NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE

Unisciti al forum, è facile e veloce

NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE
NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Community
 
Ultimi argomenti attivi
» cinture di sicurezzai
passaggio di proprietà per veicoli dotati del vecchio foglio complementare EmptyLun 25 Mar 2024 - 16:30 Da davidec7

» Termometro temperatura fiat 1100D
passaggio di proprietà per veicoli dotati del vecchio foglio complementare EmptyLun 25 Mar 2024 - 15:59 Da dottorboj

» Fiat 1100 103 G del 62
passaggio di proprietà per veicoli dotati del vecchio foglio complementare EmptyMar 12 Mar 2024 - 20:02 Da Amedeo

» Fiat 1100 103 G del 62
passaggio di proprietà per veicoli dotati del vecchio foglio complementare EmptyMar 12 Mar 2024 - 19:47 Da Amedeo

» Passeggiata ad Acerenza Sabato 23 marzo 2023
passaggio di proprietà per veicoli dotati del vecchio foglio complementare EmptyDom 10 Mar 2024 - 21:32 Da dottorboj

»  vendo fiat 1100 103 familiare 1954
passaggio di proprietà per veicoli dotati del vecchio foglio complementare EmptySab 9 Mar 2024 - 21:19 Da bertimoreno

» Nuovo sito internet
passaggio di proprietà per veicoli dotati del vecchio foglio complementare EmptyVen 1 Mar 2024 - 20:03 Da dottorboj

» LA mia "nuova" 1100 D
passaggio di proprietà per veicoli dotati del vecchio foglio complementare EmptyMar 13 Feb 2024 - 19:47 Da davidec7


passaggio di proprietà per veicoli dotati del vecchio foglio complementare

2 partecipanti

Andare in basso

passaggio di proprietà per veicoli dotati del vecchio foglio complementare Empty passaggio di proprietà per veicoli dotati del vecchio foglio complementare

Messaggio  skadett66 Sab 10 Ott 2009 - 12:46

ciao a tutti,
metto a disposizione di tutti quella che è stata la mia esperienza in tema di pratiche automobilistiche relativa al passaggio di proprietà con l'ultima vettura acquistata.
Diciamo che tutto è più semplice quando l'auto che si acquista è già dotata del certificato di proprietà.
Ma nel caso delle auto storiche il più delle volte questa è dotata del vecchio foglio complementare, quindi la procedura è leggermente diversa.
Nelle altre due mie precedenti esperienze mi ero dovuto affidare ad agenzie specializzate, spendendo una volta 200 e un'altra 300 euro, invece è possibile il fai da te e si può risparmiare sensibilmente,
infatti questa volta ho speso solo 116,78 al PRA e 23,62 alla motorizzazione (due versamenti su bollettini postali aggiungere quindi 2,20 per spese postali)
Si spende anche 14,62 euro per la marca da bollo da apporre sull'atto di vendita da fare al comune.
In totale: 157,22
Almeno per la Puglia, non so se le spese e i diritti cambiano da regione a regione.
In ogni caso la procedura è la seguente:
dividiamola in 3 punti 1) comune; 2) pra; 3) motorizzazione;
1) Comune
Una volta concordato il prezzo del veicolo si va al comune con:
- una marca da bollo da € 14,62
- una dichiarazione di vendita da far autenticare (clicca qui per visualizzarla)
per questa procedura è necessario che a recarsi al comune sia il proprietario o chi ha la procura a vendere, mentre non è necessaria quella dell'acquirente,
ma è necessario che il proprietario all'atto della autenticazione porti con se:
- documento personale di identità
- codice fiscale
- fotocopie del proprio dcumento di identità e codice fiscale
- fotocopia del documento di indentità della parte acquirente
- fotocopia del codice fiscale della parte acquirente
- documenti originali del veicolo
A questo punto l'acquirente è ufficialmente proprietario del veicolo ed ha 60 giorni di tempo per espletare le pratiche successive per il trasferimento di proprietà.
2) PRA
Si va prima al PRA con
- L'ATTO DI VENDITA
- DOCUMENTI DEL VEICOLO
- DOCUMENTO DI IDENTITA
- CODICE FISCALE
si compila un modulo come il seguente (clicca qui per visualizzarlo) servono i dati del venditore, acquirente e vettura (si evincono anche dall'atto di vendita)sono evidenziati nei cerchi rossi i dati che si devono inserire (questa è la copia che mi hanno rilasciato)
IMPORTANTE! chiedere all'operatore allo sportello che venga restituito il foglio complementare come documento storico (non sarà più valido ufficialmente ma rimane appunto un documento storico del veicolo). Per ottenere la conservazione del foglio complementare sarà sufficiente compilare un'autocertificazione (nel mio caso il modello mi è stato fornito direttamente dall'operatore, sono stati molto cortesi) Purtroppo non ne ho una copia con me da mostrarvi.
Quindi si pagano gli importi dovuti, nel mio caso € 116, 78.
Se tutto è ok e non ci sono problemi di connessione come ho avuto io viene rilasciato in brevissimo tempo (anche una mezz'ora) il nuovo certificato di proprietà con la trascrizione del nuovo proprietario del veicolo, mentre il vecchio foglio complementare viene restituito subito con un timbro che ne annulla la validità giuridica.
A questo punto bisogna andare alla motorizzazione per chiedere l'aggiornamento sulla carta di circolazione.
3) Motorizzazione
Qui è necessario svolgere alcune cose prima di presentarsi allo sportello tra cui richiedere il modello da compilare, di seguito l'elenco dei documenti che servono:
passaggio di proprietà per veicoli dotati del vecchio foglio complementare Elencodoc
1 - Per quanto riguarda il punto 1 lo semplifichiamo dicendo è la lettera A che ci interessa, cioè è sufficiente un documento di identità valido quando a presentare la domanda è direttamente il proprietario del veicolo
2 - fotocopia del codice fiscale del proprietario
3 - fotocopia della carta di circolazione e del nuovo certificato di proprietà
4 - modello 2119 MEC (quello di cui parlavo prima da richiedere)(clicca per visualizzare fac-simile)
5 - [b]attestazioni di versamento
su CCpostale degli importi dovuti (di solito è un prestampato che rilasciano unitamente alla domanda) Attenzione: bisogna consegnare le attestazioni e non le ricevute come indicato nella figura sotto
passaggio di proprietà per veicoli dotati del vecchio foglio complementare Bollettinipdp
una volta consegnato tutto allo sportello verrà restituita la carta di circolazione e una copia del mod 2119 che avrà la validità di 30 gg in attesa della stampa del talloncino da applicare sulla carta di circolazione (è necessario recarsi nuovamente alla motorizzazione per ritirarlo, a me è stato dato dopo pochi giorni).
Spero di essere stato esauriente e utile per qualcuno. Potrebbero esserci delle differenze tra le vari sedi del pra e motorizzazioni, questa è stata la mia esperienza Very Happy
skadett66
skadett66
member
member

Età : 57
Numero di messaggi : 1618
Località : taranto
Modello Fiat 1100 : 1100 Special 1962
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.kadett.it

Torna in alto Andare in basso

passaggio di proprietà per veicoli dotati del vecchio foglio complementare Empty Re: passaggio di proprietà per veicoli dotati del vecchio foglio complementare

Messaggio  gidore Sab 10 Ott 2009 - 15:26

Ciao, anch'io ho eseguito la stessa procedura (da venditore) due mesi fa, ma ho abbreviato un passaggio: ho eseguito l'atto di vendita direttamente al PRA, senza bisogno di andare in comune. Da te questo non si può fare?

gidore
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 53
Numero di messaggi : 207
Località : Sassari
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100/103 Familiare 1955
Fiat 1100/103 berlina 1953
Data d'iscrizione : 22.12.07

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

passaggio di proprietà per veicoli dotati del vecchio foglio complementare Empty Re: passaggio di proprietà per veicoli dotati del vecchio foglio complementare

Messaggio  skadett66 Sab 10 Ott 2009 - 19:19

Probabilmente sì, il fatto che tu l'abbia potuto fare già lo prova, nel mio caso eravamo in due località differenti e distanti, l'atto è stato fatto in calabria in mia assenza, mentre il resto l'ho fatto io a taranto.
skadett66
skadett66
member
member

Età : 57
Numero di messaggi : 1618
Località : taranto
Modello Fiat 1100 : 1100 Special 1962
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.kadett.it

Torna in alto Andare in basso

passaggio di proprietà per veicoli dotati del vecchio foglio complementare Empty Re: passaggio di proprietà per veicoli dotati del vecchio foglio complementare

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.