E noi.... siamo sempre al lavoro!!!!
+11
Pietro
gian
Mauro Torchio
Giorgio Zecca
p-zaccar PASQUALE
elio todesco
JOSEPH
skadett66
giusep46
dottorboj
1100DForever89
15 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
E noi.... siamo sempre al lavoro!!!!
Ciao a tutti... finalmente ritrovo il tempo per postare qualche foto delle nostre belle 1100, eccovi le foto del 1100-103 di cui il nostro amico Ugo Delgaudio ( che molti di voi hanno conusciuto ad Automotoretrò !! ) è diventato proprietario da pochissimo .
La vettura richiede un restauro completo e come al solito a me e Mauro tocca il lavoro sporco ... ecco quà alcune foto dello smontaggio:
Guardate come si faceva a cambiare il rinvio del contachilometri senza tirare giù il cambio!
Guardate Ugo come lavora !!!!
...... TO BE CONTINUED!!!!
La vettura richiede un restauro completo e come al solito a me e Mauro tocca il lavoro sporco ... ecco quà alcune foto dello smontaggio:
Guardate come si faceva a cambiare il rinvio del contachilometri senza tirare giù il cambio!
Guardate Ugo come lavora !!!!
...... TO BE CONTINUED!!!!
Re: E noi.... siamo sempre al lavoro!!!!
Dai, non fate la parte faticata: secondo me, state godendo come armadilli
Re: E noi.... siamo sempre al lavoro!!!!
dottorboj ha scritto:
Dai, non fate la parte faticata: secondo me, state godendo come armadilli
quoto in pieno!!!!
giusep46- Numero di messaggi : 1
Località : altamura
Data d'iscrizione : 10.03.12
Re: E noi.... siamo sempre al lavoro!!!!
ciao ragazzi... ormai vi siete specializzati
è un piacere vedere immagini come queste, già immagino come andrà a finire
è un piacere vedere immagini come queste, già immagino come andrà a finire
Re: E noi.... siamo sempre al lavoro!!!!
............ pronta per la ""nuova Concessionaria che aprirete al Lingotto !
JOSEPH- Socio Ordinario
- Numero di messaggi : 312
Località : Lanzo
Modello Fiat 1100 : Fiat 1200 Granluce prima serie (1958)
Data d'iscrizione : 31.01.11
Re: E noi.... siamo sempre al lavoro!!!!
non vedo facce stanche !!!!
elio todesco- responsabile organizzativo di area
- Numero di messaggi : 527
Località : cittadella (pd)
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100/103 B del 1955
Fiat 1100 I del 1957 camioncino in restauro
Data d'iscrizione : 13.04.09
Re: E noi.... siamo sempre al lavoro!!!!
....Forza ragazzi, Forza e coraggio, anche se penso che per voi, piu' che una fatica é una GODURIA!!!!!
PS: Jean, ma cose' quell'interruttore alla sinistra dei quadranti? Mi é Nuovo!!!
Buon Lavoro.
PS: Jean, ma cose' quell'interruttore alla sinistra dei quadranti? Mi é Nuovo!!!
Buon Lavoro.
p-zaccar PASQUALE- Socio Ordinario
- Età : 53
Numero di messaggi : 331
Località : Ronago (Como)
Modello Fiat 1100 : 103B del 54
Data d'iscrizione : 19.04.09
Re: E noi.... siamo sempre al lavoro!!!!
E allora dai ragazzi non siate timidi... venite a darci una mano cosi ci divertiamo tutti insieme!!!
Comunque tutto il lavoro di smontaggio che vedete in foto è stato eseguito dai nostri eroi in una sola mattinata , ora la 103 possiede già dei fondi nuovi per quanto riguarda le pedane dei posti anteriori (naturalmente costruite appositamente dai nostri valenti battilastra ) e tutte le parti marce della scocca sono state risanate, i fori per le lucciole ( i lampeggiatori cosa avete capito!!! ) e l' antenna sono stati chiusi.
Ora l' auto è pronta per la preparazione e la verniciatura... a breve arriveranno le foto !
Per quanto riguarda la parte meccanica, causa altri impegni lavorativi, per ora tutto tace ...
Pasquale, non so dirti con precisione a cosa serve quell' interruttore aggiunto, per il semplice fatto che non l' ho notato, per cui non ho indagato più di tanto, comunque potrebbe essere un deviatore del clakson... di sicuro non è di serie...
Saluti!
Comunque tutto il lavoro di smontaggio che vedete in foto è stato eseguito dai nostri eroi in una sola mattinata , ora la 103 possiede già dei fondi nuovi per quanto riguarda le pedane dei posti anteriori (naturalmente costruite appositamente dai nostri valenti battilastra ) e tutte le parti marce della scocca sono state risanate, i fori per le lucciole ( i lampeggiatori cosa avete capito!!! ) e l' antenna sono stati chiusi.
Ora l' auto è pronta per la preparazione e la verniciatura... a breve arriveranno le foto !
Per quanto riguarda la parte meccanica, causa altri impegni lavorativi, per ora tutto tace ...
Pasquale, non so dirti con precisione a cosa serve quell' interruttore aggiunto, per il semplice fatto che non l' ho notato, per cui non ho indagato più di tanto, comunque potrebbe essere un deviatore del clakson... di sicuro non è di serie...
Saluti!
Re: E noi.... siamo sempre al lavoro!!!!
1100DForever89 ha scritto:
Comunque tutto il lavoro di smontaggio che vedete in foto è stato eseguito dai nostri eroi in una sola mattinata , ora la 103 possiede già dei fondi nuovi per quanto riguarda le pedane dei posti anteriori (naturalmente costruite appositamente dai nostri valenti battilastra ) e tutte le parti marce della scocca sono state risanate, i fori per le lucciole ( i lampeggiatori cosa avete capito!!! ) e l' antenna sono stati chiusi.
Ora l' auto è pronta per la preparazione e la verniciatura... a breve arriveranno le foto !
Ma come mai non l'avete sabbiata? Per salvare il cielo
Quando il restauro è radicale, mondiale, globale non conviene partire dalla sabbiatura?
Anch'io sto continuando a contrastare gli effetti dell'avanzare degli anni, su mio mausoleo. Quando mi sarò ripreso un po' dalla "depressione" posterò qualche foto.
Ciao
Giorgio
Giorgio Zecca- Socio Ordinario
- Numero di messaggi : 773
Località : Lodi
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103H Lusso
Data d'iscrizione : 09.10.11
Re: E noi.... siamo sempre al lavoro!!!!
Perchè non è stata sabbiata,semplicemente perchè a volte bisogna attaccare l'asino dove vuole il padrone
Mauro Torchio- member
- Età : 58
Numero di messaggi : 352
Località : Bibiana(Torino)
Modello Fiat 1100 : fiat 1100 103- 1954
fiat 1100 103 familiare-1954 a 6 posti
Data d'iscrizione : 08.12.07
Re: E noi.... siamo sempre al lavoro!!!!
50.60.70 ha scritto:Perchè non è stata sabbiata,semplicemente perchè a volte bisogna attaccare l'asino dove vuole il padrone
...a, vi occupate anche di equini? Non lo sapevo, terrò presente!
Altro quiz!
E' normale che abbia le due asole sul parafiamma in corrispondenza del pedale dell'acceleratore? Non servivano per il fissaggio dell'acceleratore a suola.
Il CARO Jean, vedendoli nella mia, disse che aveva il fondo bucato
TRTAGEDIA IMMANE NONCHE' DISASTRO:... adesso però un buco l'ho trovato per davvero Sono depresssssssssssissssssssssssimo!
Ciao
Giorgio
Ultima modifica di Giorgio Zecca il Lun 12 Mar 2012 - 23:45 - modificato 1 volta.
Giorgio Zecca- Socio Ordinario
- Numero di messaggi : 773
Località : Lodi
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103H Lusso
Data d'iscrizione : 09.10.11
Re: E noi.... siamo sempre al lavoro!!!!
Giorgio Zecca ha scritto:50.60.70 ha scritto:Perchè non è stata sabbiata,semplicemente perchè a volte bisogna attaccare l'asino dove vuole il padrone
...a, vi occupate anche di equini? Non lo sapevo, terrò presente!
Altro quiz!
E' normale che abbia le due asole sul parafiamma in corrispondenza del pedale dell'acceleratore? Non servivano per il fissaggio dell'acceleratore a suola.
Il CARO Jean, vedendoli nella mia, disse che aveva il fondo bucato
TRTAGEDIA IMMANE NONCHE' DISASTRO:... adesso però un buco l'ho trovato per davvero Sono depresssssssssssissssssssssssimo!
Ciao
Giorgio
Giorgio, il buco in corrispondenza dell'accelleratore è il minimo sindacale su tutte le Millecento con più di cinque anni d'età! All'ing. Giacosa piaceva la macchina dei Flinstone. La verità è che proprio là sotto passa il tubo dei freni ed altra roba, e la sporcizia, e quindi l'umido, ristagnano che è un piacere.
Re: E noi.... siamo sempre al lavoro!!!!
dottorboj ha scritto: Giorgio, il buco in corrispondenza dell'accelleratore è il minimo sindacale su tutte le Millecento con più di cinque anni d'età! All'ing. Giacosa piaceva la macchina dei Flinstone. La verità è che proprio là sotto passa il tubo dei freni ed altra roba, e la sporcizia, e quindi l'umido, ristagnano che è un piacere.
Ma il buco non è lì, per fortuna. Per sfortuna invece non è in solitaria .
Quando l'hanno riverniciata nel '74 devono aver anche "antirombato" il fondo, che infatti è ricoperto da uno strato di materiale più spesso e rugoso di quello che ho visto su molte altre Fiat della stessa epoca.
In effetti avevano fatto un bel lavoro visto che è stato steso sututto il sottoscocca, parafanghi compresi ma non ce n'è traccia sul serbatoio, sulle balestre, sul tubo che porta la benzina al motore, nè su nessun altro componente della macchina.
Per stenderlo l'hanno probabilmente smontato tutto, ed ha retto anche bene visto che è ancora uniforme, senza crepe nè tracce di ruggine da nessuna parte. Oltretutto il fondo non ha segni evidenti di rappezzi ed è completamente nervato, insomma è bello, non ho paura per la scocca.
Per rimandare il più a lungo possibile un ripristino radicale, che per un povero diavolo come il sottoscritto ha dei costi spavantosi, l'ho sempre a tenuta d'occhio: sotto (più sotto che sopra) ed ho ripristinato con la catramina le piccole porzioni di antirombo che si sono staccate vicino alle mensole del cric ma soprattutto nei punti dove si appoggiano i cavalletti quando la si alza per qualche lavoro.
Non si è mica bucato TRAGGGEDIA il telaio che regge il motore
Quello è rimasto solo verniciato. Era ed è, molto rigato, pelato in più punti e pure un po' ammaccato. Essendo che c'è lo sfiato del coperchio delle punterie ed il motore un po' di olio lo perde, è sempre unto, ed io andavo sereno.
Quando ho visto una macchiolina di ruggine al centro della traversa sotto il radiatore ho preso la spazzola di ferro del trapano e pensavo che dopo una bella pulita bastasse un po di catramina. Invece man mano che la spazozla girava ho scoperto un pizzo di merletto al centro della traversa, ed insistendo con il cacciavite ho aperto una voragine sulla parte sinistra della traversa.
Ripresomi dal trauma ho dato un po di Ferox e poi ho stuccato. Sabato prossimo lo liscio e poi catramo.
Come ci sono rimasto male! non me l'aspettavo.
Oltretutto a me i Flinstone non sono mai piaciuti tanto, io guardavo di più il Muppet Show, anche se nemmeno la Studebaker di Frozzie era messa molto bene. ...
Mestamente
Giorgio
Ultima modifica di Giorgio Zecca il Lun 12 Mar 2012 - 23:49 - modificato 1 volta.
Giorgio Zecca- Socio Ordinario
- Numero di messaggi : 773
Località : Lodi
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103H Lusso
Data d'iscrizione : 09.10.11
Re: E noi.... siamo sempre al lavoro!!!!
Ciao Giorgio !!! Non ti disperare, se fossero questi i problemi della vita!!!
Mauro te lo spiegherebbe meglio di me... ma la traversa dell avantreno posta sotto al radiatore è una delle principali parti soggette a corrosione sulle nostre 1100, come avrai notato infatti lo scatolato è aperto dai due lati che fanno capo ai passaruota e quindi il fango e l' acqua ( per non parlare del sale ! ) che vengono " sparati " dalle ruote vanno a finire tutti sul fondo della traversa, che di serie non ha fori di scarico!
Inoltre la traversa è interessata anche dalle piccole perdite che fuoriescono dallo sfiato del radiatore...
Se tu dai un occhiata a molte 1100, troverai sempre la traversa piuttosto compromessa, anche perchè i meccanici la usavano come punto di appoggio per il cric a carrello quando dovevano alzare l' avantreno.
Tuttavia, la lamiera di fondo non ha nessuna funzione portate in quanto questa è assolta dalla lamiera ( di spessore maggiore ) della parte superiore dello scatolato.
Comunque dovendo ripristinare la traversa non è necessario un gran lavoro, volendo basa asportare la parte marcia e risaldare un lamierato nuovo, anche senza smontare l' avantreno dalla vettura.
Poì è molto importante praticare alcuni fori sulla lamiera nuova in modo da evitare in futuro il ristagno di acqua.
Saluti!
Mauro te lo spiegherebbe meglio di me... ma la traversa dell avantreno posta sotto al radiatore è una delle principali parti soggette a corrosione sulle nostre 1100, come avrai notato infatti lo scatolato è aperto dai due lati che fanno capo ai passaruota e quindi il fango e l' acqua ( per non parlare del sale ! ) che vengono " sparati " dalle ruote vanno a finire tutti sul fondo della traversa, che di serie non ha fori di scarico!
Inoltre la traversa è interessata anche dalle piccole perdite che fuoriescono dallo sfiato del radiatore...
Se tu dai un occhiata a molte 1100, troverai sempre la traversa piuttosto compromessa, anche perchè i meccanici la usavano come punto di appoggio per il cric a carrello quando dovevano alzare l' avantreno.
Tuttavia, la lamiera di fondo non ha nessuna funzione portate in quanto questa è assolta dalla lamiera ( di spessore maggiore ) della parte superiore dello scatolato.
Comunque dovendo ripristinare la traversa non è necessario un gran lavoro, volendo basa asportare la parte marcia e risaldare un lamierato nuovo, anche senza smontare l' avantreno dalla vettura.
Poì è molto importante praticare alcuni fori sulla lamiera nuova in modo da evitare in futuro il ristagno di acqua.
Saluti!
Re: E noi.... siamo sempre al lavoro!!!!
Ammazza che velocità d'esecuzione, questo è quello che si chiama darci dentro
Però, nel carteggiarla a mano, così: ....non si impolvera l'orologiazzo d'oro
Ciao
Giorgio
1100DForever89 ha scritto:
Però, nel carteggiarla a mano, così: ....non si impolvera l'orologiazzo d'oro
Ciao
Giorgio
Giorgio Zecca- Socio Ordinario
- Numero di messaggi : 773
Località : Lodi
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103H Lusso
Data d'iscrizione : 09.10.11
Re: E noi.... siamo sempre al lavoro!!!!
No ma cosa hai capito Giorgio... Ugo non sta seppiando la 1100, la sta imburrando... per metterla in forno!!!
Scherzi a parte è un pò come quei programmi televisivi dove ti insegnano a cucinare... e la presentatrice impasta con l' orologio al polso e un anello per dito... tutta apparenza!
Il lavoro VERO di carrozzeria lo sta facendo Vito ( soprannominato il Caino ) l' operaio di Mauro che devo ammettere è molto ingamba, e sopratutto lavora ancora più per passione che per denaro... cosa molto rara al giorno d' oggi!
Saluti!
Scherzi a parte è un pò come quei programmi televisivi dove ti insegnano a cucinare... e la presentatrice impasta con l' orologio al polso e un anello per dito... tutta apparenza!
Il lavoro VERO di carrozzeria lo sta facendo Vito ( soprannominato il Caino ) l' operaio di Mauro che devo ammettere è molto ingamba, e sopratutto lavora ancora più per passione che per denaro... cosa molto rara al giorno d' oggi!
Saluti!
Re: E noi.... siamo sempre al lavoro!!!!
Nel senso che, alla fine, Mauro non lo paga??1100DForever89 ha scritto:No ma cosa hai capito Giorgio... Ugo non sta seppiando la 1100, la sta imburrando... per metterla in forno!!!
Scherzi a parte è un pò come quei programmi televisivi dove ti insegnano a cucinare... e la presentatrice impasta con l' orologio al polso e un anello per dito... tutta apparenza!
Il lavoro VERO di carrozzeria lo sta facendo Vito ( soprannominato il Caino ) l' operaio di Mauro che devo ammettere è molto ingamba, e sopratutto lavora ancora più per passione che per denaro... cosa molto rara al giorno d' oggi!
Saluti!
Re: E noi.... siamo sempre al lavoro!!!!
[quote="dottorboj"]
"L'è dura" che non paghi qualcuno che chiamano Caino
1100DForever89 ha scritto:
Nel senso che, alla fine, Mauro non lo paga??
"L'è dura" che non paghi qualcuno che chiamano Caino
Giorgio Zecca- Socio Ordinario
- Numero di messaggi : 773
Località : Lodi
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103H Lusso
Data d'iscrizione : 09.10.11
Re: E noi.... siamo sempre al lavoro!!!!
penso sia difficile non farsi prendere dalla passione quando si tratta di vetture di questo tipo.... che poi passione e soldi corrono su binari divergenti questo è un'altro discorso eheheheh
Re: E noi.... siamo sempre al lavoro!!!!
Eccoci di nuovo quà... non penserete mica che il lavoro si sia fermato ... anzi la 103 di Ugo è tornata a splendere, nella sua bella livrea blu...
Ecco le foto:
- Le ultime fasi di lavorazione del fondo:
- La verniciatura nella tonalità originale:
- E finalmente ecco quà la nostra beniamina che con le sue gambe è uscita proprio questa mattina dal portone della carrozzeria!
Ora cominceranno tutte le fasi di restauro dei particolari minori, della meccanica, degli interni ed infine il tutto verrà riassemblato riportando l' auto al suo primitivo splendore.
Un grande coplimento per il lavoro svolto a Mauro e al grande Vito ( il Caino! )!!!!!
Ecco le foto:
- Le ultime fasi di lavorazione del fondo:
- La verniciatura nella tonalità originale:
- E finalmente ecco quà la nostra beniamina che con le sue gambe è uscita proprio questa mattina dal portone della carrozzeria!
Ora cominceranno tutte le fasi di restauro dei particolari minori, della meccanica, degli interni ed infine il tutto verrà riassemblato riportando l' auto al suo primitivo splendore.
Un grande coplimento per il lavoro svolto a Mauro e al grande Vito ( il Caino! )!!!!!
Re: E noi.... siamo sempre al lavoro!!!!
che meraviglia jean claude...
ascolta ti faccio una domanda per curiosità (anche perchè mi interessa) è importante usare il fondo grigio scuro oppure chiaro in base al colore che si vuole dare alla fine? cioè influisce sulla lucentezza finale? oppure è indifferente?
ascolta ti faccio una domanda per curiosità (anche perchè mi interessa) è importante usare il fondo grigio scuro oppure chiaro in base al colore che si vuole dare alla fine? cioè influisce sulla lucentezza finale? oppure è indifferente?
Re: E noi.... siamo sempre al lavoro!!!!
ma sul sotto scocca avete dato l antirombo ? xche sulla mia il fpndo sotto scocca e verde come il tetto della macchina e non c era l antirombo era stato dato sopra x fortuna uno strato d olio bruciato.ma secondo voi lo devo dare l antirombo o no?
gianni il fondo chiaro o scuro che sia non fa differenza sulla lucentezza del colore si da chiaro sui colori cosidetti che non coprono tipo il rosso ma e solo un fatto di copertura
ciao
gianni il fondo chiaro o scuro che sia non fa differenza sulla lucentezza del colore si da chiaro sui colori cosidetti che non coprono tipo il rosso ma e solo un fatto di copertura
ciao
gian- member
- Età : 54
Numero di messaggi : 95
Località : lecco
Modello Fiat 1100 : 1100 103 d 1957
Data d'iscrizione : 05.12.11
Re: E noi.... siamo sempre al lavoro!!!!
grazie gian, ho passato un grigio scuro come fondo e devo spruzzare un bronzo metallizzato (non sulla 1100) e mi domandavo appunto se non fosse stato meglio un fondo più chiaro.... quindi va bene così
Re: E noi.... siamo sempre al lavoro!!!!
Per quanto riguarda le domande tecniche sulle vernici ed i fondi, vi lascio nelle mani di Mauro...
Intanto aggiungo ancora due foto degli interni che erano stati verniciati prima della parte esterna:
Saluti!!!!
Intanto aggiungo ancora due foto degli interni che erano stati verniciati prima della parte esterna:
Saluti!!!!
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» T-shirt
» Ventola sempre accesa
» La 1100 = mulo .... sempre più in alto !!!!
» restauro per fiat 1100 b del 53 da sempre nella mia famiglia
» 1100 AL LAVORO...
» Ventola sempre accesa
» La 1100 = mulo .... sempre più in alto !!!!
» restauro per fiat 1100 b del 53 da sempre nella mia famiglia
» 1100 AL LAVORO...
Pagina 1 di 3
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Lun 25 Mar 2024 - 16:30 Da davidec7
» Termometro temperatura fiat 1100D
Lun 25 Mar 2024 - 15:59 Da dottorboj
» Fiat 1100 103 G del 62
Mar 12 Mar 2024 - 20:02 Da Amedeo
» Fiat 1100 103 G del 62
Mar 12 Mar 2024 - 19:47 Da Amedeo
» Passeggiata ad Acerenza Sabato 23 marzo 2023
Dom 10 Mar 2024 - 21:32 Da dottorboj
» vendo fiat 1100 103 familiare 1954
Sab 9 Mar 2024 - 21:19 Da bertimoreno
» Nuovo sito internet
Ven 1 Mar 2024 - 20:03 Da dottorboj
» LA mia "nuova" 1100 D
Mar 13 Feb 2024 - 19:47 Da davidec7