NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE
Community
 
Ultimi argomenti
» Schema impianto elettrico 1100R
Ven 11 Ago 2017 - 16:26 Da Kilimanjaropilot

» Sedili anteriori Fiat 1100 / 103
Dom 30 Lug 2017 - 18:04 Da picasso

» FIAT 1100 /103 H RICAMBI
Lun 24 Lug 2017 - 19:32 Da picasso

» MILLECENTO 103 quasi...lusso
Lun 24 Lug 2017 - 10:38 Da cabrio100s

» 9° Raduno Nazionale Fiat 1100-103 - Arezzo 07-08-09 luglio 2017
Gio 20 Lug 2017 - 22:10 Da Giorgio Zecca

» 1100 103 snodie tamburi freni anteriori
Dom 16 Lug 2017 - 13:08 Da picasso

» Sostituzione olio cambio e differenziale
Lun 10 Lug 2017 - 17:03 Da Niccolò Baldi

» Ripresa in 4 marcia
Dom 2 Lug 2017 - 21:55 Da giuseppe1100

Assicurazione
 
 
- CONVENZIONATI -
 
La polizza assicurativa per
appassionati e collezionisti.
 
Escluse CAMPANIA- PUGLIA
CALABRIA
ABBIGLIAMENTO
Polo e t-shirt
personalizzate
NUOVA MILLECENTO
CLUB ITALIA
------------------------
tutte le info sul nostro sito
alla sezione SHOPPING
Gadgets promozionali

Portachiavi personalizzato
stile anni 50/60
-- TERMINATI -- 
----------------------------
tutte le info sul nostro sito
alla sezione SHOPPING

Una 103 del '55 molto attiva

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Una 103 del '55 molto attiva

Messaggio  maxthedoc il Mar 7 Feb 2017 - 8:16

Buongiorno a tutti,
mi sono appena registrato sul forum per condividere con voi la mia passione per la 1100 e per chiedervi un aiuto a far ben figurare la mia 103 nella sua attività sportiva. Parto dall'inizio. Faccio da anni gare di regolarità dove in teoria conta più la precisione delle prestazioni velocistiche. In verità si incontrano gare dove bisogna camminare allegri se non proprio correre. Dato che esiste un coefficiente correttivo in base all'età della macchina, più la macchina è anziana e più viene avvantaggiata. La mia 1100 del '55 sta un pò nel mezzo dei due estremi, non così vecchia come le anteguerra e non troppo giovane come le tante anni 70 presenti alle gare. Ho debuttato sul finire della scorsa stagione e come prima valutazione il limite maggiore che ho trovato è il cambio. Nelle prove brevi e veloci non è possibile passare dalla prima alla seconda e poi ancora in prima senza rischiare di spaccare tutto. A questo punto si dovrebbe tenere la prima per tutto il rilevamento, ad esempio 70 metri da percorrere in 9 secondi, ma si rischia il fuorigiri e anche questo non giova di certo alla salute del motore. Visto che tra i ricambi che ho preso con la macchina c'è anche il cambio di una R, non è che possa avere i rapporti un pò più lunghi di quello della 103?  In alternativa come potrei fare per allungare un poco i rapporti?

Questa una foto del suo debutto lo scorso anno



Questa è una foto dalla recente Coppa dei Lupi, in assetto invernale con gomme tassellate chiodate e a fianco una sorella TV



E questo il motivo perchè tra tante auto la mia scelta è caduta su una 1100, mio padre ne ha avute due.



Un caro saluto a tutto il forum.

maxthedoc

Numero di messaggi : 1
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 07.02.17

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Una 103 del '55 molto attiva

Messaggio  dottorboj il Mar 7 Feb 2017 - 8:36

Benvenuto. La prima marcia non è sincronizzata, per cui occorre la classica "doppietta". Mio padre mi insegnò che, per innestare la prima, occorre essere fermi. La doppietta l'ho imparata da solo, e ci vuole più a dirlo che a farlo (anche se non sempre riesce).
Il cambio della Millecento non è certo da corsa...e nemmeno ci prova!
I rapporti al cambio ed al ponte sono identici per tutte le millecento. Tra R e serie precedenti cambia solo il comando.
Per sentito dire (ma non garantisco nulla) pare che il cambio della 124 possa essere adattato.
avatar
dottorboj
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Età : 47
Numero di messaggi : 1736
Località : Salerno
Modello Fiat 1100 : 1100 D anno 1963 "Caterinetta"
Data d'iscrizione : 01.02.08

Vedi il profilo dell'utente http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum