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Guarnizione coppa dell'olio.

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Messaggio  michele.bz Dom 21 Ago 2016 - 15:53

Buongiorno a tutti gli amici millecentisti. Vi riporto la mia esperienza in tema di perdite di olio dalla coppa, consapevole di non essere l'unico ad aver avuto il medesimo problema, sperando però che forse qualcuno tra voi sia riuscito ad impedire la seppur minima perdita....

Dopo aver rifatto il motore ho montato la guarnizione in gomma presente nel kit che non teneva un granché anche dopo aver serrato per bene le viti. In seguito ho acquistato un foglio di sughero-gomma RGC 257 dello spessore di 3 mm della ditte Reinz (Germania) e dopo aver ritagliato la guarnizione l'ho montata mettendo un po di mastice della Arexons sul lato coppa: è andata meglio ma comunque trafilava.
Successivamente ho rifatto la guarnizione con il medesimo prodotto ed ho messo un quantità industriale (mezzo tubetto) di pasta nera per guarnizioni della Loctite da ambo i lati e, dopo aver atteso 5 minuti, l'ho montata. Trascorsi due giorni ho tirato un po le viti ed ho messo l'olio........ ottenendo il medesimo risultato di prima. Oggi ho tirato ancor di più le viti ma non sono per niente fiducioso.....
Possibile che non ci sia un sistema valido per eliminare queste perdite ?

Spero nel vostro contributo a beneficio di tutti.
Grazie
Michele
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Messaggio  Giorgio Zecca Lun 22 Ago 2016 - 12:46

Michele A. ha scritto:Buongiorno a tutti gli amici millecentisti. Vi riporto la mia esperienza in tema di perdite di olio dalla coppa, consapevole di non essere l'unico ad aver avuto il medesimo problema, sperando però che forse qualcuno tra voi sia riuscito ad impedire la seppur minima perdita....

Dopo aver rifatto  il motore ho montato la guarnizione in gomma presente nel kit che non teneva un granché anche dopo aver serrato per bene le viti. In seguito ho acquistato un foglio di sughero-gomma RGC 257 dello spessore di 3 mm della ditte Reinz (Germania) e dopo aver ritagliato la guarnizione l'ho montata mettendo un po di mastice della Arexons sul lato coppa: è andata meglio ma comunque trafilava.
Successivamente ho rifatto la guarnizione con il medesimo prodotto ed ho messo un quantità industriale (mezzo tubetto) di pasta nera per guarnizioni della Loctite da ambo i lati e, dopo aver atteso 5 minuti, l'ho montata.  Trascorsi due giorni  ho tirato un po le viti ed ho messo l'olio........ ottenendo il medesimo risultato  di prima. Oggi ho tirato ancor di più le viti ma non sono per niente fiducioso.....
Possibile che non ci sia un sistema valido per eliminare queste perdite ?

Spero nel vostro contributo a beneficio di tutti.
Grazie
Michele

Salve Michele,

se può essere di qualche conforto anch'io sono ancora in alto mare con le perdite. Il mio coperchio punterie con la guarnizione nuova e tanto di pasta perde esattamente come prima. Speravo tanto nella pasta nera che però più che risolvere a semplicemente ridotto le fuoriuscite .
Temo che il problema dell'incontinenza per questi motori sia cronico.

Saluti
Giorgio
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Messaggio  cabrio100s Lun 22 Ago 2016 - 16:04

Attenzione a non tirare troppo le viti, devono essere appena serrate.
Strano, comunque, che con la sola pasta nera trafili ancora olio, presumo abbiate verificato che il trafilamento sia dalla flangiatura della coppa e non da altre parti.
Avete poi verificato la planarità della coppa? molte volte per smontarle facevano leva con cacciaviti o simili svergolandole.
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Messaggio  Giorgio Zecca Lun 22 Ago 2016 - 16:16

cabrio100s ha scritto:Attenzione a non tirare troppo le viti, devono essere appena serrate.
Strano, comunque, che con la sola pasta nera trafili ancora olio, presumo abbiate verificato che il trafilamento sia dalla flangiatura della coppa e non da altre parti.
Avete poi verificato la planarità della coppa? molte volte per smontarle facevano leva con cacciaviti o simili svergolandole.

Nella mia c'è un piccolo trafilamento dalla puleggia sull'albero motore che muove il ventilatore ma è una perdita minima. Io le perdite più grosse le ho dal coperchio punterie  mentre e la coppa dell'olio viene in seconda posizione.
Mi sono convinto che tutte le parti in lamiera dopo anni di scaldate e raffreddate la planarità se la scordano.  Avevo provato  a stendere un foglio di carta vetrata sul piano del banco ed a apassarci sopra col coperchio punterie per vedere dove fosse storto, poi un po' con la carta q un po' battendolo ho tentato di radrizzarlo. Qualcosa ho guadagnato ma, sbaglierò, per vedere la testa asciutta mi conviene comprare un' Appia!

Ciao
Giorgio

N.B.

Ci vieni a Lesmo in Ottobre? da Bergamo sei vicino!
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Messaggio  cabrio100s Lun 22 Ago 2016 - 16:22

Per verificarlo bene dovresti riscontrarlo su di un piano di riscontro.
Una soluzione potrebbe essere quella di metterne uno in alluminio.
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Messaggio  michele.bz Mar 23 Ago 2016 - 7:39

Come temevo la perdita continua.
Nei prossimi giorni  rismonto tutto, rifaccio una nuova guarnizione e proverò a ribattere il piano della coppa per renderlo il più complanare possibile.

Ma chiedo a voi: cosa conviene utilizzare per montare la guarnizione in sughergomma ? Solo mastice ? Solo pasta nera ? Pasta rossa ? da ambo le parti ?
Almeno ci provo...... poi se come dice Giorgio "l' incontinenza è cronica",  mi arrenderò!!  

Intanto grazie a tutti.
Michele
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Messaggio  Giorgio Zecca Mar 23 Ago 2016 - 12:31

Michele A. ha scritto:Come temevo la perdita continua.
Nei prossimi giorni  rismonto tutto, rifaccio una nuova guarnizione e proverò a ribattere il piano della coppa per renderlo il più complanare possibile.

Ma chiedo a voi: cosa conviene utilizzare per montare la guarnizione in sughergomma ? Solo mastice ? Solo pasta nera ? Pasta rossa ? da ambo le parti ?
Almeno ci provo...... poi se come dice Giorgio "l' incontinenza è cronica",  mi arrenderò!!  

Intanto grazie a tutti.
Michele

Io bannerei il sughero e userei un filo di pasta nera sopra e sotto la guarnizione di gomma

Ciao
Giorgio
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Messaggio  cabrio100s Mer 24 Ago 2016 - 8:32

Molte vetture "moderne" non utilizzano più nessuna guarnizione per la coppa dell'olio ma solo esclusivamente pasta nera (prendine di ottima qualità), l'unica accortezza è quella di verificare che la succhieruola della pompa olio non sia eccessivamente vicina alla coppa stessa ostruendone il normale deflusso dell'olio.
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Messaggio  michele.bz Mer 24 Ago 2016 - 9:04

Ciao,
scusami ma non ho capito la questione della pompa olio....mi spieghi meglio ?

Michele


cabrio100s ha scritto:Molte vetture "moderne" non utilizzano più nessuna guarnizione per la coppa dell'olio ma solo esclusivamente pasta nera (prendine di ottima qualità), l'unica accortezza è quella di verificare che la succhieruola della pompa olio non sia eccessivamente vicina alla coppa stessa ostruendone il normale deflusso dell'olio.
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Messaggio  cabrio100s Mer 24 Ago 2016 - 9:14

La succhieruola della pompa dell'olio è a ridosso di quest'ultima, in pratica è a pochi millimetri dalla coppa.
Se togli la guarnizione e metti solo ed esclusivamente la pasta nera riduci la distanza tra coppa e succhieruola.
Se la succhieruola è troppo vicino alla coppa potrebbe avere difficoltà nel aspirare l'olio nella coppa stessa.
Spero di essere stato comprensibile.
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Messaggio  michele.bz Mer 24 Ago 2016 - 9:50

Chiarissimo.
Grazie mille.

Invece ho una domanda per Giorgio (o anche altri che vogliono intervenire) visto che lo ha già fatto e me ne aveva accennato al raduno circa lo smontare il coperchio punterie considerato che è necessario togliere lo spinterogeno.
Per non perdere la fase: basta togliere lo spinterogeno smontandolo completamente svitando i due bulloni da 10 tenendo l'auto in folle ? Ricordo bene ?

Michele
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Messaggio  cabrio100s Mer 24 Ago 2016 - 10:31

Inizio io, non per scavalcare il Sig. Giorgio, ma solo perchè oggi ho un po di tempo e riesco ad essere un po più assiduo al forum.
Penso che tu ti riferisca al carter laterale, mi sembra (se sbaglio ditemelo) che per il coperchio punterie non ci sia bisogno di smontare lo spinterogeno.
Comunque, prima di allentare qualsiasi dado o vite segnati con esattezza la posizione della spazzola rotante sul corpo spinterogeno ed il corpo spinterogeno sul monoblocco, lascia il motore in folle così da non procurare inavvertitamente nessuna rotazione allo stesso, segnati anche i cavi sulle relative candele, dopo di che puoi procedere allo smontaggio dello spinterogeno.
Il consiglio è quello di far comunque verificare l'anticipo comunque dopo il rimontaggio.
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Messaggio  Giorgio Zecca Mer 24 Ago 2016 - 11:06

Ciao,

si, Michele si riferiva allo smontaggio del carter laterale.

Io lo avevo smontato lo spinterogeno svitando i due bulloni alla base del collo d'alluminio che lo fissano al monoblocco e stando ben attento che non ruotasse sul medesimo. Poi l'ho appoggiato su un barattolo in modo che niente interferisse con l'alberino.
Per i cavi delle candele non ho avuto problemi: la calotta è numerata ed i cavi sono di misure diverse non si può sbagliare.

Saluti

Giorgio

N.B.

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Ultima modifica di Giorgio Zecca il Lun 29 Ago 2016 - 6:59 - modificato 2 volte.
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Messaggio  michele.bz Mer 24 Ago 2016 - 13:20

Vi ringrazio tutti.
Mi fa sempre piacere leggere il contributo di altri appassionati.

Guardo spesso il forum sperando sempre che vi siano nuovi post proprio perché, oltre a soddisfare la mia curiosità, sovente appaga la mia "millecentodipendenza"  Very Happy  Very Happy

Saluti

Michele
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Messaggio  guido Dom 28 Ago 2016 - 20:37

Michele A. ha scritto:Vi ringrazio tutti.
Mi fa sempre piacere leggere il contributo di altri appassionati.

Guardo spesso il forum sperando sempre che vi siano nuovi post proprio perché, oltre a soddisfare la mia curiosità, sovente appaga la mia "millecentodipendenza"  Very Happy  Very Happy

Saluti

Michele
Regola fondamentale per non avere perditi o trasudi è quella che i piani a contatto siano perfettamente planari.
La planarita' è verificabile con un piano di riscontro e spessimetro o meglio con colorante blu di prussia.
I coperchi in lamiera vanno raddrizzati con martello in nylon, fino a riscontrare una planarita accettabile.
Poi, prima di montare la guarnizione in gomma/sughero, sia per coppa o coperchio punterie, si spalma, senza esagerare, io lo faccio con una lama di sega a ferro, la pasta nera tipo motor seal, si attende circa 10 /15 minuti, dipende dalla temperatura ambiente e, poi si assembla senza esagerare nel serraggio, io mi regolo quando le rondelle grover, son chiuse mi fermo col serraggio.
Quando il masice è asciutto bene, anche il giorno dopo, elimino, con l'ausilio di un piccolo cacciavite il materiale in eccesso trasbordato.
Cosi facendo, tutti i motori di auto storiche che mi passano sottomano diventano ermetici

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Messaggio  skadett66 Dom 11 Set 2016 - 9:08

forse dico una cavolata o una cosa troppo scontata, verificare che tutti gli sfiati del motore siano liberi, in particolare lo sfiato dei vapori di olio, quel tubo si può essere intasato oppure vedersi ridotta la sezione di spazio all'interno da cui far defluire i vapori creando una leggera o consistente contropressione nel monoblocco tale da far sfuggire l'olio attraverso le più piccole fessurazioni...
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Messaggio  michele.bz Dom 11 Set 2016 - 14:41

Ringrazio tutti per le informazioni avute. Solamente una precisazione chiedo a Guido: una volta verificata la planarietà della lamiera, la pasta nera è sufficiente spalmarla solamente sul lato coppa oppure da entrambi i lati ?

Saluti
Michele
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Messaggio  guido Dom 11 Set 2016 - 19:01

Michele A. ha scritto:Ringrazio tutti per le informazioni avute. Solamente una precisazione chiedo a Guido: una volta verificata la planarietà della lamiera, la pasta nera è sufficiente spalmarla solamente sul lato coppa oppure da entrambi i lati ?

Saluti
Michele
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Messaggio  michele.bz Dom 11 Set 2016 - 19:19

guido ha scritto:
Michele A. ha scritto:Ringrazio tutti per le informazioni avute. Solamente una precisazione chiedo a Guido: una volta verificata la planarietà della lamiera, la pasta nera è sufficiente spalmarla solamente sul lato coppa oppure da entrambi i lati ?

Saluti
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