FILTRO OLIO 1100D
+7
skadett66
ruotone
dottorboj
1100DForever89
torpado3400
she_rif
renato
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: FILTRO OLIO 1100D
Salve amici,
quando ho aqcuistato il filtro per la mia Elite il ricambista (anche lui collezionista) mi ha detto che non ci saranno mai problemi perchè quel filtro era usato anche dalle Mercedes e Porsche dell'epoca.
quando ho aqcuistato il filtro per la mia Elite il ricambista (anche lui collezionista) mi ha detto che non ci saranno mai problemi perchè quel filtro era usato anche dalle Mercedes e Porsche dell'epoca.
Re: FILTRO OLIO 1100D
Sto continuando a studiare. Dal catalogo ricambi Fiat, la D (ed. 4/65 sul sito) montava il filtro "4083490"; la "R" il filtro "4128435" poi sostituito dal "4353591". Solo quest'ultimo è sul catalogo tecnocar, con codice "R123" e misure: h 101 mm, diam. 76 mm, filettatura 3/4" - 16. E' comune a molte altre auto e mezzi commerciali.
In pratica, capisco questo: per le "103" a cestello e le prime "D", no problem. Per le "R", no problem. Per le "D" da giugno '63 ... problem! Rimane da comprendere il lasso di tempo dal gennaio 65.
Chi ne sa di più?
Re: FILTRO OLIO 1100D
Come dice Roberto per il tipo di filtro olio a cestello, non ci sono problemi dato che era montato su tantissime auto e mezzi industriali.
Per il filtro della R anche nessun problema dato che è lo stesso della 127, A112 e di tante Opel e Volvo, per cui si trova sempre un ricambio anche moderno.
Per quanto riguarda le D con filtro a cartuccia le cose si complicano un pò, visto che la cartuccia è in derivazione al circuito principale ( e non a portata totale come sulla R ).
In poche parole, mentre sulla R tutto l' olio che dalla pompa va verso le varie parti da lubrificare passa attraverso la cartuccia, sulla D solo una minima parte di questo olio attraversa il filtro per poi tornare direttamente alla coppa.
Questo minimo flusso di olio viene regolato da un diaframma posto proprio al centro del filetto ed è per questa particolarità che il filtro è un pò più difficile da trovare!
Questa cartuccia veniva montata dalle 1100D prodotte dopo il maggio-giugno 63 e dalle Autobianchi Primula che montano il medesimo motore.
Saluti!
Per il filtro della R anche nessun problema dato che è lo stesso della 127, A112 e di tante Opel e Volvo, per cui si trova sempre un ricambio anche moderno.
Per quanto riguarda le D con filtro a cartuccia le cose si complicano un pò, visto che la cartuccia è in derivazione al circuito principale ( e non a portata totale come sulla R ).
In poche parole, mentre sulla R tutto l' olio che dalla pompa va verso le varie parti da lubrificare passa attraverso la cartuccia, sulla D solo una minima parte di questo olio attraversa il filtro per poi tornare direttamente alla coppa.
Questo minimo flusso di olio viene regolato da un diaframma posto proprio al centro del filetto ed è per questa particolarità che il filtro è un pò più difficile da trovare!
Questa cartuccia veniva montata dalle 1100D prodotte dopo il maggio-giugno 63 e dalle Autobianchi Primula che montano il medesimo motore.
Saluti!
Re: FILTRO OLIO 1100D
L'acquisto che avevo detto è andato male, giacché il rivenditore ha sbagliato la corrispondenze. Insomma, sono ancora senza filtro. Bauletto Junior me ne ha procurato uno, altri probabilmente ne troverò grazie ad Autovonklaist.
Detto questo, non mi sono accontentato ed ho continuato a cercare. Il Balwin B296 è perfetto, solo che lo producono negli USA.
Ho trovato queste corrispondenze:
=1&data[keys]=3973489&data[catalog]=1&data[itemcode]=3973489
Pare che il filtro fosse montato anche sulla Dauphine, ma mi è sembrato di capire che possa essere ancora in uso per motori industriali, marini ed addirittura compressori d'aria Ingellson Rand
Qualcuno può aiutarmi a verificare le corrispondenze?
Ciao.=1&data[keys]=3973489&data[catalog]=1&data[itemcode]=3973489]http://www.hydraulicstore.com/index.php?loc=items_detail&data[major]=1&data[keys]=3973489&data[catalog]=1&data[itemcode]=3973489
Detto questo, non mi sono accontentato ed ho continuato a cercare. Il Balwin B296 è perfetto, solo che lo producono negli USA.
Ho trovato queste corrispondenze:
=1&data[keys]=3973489&data[catalog]=1&data[itemcode]=3973489
Pare che il filtro fosse montato anche sulla Dauphine, ma mi è sembrato di capire che possa essere ancora in uso per motori industriali, marini ed addirittura compressori d'aria Ingellson Rand
Qualcuno può aiutarmi a verificare le corrispondenze?
Ciao.=1&data[keys]=3973489&data[catalog]=1&data[itemcode]=3973489]http://www.hydraulicstore.com/index.php?loc=items_detail&data[major]=1&data[keys]=3973489&data[catalog]=1&data[itemcode]=3973489
Re: FILTRO OLIO 1100D
Riprendo la vecchia discussione. Alla fine, oltre al già noto Badwin B296 (prodotto negli USA e reperibile su internet, mi dicono), il MANN WP931 è perfetto (cod. Fiat 4083493, come risulta dal loro stesso sito). Con il motore di ricerca non si trova, perchè loro lo danno compatibile con la fiat 1500/1500 cabrio/2300. Spero la notizia possa essere utile.
Re: FILTRO OLIO 1100D
Salve a tutti, ritiro fuori questa discussione perché non riesco a trovare il filtro olio per la mia 1100 D del 63. A quanto ho capito da questa e altre discussioni, le prime 1100 D montano il filtro a immersione, la mia invece ha già il filtro a vite, che però non si riesce a trovare perché ha una filettatura più piccola dei filtri standard di oggi. Con l'aiuto di un amico ricambista abbiamo trovato un filtro della MANN che aveva quella filettatura, ma era lunghissimo e non ci entrava perché picchiava nella carrozzeria dall'altra parte!!! Ho provato anche a misurare il filetto, si capisce male, misurato interno è 14,5, quindi sarà un M15 o M16, qualcuno che ha una D col filtro a vite mi sa aiutare?
dario.allegri- Età : 29
Numero di messaggi : 5
Località : Vinci (FI)
Modello Fiat 1100 : D
Data d'iscrizione : 04.01.24
Argomenti simili
» Compatibilita' filtro olio Fiat 1100D
» Filtri olio 1100 103
» filtro olio interno
» 1200 granluce tipo filtro olio
» cerco ricambi 1100 103 1953
» Filtri olio 1100 103
» filtro olio interno
» 1200 granluce tipo filtro olio
» cerco ricambi 1100 103 1953
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Mer 20 Nov 2024 - 13:30 Da fabriziof89
» Montaggio copriforo fiat 1100d
Gio 7 Nov 2024 - 21:21 Da Aldo
» Restauro 103 del 54
Lun 21 Ott 2024 - 23:03 Da Aldo
» Presentazione Teo - Fiat 1100 R Familiare
Mar 13 Ago 2024 - 19:48 Da Aldo
» Guarnizione giro porta anteriore
Gio 11 Lug 2024 - 19:15 Da Paolo1100
» Possibile restauro di modello E del 1956: carrozzieri con esperienza sul modello
Mar 2 Lug 2024 - 14:31 Da Luca Belardelli
» Ricerca formula vernici per Fiat 1100/103 TV - anno 1954
Mar 23 Apr 2024 - 17:34 Da Ele62
» cinture di sicurezzai
Lun 25 Mar 2024 - 16:30 Da davidec7