olio 20w50 1100 r
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olio 20w50 1100 r
Ciao a tutti,dovendo effettuare il cambio olio motore del 1100 r che ha 2000 km da quando l'ho rifatto,volevo sapere se posso utilizzare un olio 20w50 motul linea per auto d'epoca,visto che il 20w40 indicato nel libretto uso e manutenzione non è più reperibile.
giuseppe1100- member
- Numero di messaggi : 110
Località : SULMONA
Data d'iscrizione : 22.05.09
Re: olio 20w50 1100 r
Ciao!
Per la tua R, visto che il motore è stato revisionato completamente, ed ha pochissimi km puoi tranquillamente usare un 15W-40.
Il 20W-50 è un olio con una viscosità molto elevata ( è la gradazione dell' HPX per intenderci ) ed è adatto a motori con un forte chilometraggio, che presentano già giochi di usura maggiori e magari un certo consumo di lubrificante. Una tale gradazione, non è il top specialmente all avviamento a freddo con climi rigidi!
Saluti!
Per la tua R, visto che il motore è stato revisionato completamente, ed ha pochissimi km puoi tranquillamente usare un 15W-40.
Il 20W-50 è un olio con una viscosità molto elevata ( è la gradazione dell' HPX per intenderci ) ed è adatto a motori con un forte chilometraggio, che presentano già giochi di usura maggiori e magari un certo consumo di lubrificante. Una tale gradazione, non è il top specialmente all avviamento a freddo con climi rigidi!
Saluti!
Re: olio 20w50 1100 r
Allora perchè sul libretto di uso e manutenzione riporta per temperature sotto lo zero il 10w30 quindi più liquido e per temperature da 0° in poi 20w40? C'è una grossa differenza di viscosità tra 20w40 e 20w50?Il 20w50 è quello della linea storica motul per motori progettati prima del 1970.
giuseppe1100- member
- Numero di messaggi : 110
Località : SULMONA
Data d'iscrizione : 22.05.09
Re: olio 20w50 1100 r
Il libretto riporta tali gradazioni, semplicemente perchè all epoca quello esisteva! Per il periodo estivo si può anche usare il 20W-50 tanto la gradazione di maggiore viscosità è quella a caldo, però in inverno è meglio evitare. Inoltre l' olio della motul ha un costo leggermente esagerato, non giustificato dalle necessità di un motore semplice come quello della 1100.
Il discorso degli oli è stato molte volte affrontato sul forum, per questi motori, specie quelli con parecchi chilometri sulle spalle è meglio un lubrificante con caratteristiche non troppo moderne ( viscosità e detergenza ) per cui è meglio orientarsi su di un minerale 15W-40 che è quello con cui anch io in ormai 8 anni di uso della mia 1100 ho sempre avuto i migliori risultati.
In passato, prima di revisionare il motore avevo provato un Roloil 20w-50, ma avevo riscontrato valori di pressione troppo alti a motore freddo segno di cattiva circolazione.
Il discorso degli oli è stato molte volte affrontato sul forum, per questi motori, specie quelli con parecchi chilometri sulle spalle è meglio un lubrificante con caratteristiche non troppo moderne ( viscosità e detergenza ) per cui è meglio orientarsi su di un minerale 15W-40 che è quello con cui anch io in ormai 8 anni di uso della mia 1100 ho sempre avuto i migliori risultati.
In passato, prima di revisionare il motore avevo provato un Roloil 20w-50, ma avevo riscontrato valori di pressione troppo alti a motore freddo segno di cattiva circolazione.
Re: olio 20w50 1100 r
Tra il 15w50 e il 20w50 l'unica differenza è per quest' ultimo quella di essere più viscoso a temperature basse?
giuseppe1100- member
- Numero di messaggi : 110
Località : SULMONA
Data d'iscrizione : 22.05.09
Re: olio 20w50 1100 r
Esattamente, a freddo il 20W-50 è più viscoso del 15W-50, mentre a caldo le viscosità tendono praticamente ad essere uguali.
Volendo si può utilizzare il 15W-50 sulla 1100, mi sembra che lo produca anche la Motul come linea storica dal 1970 in poi, anche se dai costi sempre un pò elevati!
Saluti!
Volendo si può utilizzare il 15W-50 sulla 1100, mi sembra che lo produca anche la Motul come linea storica dal 1970 in poi, anche se dai costi sempre un pò elevati!
Saluti!
Re: olio 20w50 1100 r
ma in un motore di vecchia progettazione come quello delle 1100 però rifatto,se si mette un olio troppo liquido tipo il 10w40 è possibile che questo possa passare tra le fasce di tenuta ed i cilindri?
giuseppe1100- member
- Numero di messaggi : 110
Località : SULMONA
Data d'iscrizione : 22.05.09
Re: olio 20w50 1100 r
Se il motore è rifatto bene, no. All'epoca si usava addirittura il 10/30 in inverno, il 20/40 in estate.
Michelone- Numero di messaggi : 280
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 24.03.13
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