NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE

Unisciti al forum, è facile e veloce

NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE
NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Community
 
Ultimi argomenti attivi
» cinture di sicurezzai
OPS!! EmptyLun 25 Mar 2024 - 16:30 Da davidec7

» Termometro temperatura fiat 1100D
OPS!! EmptyLun 25 Mar 2024 - 15:59 Da dottorboj

» Fiat 1100 103 G del 62
OPS!! EmptyMar 12 Mar 2024 - 20:02 Da Amedeo

» Fiat 1100 103 G del 62
OPS!! EmptyMar 12 Mar 2024 - 19:47 Da Amedeo

» Passeggiata ad Acerenza Sabato 23 marzo 2023
OPS!! EmptyDom 10 Mar 2024 - 21:32 Da dottorboj

»  vendo fiat 1100 103 familiare 1954
OPS!! EmptySab 9 Mar 2024 - 21:19 Da bertimoreno

» Nuovo sito internet
OPS!! EmptyVen 1 Mar 2024 - 20:03 Da dottorboj

» LA mia "nuova" 1100 D
OPS!! EmptyMar 13 Feb 2024 - 19:47 Da davidec7


OPS!!

+2
Pietro
dottorboj
6 partecipanti

Andare in basso

OPS!! Empty OPS!!

Messaggio  dottorboj Mar 2 Apr 2013 - 10:29


Cosa fare in questi casi?

OPS!! Foto0410


OPS!! Foto0411

Ovvio, chiamare Franco con il Landini

OPS!! Foto0412

OPS!! Foto0413

Notate il fosso, in corrispondenza di dov'erano le ruote anteriori!

OPS!! Foto0414

Ora serve però una buona lavata, per tutto il fango che è schizzato.
Ciaoooo


dottorboj
dottorboj
amministratori
amministratori

Età : 54
Numero di messaggi : 2060
Località : Salerno
Modello Fiat 1100 : 1100 D anno 1963 "Caterinetta"
Data d'iscrizione : 01.02.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

OPS!! Empty Re: OPS!!

Messaggio  Pietro Mar 2 Apr 2013 - 13:33

Caro Dottore,come sei finito in Quella specie di palude?Distrazione ,gita fuori porta, ho altro Razz Razz

Pietro
member
member

Età : 55
Numero di messaggi : 98
Località : Casalbore (AV)
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100/103E 1956 in fase di restauro
Data d'iscrizione : 08.05.10

Torna in alto Andare in basso

OPS!! Empty Re: OPS!!

Messaggio  dottorboj Mar 2 Apr 2013 - 14:11

Pietro ha scritto:Caro Dottore,come sei finito in Quella specie di palude?Distrazione ,gita fuori porta, ho altro Razz Razz

Cortile di mio suocero, in campagna Razz
Per la cronaca, ho percorso circa 450 chilometri, in occasione delle vacanze pasquali, tra Cilento e Val d'Agri (provincia di Potenza), senz'alcun (ulteriore) problema.
dottorboj
dottorboj
amministratori
amministratori

Età : 54
Numero di messaggi : 2060
Località : Salerno
Modello Fiat 1100 : 1100 D anno 1963 "Caterinetta"
Data d'iscrizione : 01.02.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

OPS!! Empty Re: OPS!!

Messaggio  ciaccogiraldi Mar 2 Apr 2013 - 16:10

metti un po di legnetti nella trazione e vedrai che vai da dio specialmente se ci carichi qualcosa di pesantino dietro....

ciaccogiraldi

Numero di messaggi : 38
Località : RIETI
Data d'iscrizione : 27.12.12

Torna in alto Andare in basso

OPS!! Empty Re: OPS!!

Messaggio  dottorboj Mar 2 Apr 2013 - 16:18

ciaccogiraldi ha scritto:metti un po di legnetti nella trazione e vedrai che vai da dio specialmente se ci carichi qualcosa di pesantino dietro....

Fatto eccome, legno, sacchi vuoti e molte imprecaz...inviti. Niente da fare, troppo infossata avanti, il tutto nella quasi perfetta oscurità. E' stato molto più facile, alla fine, chiamare l'amico per la mattina successiva: ci ha impiegato esattamente un secondo!
dottorboj
dottorboj
amministratori
amministratori

Età : 54
Numero di messaggi : 2060
Località : Salerno
Modello Fiat 1100 : 1100 D anno 1963 "Caterinetta"
Data d'iscrizione : 01.02.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

OPS!! Empty Re: OPS!!

Messaggio  ciaccogiraldi Mar 2 Apr 2013 - 18:37

hihihi l'unico difetto della nostra 1100 allora e' di non essere 4x4 anche se un bell'autobloccante se lo trovo ce lo metto anche se credo non esista....

ciaccogiraldi

Numero di messaggi : 38
Località : RIETI
Data d'iscrizione : 27.12.12

Torna in alto Andare in basso

OPS!! Empty Re: OPS!!

Messaggio  dottorboj Mer 3 Apr 2013 - 9:28

ciaccogiraldi ha scritto:hihihi l'unico difetto della nostra 1100 allora e' di non essere 4x4 anche se un bell'autobloccante se lo trovo ce lo metto anche se credo non esista....

E' vero, l'ho desiderato anch'io.
dottorboj
dottorboj
amministratori
amministratori

Età : 54
Numero di messaggi : 2060
Località : Salerno
Modello Fiat 1100 : 1100 D anno 1963 "Caterinetta"
Data d'iscrizione : 01.02.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

OPS!! Empty Re: OPS!!

Messaggio  Michelone Mer 3 Apr 2013 - 17:25

In quelle condizioni non la tiri fuori nemmeno se ci metti un'asse di legno sotto le ruote dietro. L'unica, infatti, è il trattore.
Di che anno è quella 1100 D?
Michelone
Michelone

Numero di messaggi : 280
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

OPS!! Empty Re: OPS!!

Messaggio  dottorboj Gio 4 Apr 2013 - 8:04

Michelone ha scritto:In quelle condizioni non la tiri fuori nemmeno se ci metti un'asse di legno sotto le ruote dietro. L'unica, infatti, è il trattore.
Di che anno è quella 1100 D?

infatti è stato impossibile, nonostante molti tentativi. L'auto è del luglio 1963, quest'anno sono cinquanta.
dottorboj
dottorboj
amministratori
amministratori

Età : 54
Numero di messaggi : 2060
Località : Salerno
Modello Fiat 1100 : 1100 D anno 1963 "Caterinetta"
Data d'iscrizione : 01.02.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

OPS!! Empty Re: OPS!!

Messaggio  Michelone Gio 4 Apr 2013 - 16:24

Scusa la domanda: i tamburi dei freni sono originali? Non vedo le alettature. Se non sbaglio, le prime 1100 D furono costruite con i tamburi fino a quel momento utilizzati sulle 1100 H, Export e Special. A partire da una certa data in poi, (non so esattamente quando, ma già a partire da quelle costruite alla fine del 1963 sicuramente si) le alettature di raffreddamento furono estese e sono visibili attraverso le finestrelle dei cerchi.
Michelone
Michelone

Numero di messaggi : 280
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

OPS!! Empty Re: OPS!!

Messaggio  dottorboj Gio 4 Apr 2013 - 16:45

I tamburi sono alettati, sia quelli anteriori che quelli posteriori. Mi risultano originali. L'alettatura degli anteriori è più fitta, e non si apprezza solo per un gioco di luce. Si intravede un'aletta nel foro in basso, con la luce più radente. Non sapevo della modifica alle alettature; sarebbe interessante sentire anche Jean Claude, che ha un D di alcuni mesi antecedente la mia.
dottorboj
dottorboj
amministratori
amministratori

Età : 54
Numero di messaggi : 2060
Località : Salerno
Modello Fiat 1100 : 1100 D anno 1963 "Caterinetta"
Data d'iscrizione : 01.02.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

OPS!! Empty Re: OPS!!

Messaggio  Michelone Gio 4 Apr 2013 - 19:05

Bene, allora sono originali. Mai avuto problemi di ovalizzazione dei tamburi?
I tamburi della 1100 D da (credo) metà 1963 fino a fine produzione, presentano alette più prolungate verso la faccia laterale esterna del tamburo. È interessante notare come ci sia una lieve alettatura radiale anche sulla faccia esterna del tamburo. Completano la ventilazione alcuni fori radiali, che possono serivre anche per ispezionare il gioco esistente tra la superficie della guarnizione e il tambuo. Il tamburo delle 1100 è un esempio di finezza costruttiva, perchè la carcassa è in alluminio (leggero e con buona conducibilità termica) mentre la superficie di attrito è in ghisa.
C'è un'ultima, piccola differenza che distingue le 1100 D prodotte a partire dal 1965. Il nottolino che apre il cassetto portaguanti sulla plancia, prima del 1965 è di zama cromata. Poi diventa nero opaco, ma non so se sia in plastica o (come penso sia più probabile) in metallo verniciato.
Tutto l'avantreno della 1100 D è comunque di ottima fattura e progettazione, con le sospensioni (robustissime) a ruote indipendenti con bracci triangolati sovrapposti, barra stabilizzatrice e gruppo molla - ammortizzatore coassiale. Interessante anche la soluzione del telaietto ausiliario che sopporta motore e ssopensioni.
Michelone
Michelone

Numero di messaggi : 280
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

OPS!! Empty Re: OPS!!

Messaggio  ciaccogiraldi Gio 4 Apr 2013 - 19:20

nella mia special del 61 sono originali alettate..... i miei si erano un po' ovalizzati ma la rettifica li ha rimessi in sesto con una velatina al tornio e ora frena da paura meglio del 127 nonostante ha i dischi sull'anteriore (e si ovalizzano subito)...... grande e robustissima la nostra 1100 anche perche' mio zio la caricava di legna eliminando il sedile posteriore e non ha mai mollato anche per il bosco....

ciaccogiraldi

Numero di messaggi : 38
Località : RIETI
Data d'iscrizione : 27.12.12

Torna in alto Andare in basso

OPS!! Empty Re: OPS!!

Messaggio  she_rif Mar 7 Mag 2013 - 14:56

cheers
she_rif
she_rif
Special User
Special User

Età : 60
Numero di messaggi : 483
Località : EGYPT
Modello Fiat 1100 : Fait 1100/103 D 1963-64 Egyptian Edition "NASR 1100"

Data d'iscrizione : 09.05.09

Torna in alto Andare in basso

OPS!! Empty Re: OPS!!

Messaggio  skadett66 Gio 16 Mag 2013 - 15:36

mhmmm.... difficilmente penso saresti uscito fuori da quella situazione senza aiuto esterno.... Rolling Eyes
Dove avete allacciato la bretella per il traino?
skadett66
skadett66
member
member

Età : 57
Numero di messaggi : 1618
Località : taranto
Modello Fiat 1100 : 1100 Special 1962
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.kadett.it

Torna in alto Andare in basso

OPS!! Empty Re: OPS!!

Messaggio  dottorboj Gio 16 Mag 2013 - 16:28

skadett66 ha scritto:mhmmm.... difficilmente penso saresti uscito fuori da quella situazione senza aiuto esterno.... Rolling Eyes
Dove avete allacciato la bretella per il traino?

GIANNI!!!! cheers Che fine avevi fatto? Lo sai che c'è chi ha chiesto di te sul forum?? Spero che le cose vadano meglio, rispetto all'ultima volta che ci siamo sentiti.
Magari, a TORINO, mi portai raccontare.
La bretella è stata allacciata alla balestra, per non rischiare di schiacciare il tubo dei freni. Ma non sono sicuro che si faccia così. Del resto, il libretto uso e manut. suggerisce come trainare da davanti, non da dietro. Ad ogni modo, è andata.
dottorboj
dottorboj
amministratori
amministratori

Età : 54
Numero di messaggi : 2060
Località : Salerno
Modello Fiat 1100 : 1100 D anno 1963 "Caterinetta"
Data d'iscrizione : 01.02.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

OPS!! Empty Re: OPS!!

Messaggio  skadett66 Gio 16 Mag 2013 - 17:01

dottorboj ha scritto: Del resto, il libretto uso e manut. suggerisce come trainare da davanti, non da dietro. Ad ogni modo, è andata.

infatti eheheheh Wink
skadett66
skadett66
member
member

Età : 57
Numero di messaggi : 1618
Località : taranto
Modello Fiat 1100 : 1100 Special 1962
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.kadett.it

Torna in alto Andare in basso

OPS!! Empty Re: OPS!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.