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Messaggio  scalino Sab 8 Dic 2007 - 23:38

Salve a tutti,mi chiamo Andrea e l'anno passato ho comprato un 103 del 53.Ho rifatto la testata,gli interni sono ottimi ma la macchina è riverniciata male ed è stata "riammodernata"(che peccato)verniciando i paraurti di nero ed i cerchioni grigi..Ora io non sono particolarmente ferrato ma da qualche foto ho potuto vedere che i cerchi erano di un colore tipo bianco panna.Qualcuno mi può aiutare specificandomi il colore preciso ed eventualmente dove posso vedere una foto dei cerchioni originali?Grazie a tutti ed a presto..P.S. appena posso inserisco qualche foto Cool

scalino
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Messaggio  torpado3400 Dom 9 Dic 2007 - 8:35

Ciao Scalino
un benvenuto nel forum da parte di tutto lo staff di MILLECENTO FIAT che passione.
Confermo che la versione 103 del 53 aveva i cerchioni di colore bianco.
Sicuramente ti potrà aiutare nello specifico il nostro moderatore 50.60.70, molto preparato in materia di restauro.

devi solo pazientare; avrai tutte le risposte ai tuoi dubbi.

saluti

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Messaggio  autovonkleist Dom 9 Dic 2007 - 9:25

Caro Scalino, un caloroso benvenuto tra noi !
Enrico ha proprio ragione, il nuovo moderatore è veramente un "pozzo di scienza" e ce ne accorgeremo tutti molto presto.
In attesa di un suo definitivo parere, vediamo di aiutarti.
Innanzitutto dovresti essere in grado di riconoscere quale versione della 103 del '53 tu possiedi: questo modello fu prodotto in due versioni,la A che aveva un allestimento semplificato (listello cromato solo sul parafango anteriore, sedili anteriori divisi e venduta solo nel colore grigio scuro) e la B che aveva il listello cromato lungo tutta la fiancata, il sedile anteriore unico ed era venduta in più colori. Per quanto riguarda il colore dei cerchi, la parte che porta i fori di ventilazione veniva effettivamente verniciata in colore panna ( sicuramente 50.6.70 potrà darci codici ed equivalenza colore) mentre la parte a contatto dello pneumatico sembra essere verniciata dello stesso colore della carrozzeria. Mi sembra di poter concludere in questo modo osservando foto originali dell'epoca e foto a colori di un esemplare conservato che puoi vedere consultando Auto d'Epoca di febbraio 1991 e Ruoteclassiche di gennaio 1998 oltre che uno dei primi numeri di Automobilismo d'epoca (purtroppo al momento non lo ho sotto mano, ti preciserò il numero al più presto) e vedendo la copertina della brochure di presentazione del modello che puoi consultare sul sito.
Sperando di esserti stato utile, ti invio i miei più cordiali saluti.
Paolo
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Messaggio  skadett66 Dom 9 Dic 2007 - 15:03

Davvero 50.60.70 farà parte dei moderatori? è grazie a lui che sono riuscito a risalire al colore della mia 1100 D.
E' davvero una bella persona, un grande appassionato e grande esperto in fatto di colori.
Scalino, vedrai che troverai risposte ai tuoi quesiti. A me ha dato anche il colore dei cerchi (quando verniciati in alluminio).
Approfitto per chiedere agli altri se anche per la 1100 D c'erano vetture che avevano i cerchi color panna (o avorio) poichè la mia aveva i cerchi di quel colore, non sapendo se fossero così dall'origine oppure riverniciati a gusto di un precedente proprietario.
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Messaggio  torpado3400 Dom 9 Dic 2007 - 17:32

ciao skadett66

per la versione D, non mi risulta che montasse cerchioni di colore panna o avorio.
Confermo il colore grigio alluminio.

saluti

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Messaggio  Mauro Torchio Dom 9 Dic 2007 - 23:54

salve scalino,benvenuto nel forum.
Da quello che ho letto mi pare di aver capito che la tua fiat 1100 103 deve aver subito nel temo delle modifiche,cosa che accadeva molto spesso. Specialmente quando si effettuava una riparazione di carrozzeria o di meccanica ecc.era norma sostituire particolari con altre versioni successive.Prova se ti è possibile inviare delle fotografie della tua 1100,cosi da poterle visionare e dopodichè darti una risposta sulle parti da sostituire con quelle originali.
Ora invece ti rispondo alla tua domanda sul codice colore dei tuoi cerchi:

AVORIO RUOTE FIAT 222
INVECE PER QUANTO RIGUARDA L'ANELLO DEL CERCHIO,VA VERNICIATO DEL COLORE DELLA VETTURA.

Ricordati anche che igancetti sul cerchio che sostengono la coppa ruota vanno verniciati in avorio(enon montati dopo e lasciati grezzi

spero di esseti stato di aiuto.

un saluto da 50.60.70
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Messaggio  primaserie Lun 10 Dic 2007 - 15:18

Ciao a tutti, mi chiamo Davide e sono di Cusano Milanino, provincia di Milano. Ho 23 anni e sono studente universitario.
Un anno fa ho acquistato una fiat 1100/103 prima serie immatricolata a Genova nel febbraio 56 , evidentemente uno degli ultimi esemplari "pre- restyling", per parlare nel gergo automobilistico dei giorni nostri. Infatti io ora, (e il precedente proprietario prima), sto lottando per riportarla all'originale, dopo gli interventi "svecchianti" che il proprietario originale aveva affettuato Very Happy . E' la versione tipo B, di colore nero. E' ora in fase di restauro e aspetta di andare dal carrozziere...
Volevo complimentarmi con i creatori di questo sito dedicato alle nostre amate 1100 e ringraziarvi per i preziosi consigli che già state fornendo...Per esempio ho finalmente appreso, con piacere, la tonalità di avorio con cui restaurare i miei cerchioni, che ho recuperato e che ora devo sabbiare e verniciare...grazie mille e a presto...ciao! Davide
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Messaggio  torpado3400 Lun 10 Dic 2007 - 17:51

Ciao primaserie

E' un vero piacere averti tra noi.
Vedere un giovane di 23 anni che si è appassionato a questa mitica vettura è una rarità, anche se nei vari raduni a cui partecipo, noto sempre più giovani che si avvicinano a questo mondo.
Per quanto riguarda la carrozzeria puoi chiedere aiuto a Mauro alias 50.60.70
Noi saremo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o curiosità.

saluti

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Messaggio  autovonkleist Mar 11 Dic 2007 - 10:27

Caro Davide, innanzitutto benvenuto tra noi !
Mi sembra di riconoscerti in dave83 che ad inizio anno comunicò questa sua avventura sul forum di Ruoteclassiche, ed al quale risposi anch'io con 2 o 3 messaggi. Sei tu ?
Mi fa piacere sapere che il restauro sta procedendo e saremmo ben felici se tu volessi farci avere delle foto della tua auto nelle condizioni in cui l'hai trovata e durante il restauro; nelle nostre intenzioni vorremmo, nella sezione dedicata alle singole versioni, inserire una parte che potremmo chiamare "la voce del padrone" dove si raccontano le proprie esperienze riguardo l'auto o le auto possedute corredate di un bel report fotografico....un po' come hai fatto tu, a puntate, sul forum di Ruoteclassiche; questo arrichirebbe il sito, metterebbe a disposizione di altri appassionati il bagaglio di esperienze fatto da ognuno e, perchè no, solleticherebbe quel sano orgoglio che ciascuno di noi sente nel possedere una bella 103. Che ne dici? Ovviamente l'idea è estesa a tutti ed ognuno sarebbe citato con nome e cognome.
Da parte nostra ti offriamo tutto il nostro aiuto e le nostre competenze per completare la tua affascinante impresa.
Cordiali saluti ed a presto
Paolo
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Messaggio  scalino Mar 11 Dic 2007 - 21:39

Grazie a tutti!!é sempre un piacere avere a che fare con dei veri appassionati!!La mia 103 è (mi hanno detto si chiami così)verde penicellina..Per quanto riguarda i cerchi non sono sicuro che siano originali...Alcune riviste la mostrano con dei cerchi sempre panna ma con fori diciamo "ovali" mentre la mia ha dei fori molto "fini" ed attaccati al bordo esterno.Il problema è che molte auto sono snaturate nel tempo e tornare all'originalità è sempre dispendioso sia in tempo che denaro ma alla fine....CHE SODDISFAZIONE!!Sto anche cercando di rimediare le mollette che fermano le parti cromate sulla fiancata...La mia le ha ed i sedili sono a panca unica quindi...Per ora vi ringrazio di nuovo e a presto..Ciao

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Messaggio  Mauro Torchio Mer 12 Dic 2007 - 10:58

Salve scalino,dalla descrizine che hai dato su i tuoi cerchi ruota mi fa capire che sulla tua 1100 103 montano gli originali.
In effettile prime versioni della 1100 103 (fino all'inizio 1957)erano di tipo con 6 feritoie di forma stretta e allungata,poi sostituiti con quelli con 8 feritoie di forma di foro allungato.
Essendo il tuo immatricolato nel 1953 quindi il primo anno di costruzione,dovrebbe avere (se ancora i suoi d'origine)le molle di fissaggio coppa di dimensioni più grosse sino a toccare il foro centrale del cerchio,e la larghezza sempre del cerchio di mm 101.
se in caso non li montasse con queste caratteristice,inviami il numero di telaio cosi sapro darti una risposa più precisa.
un cordiale saluto da 50.60.70
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Messaggio  primaserie Mer 12 Dic 2007 - 11:01

Grazie mille a tutti per il caldo benvenuto!!
Ebbene sì, sono io il dave 83 di ruoteclassiche... ultimamente lo frequento un po' poco..non mi piace + molto come forum... ci sono personaggi che, poichè proprietari di macchine d'epoca di alto livello (per carità, avercele!!!), talvolta tendono a canzonare e sminuire coloro che hanno passione in macchine di minor valore ma che, guarda a caso, hanno fatto la storia dell'auto in Italia.. Si tengano allora i loro bolidi d'epoca... tanto ormai noi ora abbiamo un nuovo forum tutto nostro, dove parlare delle nostre vecchiette liberamente e con autentica passione...grazie mille ancora di ciò... la 1100 se lo meritava proprio un sito così cheers
l'idea delle foto e della rubrica è ottima.. Compatibilmente allo studio e agli "esamoni" che sto affrontando per portare a termine l'università vedrò di postare qualche foto..
Anche se, devo dirlo, la mia "coccola" ad oggi è ancora più bruttina di quando l'ho acquistata... senza paraurti, sui mattoni ,e con molti particolari smontati (in previsione della prossima gita in carrozzeria)...è però attorniata da nuovi lamierati più sani (finalmente ho recuperato a Parma un bauletto usato ma perfettamente sano, il mio è terribile affraid ) pneumatici tirati a lucido, pezzi vari ldi alluminio già lucidati etc... .Starei tutto il giorno a lavorarci in quel box.. ma purtroppo non è possibile... No ma piano piano... Per ora ciò che è a posto è la meccanica.. anche se l'altro giorno mi si è ingolfata e ho dovuto asciugare ad una ad una le candele..Penso che passare ogni tanto a far girare il motore senza tuttavia poterla portare a spasso sia controproducente x carburazione, marmitta (condensa)... ma è più forte di me!!! Che ne dite?
ciao a tutti . a presto!
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Messaggio  primaserie Mer 12 Dic 2007 - 11:22

50.60.70 ha scritto:Salve scalino,dalla descrizine che hai dato su i tuoi cerchi ruota mi fa capire che sulla tua 1100 103 montano gli originali.
In effettile prime versioni della 1100 103 (fino all'inizio 1957)erano di tipo con 6 feritoie di forma stretta e allungata,poi sostituiti con quelli con 8 feritoie di forma di foro allungato.
Essendo il tuo immatricolato nel 1953 quindi il primo anno di costruzione,dovrebbe avere (se ancora i suoi d'origine)le molle di fissaggio coppa di dimensioni più grosse sino a toccare il foro centrale del cerchio,e la larghezza sempre del cerchio di mm 101.
se in caso non li montasse con queste caratteristice,inviami il numero di telaio cosi sapro darti una risposa più precisa.
un cordiale saluto da 50.60.70

Esatto!! la mia invece, pur essendo indubbiamente una prima serie del 56, aveva montati 5 cerchi del 57 in poi, quelli appunto con feritoie (tipo buchi) montati poi sulle altre 103 e se non sbaglio anche sulla "D". Nonostante fossero in ottime condizioni (erano grigi, non avorio) mi sono rifiutato di vedere quei cerchi su una "coda mozza", erano un pugno nell'occhio. Dopo una lunga ricerca e il rifiuto di alcune forniture a prezzi da capogiro (pensavano forse che fossero d'oro fuso poi verniciato di grigio) li ho trovati in discrete condizioni ad ottimo prezzo da una persona veramente piacevole ed onesto vicino a Novara... unico neo: talmente piacevole che parlavamo per ore e la mia ragazza (che, santa donna, mi asseconda in questa mia passione) non ne poteva più di sentirci... Very Happy
un'ultima curiosità: ho notato che 4 cerchi sono identici, il 5 ha il canale visibilmente più stretto (ma stesso raggio di 14), e questo è confermato dal fatto che, in corrispondenza della valvola della camera d'aria, è stato ricavato un incavo nella lamiera, che negli altri non è presente in quanto non necessario.. che fosse quello destinato ad essere ruota di scorta? E quindi il primo vero antenato del tanto odiato "ruotino" dei giorni nostri? ciao a tutti.
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Messaggio  Mauro Torchio Mer 12 Dic 2007 - 14:02

infatti cerano due tipi di cerchi,il primo sino al numero di telaio 016907 con spessore di mm.101, quello successivo di spessore mm.114
quindi per la tua 1100 103 sono quelli da mm. 114.
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Messaggio  scalino Mer 12 Dic 2007 - 14:39

Ringrazio ancora Mauro 50.60.70. per la competenza e la cortesia...Purtroppo i miei cerchi sono sprovvisti di coppe e di qualsiasi molla quindi per ora posso solo riverniciare i cerchi e per il resto dovrò aspettare di riuscire ad esaminare un 103 simile al mio per vedere come sono fatte le molle di cui parli..Poi un ultima cosa.Risulta a qualcuno questo "verde penicellina"oppure mi è stata detta una sciocchezza?Si può avere eventualmente il codice?grazie

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Messaggio  Mauro Torchio Mer 12 Dic 2007 - 18:47

ciao scalino,per sapere con esattezza il codice colore del tuo verde dovrei almeno avere una foto dove si possa vedere da vicino una parte della vettura che non abbia preso luce, anche perche vi era un grigio oliva che tendeva al verde, ed un verde chiaro.

GRIGIO OLIVA FIAT-618
VERDE CHIARO FIAT 360.

Ciao e fammi sapere quale dei due è esatto.


Ultima modifica di 50.60.70 il Dom 9 Mar 2008 - 19:00 - modificato 2 volte.
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Messaggio  scalino Mer 12 Dic 2007 - 20:48

Arigrazie!!Vedrò di fare il possibile per le foto ma di sicuro non questa settimana...Sono turnista (manutentore aeronautico) ed ora ho il turno pomeridiano...Effettivamente la possibilità di diversi tipi di verde c'è e la cosa mi preoccupa non poco dato che all'interno del vano motore il verde e diverso..Spero sia solo perchè nel vano motore non si dava il trasparente...Comunque a presto..devo scappare!Andrea

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Messaggio  Mauro Torchio Mer 12 Dic 2007 - 22:31

Ciao scalino,fai pure con calma,intanto ti voglio fare una precisazione per quanto riguarda il vano motore.
Nel periodo di costruzione della tua 1100 103 non esisteva ancora il trasparente,è stato introdotto solo alla fine anni 70 per le vernici metallizzate,e solo verso la metà anni 90 anche per le verniciature pastello.quindi non è per quel motivo.
Bisogna tener conto che il calore del motore a lungo andare provoca l'ingiallimento all'interno del vano.
probbabilmente è quella la causa della diversità di tonalità del colore che vi è tra esterno vettura e interno motore.

Un saluto.
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Messaggio  scalino Ven 14 Dic 2007 - 19:19

X Mauro 50.60.70. Come precedentemente scritto,mi mancano le mollette che mantengono le modanature laterali e le molle (che io personalmente ignoro) che tengono le coppe ruota...Mi hanno consigliato di domandare a te per la risoluzione del problema...Hai qualche consiglio??GRAZIE Wink

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Messaggio  ermanno Gio 16 Ott 2008 - 5:15

ciao,

ho letto i tuoi messaggi, sto valutando l'acquisto di una 103 del '55 a cui hano sostituito gli originali cerchi con latri delle sucesive versioni. La macchna è bella, ma con quei creci è inguardabile!!! Ho visto che hai reperito una serie completa presso un ricambista di Novara. A che prezzo???
Comunque grazie e sappi che svolgo la tua stessa professione di tecnico aeronautico

ciao
Ermanno
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Messaggio  primaserie Gio 16 Ott 2008 - 6:26

Ciao Ermanno, La ricerca dei cerchi originali della prima serie non è una passeggiata. se infatti quelli che avevo io (che mi sembra di capire siano gli stessi montati anche sulla "tua") sono facilmente trovabili, quelli dal 53 a inizio 56 sono rari. Io, una annetto fa, non mi persi d'animo e vidi un giorno su e-bay una prima serie conciata in un campo in vendita per uso ricambi: provai a sondare la disponibilità di questo venditore (di Novara appunto) dicendogli che non avrei potuto comprare l'auto intera, ma se fosse stato disposto avrei acqusitato i cerchi; non potendo pensare di lasciargli l'auto sui mattoni, sarebbe infatti stato per lui difficoltoso un eventuale successivo spostamento della vettura, ci accordammo che avrei montato sulla sua i miei cerchi e in cambio dei suoi (ovviamente con aggiunta di qualche soldo, inferiore e di molto ad alcune offerte pazze ricevute da ricambisti). Così misi la mia sui mattoni, caricai le ruote in auto e raggiunsi il venditore presso la macchina, nel retro della sua azienda. Sostituimmo insieme i cerchi e acquistai anche qualche altro particolare... Ho conosciuto e parlato per il resto di quella domenica pomeriggio con lui, una persona veramente disponibile ed amabile, con la mia ragazza che mi accompagnò e che non me poteva più di sentirci....
Ti consiglio pertanto di mettere (come feci io) su Pagine gialle "cerchioni" e fare un po' di telefonate... Ma di tenere anche d'occhio inserzioni di prime serie "da cannibalizzare".. se il venditore fosse disponibile potresti avere successo e spuntare prezzi migliori.
In messaggio privato, quando stasera rientro a casa, ti invio cmq il numero di questo venditore (dato che comunque lavora nel settore auto ) ed anche di un altro di Parma, dal quale ho preso successivamente dei lamierati (portiere e bauletto) che aveva smontato da una 103 prima serie completa e dotata, se non ricordo male, di cerchi originali.
Ciao!!



ermanno ha scritto:ciao,

ho letto i tuoi messaggi, sto valutando l'acquisto di una 103 del '55 a cui hano sostituito gli originali cerchi con latri delle sucesive versioni. La macchna è bella, ma con quei creci è inguardabile!!! Ho visto che hai reperito una serie completa presso un ricambista di Novara. A che prezzo???
Comunque grazie e sappi che svolgo la tua stessa professione di tecnico aeronautico

ciao
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1100 103 Empty Re: 1100 103

Messaggio  ermanno Gio 16 Ott 2008 - 16:04

Ti ringrazio molto, sei veramente molto gentile. E' questo il vero spirito del club, sostenersi e consigliarsi.

ciao
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