del solex 32 PBIC
Buona sera a tutti,
confermo che la Citroen Traction Avant monta il Solex 32 PBIC.
Rispondo a questo argomento per due motivi:
1) anche la mia auto mi dava problemi di partenza sia a freddo che a caldo, inoltre a velocità costante strattonava. Ho cambiato tutto ciò che era possibile, puntine, condensatore, bobina, calotta, ho smontato e pulito più volte il carburatore, ho cercato di smanettare sulla carburazione senza capirci nulla, alla fine avevo deciso di portarla da un anziano elettrauto e carburatorista, (io vorrei sempre fare tutto da solo) quando ho visto che un articolo su Gazoline insegnava come regolare la carburazione. Ho provato (è abbastanza banale) ed ho risolto tutti i problemi, prima avevo la carburazione magra, adesso la mia Traction gira come un orologio.
2) Il tubo della benzina si innesta sul carburatore tramite un raccordo in rame, questo raccordo si sfila dalla sua sede. Un meccanico giovane mi ha detto che bisogna bloccarlo applicando un mastice della Loctite. Questo mastice non riesco a trovarlo, su Internet nessuno ne parla e così sono andato dall'anziano carburatorista. Lui non c'era ma un suo collega si ricordava che il raccordo veniva fissato con lo stagno. Mi ha detto di pulire bene il raccordo, di avvolgerlo con dello stagno, farlo fondere e forzarlo nella sede con colpetti di mazzetta. Sembra facile a dirlo, ma qualcuno ha già provato? Qualcuno ha qualche soluzione più semplice?
Grazie. Cordialmente - Franco.
confermo che la Citroen Traction Avant monta il Solex 32 PBIC.
Rispondo a questo argomento per due motivi:
1) anche la mia auto mi dava problemi di partenza sia a freddo che a caldo, inoltre a velocità costante strattonava. Ho cambiato tutto ciò che era possibile, puntine, condensatore, bobina, calotta, ho smontato e pulito più volte il carburatore, ho cercato di smanettare sulla carburazione senza capirci nulla, alla fine avevo deciso di portarla da un anziano elettrauto e carburatorista, (io vorrei sempre fare tutto da solo) quando ho visto che un articolo su Gazoline insegnava come regolare la carburazione. Ho provato (è abbastanza banale) ed ho risolto tutti i problemi, prima avevo la carburazione magra, adesso la mia Traction gira come un orologio.
2) Il tubo della benzina si innesta sul carburatore tramite un raccordo in rame, questo raccordo si sfila dalla sua sede. Un meccanico giovane mi ha detto che bisogna bloccarlo applicando un mastice della Loctite. Questo mastice non riesco a trovarlo, su Internet nessuno ne parla e così sono andato dall'anziano carburatorista. Lui non c'era ma un suo collega si ricordava che il raccordo veniva fissato con lo stagno. Mi ha detto di pulire bene il raccordo, di avvolgerlo con dello stagno, farlo fondere e forzarlo nella sede con colpetti di mazzetta. Sembra facile a dirlo, ma qualcuno ha già provato? Qualcuno ha qualche soluzione più semplice?
Grazie. Cordialmente - Franco.
FrancoPasto- Numero di messaggi : 1
Località : Cosseria
Data d'iscrizione : 12.11.11
Re: Carburatori nuovi Solex 32PBIC
Giuseppe Perotta (Geppo) ha scritto:Ciao non penso io l'ho pagato €130 compreso la spedizione.Nessuno ha fatto offerte.
Ciao Giuseppe, comprato per $190 spedizione inclusa. Grazie molto per il tuo consiglio.
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Re: Carburatori nuovi Solex 32PBIC
FrancoPasto ha scritto:Buona sera a tutti,
confermo che la Citroen Traction Avant monta il Solex 32 PBIC.
Rispondo a questo argomento per due motivi:
1) anche la mia auto mi dava problemi di partenza sia a freddo che a caldo, inoltre a velocità costante strattonava. Ho cambiato tutto ciò che era possibile, puntine, condensatore, bobina, calotta, ho smontato e pulito più volte il carburatore, ho cercato di smanettare sulla carburazione senza capirci nulla, alla fine avevo deciso di portarla da un anziano elettrauto e carburatorista, (io vorrei sempre fare tutto da solo) quando ho visto che un articolo su Gazoline insegnava come regolare la carburazione. Ho provato (è abbastanza banale) ed ho risolto tutti i problemi, prima avevo la carburazione magra, adesso la mia Traction gira come un orologio.
2) Il tubo della benzina si innesta sul carburatore tramite un raccordo in rame, questo raccordo si sfila dalla sua sede. Un meccanico giovane mi ha detto che bisogna bloccarlo applicando un mastice della Loctite. Questo mastice non riesco a trovarlo, su Internet nessuno ne parla e così sono andato dall'anziano carburatorista. Lui non c'era ma un suo collega si ricordava che il raccordo veniva fissato con lo stagno. Mi ha detto di pulire bene il raccordo, di avvolgerlo con dello stagno, farlo fondere e forzarlo nella sede con colpetti di mazzetta. Sembra facile a dirlo, ma qualcuno ha già provato? Qualcuno ha qualche soluzione più semplice?
Grazie. Cordialmente - Franco.
Ciao Franco !!
Per bloccare in posizione il raccordo in ottone di arrivo della benzina io uso un liquido frenafiletti forte ( lo fa anche la Loctite )... sgrassi bene il tutto, una goccia di frenafiletti sul raccordo e poi lo infili nella sede e gli dai qualche colpetto leggero, vedrai che non si muove più!
Saluti!
Re: Carburatori nuovi Solex 32PBIC
Ciao € 130 come il mio,potenza di internet,troppa gente vuole approfittare della nostra passione vendendoci dei ricambi a prezzi sproporzionati,fammi sapere come va quando lo monti,sulla mia 1100 va benissimo.
Giuseppe Perotta (Geppo)- Socio Ordinario
- Età : 76
Numero di messaggi : 146
Località : Sesto San Giovanni
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100/103 d anno 1958
Data d'iscrizione : 31.10.08
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