NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE

Unisciti al forum, è facile e veloce

NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE
NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Community
 
Ultimi argomenti attivi
» cinture di sicurezzai
Ma è vero che la Fiat 1100 è snobbata? EmptyLun 25 Mar 2024 - 16:30 Da davidec7

» Termometro temperatura fiat 1100D
Ma è vero che la Fiat 1100 è snobbata? EmptyLun 25 Mar 2024 - 15:59 Da dottorboj

» Fiat 1100 103 G del 62
Ma è vero che la Fiat 1100 è snobbata? EmptyMar 12 Mar 2024 - 20:02 Da Amedeo

» Fiat 1100 103 G del 62
Ma è vero che la Fiat 1100 è snobbata? EmptyMar 12 Mar 2024 - 19:47 Da Amedeo

» Passeggiata ad Acerenza Sabato 23 marzo 2023
Ma è vero che la Fiat 1100 è snobbata? EmptyDom 10 Mar 2024 - 21:32 Da dottorboj

»  vendo fiat 1100 103 familiare 1954
Ma è vero che la Fiat 1100 è snobbata? EmptySab 9 Mar 2024 - 21:19 Da bertimoreno

» Nuovo sito internet
Ma è vero che la Fiat 1100 è snobbata? EmptyVen 1 Mar 2024 - 20:03 Da dottorboj

» LA mia "nuova" 1100 D
Ma è vero che la Fiat 1100 è snobbata? EmptyMar 13 Feb 2024 - 19:47 Da davidec7


Ma è vero che la Fiat 1100 è snobbata?

5 partecipanti

Andare in basso

Ma è vero che la Fiat 1100 è snobbata? Empty Ma è vero che la Fiat 1100 è snobbata?

Messaggio  Michelone Lun 24 Ago 2015 - 20:21

No, non è vero. Nè dalla stampa, nè dagli appassionati, nè da chi organizza i concorsi di eleganza.
Il modello 1100-103, anzi, è una tra le normali berline da famiglia delle quali più si è scritto e parlato, all'epoca in cui era moderna e oggi che è storica.
Non faccio, per ovvie ragioni di tempo, l'elenco dei numerosissimi articoli comparsi negli ultimi vent'anni, ma è sufficiente documentarsi in proposito per capire la mole di scritti che la riguardano.
Ci sono libri, italiani ed esteri, siti internet e via dicendo.
Nei film d'epoca figura spessissimo, fu scelta anche da Polizia e Carabinieri come auto di servizio, con le versioni derivate si fece di tutto. E se ne parla ancora.
Le carrozzate speciali hanno quotazioni a volte rilevanti e si vedono ai concorsi d'eleganza anche importanti.
Ai raduni la gente si ferma ad osservarla, la ricorda con simpatia, insomma oggi è tutt'altro che snobbata o trascurata.
Michelone
Michelone

Numero di messaggi : 280
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Ma è vero che la Fiat 1100 è snobbata? Empty Re: Ma è vero che la Fiat 1100 è snobbata?

Messaggio  guido Mar 25 Ago 2015 - 11:32

Michelone ha scritto:No, non è vero. Nè dalla stampa, nè dagli appassionati, nè da chi organizza i concorsi di eleganza.
Il modello 1100-103, anzi, è una tra le normali berline da famiglia delle quali più si è scritto e parlato, all'epoca in cui era moderna e oggi che è storica.
Non faccio, per ovvie ragioni di tempo, l'elenco dei numerosissimi articoli comparsi negli ultimi vent'anni, ma è sufficiente documentarsi in proposito per capire la mole di scritti che la riguardano.
Ci sono libri, italiani ed esteri, siti internet e via dicendo.
Nei film d'epoca figura spessissimo, fu scelta anche da Polizia e Carabinieri come auto di servizio, con le versioni derivate si fece di tutto. E se ne parla ancora.
Le carrozzate speciali hanno quotazioni a volte rilevanti e si vedono ai concorsi d'eleganza anche importanti.
Ai raduni la gente si ferma ad osservarla, la ricorda con simpatia, insomma oggi è tutt'altro che snobbata o trascurata.
Sono d'accordo cheers cheers

guido
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 51
Numero di messaggi : 676
Località : Ceccano (FR)
Modello Fiat 1100 : 103 H lusso
Data d'iscrizione : 19.05.09

Torna in alto Andare in basso

Ma è vero che la Fiat 1100 è snobbata? Empty Re: Ma è vero che la Fiat 1100 è snobbata?

Messaggio  ciccioriz Mar 25 Ago 2015 - 14:46

Sono d'accordo anch'io, anche se sono convinto che, per uno che guarda dal di fuori, possa avere effettivamente questa impressione!
ciccioriz
ciccioriz

Età : 54
Numero di messaggi : 141
Località : Modica
Modello Fiat 1100 : 1100-103 B anno '53.
Data d'iscrizione : 29.04.12

Torna in alto Andare in basso

Ma è vero che la Fiat 1100 è snobbata? Empty Re: Ma è vero che la Fiat 1100 è snobbata?

Messaggio  Michelone Mer 26 Ago 2015 - 13:29

Vi invito a dare un'occhiata al sito di Stelle sul Liston edizione 2013, un importante concorso d'eleganza che si tiene a inizio autunno a Padova.
Troverete le foto di una Fiat 1100 carrozzata Savio del 1953, che si aggiudicò la menzione speciale con la seguente motivazione:

"Modello unico realizzato su disegno di Franco Scaglione, mostra concetti stilistici che il designer affinerà nelle successive Alfa Romeo della serie “Bat”, con soluzioni aerodinamiche presenti anche nei dettagli della carrozzeria."

Michelone
Michelone

Numero di messaggi : 280
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Ma è vero che la Fiat 1100 è snobbata? Empty Re: Ma è vero che la Fiat 1100 è snobbata?

Messaggio  Giorgio Zecca Ven 28 Ago 2015 - 7:53

Snobbata o no:  il 1100  in italia è un monumento!

Non so se sia più corretto asserire che si tratta di una pietra miliare nella storia della motorizzazione del paese o che sia un capitolo fondamentale della storia della Fiat o piuttosto  qualcos'altro, ma comunque nella memoria popolare è presentissimo il ricordo di quello che il 1100 è stato.

Tutte le volte che la uso, tutte, c'è sempre chi si gira o si ferma a guardarla e se  incontro qualcuno con i capelli bianchi che per mano tiene qualcun'altro molto più giovane di lui allora  il copione è sempre lo stesso: il più anziano  tagliando l'aria con la mano sopra la testa fa segno all'altro che molti anni prima.....
Tempo fa seduto al bar la guardavo parcheggiata vicino al Maggiolino customizzato di un amico sul lungo lago di Iseo ed è stato proprio il mio amico a notare che i passanti si fermavano tutti vicino al Maggiolino ma poi il crocchio lo facevano davanti al 1100.
La scorsa domenica ho speso un quarto d'ora al cimitero per una visita e mezz'ora nel parcheggio a parlare con una signora che col telefonino  stava fotografando la macchina per poi raccontarmi che suo padre aveva un 103 al quale dopo un tamponamento avevano messo le code, e non vado avanti perchè di incontri come questo ne capitano praticamente ad ogni uscita.  Mia madre dice che è peggio di portare in giro il vescovo!

Conosco anche un'appassionato che ha diverse Ferrari delle quali una è spider. Questo signore mi ha detto, e sono rimasto malissimo, che la spider non la usa quasi mia perchè se giri con una Ferrari è molto probabile che le sputino sopra, e se l'auto è aperta lascio immaginare.
Tutte le volte che invece  mi fermo col 1100 o la lascio parcheggiata trovo qualcuno che mi chiede qualcosa ma in genere mi fa poche domande sulla macchina poi comincia  a raccontare  di quella che ha avuto il nonno lo zio o il vicino di casa.
Ecco  questo è il valore del 1100: è un'auto popolare che è rimasta nella memoria nonostante siano passati quarantaseianni dall'uscita di produzione. Anche molti giovanissimi la riconoscono senza difficoltà è questo penso dipenda dalle innumerivoli apparizioni nei film degli anni '40, '50 e '60.

Non mi sembra che sia mai stata snobbata dalla stampa ne' del tempo (credo sia uno dei pochissimi modelli di cui hanno testato praticamente tutte la evoluzioni dal 1938 al 1966) nè come auto d'epoca ma se anche fosse, poco mi importa: non è snobbata dalla gente che la ricorda con molto affetto.

Saluti
Giorgio
Giorgio Zecca
Giorgio Zecca
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Numero di messaggi : 773
Località : Lodi
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103H Lusso
Data d'iscrizione : 09.10.11

Torna in alto Andare in basso

Ma è vero che la Fiat 1100 è snobbata? Empty Re: Ma è vero che la Fiat 1100 è snobbata?

Messaggio  raffaello 1973 Mar 22 Dic 2015 - 21:03

Giorgio perfettamente  d'accordo con te !!!!!

raffaello 1973
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 50
Numero di messaggi : 503
Località : Agrate Brianza
Modello Fiat 1100 : 103 Tv 1 serie
Data d'iscrizione : 08.11.08

Torna in alto Andare in basso

Ma è vero che la Fiat 1100 è snobbata? Empty Re: Ma è vero che la Fiat 1100 è snobbata?

Messaggio  raffaello 1973 Mar 22 Dic 2015 - 21:06

Giorgio perfettamente  d'accordo con te !!!!!

è la macchina  che  molto probabilmente incarna meglio in sè il raggiungimento di un certo traguardo  di " benessere"  della  media famiglia italiana  !!!
In piu  accende aneddoti  e storie   legate ad essa  molto belle  !!!   il che non è da poco

raffaello 1973
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 50
Numero di messaggi : 503
Località : Agrate Brianza
Modello Fiat 1100 : 103 Tv 1 serie
Data d'iscrizione : 08.11.08

Torna in alto Andare in basso

Ma è vero che la Fiat 1100 è snobbata? Empty Re: Ma è vero che la Fiat 1100 è snobbata?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.