NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE
Community
 
Ultimi argomenti
» ricambi 103
Ven 13 Lug 2018 - 13:10 Da Tiziano3

» Restauro 103 del 54
Dom 8 Lug 2018 - 4:22 Da Aldo

» Coppe ruota Ulma Fiat 1100 TV 1200 TV Trasformabile Pininfarina
Ven 6 Lug 2018 - 11:50 Da jamess

» Decimo raduno Nazionale ed Assemblea Elettiva - Roma, 29/6 - 1/7/18
Gio 5 Lug 2018 - 20:55 Da Giorgio Zecca

» FIAT 1100 /103 H RICAMBI
Gio 5 Lug 2018 - 20:23 Da picasso

»  valvola della pressione olio della fiat 1100 R
Mer 4 Lug 2018 - 20:42 Da srobic

» battitacco
Mar 3 Lug 2018 - 9:06 Da mdeodati

» Mascherina fiat 1100 / 103 prima serie completa 1951 - 1956
Ven 29 Giu 2018 - 21:46 Da rudi299

Assicurazione
 
 
- CONVENZIONATI -
 
La polizza assicurativa per
appassionati e collezionisti.
 
Escluse CAMPANIA- PUGLIA
CALABRIA
ABBIGLIAMENTO
Polo e t-shirt
personalizzate
NUOVA MILLECENTO
CLUB ITALIA
------------------------
tutte le info sul nostro sito
alla sezione SHOPPING
Gadgets promozionali

Portachiavi personalizzato
stile anni 50/60
-- TERMINATI -- 
----------------------------
tutte le info sul nostro sito
alla sezione SHOPPING

Gomme con fascia bianca

Andare in basso

Gomme con fascia bianca

Messaggio  Michelone il Gio 9 Mar 2017 - 10:23

Le gomme a fascia bianca erano tipiche di un periodo in cui gli pneumatici erano costruiti con carcassa a tele incrociate e non esistevano i ribassati.
Questo rendeva il fianco della gomma più rigido rispetto agli pneumatici con carcassa radiale o a quelli del tipo Michelin X a bassa pressione.
Oggi la fascia bianca decorativa si può acquistare separata e può essere applicata al pneumatico. Con le attuali gomme a carcassa radiale, questo non va bene perché il fianco, deformandosi, rende brutta e fuori epoca la fascia bianca. Per montare la fascia bianca ritengo necessario avere pneumatici a tele incrociate, il risultato estetico e la vista della ruota in movimento saranno quelli di un tempo. Diversamente lì'effetto non è lo stesso e la fascia resta qualcosa a sè stante, priva di collegamento continuo con la gomma.
Sconsiglio quindi l'utilizzo delle fascie bianche su pneumatici attuali, oppure d'epoca ma con carcassa radiale.
Non a caso le fasce bianche sparirono con la diffusione degli pneumatici radiali. Meglio quindi una storica con gomme radiali nere che una con una fascia bianca che con quel tipo di gomma si vede che non entra per nulla.
avatar
Michelone

Numero di messaggi : 199
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 24.03.13

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Gomme con fascia bianca

Messaggio  dottorboj il Gio 9 Mar 2017 - 11:50

Sono d'accordo. Feci l'esperimento, con le fasce da applicare, ma le tolsi quasi subito. Si vedeva che erano posticce, e iniziarono quasi subito a fessurarsi lateralmente. Ottanta euro buttati!
E' altrettanto vero che i pneumatici a tele incrociate, qualche amico li ha, non hanno buone caratteristiche su strada, per cui un paio di radiali è senz'altro la scelta consigliata.
avatar
dottorboj
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Età : 48
Numero di messaggi : 1834
Località : Salerno
Modello Fiat 1100 : 1100 D anno 1963 "Caterinetta"
Data d'iscrizione : 01.02.08

Visualizza il profilo http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum