NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE
Community
 
Ultimi argomenti
» Restauro 103 del 54
Ven 10 Ago 2018 - 5:39 Da Aldo

» Sevizio sulla 1100 su Autostoriatv
Gio 9 Ago 2018 - 21:07 Da Giorgio Zecca

» Mi Presento
Gio 9 Ago 2018 - 18:07 Da DIFEDE

» Cavo Contakilometri fiat 1100 103 del 1955
Lun 6 Ago 2018 - 20:04 Da nav

» ISCRIZIONE ANNO 2018
Dom 5 Ago 2018 - 21:50 Da Aldo

»  Hai bisogno di aiuto con 1200 engine (1961)
Mer 1 Ago 2018 - 19:22 Da DeVO-1200cab

» Numero omologazione fiat 1100/103 E
Dom 29 Lug 2018 - 5:44 Da Vin

» PRANZO millecentisti nord italia
Gio 26 Lug 2018 - 18:04 Da Vin

Assicurazione
 
 
- CONVENZIONATI -
 
La polizza assicurativa per
appassionati e collezionisti.
 
Escluse CAMPANIA- PUGLIA
CALABRIA
ABBIGLIAMENTO
Polo e t-shirt
personalizzate
NUOVA MILLECENTO
CLUB ITALIA
------------------------
tutte le info sul nostro sito
alla sezione SHOPPING
Gadgets promozionali

Portachiavi personalizzato
stile anni 50/60
-- TERMINATI -- 
----------------------------
tutte le info sul nostro sito
alla sezione SHOPPING

grassi lubrificanti JOTA

Andare in basso

grassi lubrificanti JOTA

Messaggio  torpado3400 il Gio 31 Ott 2013 - 13:40

durante il periodo invernale quando la 1100 la uso pochissimo, mi dedico alla manutenzione ... c'è sempre qualcosa da rimettere in ordine.
tra la varie cosa appunto, la lubrificazione dei vari organi tramite ingrassatori.
negli anni passati questa operazione la facevo fare dal mio meccanico; ora ho deciso di attrezzarmi e di procedere da solo a tale operazione.
nel libretto uso e manutenzione, la Fiat riporta tramite una tabella tutti i punti soggetti ad ingrassaggio con 4 tipi di grasso da utilizzare: jota 1, jota 2/M, jota 3 e jota M3.

ora le domande:
1) esistono ancora sul mercato questi tipi di grasso ??? ( jota1, jota2 ecc.. )
3) eventualmente, qualora non siano più disponibili sul mercato, quali sono gli equivalenti ???
2) la sigla JOTA sta ad identificare che si tratta di grasso Fiat ???

saluti

torpado3400
avatar
torpado3400
amministratori
amministratori

Età : 48
Numero di messaggi : 1217
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 D - 1965
Data d'iscrizione : 13.10.07

Visualizza il profilo http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

Re: grassi lubrificanti JOTA

Messaggio  dottorboj il Gio 31 Ott 2013 - 15:39

Io ho un barattolone di grasso per giunti omocinetici (quello trovai, e finché non finisce...) e un bel ingrassatore manuale. Il famoso JOTA 1 esiste a marchio "Tutela".

A meno che non si sollevi l'auto su un ponte, l'ingrassatore più ostico da raggiungere è quello dello snodo centrale-inferiore dello sterzo, lato destro, proprio sopra la campana del cambio. Ce n'è anche un altro, assurdo, sul manicotto dell'albero di trasmissione. Gli altri sono gestibili.



Vanno ben puliti e poi, giù a pompare. L'arte, in realtà, prevede lo smontaggio dell'ingrassatore, la sua pulizia accertandosi che la sferetta si muova regolarmente, e solo dopo, una volta rimontato, il pompaggio. Con una mano ti puntelli, con una mano tieni l'aggeggio, con una mano azioni la leva ed infine, con l'altra mano ancora, tieni il beccuccio ben premuto sull'ingrassatore, così sei sicuro che almeno il 20% del grasso entra nello snodo anziché colare ovunque. Restano almeno altre due mani libere, con le quali tergersi il sudore e prendere il caffé. Quando il grasso fuoriesce dallo snodo con un bel rumore sordo ed alquanto godurioso (una specie di "squizz"), hai finito. La boccola della scatola dello sterzo (quell'ingrassatore storto vicino la batteria) accetta quantità abnormi di grasso, ma tanto il volante rimane lo stesso pesante. Non dimenticare la pedaliera e, già che ci sei, i famosi due-tre giri all'ingrassatore dello spinterogeno.
Forse sono io imbranato, ma alla fine della fiera mi ritrovo grasso dappertutto, con la pompa per l'ingrassaggio viscida come un'anguilla.
Il problema sta nel fatto che, una volta, lo facevano gli autolavaggi con meravigliose pompe ad aria compressa, ora non più. I meccanici tendono ad arronzare, e quindi l'unica è provvedere di persona. Stia attento, come accennavo, che il grasso vada dentro lo snodo e non si limiti a sgusciare fuori tra il beccuccio e l'ingrassatore.
Auguri.
avatar
dottorboj
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Età : 48
Numero di messaggi : 1835
Località : Salerno
Modello Fiat 1100 : 1100 D anno 1963 "Caterinetta"
Data d'iscrizione : 01.02.08

Visualizza il profilo http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

Re: grassi lubrificanti JOTA

Messaggio  Giorgio Zecca il Ven 1 Nov 2013 - 21:16

Non sapevo che per la manutenzione del 1100 D ci si dovesse rivolgere ad officine: Hare Krishna Shocked sebbene sia stata prodotta più tempo in India che in Italia.

Veramente non sapevo nemmeno che Parvati  
" />
esercitasse la professione di meccanico in provincia di Salerno Question 





Io comunque quando ingrasso l'albero di trasmissione metto lo stesso grasso che uso per la bicicletta che è quello all'estratto di mobildeno (che in effetti non so che proprietà abbia ma è lo stesso che comprava mio nonno e dopo di lui mio padre ...ma sempre per la bicicletta).

Grossi problemi con la pistola da grassagio non ne ho mai avuti ma a seguito dell'operazione ho problemi di cervicale Embarassed .
Non avendo la buca infatti (accidenti a me: non ho insistito abbastanza mentre ristrutturavamo casa), sono costretto  a piazzare l'auto sui  cavalletti ed a strisciarci sotto.

Giorgio
avatar
Giorgio Zecca
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Numero di messaggi : 732
Località : Lodi
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103H Lusso
Data d'iscrizione : 09.10.11

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: grassi lubrificanti JOTA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum