Mi aiutate ad identificare questo motore?
+2
dottorboj
ontherise84
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Mi aiutate ad identificare questo motore?
Salve a tutti,
mi chiamo Matteo e mi servirebbe il vostro aiuto per identificare un motore che credo essere di una Fiat 1100/103.
Curiosamente, tale motore non si trova all'interno di una Fiat ma.... di un trattore! E' in famiglia da 20 anni, ma non viene usato da almeno 5 ed ora vorrei fargli un bel tagliando.
Ho dimestichezza con i motori, ma non così datati... questo è funzionante ma credo si meriti almeno un cambio olio (che avrà molta morchia) e la classica sostituzione del filtro, se esiste su questo motore.
Non avendo ben chiaro che modello sia, non mi sono ancora procurato un manuale di officina o ricambi.
Ecco qualche foto:
Qualche idea su che modello possa essere?
Grazie mille!
mi chiamo Matteo e mi servirebbe il vostro aiuto per identificare un motore che credo essere di una Fiat 1100/103.
Curiosamente, tale motore non si trova all'interno di una Fiat ma.... di un trattore! E' in famiglia da 20 anni, ma non viene usato da almeno 5 ed ora vorrei fargli un bel tagliando.
Ho dimestichezza con i motori, ma non così datati... questo è funzionante ma credo si meriti almeno un cambio olio (che avrà molta morchia) e la classica sostituzione del filtro, se esiste su questo motore.
Non avendo ben chiaro che modello sia, non mi sono ancora procurato un manuale di officina o ricambi.
Ecco qualche foto:
Qualche idea su che modello possa essere?
Grazie mille!
ontherise84- Numero di messaggi : 4
Re: Mi aiutate ad identificare questo motore?
Ad occhio, potrebbe essere il motore di una Millecento.
Per esserne sicuri, guarda sulla parte alta del basamento, lato destro, tra la pompa dell'acqua e la dinamo, sotto il collettore di scarico. Dovresti trovare un rettangolo fresato con la stampigliatura del tipo di motore.
Il codice dovrebbe essere uno di questi: 103.000 ; 103.003; 103 E.000 ; 103D.000 ; 103G.000; 103H.000 ; 103G.005
A seconda del tipo, possiamo dirti le caratteristiche.
Per esserne sicuri, guarda sulla parte alta del basamento, lato destro, tra la pompa dell'acqua e la dinamo, sotto il collettore di scarico. Dovresti trovare un rettangolo fresato con la stampigliatura del tipo di motore.
Il codice dovrebbe essere uno di questi: 103.000 ; 103.003; 103 E.000 ; 103D.000 ; 103G.000; 103H.000 ; 103G.005
A seconda del tipo, possiamo dirti le caratteristiche.
Aldo- Socio Ordinario
Numero di messaggi : 247
Modello Fiat 1100 : 103 berlina bauletto guida a dx 09-10-1954
Aldo- Socio Ordinario
Numero di messaggi : 247
Modello Fiat 1100 : 103 berlina bauletto guida a dx 09-10-1954
grazie a tutti per le informazioni !
Il "paziente" si trova a casa dei genitori, ci vado un paio di volte al mese, appena possibile guarderò meglio il collettore e soprattutto la targhetta, poi inizierò a stressarvi con le richieste dei ricambi (in realtà con la funzione "cerca" ho già trovato molte risposte).
Il "paziente" si trova a casa dei genitori, ci vado un paio di volte al mese, appena possibile guarderò meglio il collettore e soprattutto la targhetta, poi inizierò a stressarvi con le richieste dei ricambi (in realtà con la funzione "cerca" ho già trovato molte risposte).
Tiro ad indovinare .. da pochi elementi a disposizione si direbbe 103D.000
Rieccomi! Sono riuscito a vedere l'etichetta: si tratta di un motore 103H.000
L'olio non è stato mai cambiato negli ultimi 5 anni, sicuramente conterrà delle morchie che, staccandosi, potrebbero otturare i passaggi olio; mi sapreste consigliare quale olio procurarmi (e quanto) e che tipo di filtro monta?
La cinghia presenta delle screpolature, vorrei cambiarla insieme alla pompa dell'acqua: c'è qualche guida che mi spiega come fare? Su questi motori la cinghia non comanda l'alzata delle valvole, giusto?
Scusate le numerose domande ma non vedo l'ora di rimetterlo in sesto
L'olio non è stato mai cambiato negli ultimi 5 anni, sicuramente conterrà delle morchie che, staccandosi, potrebbero otturare i passaggi olio; mi sapreste consigliare quale olio procurarmi (e quanto) e che tipo di filtro monta?
La cinghia presenta delle screpolature, vorrei cambiarla insieme alla pompa dell'acqua: c'è qualche guida che mi spiega come fare? Su questi motori la cinghia non comanda l'alzata delle valvole, giusto?
Le valvole sono comandate dall'albero di distribuizione che a sua volta è mosso da una catena. Quindi la cinghia trapezoidale con le valvole non entra. Perché vuoi cambiare la pompa dell'acqua? Semmai svuota l'impianto (c'è un rubinetto apposta), riempilo nuovamente con acqua, e vedi se tutto funziona bene. Io cambierei solo la cinghia.ontherise84 ha scritto:Rieccomi! Sono riuscito a vedere l'etichetta: si tratta di un motore 103H.000
Michelone- Numero di messaggi : 280
Michelone ha scritto:
Le valvole sono comandate dall'albero di distribuizione che a sua volta è mosso da una catena. Quindi la cinghia trapezoidale con le valvole non entra. Perché vuoi cambiare la pompa dell'acqua? Semmai svuota l'impianto (c'è un rubinetto apposta), riempilo nuovamente con acqua, e vedi se tutto funziona bene. Io cambierei solo la cinghia.
grazie Michelone, vorrei cambiarla perché temo non funzioni (a motore acceso, se guardo dentro il radiatore l'acqua mi sembra immobile, zero movimento). Devo usare proprio acqua o posso usare un classico antigelo? Magari cambio solo la cinghia come dici tu... per sostituirla basta allentare il tendicinghia ?
Giusto, per sostituire la cinghia trapezoidale è sufficiente allentare il tendicinghia.ontherise84 ha scritto:Michelone ha scritto:
Le valvole sono comandate dall'albero di distribuizione che a sua volta è mosso da una catena. Quindi la cinghia trapezoidale con le valvole non entra. Perché vuoi cambiare la pompa dell'acqua? Semmai svuota l'impianto (c'è un rubinetto apposta), riempilo nuovamente con acqua, e vedi se tutto funziona bene. Io cambierei solo la cinghia.
grazie Michelone, vorrei cambiarla perché temo non funzioni (a motore acceso, se guardo dentro il radiatore l'acqua mi sembra immobile, zero movimento). Devo usare proprio acqua o posso usare un classico antigelo? Magari cambio solo la cinghia come dici tu... per sostituirla basta allentare il tendicinghia ?
Aprendo il tappo del radiatore a motore freddo, è normale non vedere acqua in movimento. A motore caldo, invece, occhio!!! Non aprire il tappo. Rischi di ustionarti perché l'acqua è molto calda ed è in pressione. Se la pompa funziona, a motore caldo, prova a sfiorare la parte superiore del radiatore: deve essere calda. Il tappo del radiatore aprilo SOLO a motore freddo per verificare il livello acqua.
Puoi usare anche antigelo, il mio suggerimento deriva solo dal fatto che per una prova è più semplice ed economico riempirlo con l'acqua. Poi, quando sei sicuro che tutto funziona bene, allora svuoti l'acqua e ci metti il liquido permanente con l'antigelo.
Altro suggerimento per la tua sicurezza: quando il motore è acceso, non stare con la testa sopra la ventola del radiatore. Se si dovesse staccare una pala (e ti dovesse colpire), ti faresti molto male.
Michelone- Numero di messaggi : 280
Il trattore è un Paoli, direi
Michele Valentini- member
- Numero di messaggi : 53
Argomenti simili
» identificare questa 1100
» Identificare serie 1100 D
» Motore TV e motore normale, quali differenze?
» Motore 103 "Normale" o "TV"
» Motore Fuso
» Identificare serie 1100 D
» Motore TV e motore normale, quali differenze?
» Motore 103 "Normale" o "TV"
» Motore Fuso
Pagina 1 di 1