OPS!!
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Pietro
dottorboj
6 partecipanti
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OPS!!
Cosa fare in questi casi?
Ovvio, chiamare Franco con il Landini
Notate il fosso, in corrispondenza di dov'erano le ruote anteriori!
Ora serve però una buona lavata, per tutto il fango che è schizzato.
Ciaoooo
Re: OPS!!
Caro Dottore,come sei finito in Quella specie di palude?Distrazione ,gita fuori porta, ho altro
Pietro- member
- Età : 55
Numero di messaggi : 98
Località : Casalbore (AV)
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100/103E 1956 in fase di restauro
Data d'iscrizione : 08.05.10
Re: OPS!!
Pietro ha scritto:Caro Dottore,come sei finito in Quella specie di palude?Distrazione ,gita fuori porta, ho altro
Cortile di mio suocero, in campagna
Per la cronaca, ho percorso circa 450 chilometri, in occasione delle vacanze pasquali, tra Cilento e Val d'Agri (provincia di Potenza), senz'alcun (ulteriore) problema.
Re: OPS!!
metti un po di legnetti nella trazione e vedrai che vai da dio specialmente se ci carichi qualcosa di pesantino dietro....
ciaccogiraldi- Numero di messaggi : 38
Località : RIETI
Data d'iscrizione : 27.12.12
Re: OPS!!
ciaccogiraldi ha scritto:metti un po di legnetti nella trazione e vedrai che vai da dio specialmente se ci carichi qualcosa di pesantino dietro....
Fatto eccome, legno, sacchi vuoti e molte imprecaz...inviti. Niente da fare, troppo infossata avanti, il tutto nella quasi perfetta oscurità. E' stato molto più facile, alla fine, chiamare l'amico per la mattina successiva: ci ha impiegato esattamente un secondo!
Re: OPS!!
hihihi l'unico difetto della nostra 1100 allora e' di non essere 4x4 anche se un bell'autobloccante se lo trovo ce lo metto anche se credo non esista....
ciaccogiraldi- Numero di messaggi : 38
Località : RIETI
Data d'iscrizione : 27.12.12
Re: OPS!!
ciaccogiraldi ha scritto:hihihi l'unico difetto della nostra 1100 allora e' di non essere 4x4 anche se un bell'autobloccante se lo trovo ce lo metto anche se credo non esista....
E' vero, l'ho desiderato anch'io.
Re: OPS!!
In quelle condizioni non la tiri fuori nemmeno se ci metti un'asse di legno sotto le ruote dietro. L'unica, infatti, è il trattore.
Di che anno è quella 1100 D?
Di che anno è quella 1100 D?
Michelone- Numero di messaggi : 280
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 24.03.13
Re: OPS!!
Michelone ha scritto:In quelle condizioni non la tiri fuori nemmeno se ci metti un'asse di legno sotto le ruote dietro. L'unica, infatti, è il trattore.
Di che anno è quella 1100 D?
infatti è stato impossibile, nonostante molti tentativi. L'auto è del luglio 1963, quest'anno sono cinquanta.
Re: OPS!!
Scusa la domanda: i tamburi dei freni sono originali? Non vedo le alettature. Se non sbaglio, le prime 1100 D furono costruite con i tamburi fino a quel momento utilizzati sulle 1100 H, Export e Special. A partire da una certa data in poi, (non so esattamente quando, ma già a partire da quelle costruite alla fine del 1963 sicuramente si) le alettature di raffreddamento furono estese e sono visibili attraverso le finestrelle dei cerchi.
Michelone- Numero di messaggi : 280
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 24.03.13
Re: OPS!!
I tamburi sono alettati, sia quelli anteriori che quelli posteriori. Mi risultano originali. L'alettatura degli anteriori è più fitta, e non si apprezza solo per un gioco di luce. Si intravede un'aletta nel foro in basso, con la luce più radente. Non sapevo della modifica alle alettature; sarebbe interessante sentire anche Jean Claude, che ha un D di alcuni mesi antecedente la mia.
Re: OPS!!
Bene, allora sono originali. Mai avuto problemi di ovalizzazione dei tamburi?
I tamburi della 1100 D da (credo) metà 1963 fino a fine produzione, presentano alette più prolungate verso la faccia laterale esterna del tamburo. È interessante notare come ci sia una lieve alettatura radiale anche sulla faccia esterna del tamburo. Completano la ventilazione alcuni fori radiali, che possono serivre anche per ispezionare il gioco esistente tra la superficie della guarnizione e il tambuo. Il tamburo delle 1100 è un esempio di finezza costruttiva, perchè la carcassa è in alluminio (leggero e con buona conducibilità termica) mentre la superficie di attrito è in ghisa.
C'è un'ultima, piccola differenza che distingue le 1100 D prodotte a partire dal 1965. Il nottolino che apre il cassetto portaguanti sulla plancia, prima del 1965 è di zama cromata. Poi diventa nero opaco, ma non so se sia in plastica o (come penso sia più probabile) in metallo verniciato.
Tutto l'avantreno della 1100 D è comunque di ottima fattura e progettazione, con le sospensioni (robustissime) a ruote indipendenti con bracci triangolati sovrapposti, barra stabilizzatrice e gruppo molla - ammortizzatore coassiale. Interessante anche la soluzione del telaietto ausiliario che sopporta motore e ssopensioni.
I tamburi della 1100 D da (credo) metà 1963 fino a fine produzione, presentano alette più prolungate verso la faccia laterale esterna del tamburo. È interessante notare come ci sia una lieve alettatura radiale anche sulla faccia esterna del tamburo. Completano la ventilazione alcuni fori radiali, che possono serivre anche per ispezionare il gioco esistente tra la superficie della guarnizione e il tambuo. Il tamburo delle 1100 è un esempio di finezza costruttiva, perchè la carcassa è in alluminio (leggero e con buona conducibilità termica) mentre la superficie di attrito è in ghisa.
C'è un'ultima, piccola differenza che distingue le 1100 D prodotte a partire dal 1965. Il nottolino che apre il cassetto portaguanti sulla plancia, prima del 1965 è di zama cromata. Poi diventa nero opaco, ma non so se sia in plastica o (come penso sia più probabile) in metallo verniciato.
Tutto l'avantreno della 1100 D è comunque di ottima fattura e progettazione, con le sospensioni (robustissime) a ruote indipendenti con bracci triangolati sovrapposti, barra stabilizzatrice e gruppo molla - ammortizzatore coassiale. Interessante anche la soluzione del telaietto ausiliario che sopporta motore e ssopensioni.
Michelone- Numero di messaggi : 280
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 24.03.13
Re: OPS!!
nella mia special del 61 sono originali alettate..... i miei si erano un po' ovalizzati ma la rettifica li ha rimessi in sesto con una velatina al tornio e ora frena da paura meglio del 127 nonostante ha i dischi sull'anteriore (e si ovalizzano subito)...... grande e robustissima la nostra 1100 anche perche' mio zio la caricava di legna eliminando il sedile posteriore e non ha mai mollato anche per il bosco....
ciaccogiraldi- Numero di messaggi : 38
Località : RIETI
Data d'iscrizione : 27.12.12
she_rif- Special User
- Età : 60
Numero di messaggi : 483
Località : EGYPT
Modello Fiat 1100 : Fait 1100/103 D 1963-64 Egyptian Edition "NASR 1100"
Data d'iscrizione : 09.05.09
Re: OPS!!
mhmmm.... difficilmente penso saresti uscito fuori da quella situazione senza aiuto esterno....
Dove avete allacciato la bretella per il traino?
Dove avete allacciato la bretella per il traino?
Re: OPS!!
skadett66 ha scritto:mhmmm.... difficilmente penso saresti uscito fuori da quella situazione senza aiuto esterno....
Dove avete allacciato la bretella per il traino?
GIANNI!!!! Che fine avevi fatto? Lo sai che c'è chi ha chiesto di te sul forum?? Spero che le cose vadano meglio, rispetto all'ultima volta che ci siamo sentiti.
Magari, a TORINO, mi portai raccontare.
La bretella è stata allacciata alla balestra, per non rischiare di schiacciare il tubo dei freni. Ma non sono sicuro che si faccia così. Del resto, il libretto uso e manut. suggerisce come trainare da davanti, non da dietro. Ad ogni modo, è andata.
Re: OPS!!
dottorboj ha scritto: Del resto, il libretto uso e manut. suggerisce come trainare da davanti, non da dietro. Ad ogni modo, è andata.
infatti eheheheh
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