NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE

Unisciti al forum, è facile e veloce

NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE
NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Community
 
Ultimi argomenti attivi
» cinture di sicurezzai
ASI EmptyLun 25 Mar 2024 - 16:30 Da davidec7

» Termometro temperatura fiat 1100D
ASI EmptyLun 25 Mar 2024 - 15:59 Da dottorboj

» Fiat 1100 103 G del 62
ASI EmptyMar 12 Mar 2024 - 20:02 Da Amedeo

» Fiat 1100 103 G del 62
ASI EmptyMar 12 Mar 2024 - 19:47 Da Amedeo

» Passeggiata ad Acerenza Sabato 23 marzo 2023
ASI EmptyDom 10 Mar 2024 - 21:32 Da dottorboj

»  vendo fiat 1100 103 familiare 1954
ASI EmptySab 9 Mar 2024 - 21:19 Da bertimoreno

» Nuovo sito internet
ASI EmptyVen 1 Mar 2024 - 20:03 Da dottorboj

» LA mia "nuova" 1100 D
ASI EmptyMar 13 Feb 2024 - 19:47 Da davidec7


ASI

+4
Roberto Novelli
skadett66
autovonkleist
Davide Brusco
8 partecipanti

Andare in basso

ASI Empty ASI

Messaggio  Davide Brusco Lun 6 Apr 2009 - 17:18

Ciao a tutti,
ho acquistato una 1100 familiare del 1961, per la quale vorrei richiedere l'attestato di storicità all'ASI.
Mi sono informato e mi hanno detto che come prima cosa devo iscrivermi ad un club federato ASI, qui a Verona ad esempio ce ne sono due.
Prima di iscrivermi mi sono chiesto se i promotori del ns. club hanno valutato la possibilità di federarsi all'ASI in modo tale da poter usufruire di tutti i servizi proposti dall'AUTOMOTOCLUB STORICO ITALIANO.

Grazie

Davide B.
Davide Brusco
Davide Brusco
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 57
Numero di messaggi : 113
Località : San Martino Buon Albergo (Verona)
Modello Fiat 1100 : 1100 103 D (1958)
1100 FAMILIARE (1961)
Data d'iscrizione : 08.02.09

Torna in alto Andare in basso

ASI Empty Re: ASI

Messaggio  autovonkleist Mar 7 Apr 2009 - 7:33

Ciao Davide, come va ?
Ti do la notizia in anteprima (Enrico metterà a breve un post più dettagliato sul forum): finalmente è stato perfezionato l'iter burocratico per la registrazione del club e quindi esistiamo "ufficialmente". Tra poco saprete tutti come fare per iscrivervi.
Per quanto riguarda l'affiliazione ASI o al Registro storico FIAT, che ha la stessa valenza giuridica dell'ASI per quanto riguarda le certificazioni di autenticità storica, è un problema che ci siamo già posti, sia pure in maniera informale, in questi mesi di attesa .
E' senz'altro un'esigenza sentita e la scelta sarà fatta di comune accordo sentendo tutti i soci del club. Affiliarsi all'uno o all'altra ha i suoi pro e i suoi contro che valuteremo insieme, ma ci vorrà ancora un po' di tempo perchè sia l'ASI che il Registro richiedono al club alcuni prerequisiti, come il numero minimo dei soci per poter essere affiliati o l'esistenza del club da un numero minimo di anni (anche se si è capito che alcuni di questi "sbarramenti" possono essere superati con un po' di buona volontà) e così via.
Il consiglio che ti do è di aspettare prima di iscriverti a un club federato ASI; la tua auto non scappa mica (per fortuna), le nostre quote di adesione sono molto popolari (vedrai) e avrai la garanzia di essere tra veri ed entusiasti appassionati con grandi competenze sul modello che sono lontani anni luce dalle logiche mercantilistiche che regolano la vita di moltri altri club. Ti posso garantire ( giuro sulla testa di dottorboj !!! Very Happy ) che non ci sono in giro persone più competenti dei nostri responsabili tecnici, anche nelle associazioni molto più blasonate delle nostre (la 1100 non la conosce nessuno - testuali parole dette a me dal responsabile della commissione tecnica di un club di livello nazionale).
Facciamo crescere per un po' il club, siamo appena nati, e risolveremo senz'altro il tuo problema che è anche il problema di molti di noi.
Un cordiale saluto
Autovonkleist
autovonkleist
autovonkleist
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Età : 69
Numero di messaggi : 750
Località : Napoli
Modello Fiat 1100 : H lusso
Data d'iscrizione : 17.10.07

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

ASI Empty Re: ASI

Messaggio  skadett66 Mar 7 Apr 2009 - 13:03

la butto lì... giusto per chiacchierare,
i benefici che si possano godere iscrivendo l'auto presso il registro ASI o altri riconosciuti (Fiat, Lancia, alfa romeo)
onestamente non sono riuscito a quantificarli in termini di convenienza, visto che le nostre 1100 hanno di gran lunga superato i 30 anni di anzianità, quindi sono già vetture considerate storiche, tanto che la mia pur non essendo iscritta gode già dell'agevolazione in termini di bollo auto.
Se poi parliamo in termini assicurativi, ho visto che girando quà e là si trova lo stesso la possibilità di avere polizze agevolate.
Non ne parliamo poi in termini di revisione obbligatoria, si rischierebbe di doverla fare ogni anno (65 euro non sono poche rispetto alla metà che si pagava fino a qualche anno fa, nonchè l'ansia della scadenza e possibilità di superamento)
Diciamo che una grande importanza ce l'hanno in termini di possibilità di reimmatricolare un veicolo già radiato, o cmq cancellato dal pra,
infatti per poterle reiscrivere come veicolo di interesse storico è fondamentale il certificato di origine, un foglio dove sono attestate le caratteristiche del veicolo, che deve essere rilasciato da un registro storico individuato all'Art. 60 del Codice della Strada (appunto ASI fiat Lancia Alfa)
Ultimo, ma forse qualcosa si sta muovendo anche per questo, l'agevolazione per il bollo per le vetture comprese tra i 20 e i 30 anni, ma non è una situazione che riguarda le nostre 1100,
faccio un esempio: la mia kadett ha compiuto 20 anni, ho avuto la possibilità di inserirla in un registro non riconosciuto, anche se associazione federata FIVA, ho avuto la possibilità di assicurarla con una polizza agevolata, ma continuerò a pagare il bollo normale, essendo la differenza non notevole (100 euro a fronte dei 30 per le storiche nella mia regione) per me va bene così, però se si fosse trattato di una vettura dotata di un motore molto più potente certamente avrei goduto di una riduzione notevole se l'avessi iscritta preso un registro storico Asi fiat o lancia.
Per pura curiosità vi invito a leggere questa pagina che mi è capitata proprio oggi, per quanto riguarda la questione bollo, capirete perchè ho scritto che qualcosa si muove:
http://www.classicclubitalia.it/body_burocrazia.html
A proposito dei prerequisiti... certo che se fossimo un club nazionale, con almeno club associati in 10 regioni, a loro volta con almeno 100 associati forse potremmo essere un altro registro parificato e non federato a ASI Fiat Lancia e non federato...
... ma ci vorrebbero almeno oltre 1100 millecento fiat
federarsi a uno dei registri storici nazionali credo sia la soluzione più attuabile, e se i nostri fondatori come promettono ci offriranno quote molto popolari sarà anche conveniente, specie per chi, alla luce di quanto sopra detto, si ritroverà una fiat 1100 da reimmatricolare.
ciao
skadett66
skadett66
member
member

Età : 57
Numero di messaggi : 1618
Località : taranto
Modello Fiat 1100 : 1100 Special 1962
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.kadett.it

Torna in alto Andare in basso

ASI Empty ASI

Messaggio  Davide Brusco Mar 7 Apr 2009 - 14:01

Molto bene, come sempre Autovonkleist è sempre molto chiaro ed asaustivo nei suoi interventi e skadett66 fa concorrenza a dottorboj in fatto di articoli e leggi.
Ritengo comunque un passaggio fondamentale per un club come il ns., federarsi ad uno dei registri storici nazionali. Nel frattempo non avendo assolutamente fretta, se non per beneficiare delle agevolazioni RCA (la mia assicurazione SARA mi chiede l'attestazione di storicità), attendo.

Buona giornata

Davide B.
Davide Brusco
Davide Brusco
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 57
Numero di messaggi : 113
Località : San Martino Buon Albergo (Verona)
Modello Fiat 1100 : 1100 103 D (1958)
1100 FAMILIARE (1961)
Data d'iscrizione : 08.02.09

Torna in alto Andare in basso

ASI Empty ASI

Messaggio  Roberto Novelli Mar 7 Apr 2009 - 21:17

Scusate se mi intrometto,
prima cosa salutoni a tutti Smile , non avete pensato alla cosa (almeno per me) più importante.
Speriamo non debba accadere mai ma se uno di noi collezzionisti subisce un'incidente che cosa pensa l'assicurazione che ci deve risarcire, visto che è un cimelio di almeno 40 anni va in rottamazione è anche altamente inquinante! Mad come si fa a stabilire che hanno a che fare con un
mezzo di interesse storico? Se invece abbiamo l'iscrizione all'ASI o ad un registro di marca il valore è dato dall'interesse storico Very Happy , non vi pare?
Meditate gente

Roberto Smile
Roberto Novelli
Roberto Novelli
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 76
Numero di messaggi : 110
Località : Roma sud
Modello Fiat 1100 : 1100/103 elite 56 Vignale del 1956
restaurata.

Data d'iscrizione : 04.09.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

ASI Empty Re: ASI

Messaggio  primaserie Mar 7 Apr 2009 - 22:32

Ciao a tutti, anch'io in questo momento mi trovo a dover assicurare la mia millecento, e, informandomi presso la Sara assicurazioni, mi è stata poposta una assicurazione storica RCA senza limiti kmetrici ne di guidatori a circa 110 euro l'anno, a patto che io sia socio del registro storico fiat e anche la mia auto iscritta all'albo delle fiat epoca circolanti. Ho puntato direttamente al registro storico fiat perchè ha canoni più convenienti rispetto ai club federati asi della mia zona e perchè lo sento più vicino alla mia 1100 essendo il registo della marca. Li ho già contattati e mi hanno detto che l'iscrizione all'albo delle vetture è una formalità (bastano due foto a alcuni dati) e sono più rigidi invece sull'iscrizione delle 500, che sono più soggette e "paciughi" vari...Cosa ne pensate? io, assicurzioni a questo prezzo senza attestati vari di storicità no ne ho trovati!!

Per il resto nessun club sarà più vicino alle nostre care auto come il neonato club Millecento...complimenti!!! spero veramente che esso possa presto federarsi con un registro (io personalmente auspico che non sia l'ASI bensì il registro FIAT, marchio che ha prodotto e creduto per anni ed anni nella versione "1100").

ciao a tutti. a presto.
davide

Davide Brusco ha scritto:Molto bene, come sempre Autovonkleist è sempre molto chiaro ed asaustivo nei suoi interventi e skadett66 fa concorrenza a dottorboj in fatto di articoli e leggi.
Ritengo comunque un passaggio fondamentale per un club come il ns., federarsi ad uno dei registri storici nazionali. Nel frattempo non avendo assolutamente fretta, se non per beneficiare delle agevolazioni RCA (la mia assicurazione SARA mi chiede l'attestazione di storicità), attendo.

Buona giornata

Davide B.
primaserie
primaserie
Socio Sostenitore
Socio Sostenitore

Età : 40
Numero di messaggi : 173
Località : Milano
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100/103 B
Data d'iscrizione : 10.12.07

Torna in alto Andare in basso

ASI Empty Re: ASI

Messaggio  dottorboj Mer 8 Apr 2009 - 14:33

In primo luogo, un pensiero ed una preghiera per coloro che, in questo momento, hanno ben altro a cui pensare, oltre che alle vecchie automobili.
Comunque, la Testa di Dottorboj, consultata, invita il Defibrillatore Ufficiale del Club a non impegnarsi in giuramenti che potrebbe non riuscire a mantenere.
Sotto un profilo meramente risarcitorio, è pacifico il principio che il danno debba essere dimostrato; nel nostro caso il valore è dato dalle quotazioni di mercato dell'auto. Quanto speso oltre tale importo, così come il "valore affettivo", sono voci di danno problematiche che, quantomeno, abbisognano di analitica e puntuale dimostrazione. Un ipotetico consulente tecnico si baserebbe - non trovando probabilmente riscontri sui vari "Eurotax" - su quotazioni tratte da fonti quali lo stesso "Ruoteclassiche", che pare essere un riferimento in materia, oppure cercando di ricavare quotazioni da una media delle inserzioni, ad esempio.
Vale la pena, vista la particolarità del settore, avere documentazione fotografica recente che attesti il reale stato del veicolo, e documenti che dimostrino le spese sostenute per il ripristino.
In sintesi, è saggio avere presente che - a meno che non si tratti di un veicolo "blasonato" - le nostre auto in genere valgono molto meno di quanto noi ci spendiamo; per tale ragione ogni ipotetica controversia deve essere dibattuta caso per caso, facendo appunto valere - oltre al mero valore di mercato - anche gli elementi ulteriori, senza però alcuna certezza.
A proposito, sapevate che - secondo la Cassazione tributaria - l'auto d'epoca rientra nei vari "redditometri"? Tenetelo a mente, biechi capitalisti!
Circa l'adesione all'Asi o a chi per esso, ne abbiamo parlato e ne parleremo insieme. Come ha giustamente evidenziato Skadett, si può farne a meno, senza per questo rinuniciare necessariamente a certi vantaggi; io stesso non sono iscritto a null'altro che al "N.M.C.I"; peraltro mi tengo ben cara la mia immatricolazione "ordinaria" con revisione biennale, lasciando a chi non può evitarlo lo status ufficiale di "auto d'epoca" con revisione annuale.
Insomma, si sarà capito che non sono entusiasta del mondo associativo "d'epoca", e che il club... me lo sono fatto, in casa con gli amici!
Buona strada.
dottorboj
dottorboj
amministratori
amministratori

Età : 54
Numero di messaggi : 2060
Località : Salerno
Modello Fiat 1100 : 1100 D anno 1963 "Caterinetta"
Data d'iscrizione : 01.02.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

ASI Empty Re: ASI

Messaggio  giuseppe Mer 8 Apr 2009 - 14:52

Caro Dottorboy, condivido in pieno il tuo pensiero, sono nel mondo delle auto d'epoca ormai da venticinque anni ed ho imparato a rifuggire da ogni gruppo marcato con il blasone, sono attualmente iscritto al Registro Fiat solo per affezione verso la casa madre, per cui... ben venga il nostro club dei 1100isti fatto di veri appassionati e si differenzi pure da tutto il mercantaggio che c'è in giro!!!

giuseppe
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 72
Numero di messaggi : 361
Località : torino
Modello Fiat 1100 : 1100 special 1962
Data d'iscrizione : 06.09.08

Torna in alto Andare in basso

ASI Empty Re: ASI

Messaggio  ciarluig Gio 9 Apr 2009 - 17:25

Condivido pienamente quanto detto da Giuseppe e colgo l'occasione per augurare una Buona Pasqua a tutti!!

ciarluig
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Numero di messaggi : 112
Località : bologna
Data d'iscrizione : 23.09.08

Torna in alto Andare in basso

ASI Empty Re: ASI

Messaggio  Roberto Novelli Sab 11 Apr 2009 - 20:57

Ciao Dottorboj, ma il problema potrebbe essere se uno si fa il restauro in casa o con qualche amico meccanico che per risparmiare ti fa tutto senza fatture o come me che ho acquistato la mia 1100 quasi già fatta. Comunque speriamo di non dover mai avere di questi problemi No .
Ma se la mia iscritta all'ASI la revisiono ogni due anni senza dire che è di interesse storico? confused
Ciao Giuseppe, a presto.
Saluti a tutti

Roberto Very Happy
Roberto Novelli
Roberto Novelli
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 76
Numero di messaggi : 110
Località : Roma sud
Modello Fiat 1100 : 1100/103 elite 56 Vignale del 1956
restaurata.

Data d'iscrizione : 04.09.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

ASI Empty Re: ASI

Messaggio  dottorboj Dom 12 Apr 2009 - 14:30

In realtà, tutto dipende da cosa risulta dalla carta di circolazione. Se - a seguito di qualche accidente - vi è stata una reimmatricolazione (perché di questo si tratta, anceh se le targhe possono rimanere le stesse), a seguito del quale l'auto acquista il nuovo, beneamato status, il tutto viene diligentemente annotato sul documento. Per tale ragione, non possono esserci dubbi.
dottorboj
dottorboj
amministratori
amministratori

Età : 54
Numero di messaggi : 2060
Località : Salerno
Modello Fiat 1100 : 1100 D anno 1963 "Caterinetta"
Data d'iscrizione : 01.02.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

ASI Empty Re: ASI

Messaggio  Roberto Novelli Lun 13 Apr 2009 - 6:23

Ciao Giuseppe, ma nel libretto della mia 1100 non è annotato mezzo di interesse storico. Ma che io sappia l'attestato ASI è importante anche perchè per esempio qui a Roma non si potrebbe più circolare entro il raccordo anulare con mezzi inquinanti (anche se poi abbiamo il bollino blù, che poi a Roma non sarebbe obbligatorio per i mezzi d'epoca) Vacci a capire!! Perciò se vuoi circolare tranquillo devi avere l'attestato ASI. No

Roberto Smile
Roberto Novelli
Roberto Novelli
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 76
Numero di messaggi : 110
Località : Roma sud
Modello Fiat 1100 : 1100/103 elite 56 Vignale del 1956
restaurata.

Data d'iscrizione : 04.09.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

ASI Empty Re: ASI

Messaggio  dottorboj Mar 14 Apr 2009 - 8:17

Ho capito. In realtà, si tratta di norme diverse. Dunque la tua auto risulta immatricolata ancora come "normale", per cui è sottoposta alla revisione biennale. Poi l'ulteriore certificazione serve solo per i nostri amici Vigili Urbani. Ad esempio, a Salerno non ho problemi di zone, ma capita che mi fermino per semplice curiosità.
Saluti.
dottorboj
dottorboj
amministratori
amministratori

Età : 54
Numero di messaggi : 2060
Località : Salerno
Modello Fiat 1100 : 1100 D anno 1963 "Caterinetta"
Data d'iscrizione : 01.02.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

ASI Empty Re: ASI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.