NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE
Community
 
Ultimi argomenti
» Difficoltà inserimento I e II velocità a caldo
Ieri alle 20:48 Da cabrio100s

» Ciao a tutti!
Mar 19 Set 2017 - 12:17 Da Claudio78

» Passeggiata in Val Seriana: fra Bergamo ed il Lago d'Iseo
Lun 18 Set 2017 - 7:56 Da Giorgio Zecca

» fiat 1100d
Gio 14 Set 2017 - 13:08 Da andrearichy

» Cerco devio luci 1100 Special
Mar 12 Set 2017 - 4:08 Da Giammi97

» Buongiorno a tutti
Lun 11 Set 2017 - 19:15 Da Giammi97

» 1100 trasformabile
Lun 11 Set 2017 - 18:41 Da dottorboj

» Sedili anteriori Fiat 1100 / 103
Lun 11 Set 2017 - 7:41 Da Mauro Torchio

Assicurazione
 
 
- CONVENZIONATI -
 
La polizza assicurativa per
appassionati e collezionisti.
 
Escluse CAMPANIA- PUGLIA
CALABRIA
ABBIGLIAMENTO
Polo e t-shirt
personalizzate
NUOVA MILLECENTO
CLUB ITALIA
------------------------
tutte le info sul nostro sito
alla sezione SHOPPING
Gadgets promozionali

Portachiavi personalizzato
stile anni 50/60
-- TERMINATI -- 
----------------------------
tutte le info sul nostro sito
alla sezione SHOPPING

In tema di surriscaldamento

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

In tema di surriscaldamento

Messaggio  giuseppe il Mar 15 Dic 2009 - 17:54

Questa ve la voglio raccontare perchè è davvero grossa!!!
Dopo molte peripezie con la testa della mia Special che non ne sapeva di smettere di surriscaldare causa una erosione gigantesca che arrivava fino a filo della battuta della guarnizione (ma perchè mai il motore 1100 H alesato a 68 deve montare la guarnizione comune al 1200 alesato a 72 proprio non si sa!!), stavo giusto per montare la testa "nuova" di provenienza 1100 D opportunamente adattata, quando mi cade l'occhio sul liquido contenuto nel basamento: mi pare un po' "ingombro", prendo il cacciavite e provo ad immergerne la punta... Beh, ve la faccio breve: con una palettina costruita alla bisogna ho tirato su 800 GRAMMI DI DETRITI CALCAREI TIPO SABBIA A MEDIA PEZZATURA affraid !!!!! E ti credo che surriscaldava!! Evidentemente l'acqua usata per il radiatore (sempre dello stesso luogo, essendo stata dello stesso proprietario per 45 anni, e con molto poco anticongelante) era molto pesante... Non vorrei che adesso alla prima uscita, oltretutto in inverno, con le canne dei cilindri così SCOPERTE il motore si prendesse un robusto raffreddore!!! Very Happy

giuseppe
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 66
Numero di messaggi : 361
Località : torino
Modello Fiat 1100 : 1100 special 1962
Data d'iscrizione : 06.09.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: In tema di surriscaldamento

Messaggio  gidore il Mer 16 Dic 2009 - 13:49

E' capitato anche a me questa estate quando ho aiutato un amico a rifare la guarnizione di testa su una "D": dal basamento abbiamo tirato via una quantità incredibile di sedimenti calcarei che si erano incastrati quasi tutti intorno alla camicia del 4° cilindro. Penso che ormai in quel cilindro non arrivasse più acqua di raffreddamento, visto che abbiamo trovato tracce importanti di scaldata, addirittura il rubinetto di scarico dell'acqua era totalmente inservibile.
Abbiamo lavato tutto con acqua, staccando il calcare con l'aiuto di un caccivite sottile e di una fiamma di seghetto, e ripiazzato la testa; per il momento non dà problemi!

gidore
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 47
Numero di messaggi : 207
Località : Sassari
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100/103 Familiare 1955
Fiat 1100/103 berlina 1953
Data d'iscrizione : 22.12.07

Vedi il profilo dell'utente http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: In tema di surriscaldamento

Messaggio  1100DForever89 il Mer 16 Dic 2009 - 19:19

ma perchè mai il motore 1100 H alesato a 68 deve montare la guarnizione comune al 1200 alesato a 72 proprio non si sa!!

Sai perchè?!
Il motore 103 H ( montato sulla 1100 Lusso, sulla Speciale e sulla Export ) monta la testata della 1200 con i condotti di aspirazione sdoppiati.
Ed è proprio grazie a questa importante modifica che la potenza passa da 43 CV della 103 D a 50 CV della Lusso Exclamation

Ciao!

1100DForever89
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 28
Numero di messaggi : 1035
Località : Torino
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100D prima serie 1963
Data d'iscrizione : 21.05.08

Vedi il profilo dell'utente http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: In tema di surriscaldamento

Messaggio  primo il Mer 16 Dic 2009 - 20:56

eh, non vorrei che fosse il problema del mio motore...
avatar
primo
member
member

Età : 37
Numero di messaggi : 67
Località : imperia
Data d'iscrizione : 09.09.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: In tema di surriscaldamento

Messaggio  giuseppe il Gio 17 Dic 2009 - 7:15

Grazie Jean-Claude, in effetti me lo chiedevo e tu sei stato esaustivo come sempre. Il post di Gidore mi ha rincuorato, pensavo che la mia macchina fosse un po' troppo particolare! Peraltro i detriti erano depositati un po' in tutto l'interno del basamento...

giuseppe
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 66
Numero di messaggi : 361
Località : torino
Modello Fiat 1100 : 1100 special 1962
Data d'iscrizione : 06.09.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: In tema di surriscaldamento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum