NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE

Unisciti al forum, è facile e veloce

NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE
NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Community
 
Ultimi argomenti attivi
» nouveau membre de france
Una cariera lunga 30 anni!!! EmptyDom 28 Mar 2021 - 18:52 Da paolosasso

» Cambio 1100 r
Una cariera lunga 30 anni!!! EmptyGio 25 Mar 2021 - 15:44 Da dottorboj

» Fiat/Siata 1100 Coupé Vignale
Una cariera lunga 30 anni!!! EmptyMar 23 Mar 2021 - 15:44 Da dave72

» Asta Fiat 1100 ES pininfarina
Una cariera lunga 30 anni!!! EmptySab 13 Mar 2021 - 17:06 Da Frantz

» Cerchioni con canale 3 - 1/2 J e pneumatici 155
Una cariera lunga 30 anni!!! EmptyDom 7 Mar 2021 - 13:07 Da nadar64

» vendo fiat 1100 103 E TV
Una cariera lunga 30 anni!!! EmptySab 6 Mar 2021 - 8:09 Da fabiof

» Ciao a tutti da Monaco di Baviera
Una cariera lunga 30 anni!!! EmptyGio 4 Mar 2021 - 21:14 Da Moritz

» Pneumatici CAMAC
Una cariera lunga 30 anni!!! EmptySab 27 Feb 2021 - 11:28 Da nadar64

Assicurazione
 
 
- CONVENZIONATI -
 
La polizza assicurativa per
appassionati e collezionisti.
 
Escluse CAMPANIA- PUGLIA
CALABRIA
ABBIGLIAMENTO
Polo e t-shirt
personalizzate
NUOVA MILLECENTO
CLUB ITALIA
------------------------
tutte le info sul nostro sito
alla sezione SHOPPING
-- ESAURITI --
Gadgets promozionali

Portachiavi personalizzato
stile anni 50/60
-- ESAURITI --
----------------------------
tutte le info sul nostro sito
alla sezione SHOPPING

Una cariera lunga 30 anni!!!

Andare in basso

Una cariera lunga 30 anni!!! Empty Una cariera lunga 30 anni!!!

Messaggio  1100DForever89 Ven 29 Ago 2008 - 19:23

Ciao a tutti!!! Very Happy
In questi giorni ho voluto fare una piccola ricerca, data la mia passione per la meccanica e per la 1100 in particolare per scoprire da dove deriva e per quanti anni è stata impiegata la meccanica della 1100 ed in particolare l' indistruttibile motore 1089 ( 1221 nelle versioni 1100D, 1200, e nell' Autobianchi Primula ).
Come di consueto per la Fiat il motore 1089 non è un progetto nuovo ma deriva ( sebbene abbia ben poco in comune ) dal rozzissimo ma praticamente eterno motore della mitica Fiat Balilla Sport ( la prestigiosa Coppa d' oro ) .
Esso è stato completamente ristudiato per essere applicato alla fiat 508 C ( la Nuova Balilla 1100 ) del 1937.
Qui di seguito il suo schema tecnico.

Una cariera lunga 30 anni!!! Mot_5010

in seguito questo motore è stato applicato su:

508L
508C
508 militare
1100A (la 1100 musone)
1100E
1100S

Quindi, nel 1952 è stato nuovamente rivisto per essere applicato sui modelli 1100-103.
In particolare è stato modificato il sistema di lubrificazione con l' aggiunta di un secondo filtro olio in derivazione
ed è stato applicato su tutti i modelli Fiat 1100-103 fino al 1969 data dell' uscita di produzione dell ultima versione di fiat 1100 la R.

Schema:

Una cariera lunga 30 anni!!! Mot_r10

Questo motore è stato applicato anche alle varie versioni di Fiat 1200 e sulla versione 1200 dell' Autobianchi Primula disposto però in senso trasversale dato che l' auto era a trazione anteriore.
Questo propulsore e sempre stato affetto da un insufficienza del sistema di lubrificazione che ne riduceva la durata.
Infatti il sistema di lubrificazione era stato progettato per un motore che erogava una trentina di cavalli
( Fiat 1100-103) e non è mai stato modificato fino alla seconda versione di 1100D che erogava ben
55 CV. affraid
La sua durata era di circa 60000 km anche se qualcuno riusciva a percorrerne anche 80000 senza doverlo revisionare.
Per quanto riguarda il cambio di velocità anch' esso deriva dalla 508C ed è stato riadattato per portare il comando sul piantone dello sterzo.

Spero di aver fatto una cosa gradita e di non avervi annoiati!! Very Happy

1100DForever89
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 31
Numero di messaggi : 1035
Località : Torino
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100D prima serie 1963
Data d'iscrizione : 21.05.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

Una cariera lunga 30 anni!!! Empty Re: Una cariera lunga 30 anni!!!

Messaggio  aslik Dom 31 Ago 2008 - 22:21

davvero interessante !
aslik
aslik
member
member

Età : 61
Numero di messaggi : 24
Località : Palermo
Modello Fiat 1100 : fiat 1100/103 del 1954 targa asi oro
Data d'iscrizione : 03.07.08

http://calcolo-pl.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Una cariera lunga 30 anni!!! Empty solo 60000km?

Messaggio  solelunauno Sab 19 Set 2020 - 14:03

Quindi i motori delle 1100 campano solo 60000km? Questo problema di lubrificazione ha qualcosa a che vedere con la modifica effettuata sulle D alla fine del 1963, e che rende il filtro olio di queste vetture post 1963 più difficile da trovare rispetto a quelle precedenti?
solelunauno
solelunauno

Età : 38
Numero di messaggi : 11
Località : roseto capo spulico
Modello Fiat 1100 : 1100 D del 1964
Data d'iscrizione : 09.09.20

http://www.sl1systems.it

Torna in alto Andare in basso

Una cariera lunga 30 anni!!! Empty Re: Una cariera lunga 30 anni!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.