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Messaggio  maxthedoc Mar 7 Feb 2017 - 8:16

Buongiorno a tutti,
mi sono appena registrato sul forum per condividere con voi la mia passione per la 1100 e per chiedervi un aiuto a far ben figurare la mia 103 nella sua attività sportiva. Parto dall'inizio. Faccio da anni gare di regolarità dove in teoria conta più la precisione delle prestazioni velocistiche. In verità si incontrano gare dove bisogna camminare allegri se non proprio correre. Dato che esiste un coefficiente correttivo in base all'età della macchina, più la macchina è anziana e più viene avvantaggiata. La mia 1100 del '55 sta un pò nel mezzo dei due estremi, non così vecchia come le anteguerra e non troppo giovane come le tante anni 70 presenti alle gare. Ho debuttato sul finire della scorsa stagione e come prima valutazione il limite maggiore che ho trovato è il cambio. Nelle prove brevi e veloci non è possibile passare dalla prima alla seconda e poi ancora in prima senza rischiare di spaccare tutto. A questo punto si dovrebbe tenere la prima per tutto il rilevamento, ad esempio 70 metri da percorrere in 9 secondi, ma si rischia il fuorigiri e anche questo non giova di certo alla salute del motore. Visto che tra i ricambi che ho preso con la macchina c'è anche il cambio di una R, non è che possa avere i rapporti un pò più lunghi di quello della 103?  In alternativa come potrei fare per allungare un poco i rapporti?

Questa una foto del suo debutto lo scorso anno

Una 103 del '55 molto attiva Drf_9010

Questa è una foto dalla recente Coppa dei Lupi, in assetto invernale con gomme tassellate chiodate e a fianco una sorella TV

Una 103 del '55 molto attiva Img_2010

E questo il motivo perchè tra tante auto la mia scelta è caduta su una 1100, mio padre ne ha avute due.

Una 103 del '55 molto attiva 110010

Un caro saluto a tutto il forum.

maxthedoc

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Località : Bologna
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Messaggio  dottorboj Mar 7 Feb 2017 - 8:36

Benvenuto. La prima marcia non è sincronizzata, per cui occorre la classica "doppietta". Mio padre mi insegnò che, per innestare la prima, occorre essere fermi. La doppietta l'ho imparata da solo, e ci vuole più a dirlo che a farlo (anche se non sempre riesce).
Il cambio della Millecento non è certo da corsa...e nemmeno ci prova!
I rapporti al cambio ed al ponte sono identici per tutte le millecento. Tra R e serie precedenti cambia solo il comando.
Per sentito dire (ma non garantisco nulla) pare che il cambio della 124 possa essere adattato.
dottorboj
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