NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE

Unisciti al forum, è facile e veloce

NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE
NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Community
 
Ultimi argomenti attivi
» cinture di sicurezzai
cilindretti freni EmptyLun 25 Mar 2024 - 16:30 Da davidec7

» Termometro temperatura fiat 1100D
cilindretti freni EmptyLun 25 Mar 2024 - 15:59 Da dottorboj

» Fiat 1100 103 G del 62
cilindretti freni EmptyMar 12 Mar 2024 - 20:02 Da Amedeo

» Fiat 1100 103 G del 62
cilindretti freni EmptyMar 12 Mar 2024 - 19:47 Da Amedeo

» Passeggiata ad Acerenza Sabato 23 marzo 2023
cilindretti freni EmptyDom 10 Mar 2024 - 21:32 Da dottorboj

»  vendo fiat 1100 103 familiare 1954
cilindretti freni EmptySab 9 Mar 2024 - 21:19 Da bertimoreno

» Nuovo sito internet
cilindretti freni EmptyVen 1 Mar 2024 - 20:03 Da dottorboj

» LA mia "nuova" 1100 D
cilindretti freni EmptyMar 13 Feb 2024 - 19:47 Da davidec7


cilindretti freni

5 partecipanti

Andare in basso

cilindretti freni Empty cilindretti freni

Messaggio  NICOLO' Sab 6 Giu 2009 - 7:44

BUON GIORNO A TUTTI, DOMENICA SCORSA DOPO IL MIO GIRETTO POMERIDIANO CON LA MIA 1100 HO NOTATO CHE IL PEDALE DEL FRENO PERDEVA PRESSIONE,HO CONTRALLOTA IL LIVELLO OLIO E HO VISTO CHE SI ERA ABBASSATO.LA POMPA ERA OK , MADALLA RUOTA ANTERIORE SX USCIVA UN PO DI OLIO. SICURAMENTE E' PARTITO UN CILINDRETTO. DEVO QUINDI EFFETTUARNE LA SOSTITUZIONE,E VISTO CHE CI SONO LI CAMBIERO' TUTTI E QUATTRO.CHI SA FORNIRMI INDICAZIONI MAGARI ANCHE FOTOGRAFICHE DI CHE TIPO DI CILINDRETTI MONTA LA MIA 1100 SPECIAL DEL 1962???UN GRAZIE E BUNA GIORNATA. Smile

NICOLO'
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Numero di messaggi : 33
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.06.08

Torna in alto Andare in basso

cilindretti freni Empty Revisione impianto freni

Messaggio  guido Sab 6 Giu 2009 - 13:35

NICOLO' ha scritto:BUON GIORNO A TUTTI, DOMENICA SCORSA DOPO IL MIO GIRETTO POMERIDIANO CON LA MIA 1100 HO NOTATO CHE IL PEDALE DEL FRENO PERDEVA PRESSIONE,HO CONTRALLOTA IL LIVELLO OLIO E HO VISTO CHE SI ERA ABBASSATO.LA POMPA ERA OK , MADALLA RUOTA ANTERIORE SX USCIVA UN PO DI OLIO. SICURAMENTE E' PARTITO UN CILINDRETTO. DEVO QUINDI EFFETTUARNE LA SOSTITUZIONE,E VISTO CHE CI SONO LI CAMBIERO' TUTTI E QUATTRO.CHI SA FORNIRMI INDICAZIONI MAGARI ANCHE FOTOGRAFICHE DI CHE TIPO DI CILINDRETTI MONTA LA MIA 1100 SPECIAL DEL 1962???UN GRAZIE E BUNA GIORNATA. Smile

Caro Nicolo' ti do' alcune informazioni utili:
a) I cilindretti delle ruote anteriori e posteriori sono simili: 1"1/8 per le anteriori, 7/8" per le posteriori. Se li trovi nuovi da qualche ricambista e' tutto di guadagnato, ma attenzione a verificare che siano "freschi" e non datati, in quanto rischi di trovarli gia' bloccati per l'avanzamento dell'ossido.
Altra soluzione potrebbe essere quella di revisionare quelli gia' montati, secondo il seguente procedimento:
1) smontaggio dalla vettura, pulizia interna con tela abrasiva grana 400, lavaggio e verifica della superficie interna che deve essere speculare;
2) se il punto 1) viene rispettato, devi montare anelli di tenuta nuovi ed il funzionamento e' piu' che soddisfacente.
3) ripetere i punti 1) e 2) su tutti i cilindretti e ti consiglio di farlo anche sulla pompa il cui diametro interno e' di 1".
Per lo smontaggio della pompa procedere nel seguente modo:
togliere la cuffia di protezione ed il puntale, svitare le due viti di fissaggio della flangia ritegno cuffia, liberando la flangia stessa, le guarnizioni e la piastrina arresto stantuffo. Attenzione quando togli le due viti poiche' potrebbe saltare subito fuori l'assieme stantuffo con valvola e molla.
Rimuovi con cautela lo stantuffo, l'anello di tenuta, il porta valvola con anello valvola e la molla di richiamo.
Segui le stesse informazioni di pulizia per i cilindretti ed il lavoro e' assicurato.
Ti do' ancora altri suggerimenti:
prima di rimontare tutte le parti, le cui guarnizioni, cuffie ed anelli di tenuta devono essere nuovi, pulirle accuratamente e lubrificare abbondantemente i diametri interni di pompa e cilindretti con olio freni nuovo. Evitare assolutamente il contatto con qualsiasi lubrificante, olio, benzina o nafta, che danneggerebbero in maniera irreversibile gli anelli di tenuta, facendoli aumentare di volume nell'arco di qualche giorno, compromettendo il funzionamento. Utilizzare esclusivamente olio freni.
Ti consiglio prima di rimontare tutto di lavare l'impianto freni completo, vuotando l'olio esistente rimettendo nel serbatoio olio freni nuovo.
A rimontaggio avvenuto devi eseguire lo spurgo dell'aria ed in questo caso visto che hai vuotato completamente l'impianto devi procedere come segue:
a) allentare di un giro le viti di spurgo dei 4 cilindretti;
b) azionare piu' volte il pedale del freno e chiudere successivamente le viti di spurgo appena incomincia a defluire l'olio.
c) procedere allo spurgo di ciascuna ruota, secondole indicazioni riportate sul liberetto di uso e manutenzioni, che sono comuni per tutte le vetture.

P.s. Ti consiglio di utilizzare olio dot5 che oltre ad avere alte prestazioni non determina ossidazioni e corrosioni, essendo difficilmente igroscopico e con additivi siliconici.
Ti auguro buon lavoro e non avere paura ad eseguire queste operazioni, che sono semplici e divertenti; devi importi un buon metodo lavorativo, non devi avere ficcanaso intorno ma solo qualcuno che ti aiuti ad azionare il pedale quando fai lo spurgo dell'aria.
Buon lavoro e cari saluti
Guido Giglietti

guido
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 51
Numero di messaggi : 676
Località : Ceccano (FR)
Modello Fiat 1100 : 103 H lusso
Data d'iscrizione : 19.05.09

Torna in alto Andare in basso

cilindretti freni Empty Re: cilindretti freni

Messaggio  1100DForever89 Sab 6 Giu 2009 - 18:54

Complimenti Guido ! Hai un ottima conoscenza delle 1100 nonostante non ne possieda ancora un esemplare!

Io tutto quello che so l ho imparato consultando i manuali relativi al modello e soprattutto curando in prima persona il restauro della mia 1100D.

In passato hai lavorato in officina oppure tutto questo sapere deriva da un semplice hobby e interesse verso le auto d' epoca?

Ciao !

1100DForever89
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 34
Numero di messaggi : 1035
Località : Torino
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100D prima serie 1963
Data d'iscrizione : 21.05.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

cilindretti freni Empty Re: cilindretti freni

Messaggio  guido Sab 6 Giu 2009 - 21:27

1100DForever89 ha scritto:Complimenti Guido ! Hai un ottima conoscenza delle 1100 nonostante non ne possieda ancora un esemplare!

Io tutto quello che so l ho imparato consultando i manuali relativi al modello e soprattutto curando in prima persona il restauro della mia 1100D.

In passato hai lavorato in officina oppure tutto questo sapere deriva da un semplice hobby e interesse verso le auto d' epoca?

Ciao !
Ciao Jean Claude, in officina non ho mai effettivamente lavorato, sono solo autodidatta e tutto quello che so' l'ho imparato consultando i vari manuali tecnici. C'e' comunque da dire, come ho gia' accennato che ho avuto un ottimo maestro, mio nonno, il quale fin da bambino mi ha insegnato tutte le nozioni basilari di officina, avendo egli stesso lavorato negli anni trenta/quaranta in officine meccaniche e reparti corsa di preparazione, collaborando in diverse occasioni con il reparto corsa Nuvolari, come assistenza meccanica nella famosa corsa motociclistica Milano - Taranto.
Poi c'e' stato in me sempre l'interesse crescente di imparare a mettere mani sui veicoli ed il mio primo restauro è stato il ripristino, nel 1987 di una Gilera 124 5V, regalatami allo stato di relitto e riportata in condizioni pari al nuovo sia di meccanica, carrozzeria ed impianto elettrico, anche se all'epoca essendo ancora in vita mio nonno mi diede parecchio sostegno. Successivamente e con le stesse modalità restaurai una Benelli 125 Sport Special, poi ancora un Moto Morini Corsarino ZZ, successivamente un Gilera Saturno Sport con forcella a parallelogrammma, poi una MV 125 RT, altre moto ancora e seccessivamente una bella moto Guzzi V7 700cc ex corazzieri del 1967. Per quanto riguarda le automobili ho restaurato dalla A alla Z una fiat 508 (balilla) 4 marce del 1937, ricostruendo perfino le famose frecce a bacchetta perfettamente funzionanti, poi la mia bianchina panoramica 1960 che fu di mio nonno, iscritta ASI, omologata al registro storico Autobianchi e la piu' datata censita, poi ancora una fiat 500C (topolino) terminata qualche settimana fa', ed ora mi è venuta la voglia di acquistare una fiat 1100 103 H lusso, come hai gia' avuto modo di leggere sulla mia presentazione.
Tutto questo lo faccio esclusivamente per passione ecco perchè cerco di dare sempre il massimo dei risultati.
Rinnovo i miei complimenti a te ad a tutti gli interlocutori che partecipano a queste discussioni.
Saluti Guido Giglietti

guido
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 51
Numero di messaggi : 676
Località : Ceccano (FR)
Modello Fiat 1100 : 103 H lusso
Data d'iscrizione : 19.05.09

Torna in alto Andare in basso

cilindretti freni Empty Re: cilindretti freni

Messaggio  1100DForever89 Lun 8 Giu 2009 - 11:50

Complimenti per i tuoi restauri!

La Balilla e la TopolinoC sono alcune delle mie storiche preferite!

In paricolare la Topolino è eccezionale da guidare... con i sui pedalini minuscoli e la leva del cambio lunghissima con la retro a sinistra!

Sono auto veramente uniche così come la mitica 1100-103!

Ciao!

1100DForever89
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 34
Numero di messaggi : 1035
Località : Torino
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100D prima serie 1963
Data d'iscrizione : 21.05.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

cilindretti freni Empty Re: cilindretti freni

Messaggio  torpado3400 Lun 8 Giu 2009 - 18:01

Ciao Nicolò

premesso che il ceppo freno della Special è identico a quella della D, il cilindretto anteriore è da 1"1/8 ed il posteriore da 7/8".
diametro dello stantuffo del cilindretto anteriore : 28.5mm
diametro dello stantuffo del cilindretto posteriore : 22 mm
per evitare che il problema si ripresenti anche sugli altri cilindretti, ti consiglio di far sostituire tutti i cilindretti, sia anteriori che posteriori.
se decidi per la sostituzione dei cilindretti completi li puoi trovare oppure ordinare se non disponibili da :
CASA DEL FRENO
www.casadelfreno.it
tel. 059-284471
il costo totale dei cilindretti , anteriori e posteriori, è di circa 112 euro.
chiedi di parlare con il sig. Luciano.
attenzione : per evitare equivoci, specifica che il cilindretto deve alloggiare la ganascia in alluminio e non in ferro.
invia questa immagine per e-mail all'attenzione del sig. Luciano.

cilindretti freni Stantuffo_anteriore-posteriore

altrimenti se decidi di sostituire solo il kit guarnizioni, visto che sei di Roma, li puoi trovare da :
SPITLINE.COM
Via G. Manno 4 E/F/G/H - Roma
tel. 06-45494248
costo : 58 euro
in questo caso è consigliabile un contatto telefonico.
questo è il link del kit guarnizioni : http://www.spitline.com/scheda.asp?id=4724

saluti

torpado3400


Ultima modifica di torpado3400 il Mar 9 Giu 2009 - 17:29 - modificato 1 volta.
torpado3400
torpado3400
amministratori
amministratori

Età : 54
Numero di messaggi : 1217
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 D - 1965
Data d'iscrizione : 13.10.07

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

cilindretti freni Empty cilindretti freni

Messaggio  NICOLO' Mar 9 Giu 2009 - 16:45

GRAZIE A TUUTTI PER I PREZIOSISSIMI CONSIGLI.OPTERO' PER LA SOSTITUZIONE COMPLETA DEI CILINDRETTI. COMPLIMENTI A TUTTI PER LE VOSTRE CONOSCENZE SIETE GRANDIIIIII.
GARZIE Very Happy

NICOLO'
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Numero di messaggi : 33
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.06.08

Torna in alto Andare in basso

cilindretti freni Empty Re: cilindretti freni

Messaggio  she_rif Mar 9 Giu 2009 - 18:23

I also thank you
I take advantage
It is clear to you a lot of experience
Effort being made not only verbally but also with pictures, patience and the order of ideas
Thank you
study study study silent
she_rif
she_rif
Special User
Special User

Età : 60
Numero di messaggi : 483
Località : EGYPT
Modello Fiat 1100 : Fait 1100/103 D 1963-64 Egyptian Edition "NASR 1100"

Data d'iscrizione : 09.05.09

Torna in alto Andare in basso

cilindretti freni Empty Re: cilindretti freni

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.