NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE
Community

Ultimi argomenti
» Dubbi sul paraurti anteriore del 103 B 1° serie
Lun 12 Nov 2018 - 15:14 Da dottorboj

» Restauro 103 del 54
Lun 12 Nov 2018 - 0:06 Da Aldo

» paraurti posteriore ed anteriore per 1100 103 D
Sab 10 Nov 2018 - 12:31 Da bg80

» Salve a tutti
Mer 7 Nov 2018 - 15:52 Da Maledrac

» restauro 1100 103 industriale 1955
Mar 6 Nov 2018 - 19:50 Da LIVIO NARDO

» info sterzo
Mar 6 Nov 2018 - 11:48 Da mdeodati

» Salve a tutti
Sab 3 Nov 2018 - 17:27 Da Michelone

» regolatore FIat 1100R
Ven 2 Nov 2018 - 15:22 Da massimo.ram

Assicurazione

- CONVENZIONATI -

La polizza assicurativa per
appassionati e collezionisti.

Escluse CAMPANIA- PUGLIA
CALABRIA
ABBIGLIAMENTO
Polo e t-shirt
personalizzate
NUOVA MILLECENTO
CLUB ITALIA
------------------------
tutte le info sul nostro sito
alla sezione SHOPPING
Gadgets promozionali

Portachiavi personalizzato
stile anni 50/60
-- TERMINATI -- 
----------------------------
tutte le info sul nostro sito
alla sezione SHOPPING

PROBLEMA RISOLTO illuminazione strumentazione 1100 103

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Re: PROBLEMA RISOLTO illuminazione strumentazione 1100 103

Messaggio  nav il Mer 17 Ott 2018 - 13:03

Ciao Giorgio.
Ho da poco lasciato il distretto sanitario, sono a casa e, sono stanchissimo; ho voglia di fare un riposino d'epoca. Grazie per il consiglio, però questa cosa:"la bocca di ventilazione del radiatore è verniciata come il radiatore" non l'ho proprio capita.
Puoi cerchiarmi sulla foto la correzione che devo fare?
Grazie.
nav

nav

Numero di messaggi : 68

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  Giorgio Zecca il Mer 17 Ott 2018 - 21:53

nav ha scritto:Ciao Giorgio.
Ho da poco lasciato il distretto sanitario, sono a casa e, sono stanchissimo; ho voglia di fare un riposino d'epoca. Grazie per il consiglio, però questa cosa:"la bocca di ventilazione del radiatore è verniciata come il radiatore" non l'ho proprio capita.
Puoi cerchiarmi sulla foto la correzione che devo fare?
Grazie.
nav

Eh si Very Happy  In effetti volevo di essere chiaro e  mi sono espresso in modo che non si capisse nulla.
Secondo me andrebbe verniciata di nero opaco tutta la parte di carrozzeria che sta sotto la mascherina: il labro della bocca che si apre nel frontale  per dare aria al radiatore ed alle bocchette di ventilazione destra e sinistra (anche se solo la destra ha dietro il ventolino del riscaldamento).
Purtroppo non ho mai fatto una foto alla mia senza mascherina comunque per capirci: questo è l'effetto che fa la lusso se sotto la mascherina è correttamente verniciata:

mentre così è come non dovrebbe essere Evil or Very Mad

Sulla prima serie la mascherina è massiccia e quindi la verniciatura della carrozzeria si vede meno, comunque visto che è ancora in fase di montaggio Cool io provvederei.

Ciao
Giorgio
Giorgio Zecca
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Numero di messaggi : 749
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103H Lusso

Visualizza il profilo

Messaggio  nav il Gio 18 Ott 2018 - 7:20

Buongiono Giorgio.
Tutto molto chiaro.
Però la tua vettura é posteriore alla mia.
É possibile, pertanto, che tale accorgimento sis stato adottato successivamente.
Non dimentichiamo che, la storia ci racconta che le prime serie subivano modifiche mensilmente al fine di migliorarne le caratteristiche. Sulla scorta di quanto sopra, possiamo ritrovarci con lo stesso modello di vettura, una prodotta per es. a giugno diversa da quella prodotta ad ottobre.
nav

nav

Visualizza il profilo

Messaggio  Giorgio Zecca il Gio 18 Ott 2018 - 10:07

nav ha scritto:Buongiono Giorgio.
Tutto molto chiaro.
Però la tua vettura é posteriore alla mia.
É possibile, pertanto, che tale accorgimento sis stato adottato successivamente.
Non dimentichiamo che, la storia ci racconta che le prime serie subivano modifiche mensilmente al fine di migliorarne le caratteristiche. Sulla scorta di quanto sopra, possiamo ritrovarci con lo stesso modello di vettura, una prodotta per es. a giugno diversa da quella prodotta ad ottobre.
nav

Sarà, comunque non ricordo di nessun conservato allo stato di relitto, quindi difficilmente rimaneggiato più volte, nel quale si vedesse la la tinta della carrozzeria nella bocca del radiatore.
Nelle macchine restaurate salta all'occhio subito per la brillantezza della vernice. Nel TV è ancora più evidente questo problema perchè la mascherina ha un solo baffo. L' effetto è di un'evidente stonatura.

Saluti
Giorgio

Ma la tua è cosi vecchia da essere una di quelle che hanno il mozzo del volante ed il pomello del Klakson più grossi? Di che mese è?
Giorgio Zecca
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Visualizza il profilo

Messaggio  nav il Gio 18 Ott 2018 - 10:36

Sì, perfetto ha il clacson con la parte esterna cromata più grossa. è una delle primissime. non ricordo il mese. devo vedere a casa sul libretto. ora sono in ambulatorio.
Comunque sull'altro argomento, ho scritto delle considerazioni sulle tonalità di grigio. Le hai lette? dammi un tuo parere.
Grazie.
nav

nav

Visualizza il profilo

colore mascherina

Messaggio  udet il Gio 18 Ott 2018 - 13:38

Salve a tutti,

il problema del colore della mascherina me lo sono posto anch'io in fase di restauro della mia Speciale del 1962. Il mio carrozziere (ex Fiat) mi ha assicurato che le mascherine venivano verniciate in uno col corpo della carrozzeria e, quindi, sono del suo stesso colore e non nere.
udet
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Numero di messaggi : 48
Modello Fiat 1100 : fiat 1100 speciale 1962
fiat 1100 R 1966

Visualizza il profilo

Messaggio  Giorgio Zecca il Gio 18 Ott 2018 - 14:31

udet ha scritto:Salve a tutti,

il problema del colore della mascherina me lo sono posto anch'io in fase di restauro della mia Speciale del 1962. Il mio carrozziere (ex Fiat) mi ha assicurato che le mascherine venivano verniciate in uno col corpo della carrozzeria e, quindi, sono del suo stesso colore e non nere.

Guarda che non è proprio vero per lo meno per le versioni dal 103 E in poi. Tutte hanno la parte nera sotto la griglia perchè se lì sotto c'è il colore della carrozzeria è un tremendo pugno nell'occhio. Il tuo carrozziere non si ricorda bene:

Ti pare che dalla fiat potessero uscire auto così?
Del resto basta guardare una macchina non rifatta per rendersene conto
Saluti
Giorgio

Ultima modifica di Giorgio Zecca il Gio 18 Ott 2018 - 14:34, modificato 1 volta
Giorgio Zecca
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Visualizza il profilo

Messaggio  Giorgio Zecca il Gio 18 Ott 2018 - 14:32

nav ha scritto:
Comunque sull'altro argomento, ho scritto delle considerazioni sulle tonalità di grigio. Le hai lette? dammi un tuo parere.
Grazie.
nav

Dove?
Giorgio Zecca
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Visualizza il profilo

Messaggio  udet il Gio 18 Ott 2018 - 14:45

Giorgio, sono completamente d'accordo con te sul fatto che la verniciatura in tinta sia un autentico pugno in un occhio, e la stessa obiezione ho fatto a suo tempo al carrozziere, il quale mi ha spiegato che la verniciatura in tinta veniva fatta per motivi esclusivamente economici e di tempo. All'epoca le questioni estetiche passavano in secondo piano (vogliamo parlare dell'orribile grigio oliva con cui venivano verniciati i contenitori filtri dell'aria?). Ancora un saluto.

Inviato con Topic'it
udet
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Numero di messaggi : 48
Modello Fiat 1100 : fiat 1100 speciale 1962
fiat 1100 R 1966

Visualizza il profilo

Messaggio  nav il Gio 18 Ott 2018 - 16:24

Sentite un poco ragazzi. L'ho già scritto sull'altro argomento: per capire alcune cose, bisogna calarsi nel contesto storico dell'epoca e fare riferimento ai pochi esemplari sopravvissuti e mai toccati. Quando al salone di Ginevra nel 1953 venne presentata la nuova 1100 modello 103 (numero del progetto), si era in una fase di rinnovamento e di sperimentazione. Non si andava troppo per il sottile, si pensava alla praticità. Quest'autovettura era destinata al grosso pubblico, era l'epoca in cui si iniziava a motorizzare gli italiani. Tutti dovevano avere l'automobile, era l'epoca delle 3 M: moglie, mestiere e macchina. Pertanto, i materiali impiegati erano poveri, perché si doveva contenere il prezzo di vendita. Pensate ai pannelli in cartone finta pelle laterali e quello della stufa sotto il cruscotto. Come li tocchi si rompono. La Fiat non stava producendo un'ammiraglia, ma un'auto per il popolo. Perciò, non esageriamo, ripariamo le nostre auto quanto piu' fedelmente possibile e andiamocene in giro per il mondo. Tanto prima o poi si muore e, le nuove generazioni butteranno tutto, se ne fregano di auto e moto d'epoca. Pensano ad altro. Noi siamo una razza in via di estinzione e, il processo é già iniziato con l'avvento dei telefonini, internet e altre stupidaggini del genere.
Buona sera.
nav

nav

Visualizza il profilo

Messaggio  nav il Gio 18 Ott 2018 - 16:31

A proposito Giorgio, devi andare sull'argomento "colore parti interne fiat 1100", li ti ho risposto ad un'altro quesito. Poi, l'ho già detto, dobbiamo decidere su quale paragrafo comunicare, altrimenti non capisco piu' niente.
Nav

nav

Visualizza il profilo

Messaggio  nav il Ven 19 Ott 2018 - 9:58

Giorgio buongiorno.
Per quanto concerne la verniciatura del bordo del vano ingresso aria sul radiatore della 1100, che hai evidenziato precedentemente, ti comunico che alcuni anni fa, comprai una seconda 1100 103 (per utilizzarla come ricambi). Orbene, la suddetta vettura risalente al 1956, era un vero e proprio rottame, ridotta così dall'incuria del tempo. Dalla stessa recuperai un mare di ricambi per la mia 1100 103 in fase di ripristino. Apro una parentesi a tal proposito ( ritengo che il termine restauro si debba attribuire alle opere d'arte e non alle autovetture e alle motociclette; un pistone usurato, non si può restaurare, si sostituisce, la verniciatura originale è sempre difficile conservarla, l'auto si rivernicia; i pezzi rotti, meccanici e non, si sostituiscono etc. di che restauro parliamo? Il tipo di terminologia adottata è improprio. Chiudo questa considerazione strettamente personale e, rispetto, anche se non condivido, il pensiero degli altri).
Orbene, il "rottame" che comprai aveva pochissimi km, era stata acquistata e, abbandonata all'epoca un paio d'anni dopo; non aveva subito mai nessun intervento.
Conservai anche la mascherina anteriore, oggetto del contendere, e l'ho analizzata ieri sera.
Riporta la vernice originale Fiat grigio cenere e non c'è nessuna traccia di nero opaco.
A questo punto riallacciandomi al tuo precedente discorso ne discende che, tale accorgimento fu messo in atto dalla Fiat successivamente, quando dopo aver risolto problematiche di ordine meccanico, poté dedicarsi a migliorare un po l'estetica. Sulla tua auto, se ho capito bene, una Fiat 1100 H lusso, l'intervento è giustificato.
Buona giornata.
nav

nav

Visualizza il profilo

Messaggio  Giorgio Zecca il Ven 19 Ott 2018 - 10:38

Buongiorno,

sono sempre perplesso sul fatto che la prima serie la bocca non sia nera.
Se sulla mascherina dell'auto cannibalizzata c'erano tracce di vernice della carrozzeria è segno inequivocabile che l'auto era stata riverniciata per cui non può fare testo.

Comunque: mi arrendo!

Non voglio passare per quello che fa passare i ripristini degli altri come dei lavori fatti male a priori. Io ho insistito solo perchè mi sembrava corretto segnalare un qualcosa che non mi tornava. .....e continua a non tornarmi perchè una prima serie chiara con il fondo della mascherina "a vista" non me la ricordo proprio.

Saluti
Giorgio
Giorgio Zecca
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Visualizza il profilo

Messaggio  nav il Ven 19 Ott 2018 - 11:37

Ciao Giorgio.
Forse mi sono espresso male.
La mascherina del "rottame" che ti ho descritto riporta la vernice originale dell'epoca. La vettura non è mai stata riverniciata.
Un esame pigmentografico sulla vernice, effettuato da un laboratorio specializzato, costa una cifra, altrimenti lo farei per fugare ogni dubbio.
Ma poi, ne vale la pena?
Cordialità.
nav

nav

Visualizza il profilo

come hai risolto per la scarsa luminosità dei quadranti?

Messaggio  carmelo lombardo il Mar 30 Ott 2018 - 9:52

nav ha scritto:Foto strumento led alta luminosità

carmelo lombardo

Numero di messaggi : 1

Visualizza il profilo

Messaggio  Mauro Torchio il Mer 31 Ott 2018 - 15:28

LA FIAT 1100 103 prima serie non aveva assolutamente la parte della grigliatura della calandra detta anche bocca del radiatore verniciata in nero,ma era in tinta con la vettura.
Mauro Torchio
member
member

Numero di messaggi : 345
Modello Fiat 1100 : fiat 1100 103- 1954
fiat 1100 103 familiare-1954 a 6 posti

Visualizza il profilo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato