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Fiat 1100 TV 1957 - problemini vari

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Messaggio  luca.sannino Gio 11 Nov 2021 - 8:56

Ciao a tutti, mi chiamo Luca, sono in provincia di BG e volevo chiedere qualche info perchè sono da poco entrato in possesso di una fiat 1100 tv del 1957.
Ha qualche problema, volevo un parere su alcuni aspetti.

1) la terza gratta, sia a scalare che a salire. Penso sia il sincronizzatore, le altre marce vanno benissimo. E' un intervento che richiede attrezzatura specifica fiat o si può fare con normali attrezzi da officina?
2) frizione. Funziona, ma è come se il pedale ad un certo punto "scattasse". Qualcuno ha riscontrato un problema del genere? Cosa può essere? Per il resto funziona bene, non slitta.
3)assetto/sterzo. Decisamente sottosterzante, nelle curve veloci anche a bassa velocità l'auto tende a chiudere la curva da sola. Lo sterzo da fermi non ha gioco, ma sui rettilinei il gioco magicamente appare. Muovo lo sterzo ma non ottengo effetto. Il retro non è molto stabile, smbra voler andare per i fatti suoi. Ci sono problemi noti che valga la pena valutare?
4)Freni, li ho già rifatti perchè i cilindretti perdevano e un pattino era staccato dall'alluminio, ora sono a posto. Resta il freno a mano. Il tamburo non è originale mi sa, per montarlo è stato posto uno spessore sull'albero tra cambio e tamburo stesso. L'ho trovato tutto allentato e avendo perso olio ha distrutto la ganascia frenante.. Vorrei ripristinare il tamburo originale, sapete se e dove trovarlo?
5) sedile di guida: sono alto 176cm e urto con la testa sul tetto.. ma è normale??
6) alette parasole: non ci sono. E' normale?
7) impianto scarico, è parecchio staccato dal fondo auto e ha pure preso qualche botta. Qualcuno lo ha rifatto, o sa a chi rivolgersi senza spendere una fortuna?


grazie per le eventuali risposte, a breve metterò qualche foto

Luca

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Messaggio  dottorboj Gio 11 Nov 2021 - 15:49

luca.sannino ha scritto:Ciao a tutti, mi chiamo Luca, sono in provincia di BG e volevo chiedere qualche info perchè sono da poco entrato in possesso di una fiat 1100 tv del 1957.
Ha qualche problema, volevo un parere su alcuni aspetti.

1) la terza gratta, sia a scalare che a salire. Penso sia il sincronizzatore, le altre marce vanno benissimo. E' un intervento che richiede attrezzatura specifica fiat o si può fare con normali attrezzi da officina?
2) frizione. Funziona, ma è come se il pedale ad un certo punto "scattasse". Qualcuno ha riscontrato un problema del genere? Cosa può essere? Per il resto funziona bene, non slitta.
3)assetto/sterzo. Decisamente sottosterzante, nelle curve veloci anche a bassa velocità l'auto tende a chiudere la curva da sola. Lo sterzo da fermi non ha gioco, ma sui rettilinei il gioco magicamente appare. Muovo lo sterzo ma non ottengo effetto. Il retro non è molto stabile, smbra voler andare per i fatti suoi. Ci sono problemi noti che valga la pena valutare?
4)Freni, li ho già rifatti perchè i cilindretti perdevano e un pattino era staccato dall'alluminio, ora sono a posto. Resta il freno a mano. Il tamburo non è originale mi sa, per montarlo è stato posto uno spessore sull'albero tra cambio e tamburo stesso. L'ho trovato tutto allentato e avendo perso olio ha distrutto la ganascia frenante.. Vorrei ripristinare il tamburo originale, sapete se e dove trovarlo?
5) sedile di guida: sono alto 176cm e urto con la testa sul tetto.. ma è normale??
6) alette parasole: non ci sono. E' normale?  
7) impianto scarico, è parecchio staccato dal fondo auto e ha pure preso qualche botta. Qualcuno lo ha rifatto, o sa a chi rivolgersi senza spendere una fortuna?


grazie per le eventuali risposte, a breve metterò qualche foto

Luca


Indichi delle anomalie particolari. Provo a rispondere solo a quelle su cui sono in grado, lasciando ad altri migliori spiegazioni.
1) Da quanto ne so, non occorrono attrezzi particolari,
2) Mai successo. Non è che la pedaliera ha un gioco eccessivo, oppure non è mai stata ingrassata e il pedale non scorre bene? Altrimenti molle? Spingidisco? Diaframma?
3) Entro un certo limite, il sovrasterzo (quando l'auto "chiude" in curva) è tipico delle trazioni posteriori; allo stesso modo, lo sterzo delle Millecento non è precisissimo, di suo. Se non c'è gioco da fermo, non credo sussistano reali problemi, ma bisognerebbe rendersi conto su strada, in prima persona. Gli ammortizzatori e la barra antirollio sono in ordine?
4) Non ho ben capito. Parli del freno a mano a ganascia, sull'albero di trasmissione? Oppure ti riferisci al tamburo del freno posteriore, all'uscita del semiasse, diciamo?
5) Non direi...
6) No, devono essere state rimosse.
7) Probabilmente sono saltati i supporti. L'intero scarico (tre sezioni) è di facile reperibilità (ditta IMASAF, mi pare, lo dovrebbe ancora produrre) e non ha un costo eccessivo
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Messaggio  luca.sannino Ven 12 Nov 2021 - 8:34

Ciao e grazie intanto.

La frizione l'ho guardata sul ponte e ho regolato i leveraggi, perchè c'era un gioco eccessivo, ma il problema rimane quello descritto. A questo punto forse mi conviene tirare giù il cambio per sistemare la terza e vedere come sta la frizione. Speravo di evitare, ma.. me ne farò una ragione.
Devo trovare però la sezione del manuale di officina e ovviamente i ricambi.

per l'assetto e lo sterzo a questo punto forse sono le boccole?
4) si mi riferivo al tamburo sull'albero di trasmissione.

Qualcuno ha una foto del sedile anteriore e delle alette parasole? così inizio a capire dove sta il problema, e a cercarle..
Ovviamente anche se qualcuno ha pezzi di ricambio utili.. sono qua!

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Messaggio  luca.sannino Ven 12 Nov 2021 - 9:53

ecco il sedile "incriminato".. guidare è quasi impossibile, devo stare con la testa piegata altrimenti tocco il tetto!

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Poi mi sa che mi manca il posacenere giusto? Ah e dentro il cassetto portaoggetti non c'è niente. Che ci andrebbe, una vaschetta fatta di? metallo? cartone?

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Messaggio  dottorboj Ven 12 Nov 2021 - 15:58

Mi viene il dubbio che non sia un sedile originale. Non ho grande esperienza per le TV, però. Il posacenere manca, mentre l'interno del cassettino è costituito da un guscio di cartone pressato, di forma idonea.
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Messaggio  dottorboj Ven 12 Nov 2021 - 16:07

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Ecco un originale
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Messaggio  luca.sannino Lun 15 Nov 2021 - 7:48

Ah ok questo è l'interno con la panchetta, di cui ho le guide sedili ma non la panchetta stessa. In ogni caso ho notato che ha una certa inclinazione mentre il mio è "bombato".. quindi sabato mi sono armato di mola angolare e ho risagomato l'imbottitura e tirato il vinile in posizione.. in pratica mi sono fatto una seduta su misura e adesso ci sto perfettamente :-D

quindi mi mancano posacenere, alette parasole, interno cassetto.Altra cosa, vedo che c'è la moquette qui.. molto più elegante della gomma nera che non mi piace proprio. Sai dove si può acquistare?

Poi volevo sapere se conoscete un posto affidabile dove portare l'abero di trasmissione a far bilanciare, io sono in provincia di BG ma posso muovermi nel limite del ragionevol, verso Milano, Brescia, Cremona..
Ovviamente prima dovrei cercare un tamburo del freno di stazionamento originale. E poi ho anche notato che la "ciambella" sull'abero di trasmissione è in gomma marcata "BMW".. immagino sia stata adattata.
Per i ricambi conoscete qualcuno?
Provo ad aprire un messaggio nel mercatino magari..

grazie,
Luca

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Messaggio  paolosasso Lun 15 Nov 2021 - 18:52

Complimenti per l'acquisto, una serie molto ambita e tra l'altro con un bellissimo bicolore. Dovrebbe essere un verde chiaro/turchese, giusto?

E' la prima volta che vedo una 103E TV coi sedili anteriori sdoppiati, immagino sia una modifica "post acquisto" effettuata da qualcuno dei precedenti proprietari. Una modifica che probabilmente farà storcere il naso ai puristi ma devo dire che non mi dispiace affatto e credo la renda unica o quasi. Mi domando se i sedili sono gli stessi che venivano montati sulle prime TV, e che come questi avevano la particolarità di essere dotati di schienali ribaltabili pur in presenza di una 4 porte
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Messaggio  luca.sannino Mar 16 Nov 2021 - 11:14

Ciao,
è bicolore blu azzurro, mi hanno garantito "di fabbrica" ma non saprei, soprattutto non mi tornano i cerchi in tinta. Il retro è grigio infatti.
In ogni caso mi piaceva e la verniciatura è impeccabile, quindi la tengo così :-D
Per i sedili, si sono ribaltabili. In effetti non capivo a che servisse questa caratteristica, come dici tu probabilmente vengono da un modello diverso, ma non saprei quale.

Nel bagagliaio ho trovato il meccanismo originale per la panca.. forse potrei ripristinarla?

Magari vi metto qualche foto in più così capiamo il mistero.
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