specchietto universale spezzato... come recuperarlo!
5 partecipanti
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specchietto universale spezzato... come recuperarlo!
Ciao a tutti,
l'altro giorno cercando di regolare lo specchietto esterno (quello di tipo a morsetto) poichè era bloccato ho spezzato la staffa di fissaggio al morsetto e sono rimasto con lo specchietto in mano
Diciamo che il materiale con cui è fatta la staffa è quella specie di lega metallo/plastica o antimonio non saprei definire, comunque molto poroso
Pensavo che ormai fosse da buttare e non si poteva più recuperare dato che mi sembra che non è possibile saldare questo tipo di materiale.
Invece ho avuto uno spunto molto semplice... mi sono serviti una morsa, un trapano, qualche punta da metallo, attack, una vite e un cacciavite a stella... dimenticavo, una lima
come potete vedere ho praticato un foro sullo snodo, inizialmente utilizzando una punta da 1,5 mm per poi passare ad una punta da 3 mm
quindi ho sistemato la staffa rimasta attaccata allo specchietto nella morsa
ed ho praticato il foro alla stessa maniera come per lo snodo raffreddando di tanto in tanto le punte per non bruciarle e mantenerle sempre efficienti
Lo scopo finale è riunire lo snodo al resto dello specchietto fissando le due parti con una vite autofilettante. Si comincia con l'avvitare la vite dalla parte dello snodo. Diciamo però che c'è un problema dovuto alla testa della vite che risulterebbe sporgente rispetto allo snodo e impedirebbe la normale regolazione dello specchio
Per cui con una punta da 5 mm si pratica una sorta di "svasatura" sul foro dove alloggerà la testa della vite
a questo punto tutto è pronto per il rimontaggio
attenzione però... prima va inserita la staffa che funge da morsetto altrimenti dopo sarebbe impossibile fissare lo specchietto sulla vettura
Sicuramente un pò di attack aiuta a mantenere salda la giunzione con la vite (il rischio sarebbe altrimenti che durante le regolazioni lo specchietto invece di ruotare attraverso lo snodo lo farebbe attraverso la vite tendendo così a svitarsi)
ecco le parti ormai ricongiunte
con una lima si effettuano le opportune smussature per eliminare le imperfezioni e le spigolature create sia dalla morsa che dall'uso del trapano
finalmente lo specchietto è pronto per riprendere a fare il suo dovere sulla macchina
l'altro giorno cercando di regolare lo specchietto esterno (quello di tipo a morsetto) poichè era bloccato ho spezzato la staffa di fissaggio al morsetto e sono rimasto con lo specchietto in mano
Diciamo che il materiale con cui è fatta la staffa è quella specie di lega metallo/plastica o antimonio non saprei definire, comunque molto poroso
Pensavo che ormai fosse da buttare e non si poteva più recuperare dato che mi sembra che non è possibile saldare questo tipo di materiale.
Invece ho avuto uno spunto molto semplice... mi sono serviti una morsa, un trapano, qualche punta da metallo, attack, una vite e un cacciavite a stella... dimenticavo, una lima
come potete vedere ho praticato un foro sullo snodo, inizialmente utilizzando una punta da 1,5 mm per poi passare ad una punta da 3 mm
quindi ho sistemato la staffa rimasta attaccata allo specchietto nella morsa
ed ho praticato il foro alla stessa maniera come per lo snodo raffreddando di tanto in tanto le punte per non bruciarle e mantenerle sempre efficienti
Lo scopo finale è riunire lo snodo al resto dello specchietto fissando le due parti con una vite autofilettante. Si comincia con l'avvitare la vite dalla parte dello snodo. Diciamo però che c'è un problema dovuto alla testa della vite che risulterebbe sporgente rispetto allo snodo e impedirebbe la normale regolazione dello specchio
Per cui con una punta da 5 mm si pratica una sorta di "svasatura" sul foro dove alloggerà la testa della vite
a questo punto tutto è pronto per il rimontaggio
attenzione però... prima va inserita la staffa che funge da morsetto altrimenti dopo sarebbe impossibile fissare lo specchietto sulla vettura
Sicuramente un pò di attack aiuta a mantenere salda la giunzione con la vite (il rischio sarebbe altrimenti che durante le regolazioni lo specchietto invece di ruotare attraverso lo snodo lo farebbe attraverso la vite tendendo così a svitarsi)
ecco le parti ormai ricongiunte
con una lima si effettuano le opportune smussature per eliminare le imperfezioni e le spigolature create sia dalla morsa che dall'uso del trapano
finalmente lo specchietto è pronto per riprendere a fare il suo dovere sulla macchina
Re: specchietto universale spezzato... come recuperarlo!
Gianni, lo dico sempre che sei fantastico!!!
A quando un impianto... mandibolare???
Un abbraccio, Giuseppe
A quando un impianto... mandibolare???
Un abbraccio, Giuseppe
giuseppe- Socio Ordinario
- Età : 73
Numero di messaggi : 361
Località : torino
Modello Fiat 1100 : 1100 special 1962
Data d'iscrizione : 06.09.08
Re: specchietto universale spezzato... come recuperarlo!
Hai effettuato un lavoro più da ortopedico che da Millecentista! A proposito, mia zia avrebbe un problemino con la testa del femore...
Re: specchietto universale spezzato... come recuperarlo!
Gianni sei grande!!!!
E' incredibile la tua capacità di riparare ogni cosa!
E' incredibile la tua capacità di riparare ogni cosa!
Re: specchietto universale spezzato... come recuperarlo!
sto ridendo ancora per un commento ricevuto nel forum della kadett di un amico che mi ha inviato (ridendo sua volta) questa immagine di una protesi d'anca
Re: specchietto universale spezzato... come recuperarlo!
skadett66
WoooooooooW
You are great doctor
WoooooooooW
You are great doctor
she_rif- Special User
- Età : 60
Numero di messaggi : 483
Località : EGYPT
Modello Fiat 1100 : Fait 1100/103 D 1963-64 Egyptian Edition "NASR 1100"
Data d'iscrizione : 09.05.09
Re: specchietto universale spezzato... come recuperarlo!
she_rif ha scritto:skadett66
WoooooooooW
You are great doctor
Thank you she_rif
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