alimentazione motore 1100 ad alcool etilico
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
alimentazione motore 1100 ad alcool etilico
Ciao a tutti ,vorrei soddisfare una mia curiosità se possibile, quando il petrolio finirà tra 25 - 30 anni sarà possibile alimentare le nostre vetture ad alcool o con carburanti alternativi da derivati del petrolio oppure dobbiamo rassegnarci a non poterle più utilizzarle lasciandole esposte come pezzi da museo?
giuseppe1100- member
- Numero di messaggi : 110
Località : SULMONA
Data d'iscrizione : 22.05.09
Re: alimentazione motore 1100 ad alcool etilico
Ciao Fabriziof8, non ti preoccupare...!!!!!!! La benzina ci sara' per tantissimi anni ancora - e' tutta una propaganda.
Penso che ci saranno piuttosto problemi di ricambi, non di benzina. Fra l'altro si puo' fare la banzina anche per esempio dal carbone, e c'e' carbone a sufficienza per chissa' quanti anni/secoli.
Penso che ci saranno piuttosto problemi di ricambi, non di benzina. Fra l'altro si puo' fare la banzina anche per esempio dal carbone, e c'e' carbone a sufficienza per chissa' quanti anni/secoli.
_________________
If you live in an English-speaking country and own a Millecento, join the Forum and get in touch!
Re: alimentazione motore 1100 ad alcool etilico
Ciao Fabrizio!
Quella dell' alcol etilico sarebbe una soluzione ma ahimè porterebbe qualche problema ... primo fra tutti quello della corrosione.
Infatti l' alcol è un notevole corrosivo per i metalli ed in pochi mesi distruggerebbe serbatoio e linea carburante!
Per rendere possibile l' uso sarebbe necessario perlomeno un serbatoio e un tubo benzina in plastica.
Quindi basterebbe adeguare i getti carburatore e l' anticipo per ottenere un funzionamento almeno soddisfacente.
Una soluzione più semplice potrebbe essere il metano, combustibile che già all epoca del debutto della 103 era ampiamente utilizzato.
Oppure l' alimentazione a gasogeno utilizzata al tempo di guerra!
In pratica sul retro del veicolo veniva fissata una particolare caldaia dove si bruciava sia legna che carbone in carenza di ossigeno.
Il monossido di carbonio così prodotto passava attraverso una serie di filtri depuratori e poi andava ad alimentare il motore attraverso un apposito miscelatore.
Che dire quando mancava la benzina sapevano arrangiarsi!
Comunque sia non temere le nostre 1100 continueranno a viaggiare in eterno!!!!!!!!!!!
Quella dell' alcol etilico sarebbe una soluzione ma ahimè porterebbe qualche problema ... primo fra tutti quello della corrosione.
Infatti l' alcol è un notevole corrosivo per i metalli ed in pochi mesi distruggerebbe serbatoio e linea carburante!
Per rendere possibile l' uso sarebbe necessario perlomeno un serbatoio e un tubo benzina in plastica.
Quindi basterebbe adeguare i getti carburatore e l' anticipo per ottenere un funzionamento almeno soddisfacente.
Una soluzione più semplice potrebbe essere il metano, combustibile che già all epoca del debutto della 103 era ampiamente utilizzato.
Oppure l' alimentazione a gasogeno utilizzata al tempo di guerra!
In pratica sul retro del veicolo veniva fissata una particolare caldaia dove si bruciava sia legna che carbone in carenza di ossigeno.
Il monossido di carbonio così prodotto passava attraverso una serie di filtri depuratori e poi andava ad alimentare il motore attraverso un apposito miscelatore.
Che dire quando mancava la benzina sapevano arrangiarsi!
Comunque sia non temere le nostre 1100 continueranno a viaggiare in eterno!!!!!!!!!!!
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Mar 23 Apr 2024 - 17:34 Da Ele62
» cinture di sicurezzai
Lun 25 Mar 2024 - 16:30 Da davidec7
» Termometro temperatura fiat 1100D
Lun 25 Mar 2024 - 15:59 Da dottorboj
» Fiat 1100 103 G del 62
Mar 12 Mar 2024 - 20:02 Da Amedeo
» Fiat 1100 103 G del 62
Mar 12 Mar 2024 - 19:47 Da Amedeo
» Passeggiata ad Acerenza Sabato 23 marzo 2023
Dom 10 Mar 2024 - 21:32 Da dottorboj
» vendo fiat 1100 103 familiare 1954
Sab 9 Mar 2024 - 21:19 Da bertimoreno
» Nuovo sito internet
Ven 1 Mar 2024 - 20:03 Da dottorboj