Motore Fuso
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Motore Fuso
Salve a tutti..Voglio raccontarvi un fatto terribile che mi è successo oggi..Ho acquistato una Fiat 1100 R del 68 in ottime condizioni …Cosi felice di averla acquistata perche la copia esatta di quella che aveva mio padre ,tra l’altro l’ultimo pezzo rimasto della mia provincia SS(Sassari)..La ritiro dalla suddetta città,mi dirigo verso Olbia dove vivo,Motore eccezionale,una spinta poderosa,migliore della 127 che gia posseggo….A 15 Km da casa sento uno strappo e la spia della temperatura accesa,spengo il motore velocemente (mi trovavo in discesa sulla strada a scorrimento veloce a 4 corsie) riesco ad arrivare alla piazzola di sosta e dal motore usciva il vapore bianco ..Apro il cofano e usciva a getto forte il vapore dallo sfiato del radiatore…Spaventato,aspetto che si raffreddi(circa 30 minuti)…Apro il tappo del radiatore e….era a secco di acqua..Tento di metterla in moto ma non parte,la batteria sembrava scaricarsi….Chiamo un mio amico meccanico che arriva e mi porta 10 litri di acqua e uno starter per la batteria….Tentiamo di metterla in moto(lui mi conferma che sicuramente ho bruciato la guarnizione della testata)…quando giro il quadro ,il motore è lento a girare e lui subito mi dice…”lascia stare,non insistere,hai fuso il motore,non vedi che gira a lentamente e non ha forza….) Non ci posso credereeeeeee…Come è possibile tutto cio?...Chi me l’ha venduta(persona onestissima) si accolla il guaio ma è rimasto scioccato anche lui,dicendomi che prima di consegnarmela (venendomi a prendere alla stazione ferroviaria con la 1100) aveva controllato tutto…Ora la domanda è …quanto costa rifare tutto il motore? Ho paura che possa riaccadere..Che cosa puo essere successo?...Non aveva perdite d’acqua mi ha detto il proprietario,la stava usando in questi giorni…..Potrebbe essersi guastata la pompa dell’acqua..Dove sono finiti 4 litri di acqua?evaporata dal tappo?Il motore non era bagnato quando ho aperto il cofano……Non è piu questione di soldi,ma la paura che possa risuccedere…Consigli e costi ipotetici ? Avro le stesse prestazioni dopo il rodagio?
Filippo1975- Età : 49
Numero di messaggi : 13
Località : Olbia
Modello Fiat 1100 : 1100 R
Data d'iscrizione : 06.10.18
Re: Motore Fuso
Ciao,
innanzitutto condoglianze, quello che ti è capitato è il terrore per tutti.
Se mi posso permettere, però, preciso due cose:
'- prima di portarla a casa avresti fatto meglio a controllare di persona l'acqua e l'olio perchè chi te l'ha venduta può averti raccontato quello che vuole, lui conosceva lo stato della macchina tu no!
'- per dire che ha un tiro migliore della 127: l'hai tirata. Non si fa con una macchina di cinquant'anni la prima volta che la guidi.
Il radiatore non si svuota in un momento deve per forza essere saltato un manicotto se ha perso l'acqua tutta insieme. C'erano le fascette? Altrimenti aveva poca acqua quando sei partito.
Ma possibile che il motore non avesse battiti strani prima di saltare? Li sai riconoscere?
Detto questo se chi te l'ha venduta si accollerà le spese del rifacimento, meglio, ma non è tenuto a farlo e soprattutto non farlo rifare a lui altimenti sei punto e a capo.
Mi spiace
Ciao
Giorgio
innanzitutto condoglianze, quello che ti è capitato è il terrore per tutti.
Se mi posso permettere, però, preciso due cose:
'- prima di portarla a casa avresti fatto meglio a controllare di persona l'acqua e l'olio perchè chi te l'ha venduta può averti raccontato quello che vuole, lui conosceva lo stato della macchina tu no!
'- per dire che ha un tiro migliore della 127: l'hai tirata. Non si fa con una macchina di cinquant'anni la prima volta che la guidi.
Il radiatore non si svuota in un momento deve per forza essere saltato un manicotto se ha perso l'acqua tutta insieme. C'erano le fascette? Altrimenti aveva poca acqua quando sei partito.
Ma possibile che il motore non avesse battiti strani prima di saltare? Li sai riconoscere?
Detto questo se chi te l'ha venduta si accollerà le spese del rifacimento, meglio, ma non è tenuto a farlo e soprattutto non farlo rifare a lui altimenti sei punto e a capo.
Mi spiace
Ciao
Giorgio
Ultima modifica di Giorgio Zecca il Mer 27 Feb 2019 - 21:26 - modificato 1 volta.
Giorgio Zecca- Socio Ordinario
- Numero di messaggi : 773
Località : Lodi
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103H Lusso
Data d'iscrizione : 09.10.11
Re: Motore Fuso
Scusa se rispondo tardi....Ero impegnato costruendo il garage per la 1100....Allora si è scoperto il tutto..uno dei manicotti di andata del riscaldamento era bucato è ha perso tutta l'acqua...L'auto fortunatamente non l'ho tirata come si puo immaginare ma andavo alla velocita di 90 110 Km/h ,solo una volta sono arrivatro a 130,ma mollato subito....Dopo 80Km di percorrenza ha perso tutta l'acqua...il vecchio proprietario non ci aveva mai fatto caso perche raboccava l'acqua ogni tanto perche la usava per pochi Km in citta ....In conclusione eravamo convinti che si fosse fuso il motore e invece si è solo bruciata la guarnizione della testata...L'auto non metteva piu in moto a causa dell'aria che entrava dalla guarnizione e non aveva compressione...Mentre percorrevo la strada di ritorno ,la guarnizione si è sciolta ed è entrata un po di acqua spegnendo le candele dei cilindri 2 3 e 4 ,infatti erano bagnate....Diversi avevano detto che il motore fosse fuso,solo perche non metteva in moto,ma girava tranquillamente.....Per fortuna il vecchio proprietario aveva 4 guarnizioni di testata originali.
Filippo1975- Età : 49
Numero di messaggi : 13
Località : Olbia
Modello Fiat 1100 : 1100 R
Data d'iscrizione : 06.10.18
Re: Motore Fuso
Tutto e bene quel che finisce bene.......
Se fai da solo con una semplice spianatura di testata e controllo valvole tela cavi.... e puoi di nuovo goderti il 1100
Se fai da solo con una semplice spianatura di testata e controllo valvole tela cavi.... e puoi di nuovo goderti il 1100
Re: Motore Fuso
Stai tranquillo questo è un motore longevo e affidabile. L'unica cosa è che non era proprio apposto come avevi detto nel primo messaggio, altrimenti il manicotto non si bucava.Filippo1975 ha scritto:Scusa se rispondo tardi....Ero impegnato costruendo il garage per la 1100....Allora si è scoperto il tutto..uno dei manicotti di andata del riscaldamento era bucato è ha perso tutta l'acqua...L'auto fortunatamente non l'ho tirata come si puo immaginare ma andavo alla velocita di 90 110 Km/h ,solo una volta sono arrivatro a 130,ma mollato subito....Dopo 80Km di percorrenza ha perso tutta l'acqua...il vecchio proprietario non ci aveva mai fatto caso perche raboccava l'acqua ogni tanto perche la usava per pochi Km in citta ....In conclusione eravamo convinti che si fosse fuso il motore e invece si è solo bruciata la guarnizione della testata...L'auto non metteva piu in moto a causa dell'aria che entrava dalla guarnizione e non aveva compressione...Mentre percorrevo la strada di ritorno ,la guarnizione si è sciolta ed è entrata un po di acqua spegnendo le candele dei cilindri 2 3 e 4 ,infatti erano bagnate....Diversi avevano detto che il motore fosse fuso,solo perche non metteva in moto,ma girava tranquillamente.....Per fortuna il vecchio proprietario aveva 4 guarnizioni di testata originali.
Spianata alla testa, smerigliata alle valvole, manicotti nuovi e riparti tranquillo.
guido- Socio Ordinario
- Età : 52
Numero di messaggi : 676
Località : Ceccano (FR)
Modello Fiat 1100 : 103 H lusso
Data d'iscrizione : 19.05.09
Re: Motore Fuso
Dopo mesi voglio aggiornare sul fatto del motore....Testata aperta e i cilindri 2 e 3 sono gravemente grippati e dopo mesi di fermo,perche vivo a Londra e non potevo sistemare il motore,il motore è bloccato,neppure gira,cosa che invece accadeva appena si era spento il motore....Conclusione: Motore smontato e spedito a Reggio Calabria per aprirlo e rifarlo completamente a nuovo...
Ancora non si sa se anche le bronzine e l'albero siano danneggiati...Mi hanno detto che appena inizieranno l'apertura del motore e tutto il lavoro,mi verra documentato e spedite delle foto,che pubblichero qui il prima possibile...Tempo per sistemarlo e rispedirmelo ,piu o meno un mesetto
Ancora non si sa se anche le bronzine e l'albero siano danneggiati...Mi hanno detto che appena inizieranno l'apertura del motore e tutto il lavoro,mi verra documentato e spedite delle foto,che pubblichero qui il prima possibile...Tempo per sistemarlo e rispedirmelo ,piu o meno un mesetto
Filippo1975- Età : 49
Numero di messaggi : 13
Località : Olbia
Modello Fiat 1100 : 1100 R
Data d'iscrizione : 06.10.18
Re: Motore Fuso
Ti sei fatto fare un preventivo?Filippo1975 ha scritto:Dopo mesi voglio aggiornare sul fatto del motore....Testata aperta e i cilindri 2 e 3 sono gravemente grippati e dopo mesi di fermo,perche vivo a Londra e non potevo sistemare il motore,il motore è bloccato,neppure gira,cosa che invece accadeva appena si era spento il motore....Conclusione: Motore smontato e spedito a Reggio Calabria per aprirlo e rifarlo completamente a nuovo...
Ancora non si sa se anche le bronzine e l'albero siano danneggiati...Mi hanno detto che appena inizieranno l'apertura del motore e tutto il lavoro,mi verra documentato e spedite delle foto,che pubblichero qui il prima possibile...Tempo per sistemarlo e rispedirmelo ,piu o meno un mesetto
guido- Socio Ordinario
- Età : 52
Numero di messaggi : 676
Località : Ceccano (FR)
Modello Fiat 1100 : 103 H lusso
Data d'iscrizione : 19.05.09
Re: Motore Fuso
Motore aperto...Si è scoperto che era gia stato rettificato ed è arrivato a 69.4 di rettifica,praticamente non è rimasto nulla a livello di camicia e i pistoni si è scoperto che sono della Fiat 124..Sicuramente negli anni è stato rifatto e adattati questi pistoni rettificando al massimo...In conclusione mi hanno detto che probabilmente bisognera incamiciare i cilindri e sicuramente mettere i suoi pistoni originali...il costo senza incamiciare se non ci fossero stati ulteriori danni ad albero ,con retifica sedi valvole, ecc ecc sui 900 1000 euro,con danni maggiori non dovrei superare i 1400...Nella mia citta hanno chiesto 3000 per rifarlo a nuovo..
Filippo1975- Età : 49
Numero di messaggi : 13
Località : Olbia
Modello Fiat 1100 : 1100 R
Data d'iscrizione : 06.10.18
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