NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE
Community
 
Ultimi argomenti
» Schema impianto elettrico 1100R
Ven 11 Ago 2017 - 16:26 Da Kilimanjaropilot

» Sedili anteriori Fiat 1100 / 103
Dom 30 Lug 2017 - 18:04 Da picasso

» FIAT 1100 /103 H RICAMBI
Lun 24 Lug 2017 - 19:32 Da picasso

» MILLECENTO 103 quasi...lusso
Lun 24 Lug 2017 - 10:38 Da cabrio100s

» 9° Raduno Nazionale Fiat 1100-103 - Arezzo 07-08-09 luglio 2017
Gio 20 Lug 2017 - 22:10 Da Giorgio Zecca

» 1100 103 snodie tamburi freni anteriori
Dom 16 Lug 2017 - 13:08 Da picasso

» Sostituzione olio cambio e differenziale
Lun 10 Lug 2017 - 17:03 Da Niccolò Baldi

» Ripresa in 4 marcia
Dom 2 Lug 2017 - 21:55 Da giuseppe1100

Assicurazione
 
 
- CONVENZIONATI -
 
La polizza assicurativa per
appassionati e collezionisti.
 
Escluse CAMPANIA- PUGLIA
CALABRIA
ABBIGLIAMENTO
Polo e t-shirt
personalizzate
NUOVA MILLECENTO
CLUB ITALIA
------------------------
tutte le info sul nostro sito
alla sezione SHOPPING
Gadgets promozionali

Portachiavi personalizzato
stile anni 50/60
-- TERMINATI -- 
----------------------------
tutte le info sul nostro sito
alla sezione SHOPPING

Gomme con fascia bianca

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Gomme con fascia bianca

Messaggio  Michelone il Gio 9 Mar 2017 - 10:23

Le gomme a fascia bianca erano tipiche di un periodo in cui gli pneumatici erano costruiti con carcassa a tele incrociate e non esistevano i ribassati.
Questo rendeva il fianco della gomma più rigido rispetto agli pneumatici con carcassa radiale o a quelli del tipo Michelin X a bassa pressione.
Oggi la fascia bianca decorativa si può acquistare separata e può essere applicata al pneumatico. Con le attuali gomme a carcassa radiale, questo non va bene perché il fianco, deformandosi, rende brutta e fuori epoca la fascia bianca. Per montare la fascia bianca ritengo necessario avere pneumatici a tele incrociate, il risultato estetico e la vista della ruota in movimento saranno quelli di un tempo. Diversamente lì'effetto non è lo stesso e la fascia resta qualcosa a sè stante, priva di collegamento continuo con la gomma.
Sconsiglio quindi l'utilizzo delle fascie bianche su pneumatici attuali, oppure d'epoca ma con carcassa radiale.
Non a caso le fasce bianche sparirono con la diffusione degli pneumatici radiali. Meglio quindi una storica con gomme radiali nere che una con una fascia bianca che con quel tipo di gomma si vede che non entra per nulla.
avatar
Michelone

Numero di messaggi : 182
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 24.03.13

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Gomme con fascia bianca

Messaggio  dottorboj il Gio 9 Mar 2017 - 11:50

Sono d'accordo. Feci l'esperimento, con le fasce da applicare, ma le tolsi quasi subito. Si vedeva che erano posticce, e iniziarono quasi subito a fessurarsi lateralmente. Ottanta euro buttati!
E' altrettanto vero che i pneumatici a tele incrociate, qualche amico li ha, non hanno buone caratteristiche su strada, per cui un paio di radiali è senz'altro la scelta consigliata.
avatar
dottorboj
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Età : 47
Numero di messaggi : 1736
Località : Salerno
Modello Fiat 1100 : 1100 D anno 1963 "Caterinetta"
Data d'iscrizione : 01.02.08

Vedi il profilo dell'utente http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum