NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE

Unisciti al forum, è facile e veloce

NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE
NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Community
 
Ultimi argomenti attivi
» cinture di sicurezzai
Salve a tutti EmptyLun 25 Mar 2024 - 16:30 Da davidec7

» Termometro temperatura fiat 1100D
Salve a tutti EmptyLun 25 Mar 2024 - 15:59 Da dottorboj

» Fiat 1100 103 G del 62
Salve a tutti EmptyMar 12 Mar 2024 - 20:02 Da Amedeo

» Fiat 1100 103 G del 62
Salve a tutti EmptyMar 12 Mar 2024 - 19:47 Da Amedeo

» Passeggiata ad Acerenza Sabato 23 marzo 2023
Salve a tutti EmptyDom 10 Mar 2024 - 21:32 Da dottorboj

»  vendo fiat 1100 103 familiare 1954
Salve a tutti EmptySab 9 Mar 2024 - 21:19 Da bertimoreno

» Nuovo sito internet
Salve a tutti EmptyVen 1 Mar 2024 - 20:03 Da dottorboj

» LA mia "nuova" 1100 D
Salve a tutti EmptyMar 13 Feb 2024 - 19:47 Da davidec7


Salve a tutti

5 partecipanti

Andare in basso

Salve a tutti Empty Salve a tutti

Messaggio  senatore Sab 28 Gen 2017 - 18:23

Da poco iscritto pur non avendo al momento una Fiat 1100.
Mio padre ne ha avute tre, una del 1956, una del 1958 ed una del 1960.
Credo che non esistano più, ma non ne ho la certezza, non ricordandone le targhe.
Io ne ho avute due, una Special ed una R.
La Special la distrussi personalmente, perchè mi si ruppe il giunto dell'albero di trasmissione mentre filavo a 110 km/h. La mia fortuna fu che la strada era perfettamente liscia e l'albero di trasmissione, finito con il rotolare per terra dopo aver strappato via dalla macchina il supporto del cambio, non incontrò nessuna asperità sul terreno altrimenti, puntandosi, mi avrebbe fatto cappottare. Quell'auto, la rottamai personalmente.
Presi dopo una Fiat 1100 R, trasformata personalmente a GPL e con la quale ho percorso svariati km.
Poi fu la volta di altre auto.
Attualmente ho due auto d'epoca: una Fiat 600 del 1959 ed una Fiat 500 D del 1963.

senatore

Numero di messaggi : 67
Località : Galatina
Data d'iscrizione : 15.01.17

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio  dottorboj Dom 29 Gen 2017 - 15:55

Benvenuto. Anche un nostro socio, proprio di recente, ha avuto un brutto incidente a causa della rottura di quel giunto in velocità. Ahimè, pare che sia opportuno controllarlo spesso.
Lieto della tua conoscenza, spero che presto tu possa tornare nel meraviglioso mondo delle Millecento (con i giunti revisionati)
dottorboj
dottorboj
amministratori
amministratori

Età : 54
Numero di messaggi : 2060
Località : Salerno
Modello Fiat 1100 : 1100 D anno 1963 "Caterinetta"
Data d'iscrizione : 01.02.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio  senatore Dom 29 Gen 2017 - 16:37

Si certo, ovviamente è un punto critico e va controllato periodicamente, ma il "bello" è che io ero stato il giorno precedente al lavaggio e non tanto per lavare l'auto, ma per fare l'ingrassaggio che, come di certo saprai, sulle vecchie auto era un passo obbligato.
Ebbene, penso di poter dire che il lavaggista quel giorno si limitò solo a sfilarmi i soldi dal portafogli, perchè se avesse fatto il suo lavoro, di certo si sarebbe accorto che il giunto in questione era in pessime condizioni!!!
Se penso a quel giorno, mi vengono i brividi pensando a quel che mi sarebbe potuto accadere!!!
Ricordo solo che improvvisamente udii un gran frastuono e non riuscivo a capire cosa fosse successo. Istintivamente, tolsi il piede dall'acceleratore ed iniziai a frenare ed avrei voluto scalare di marcia per potermi fermare il prima possibile, ma non trovavo più il pedale della frizione. Quando finalmente riuscii a fermarmi guardai bene, ed il pedale della frizione era sparito ed al suo posto c'era un enorme buco nel pavimento dell'auto. Anche il pedale della frizione era stato strappato via!!! L'auto insomma, era inservibile. Dopo qualche ora, recuperai il relitto insieme al mio meccanico, che sentenziò la morte definitiva dell'auto. Troppo malridotta di carrozzeria ed in più quel danno nel pavimento dell'auto, ne decretò la condanna. In demolizione portai solo la carrozzeria dell'auto e tenni da parte motore e cambio. Sulla R che presi, c'era il cambio difettoso ed allora pensai di poter utilizzare quello che avevo in garage. Ok, il meccanico lo montò sulla R cambiando pochi pezzi esterni, tipo la campana anteriore perchè crepata nei fori di passaggio dei bulloni (evidentemente aveva risentito del colpo dato dall'albero) ma fu costretto a smontare nuovamente il cambio perchè faceva rumore ed andava "strano". Ad una ispezione più accurata, risultò che l'asse secondario, quello su cui viene montato poi il giunto, era storto!!! E così, anche il cambio fu dato in pasto ai rottami! Evil or Very Mad

senatore

Numero di messaggi : 67
Località : Galatina
Data d'iscrizione : 15.01.17

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio  Michelone Lun 30 Gen 2017 - 19:29

I garagisti e i meccanici di oggi non sanno nulla dei punti da ingrassare per il semplice motivo che sulle auto oggi divenute storiche sono scomparsi già durante gli anni 60.
Inoltre non sanno riconoscere la piccola valvola a sfera che permette di identificare il punto di ingrassaggio e non hanno in officina alcun ingrassatore da poter collegare al punto da ingrassare.
Michelone
Michelone

Numero di messaggi : 280
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio  senatore Lun 30 Gen 2017 - 20:09

Ok, oggi se non gli diciamo noi cosa fare, la maggior parte dei meccanici si trova in difficoltà.
Però, quanto successe a me, è un fatto di molti anni fa, mi sembra fosse il 1979 ed allora i punti di ingrassaggio erano più che noti al lavaggista, perchè le auto degli anni 60 erano in circolazione, pur se considerate solo dei vecchi catorci.
Probabilmente, quella volta, preferì mettersi in tasca i soldi senza fare nulla all'auto, se non una sciacquata giusto per far vedere che aveva lavorato.

senatore

Numero di messaggi : 67
Località : Galatina
Data d'iscrizione : 15.01.17

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio  Claudio Sab 4 Feb 2017 - 19:22

Benvenuto nel forum, siamo vicinissimi e sono contento sempre solo e isolato nel salento.

a presto
Claudio
Claudio
amministratori
amministratori

Età : 62
Numero di messaggi : 427
Località : Collepasso (LE)
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103 "B" 1954
Fiat 1100 103 E TV 1956
Fiat 1100 speciale 1962
Fiat 1100 R 1968
Fiat 1200 Gran Luce
Data d'iscrizione : 21.10.07

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio  senatore Sab 4 Feb 2017 - 20:59

Claudio ha scritto:Benvenuto nel forum, siamo vicinissimi e sono contento sempre solo e isolato nel salento.

a presto
Shocked Oh porcaccia la miseriaccia, scommetto che ci conosciamo!!! Very Happy
Non è che per caso, alcuni giorni fa, hai aiutato l'amico Antonio a far partire la sua Giulia, mentre lui nebulizzava benzina sui carburatori, no?

senatore

Numero di messaggi : 67
Località : Galatina
Data d'iscrizione : 15.01.17

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio  Claudio Dom 5 Feb 2017 - 15:07

Ciaooo, certo che ci conosciamo ci siamo visti un pò di volte dall'amico comune Antonio, ti conoscevo come intenditore e grande appassionato di vespe, poi ho saputo anche della 600, ma simpatizzante delle 1100 no....

Un saluto a presto
Claudio
Claudio
amministratori
amministratori

Età : 62
Numero di messaggi : 427
Località : Collepasso (LE)
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103 "B" 1954
Fiat 1100 103 E TV 1956
Fiat 1100 speciale 1962
Fiat 1100 R 1968
Fiat 1200 Gran Luce
Data d'iscrizione : 21.10.07

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio  senatore Dom 5 Feb 2017 - 16:25

Beh, ho anche una Fiat 500 D, se è per questo. Very Happy
Diciamo che sono amante di cose del passato. farao

senatore

Numero di messaggi : 67
Località : Galatina
Data d'iscrizione : 15.01.17

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio  guera94 Gio 2 Mar 2017 - 17:58

ciao senatore benvenuto, anche noi ci conosciamo già dal forum delle Fiat 600, io sono quello che ha la 600 D carta zucchero e il DS
guera94
guera94

Numero di messaggi : 4
Località : San Marcello Pistoiese
Data d'iscrizione : 25.06.14

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio  senatore Gio 2 Mar 2017 - 20:46

E nsomma, gira e rigira, ci si conosce un po' tutti. cheers

senatore

Numero di messaggi : 67
Località : Galatina
Data d'iscrizione : 15.01.17

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.