Numero Omologazione fiat 1100/103 1954
+7
skadett66
Roberto Novelli
Carlo Monaco
Mauro Torchio
torpado3400
elio todesco
Francesco
11 partecipanti
NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100 :: BUROCRAZIA - Sezione pubblica :: Assicurazioni - tasse - immatricolazioni -
Pagina 1 di 1
Numero Omologazione fiat 1100/103 1954
Buonasera signori,
come alcuni di voi sanno ho acquistato da poco una 1100/103 del 1954 .
I documenti sono tutti regolati.
L'unico problema è che sul mio foglio complementare hanno messo un numero di omologazione errato quella di un 1100 -103 h export.
Ho chiamato l'agenzia la quale mi ha detto che probabilmente hanno inserito quel numero poichè non sono riusciti a trovare quello originale o per errore.
Per ovviare all'errore mi ha chiesto di inviargli magari vedendo su un altra vettura il numero di omologazione di una 1100/103 del 54. Sulla mia non riesco a trovarlo.
Chi di voi ne possiede una in modo da inviarmelo per poter correggere l'errore?
Teoricamente ciò dà nessun problema , ma vorrei che sul foglio complementare ci fosse scritto 1100/103.
Qualcuno di voi ha mai avuto un 'esperienza simile?
grazie mille a tutti
come alcuni di voi sanno ho acquistato da poco una 1100/103 del 1954 .
I documenti sono tutti regolati.
L'unico problema è che sul mio foglio complementare hanno messo un numero di omologazione errato quella di un 1100 -103 h export.
Ho chiamato l'agenzia la quale mi ha detto che probabilmente hanno inserito quel numero poichè non sono riusciti a trovare quello originale o per errore.
Per ovviare all'errore mi ha chiesto di inviargli magari vedendo su un altra vettura il numero di omologazione di una 1100/103 del 54. Sulla mia non riesco a trovarlo.
Chi di voi ne possiede una in modo da inviarmelo per poter correggere l'errore?
Teoricamente ciò dà nessun problema , ma vorrei che sul foglio complementare ci fosse scritto 1100/103.
Qualcuno di voi ha mai avuto un 'esperienza simile?
grazie mille a tutti
Francesco- Socio Ordinario
Numero di messaggi : 109
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103 1954 in fase di restauro
Re: Numero Omologazione fiat 1100/103 1954
La mia e' del 1955, ti puo' essere utile?
elio todesco- responsabile organizzativo di area
- Numero di messaggi : 527
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100/103 B del 1955
Fiat 1100 I del 1957 camioncino in restauro
grazie come sempre elio,
penso potrebbe andar bene anche quella del 1955 in assenza del 1954.
Mi dici una cosa, ma sulla tua dove hai trovoato il numero di omologazione?
penso potrebbe andar bene anche quella del 1955 in assenza del 1954.
Mi dici una cosa, ma sulla tua dove hai trovoato il numero di omologazione?
Domani prendo il libretto e il complementare e controllo Francesco....poi ti dico perche' al momento non so nemmeno io dove sia
elio todesco- responsabile organizzativo di area
- Numero di messaggi : 527
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100/103 B del 1955
Fiat 1100 I del 1957 camioncino in restauro
se non ricordo male il numero di omologazione è codificato con la sigla IGM.
saluti
torpado3400
saluti
torpado3400
si enrico dovrebbe essere IGM o DGM ...
Un consiglio.....non state a scervellarvi per trovare il numero di omologazione dal momento che sarà praticamente impossibile trovarlo.La motivazione consiste che il numero di omologazione veniva introdotto sia sulle vetture che sul libretto a partire dalla fine 1959 con l'introduzione del nuovo codice dela strada
Mauro Torchio- member
Numero di messaggi : 352
Modello Fiat 1100 : fiat 1100 103- 1954
fiat 1100 103 familiare-1954 a 6 posti
Ciao Mauro,
sono daccordo con te ma sul mio complementare c'è scritto fiat 103 h 1100 export, hanno inserito un numero sbagliato , invece sul complemetare del vecchio proprietario c'era scritto semplicemente fiat 1100, poicho non vi era in numero di omologazione
sono daccordo con te ma sul mio complementare c'è scritto fiat 103 h 1100 export, hanno inserito un numero sbagliato , invece sul complemetare del vecchio proprietario c'era scritto semplicemente fiat 1100, poicho non vi era in numero di omologazione
Ti consiglio di reperire il numero di omologazione perche' e' necessario per la revisione.
Anche a me e' successo di andare alla revisione (da quest'anno) e sentirmi dire di andare alla motorizzazione per registrare il numero di omologazione nei loro computer.
Per fortuna il mio era scritto sul libretto e non ho avuto problemi, ma se non ci fosse stato, avrei dovuto procurarlo io e comunicarlo alla motorizzazione.
Cosi', quando farai la tua revisione (o meglio la revisione della tua 1100) dovrai seguire questa trafila:
Andare alla Motorizzazione con il libretto ed il numero di omologazione e comunicarlo agli addetti.
La pratica e' breve, ma si deve andare per forza a meno che non si occupi di tutto il tuo meccanico.
Saluti
Carlo
Anche a me e' successo di andare alla revisione (da quest'anno) e sentirmi dire di andare alla motorizzazione per registrare il numero di omologazione nei loro computer.
Per fortuna il mio era scritto sul libretto e non ho avuto problemi, ma se non ci fosse stato, avrei dovuto procurarlo io e comunicarlo alla motorizzazione.
Cosi', quando farai la tua revisione (o meglio la revisione della tua 1100) dovrai seguire questa trafila:
Andare alla Motorizzazione con il libretto ed il numero di omologazione e comunicarlo agli addetti.
La pratica e' breve, ma si deve andare per forza a meno che non si occupi di tutto il tuo meccanico.
Saluti
Carlo
Carlo Monaco- responsabile organizzativo di area
Numero di messaggi : 229
Modello Fiat 1100 : 1100 103 H export (1961)
Ciao Carlo,
io ho un numero di omologazione della mia macchina , ma è errato corrisponde ad un 1100 103 h export, almeno credo.
Anche se non vorrei che il funzionario al pra abbia inserito una descrizione errata.
io ho un numero di omologazione della mia macchina , ma è errato corrisponde ad un 1100 103 h export, almeno credo.
Anche se non vorrei che il funzionario al pra abbia inserito una descrizione errata.
Ciao amici,
io quando andavo a fare la revisione dal numero del libretto della mia 1100 risultava una "Ardea".
Finchè poi sono andato alla motorizzazione a fare l'iscrizione.
Praticamente come dice Mauro tutti i mezzi che hanno il vecchio libretto e non erano registrati su compiuter alla motorizzazione sono da registrare o far controllare mentre chi possiede il nuovo libretto, quello ad unico foglio ripiegato sono registrati già dalla uscita del mezzo.
Perciò non si deve fare altro che andare alla motorizzazione con il libretto e farlo registrare poi è bene ritornare dopo una quindicina di giorni per verificare poichè se trovano un piccolo cavillo bloccano la pratica.
Io sono andato dopo circa dieci giorni in officina per la revisione ed ancora risultava "Ardea" allora sono tornato dall'impiegato e mi ha spiegato che non potevano fare la registrazione poichè come inserivano il numero del libretto risultava l'altra auto.
Dopo consulto con altri colleghi l'impiegato che grazie a Dio non era scemo si è inventato di inserire prima del numero semplicemente "1100/103..............." e il numero, così il computer lo ha accettato, dopo due giorni sono tornato all'officina a fare revisione e tutto OK .
Spero di essere stato chiaro ed utile.
Roberto
io quando andavo a fare la revisione dal numero del libretto della mia 1100 risultava una "Ardea".
Finchè poi sono andato alla motorizzazione a fare l'iscrizione.
Praticamente come dice Mauro tutti i mezzi che hanno il vecchio libretto e non erano registrati su compiuter alla motorizzazione sono da registrare o far controllare mentre chi possiede il nuovo libretto, quello ad unico foglio ripiegato sono registrati già dalla uscita del mezzo.
Perciò non si deve fare altro che andare alla motorizzazione con il libretto e farlo registrare poi è bene ritornare dopo una quindicina di giorni per verificare poichè se trovano un piccolo cavillo bloccano la pratica.
Io sono andato dopo circa dieci giorni in officina per la revisione ed ancora risultava "Ardea" allora sono tornato dall'impiegato e mi ha spiegato che non potevano fare la registrazione poichè come inserivano il numero del libretto risultava l'altra auto.
Dopo consulto con altri colleghi l'impiegato che grazie a Dio non era scemo si è inventato di inserire prima del numero semplicemente "1100/103..............." e il numero, così il computer lo ha accettato, dopo due giorni sono tornato all'officina a fare revisione e tutto OK .
Spero di essere stato chiaro ed utile.
Roberto
Chiarissimo Roberto
Pensate che a propositio di anomalie mi è capitato un libretto di circolazione di una fiat 508 balilla del 1935 .... mica c'è scritta la cilindrata totale del motore!
Pensate che a propositio di anomalie mi è capitato un libretto di circolazione di una fiat 508 balilla del 1935 .... mica c'è scritta la cilindrata totale del motore!
N° omologazione 1100 "58"
anche io ho il problema del n° di omologazione che mancando mi impedisce di revisionare il mio 1100 se mi date qualche dritta. grazie
aurelio- member
- Numero di messaggi : 3
allora la situazione è la seguente :
come anticipato da Mauro nel post precedente e confermato da Roberto, le vetture immatricolate prima del1959 sono sprovviste di numero di omologazione.
proprio per questo motivo tutte le vetture antecedenti a questo anno, devono necessariamente passare la revisione alla motorizzazione per farsi assegnare un numero di omologazione; quindi è la motorizzazione stessa che provvederà ad assegnare tale numero.
ora non è ben chiaro, ma sembrerebbe che venga consegnato un nuovo libretto che sarà quello ufficiale ed il vecchio resterà solo come cimelio.
saluti e buona Pasqua a tutti i Millecentisti del globo.
torpado3400
come anticipato da Mauro nel post precedente e confermato da Roberto, le vetture immatricolate prima del1959 sono sprovviste di numero di omologazione.
proprio per questo motivo tutte le vetture antecedenti a questo anno, devono necessariamente passare la revisione alla motorizzazione per farsi assegnare un numero di omologazione; quindi è la motorizzazione stessa che provvederà ad assegnare tale numero.
ora non è ben chiaro, ma sembrerebbe che venga consegnato un nuovo libretto che sarà quello ufficiale ed il vecchio resterà solo come cimelio.
saluti e buona Pasqua a tutti i Millecentisti del globo.
torpado3400
Posso essere utile in qualche modo?
Io circa 3 anni fa ho reimmetricolato la mia bauletto del 54 e in sede di collaudo non avento trovato il codice di omologazione ne hanno assegnato uno nuovo.
Puù essere utile?
saluti.
Io circa 3 anni fa ho reimmetricolato la mia bauletto del 54 e in sede di collaudo non avento trovato il codice di omologazione ne hanno assegnato uno nuovo.
Puù essere utile?
saluti.
numero omologazionefiat 1100 103 1954
ciao a tutti io lo scorso anno prima di fare la revisione o dovuto fare la pratica per rinserirla sul computer della motorizazione sono andato al'aci e con 15 euro e stata rinserita di nuovo senza problemi il libretto e rimasto quello vechio saluti luigi e buona pasqua a tutti
luigi- Socio Ordinario
Numero di messaggi : 368
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 - 103 bauletto
omologazione
aurelio ha scritto:anche io ho il problema del n° di omologazione che mancando mi impedisce di revisionare il mio 1100 se mi date qualche dritta. grazie
Salve a tutti, riprendo il discorso sul n° di omologazione anche per aggiornarvi, e per chiedervi se qualcuno mi puo' aiutare, in pratica ho fatto la revisione nel centro convenzionato della motorizzazione ma non mi hanno potuto rilasciare l'adesivo per la mancanza del n° di omologazione. Quindi se qualcuno mi puo'
aiutare serve il n° che è preceduto dalla sigla IGM naturalmente deve essere un modello uguale al mio che è il 103 D terza serie immatricolato a
luglio del 1958 e "58" e infatti il nomignolo di questa vettura per intenderci quella con il muso a triangolo. Sarebbe utile anche la targa in modo che alla motorizzazione possano piu facilmente controllare il n di omologazione. Chi puo aiutarmi puo mandare una mail a aureliogio@iol.it GRAZIE
aurelio- member
- Numero di messaggi : 3
torpado3400 ha scritto:allora la situazione è la seguente :
torpado3400
Mi quoto da solo, per ribadire che il codice di omologazione deve essere rilasciato dalla motorizzazione; questo è il motivo per il quale va effettuata in motorizzazione; penso che Jean Claude possa confermare tutto, visto che effettua anche revisioni.
saluti
torpado 3400
Per quanto riguarda le revisioni delle vetture pre 59, dato che vengono revisionate solamente in Motorizzazione purtroppo ne so come voi dato che appunto non sono di competenza del centro revisioni privato.
Un pò di tempo fà mi ero informato su richiesta di Paolo e da quanto risultava la revisone che viene effettuata in Motorizzazione si limita a verificare che le caratteristiche della vettura siano attinenti a quelle richieste al periodo della sua immatricolazione, per cui il numero di omologazione non c' era all' epoca e non deve esserci ora.
Se poi in motorizzazione per qualche gabola di carattere informatico sia necessario inserire necessariamente un numero di omologazione... questo non lo sò!
Inoltre posso dirvi che in caso di problemi la revisione di una vettura pre 59 può essere affidata ad una agenzia pratiche auto che si occupa di tutta la documentazione e sopratutto della perdita di tempo in Motorizzazione!
Inoltre in caso di più soci di un club che necessitino di sottoporre a revisione le loro auto pre 59 il Club stesso può richidere alla motorizzazione della zona di delegare un centro privato ad effettuare le revisoni colletivamente.
Saluti!
Un pò di tempo fà mi ero informato su richiesta di Paolo e da quanto risultava la revisone che viene effettuata in Motorizzazione si limita a verificare che le caratteristiche della vettura siano attinenti a quelle richieste al periodo della sua immatricolazione, per cui il numero di omologazione non c' era all' epoca e non deve esserci ora.
Se poi in motorizzazione per qualche gabola di carattere informatico sia necessario inserire necessariamente un numero di omologazione... questo non lo sò!
Inoltre posso dirvi che in caso di problemi la revisione di una vettura pre 59 può essere affidata ad una agenzia pratiche auto che si occupa di tutta la documentazione e sopratutto della perdita di tempo in Motorizzazione!
Inoltre in caso di più soci di un club che necessitino di sottoporre a revisione le loro auto pre 59 il Club stesso può richidere alla motorizzazione della zona di delegare un centro privato ad effettuare le revisoni colletivamente.
Saluti!
Sono certo che sia solo un problema informatico, pare che i centri privati abbiano bisogno dell'omologazione per effettuare il collaudo: Mi spiego.
Sono andato a collaudare la Special del '62, e in un centro privato non lo hanno potuto fare, allora ho portato il libretto in motorizzazione e gratuitamente hanno inserito nuovi dati sul terminale, rilasciandomi un bigliettino da esibire al collaudo in azienda privata, bigliettino che modifica il codice di omologazione o il numero di telaio (sarò più certo appena darò uno sguardo) con l'aggiunta di numeri prima del codice/numero originale.
Questo è successo per la special , per una 500 D sempre del 62 e anche per 1100 D familiare del '65.
Sono andato a collaudare la Special del '62, e in un centro privato non lo hanno potuto fare, allora ho portato il libretto in motorizzazione e gratuitamente hanno inserito nuovi dati sul terminale, rilasciandomi un bigliettino da esibire al collaudo in azienda privata, bigliettino che modifica il codice di omologazione o il numero di telaio (sarò più certo appena darò uno sguardo) con l'aggiunta di numeri prima del codice/numero originale.
Questo è successo per la special , per una 500 D sempre del 62 e anche per 1100 D familiare del '65.
Claudio ha scritto:Sono certo che sia solo un problema informatico, pare che i centri privati abbiano bisogno dell'omologazione per effettuare il collaudo: Mi spiego.
La stessa situazione di Claudio l'ho passata io nell'agosto del 2009 con la 1100 D del 63 e nel febbraio dell'anno scorso con la kadett del 1974.
Andai in motorizzazione col libretto dove gratuitamente mi hanno inserito i dati al computer e rilasciato un tagliandino da esibire nelle officine autorizzate.
Stessa cosa era successa a me lo scorso anno!!!
Ma questo problema era legato ad un aggiornamento del database della motorizzazione che aveva portato al mancato riconoscimento dei numeri di telaio delle auto d' epoca che sono composti solo da numeri e non da numeri e lettere come quelle moderne.
Per cui i numeri di telaio vanno reinseriti manualmente presentandosi alla Motorizzazione o ad un agenzia di pratiche auto!
Saluti!
Ma questo problema era legato ad un aggiornamento del database della motorizzazione che aveva portato al mancato riconoscimento dei numeri di telaio delle auto d' epoca che sono composti solo da numeri e non da numeri e lettere come quelle moderne.
Per cui i numeri di telaio vanno reinseriti manualmente presentandosi alla Motorizzazione o ad un agenzia di pratiche auto!
Saluti!
Argomenti simili
» Numero omologazione fiat 1100/103 E
» Fiat 1100 Industriale numero telaio
» FIAT 1100/103 1954 di Marco
» FIAT 1100 TV - 1954 in vendita.
» richiesta di aito per fiat 1100 103 del 1954
» Fiat 1100 Industriale numero telaio
» FIAT 1100/103 1954 di Marco
» FIAT 1100 TV - 1954 in vendita.
» richiesta di aito per fiat 1100 103 del 1954
NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100 :: BUROCRAZIA - Sezione pubblica :: Assicurazioni - tasse - immatricolazioni -
Pagina 1 di 1