fumo in accelerazione dallo scarico
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fumo in accelerazione dallo scarico
Salve a tutti, premetto che il motore del 1100 r è stato rifatto nel 2008 ed ha fatto sino ad oggi 3000 4000 km,salvando dietro consiglio del meccanico visto che erano in buone condizioni le valvole di aspirazione,la biella e l'albero motore,per il resto pistoni,fasce e ovviamente guarnizioni tutto nuovo.Ho notato però che dallo scarico in accellerazione esce del fumo in eccesso non bianco,come olio ho utilizzato da quando è stato rifatto lo stesso il 15/40 ed ora un 10/40. Quando partecipo ai raduni quelli che si trovano dietro la macchina lamentano oltre al fumo anche la puzza.Secondo voi è normale?
giuseppe1100- member
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Data d'iscrizione : 22.05.09
Re: fumo in accelerazione dallo scarico
giuseppe1100 ha scritto:Salve a tutti, premetto che il motore del 1100 r è stato rifatto nel 2008 ed ha fatto sino ad oggi 3000 4000 km,salvando dietro consiglio del meccanico visto che erano in buone condizioni le valvole di aspirazione,la biella e l'albero motore,per il resto pistoni,fasce e ovviamente guarnizioni tutto nuovo.Ho notato però che dallo scarico in accellerazione esce del fumo in eccesso non bianco,come olio ho utilizzato da quando è stato rifatto lo stesso il 15/40 ed ora un 10/40. Quando partecipo ai raduni quelli che si trovano dietro la macchina lamentano oltre al fumo anche la puzza.Secondo voi è normale?
Problemi di carburazione?
Re: fumo in accelerazione dallo scarico
Ciao Giuseppe!
Non è assolutamente normale, per un motore revisionato da così pochi chilometri emettere anche solo la minima fumosità allo scarico!
Ora bisogna cercare di capire a cosa è dovuta questa fumosità, infatti se il fumo viene emesso in accelerazione ed è nero, dal caratteristico odore di benzina, se trovi le candele con notevoli depositi di fuliggine ( asciutta, cioè non oleosa ) senz altro si tratta di un problema di carburazione, che può essere dovuto ad un livello nella vaschetta del carburatore errato, ad una errata taratura della pompetta di ripresa... ecc
Se invece la fumosità è azzurra e si manifesta in accelerazione, le candele sono imbrattate da depositi oleosi, senz altro ci sono problemi a livello di tenuta dell accoppiamento fasce elastiche - cilindri ( montaggio non corretto, fascia rotta, tolleranze non corrette... ).
Infine se noti una fumata azzurra all' avviamento dopo un certo periodo di fermo, oppure accelerando dopo un lungo rilascio dell' acceleratore, o una discesa, il problema può essere dovuto ad un eccessivo gioco fra gli steli delle valvole e le guide valvole che lascia entrare olio in camera di combustione quando la farfalla è chiusa.
Saluti!
Non è assolutamente normale, per un motore revisionato da così pochi chilometri emettere anche solo la minima fumosità allo scarico!
Ora bisogna cercare di capire a cosa è dovuta questa fumosità, infatti se il fumo viene emesso in accelerazione ed è nero, dal caratteristico odore di benzina, se trovi le candele con notevoli depositi di fuliggine ( asciutta, cioè non oleosa ) senz altro si tratta di un problema di carburazione, che può essere dovuto ad un livello nella vaschetta del carburatore errato, ad una errata taratura della pompetta di ripresa... ecc
Se invece la fumosità è azzurra e si manifesta in accelerazione, le candele sono imbrattate da depositi oleosi, senz altro ci sono problemi a livello di tenuta dell accoppiamento fasce elastiche - cilindri ( montaggio non corretto, fascia rotta, tolleranze non corrette... ).
Infine se noti una fumata azzurra all' avviamento dopo un certo periodo di fermo, oppure accelerando dopo un lungo rilascio dell' acceleratore, o una discesa, il problema può essere dovuto ad un eccessivo gioco fra gli steli delle valvole e le guide valvole che lascia entrare olio in camera di combustione quando la farfalla è chiusa.
Saluti!
Re: fumo in accelerazione dallo scarico
C'è da dire che appena la macchina è accesa quando è fredda con l'aria tirata,tende a cacciare un pò di fumo nero,solo in questo caso,il motore però lo sento regolare.c'è da dire che io la 1100 la uso poco anche d'estate,per esempio l'ultima volta che l'ho messa in moto risale ad ottobre.
giuseppe1100- member
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Re: fumo in accelerazione dallo scarico
giuseppe1100 ha scritto:C'è da dire che appena la macchina è accesa quando è fredda con l'aria tirata,tende a cacciare un pò di fumo nero,solo in questo caso,il motore però lo sento regolare.c'è da dire che io la 1100 la uso poco anche d'estate,per esempio l'ultima volta che l'ho messa in moto risale ad ottobre.
Lascio a JC i dettagli tecnici sulla carburazione. Da parte mia, solo una piccola osservazione, dovuta all'esperienza: il peggior nemico dell'auto storica è l'inattività. Pochi chilometri ogni quindicina di giorni sono meglio di una revisione ogni sei mesi.
Re: fumo in accelerazione dallo scarico
Beh a motore freddo, se lo si lascia girare qualche minuto con l' aria tirata, è normale che fumi nero allo scarico, perchè la taratura degli starter delle nostre 1100 è piuttosto ricca per facilitare l' avviamento a freddo, è l' assenza di dispositivi " sgolfatori " sul carburatore ( che sono stati introdotti qualche anno dopo, quando cominciavano a farsi sentire il problema dei cosumi e dell' inquinamento ) fa si che se questo viene lasciato tirato più del necessario il motore venga ingolfato con un eccessiava quantità di benzina, che ha come effetti nocivi: l imbrattamento delle candele, la diluizione del velo d' olio e l' usura precoce degli accoppiamenti striscianti di cilindri e pistoni! Per cui l' ideale è disinserire lo starter appena possibile e tenere il regime leggermente più elevato con l' acceleratore a mano, o nel caso dell R tenendo con l' acceleratore il motore appena un pò più su del minimo, fino a che questo riesca a mantenere il normale regime minimo.
Saluti!
Saluti!
Re: fumo in accelerazione dallo scarico
Quindi potrebbe anche dipendere dal fatto dell' inattività? Tendo ad escludere che possa trattarsi di un'incompetenza del meccanico che abbia rotto una fascia durante il montaggio ecc. visto ne ha rifatti a "sfascio" di motori 1100,anche perchè ho seguito personalmente i lavori.Un' ultima cosa il motore tende a fare un rumore strano se c'è il problema che ti ho scritto?Potrebbe anche dipendere dall' anticipo?
giuseppe1100- member
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Re: fumo in accelerazione dallo scarico
ciao a tutti,ma la 1100 r ha i gommini guidavalvole?
Un' altra cosa, l'anticipo sta a 13°va bene?o devo anticiparla di più?
Un' altra cosa, l'anticipo sta a 13°va bene?o devo anticiparla di più?
giuseppe1100- member
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Località : SULMONA
Data d'iscrizione : 22.05.09
Re: fumo in accelerazione dallo scarico
giuseppe1100 ha scritto:ciao a tutti,ma la 1100 r ha i gommini guidavalvole?
Un' altra cosa, l'anticipo sta a 13°va bene?o devo anticiparla di più?
I gommini non so, ma tieni presente che i motori "103" hanno "di fabbrica" un anticipo di zero gradi. In genere si anticipa un pò rispetto al valore consigliato, ma 13 gradi forse sono anche troppi. Comunque, lascio la parola ai meccanici.
Re: fumo in accelerazione dallo scarico
Prima era ancora più ritardata
giuseppe1100- member
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Re: fumo in accelerazione dallo scarico
Mettila a 5°giuseppe1100 ha scritto:Prima era ancora più ritardata
guido- Socio Ordinario
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Modello Fiat 1100 : 103 H lusso
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