NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE

Unisciti al forum, è facile e veloce

NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE
NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Community
 
Ultimi argomenti attivi
» Ricerca formula vernici per Fiat 1100/103 TV - anno 1954
Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali EmptyMar 23 Apr 2024 - 17:34 Da Ele62

» cinture di sicurezzai
Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali EmptyLun 25 Mar 2024 - 16:30 Da davidec7

» Termometro temperatura fiat 1100D
Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali EmptyLun 25 Mar 2024 - 15:59 Da dottorboj

» Fiat 1100 103 G del 62
Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali EmptyMar 12 Mar 2024 - 20:02 Da Amedeo

» Fiat 1100 103 G del 62
Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali EmptyMar 12 Mar 2024 - 19:47 Da Amedeo

» Passeggiata ad Acerenza Sabato 23 marzo 2023
Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali EmptyDom 10 Mar 2024 - 21:32 Da dottorboj

»  vendo fiat 1100 103 familiare 1954
Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali EmptySab 9 Mar 2024 - 21:19 Da bertimoreno

» Nuovo sito internet
Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali EmptyVen 1 Mar 2024 - 20:03 Da dottorboj


Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali

+3
dottorboj
autovonkleist
giandomenico fusi
7 partecipanti

Andare in basso

Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali Empty Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali

Messaggio  giandomenico fusi Gio 3 Lug 2014 - 20:34

Ciao a tutti, come ho detto nel post di presentazione sto acquistando una 1200 cabriolet del 1963.
Essendo io un Alfista capisco un H di Fiat e sopratutto di un modello così particolare che è poi diventato un 1500 e infine un 1600 S con motori Osca.
Chi mi sa dire dove trovo materiale "didattico" del modello?

Grazie
 Very Happy 

giandomenico fusi

Numero di messaggi : 17
Località : bulciago
Data d'iscrizione : 03.07.14

Torna in alto Andare in basso

Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali Empty Re: Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali

Messaggio  autovonkleist Ven 4 Lug 2014 - 10:09

Ciao e benvenuto anche da parte mia !
Cosa intendi per materiale "didattico" ?
Cerco di spiegarmi meglio......se ti serve il complessivo di finizione devi solo interloquire con la casa madre dove c'è (o ci dovrebbe essere......quando si ha a che fare con la Fiat, il condizionale è d'obbligo) un ufficio specifico che, a richiesta e dietro pagamento, te lo invia.
Se hai bisogno di materiale divulgativo o di articoli apparsi a suo tempo su Quattroruote possiamo aiutarti in tempi ragionevoli, considerato che siamo in periodo di ferie.
Ad ogni buon conto, se mi mandi un tuo recapito telefonico (possibilmente fisso) con un messaggio privato, sarà mia cura contattarti ed approfondire l'argomento visto che ho una discreta esperienza per aver già richiesto a suo tempo documentazione tecnica alla Fiat per la mia 1100 H lusso.
Cordialmente
Paolo Russo
autovonkleist
autovonkleist
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Età : 69
Numero di messaggi : 750
Località : Napoli
Modello Fiat 1100 : H lusso
Data d'iscrizione : 17.10.07

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali Empty Re: Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali

Messaggio  giandomenico fusi Ven 4 Lug 2014 - 14:23

Ciao Paolo
Non riesco a mandarti MP, il sistema mi dice che come nuovo utente per 7 gg non posso mandare e-mail.
il mio tel fisso è 031861787.
In buona sostanza quello che mi serve è un pò di storia della macchina e notizie dal registro Fiat quando si degnerà di rispondermi!
Il centro Alfa risponde in tempo reale, Fiat non mi sembra!
Ciao
Giandomenico


Ultima modifica di giandomenico fusi il Lun 4 Ago 2014 - 16:06 - modificato 1 volta.

giandomenico fusi

Numero di messaggi : 17
Località : bulciago
Data d'iscrizione : 03.07.14

Torna in alto Andare in basso

Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali Empty Re: Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali

Messaggio  giandomenico fusi Lun 7 Lug 2014 - 10:21

Ho visto quattro 1200 cabriolet.
Due di queste hanno un fregio sul parafango di destra che dice "Vetture Speciali" senza i fregi Pininfarina ne a destra ne a sinistra.
Il proprietario di una delle due sostiene che le vetture con il fregio vetture Speciali, venivano assemblate al Lingotto in una serie limitata per i clienti che volevano personalizzare l'auto.
Egli sostiene che di queste vetture speciali Fiat 1200 cabriolet ne sono state assemblate circa 400 al Lingotto e le altre 10.600 in Pininfarina. Mah? ci devo credere?
L'altro invece non ne sapeva assolutamente niente, anzi, si scusava perchè mancavano i fregi Pininfarina!!
A chi devo credere?
Il primo era senza dubbio più ferrato sul modello in questione, il secondo proprio non sapeva ciò che stava vendendo
I prezzi spaziano dai 16.500 ai 10.500 passando per qualcuno che chiede anche 20.000.
Mah non so....chi mi può aiutare?
Chi mi sa delucidare in merito?

giandomenico fusi

Numero di messaggi : 17
Località : bulciago
Data d'iscrizione : 03.07.14

Torna in alto Andare in basso

Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali Empty Re: Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali

Messaggio  giandomenico fusi Lun 4 Ago 2014 - 16:38

Nessuno quindi mi sa dire cosa significhi quello stemma "vetture speciali" sul parafango di destra di alcune fiat 1200 cabrio?
Grazie

giandomenico fusi

Numero di messaggi : 17
Località : bulciago
Data d'iscrizione : 03.07.14

Torna in alto Andare in basso

Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali Empty Re: Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali

Messaggio  dottorboj Lun 4 Ago 2014 - 16:41

Il post mi era sfuggito. Non sono in grado di aiutare, perché non sono esperto del modello. Il fregio sulla fiancata destra veniva applicato alle 1200 Granluce, ma non dire altro.
dottorboj
dottorboj
amministratori
amministratori

Età : 54
Numero di messaggi : 2060
Località : Salerno
Modello Fiat 1100 : 1100 D anno 1963 "Caterinetta"
Data d'iscrizione : 01.02.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali Empty Re: Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali

Messaggio  Michelone Ven 8 Ago 2014 - 19:13

giandomenico fusi ha scritto:Nessuno quindi  mi sa dire cosa significhi quello stemma "vetture speciali" sul parafango di destra di alcune fiat 1200 cabrio?
Grazie

Significa semplicemente che tale vettura veniva montata presso il reparto Carrozzerie Speciali della Fiat, un reparto interno della Fiat che assemblava vetture di nicchia o particolari per le quali non esisteva una linea dedicata.
Michelone
Michelone

Numero di messaggi : 280
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali Empty Re: Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali

Messaggio  giandomenico fusi Mar 19 Ago 2014 - 21:07

Michelone ha scritto:
giandomenico fusi ha scritto:Nessuno quindi  mi sa dire cosa significhi quello stemma "vetture speciali" sul parafango di destra di alcune fiat 1200 cabrio?
Grazie

Significa semplicemente che tale vettura veniva montata presso il reparto Carrozzerie Speciali della Fiat, un reparto interno della Fiat che assemblava vetture di nicchia o particolari per le quali non esisteva una linea dedicata.

mmhh tutto ciò è molto dubbio e NON supportato dall'archivio Fiat.I problema è che qualcuno usa la presenza di quel logo per dire che ne sono state costruite solo 400 (dato tratto da una rivista americana!)
Purtroppo quando non ci sono notizie certe (il centro documentazione Fiat è davvero molto povero di documenti) ognuno può raccontare ciò che vuole e provare a fare fessi i compratori. Ad ogni modo mi sono orientato sulle cabrio con motore Osca li almeno non si incontra nessun esemplare con tale sedicente scritta "Vetture speciali" e, a giudicare dagli esemplari da me visionati fin ora (una decina in tutto) le 118S sono quelle meno raffazzonate e meglio conservate delle 118G. Sono comunque vicinissimo all'acquisto, appena me la porterò in garage pubblicherò foto. Ciao

giandomenico fusi

Numero di messaggi : 17
Località : bulciago
Data d'iscrizione : 03.07.14

Torna in alto Andare in basso

Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali Empty Re: Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali

Messaggio  Michelone Mer 20 Ago 2014 - 12:58


Perché "sedicente" logo? Il Reparto Carrozzerie Speciali Fiat è esistito veramente!!!!! E aveva un logo appiccicato apposta per distinguere le auto lì prodotte.
Erano auto di nicchia, come la 1100 Trasformabile che fu prodotta proprio presso quel reparto. La 1200 spyder fu prodotta presso Pininfarina, ma non è da escludere che alcuni esemplari possano essere stati, su ordinazione, personalizzati presso le Carrozzerie Speciali Fiat. All'epoca esistevano le "fuoriserie", chiamate così proprio perchè tali. In tal caso dovrebbe esserci traccia partendo dal numero di telaio. Con numeri di nicchia non c'erano problemi per allestire qualcosa di speciale. Teniamo conto, però, che parte dell'archivio Fiat fu distrutto da un incendio appiccato dagli scioperanti negli anni del sindacalismo "ruggente".
Per il resto nulla si può dire se non visionando la macchina.
Michelone
Michelone

Numero di messaggi : 280
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali Empty Re: Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali

Messaggio  giandomenico fusi Mer 20 Ago 2014 - 14:25

Michelone ha scritto:
Perché "sedicente" logo? Il Reparto Carrozzerie Speciali Fiat è esistito veramente!!!!! E aveva un logo appiccicato apposta per distinguere le auto lì prodotte.
Erano auto di nicchia, come la 1100 Trasformabile che fu prodotta proprio presso quel reparto. La 1200 spyder fu prodotta presso Pininfarina, ma non è da escludere che alcuni esemplari possano essere stati, su ordinazione, personalizzati presso le Carrozzerie Speciali Fiat. All'epoca esistevano le "fuoriserie", chiamate così proprio perchè tali. In tal caso dovrebbe esserci traccia partendo dal numero di telaio. Con numeri di nicchia non c'erano problemi per allestire qualcosa di speciale. Teniamo conto, però, che parte dell'archivio Fiat fu distrutto da un incendio appiccato dagli scioperanti negli anni del sindacalismo "ruggente".
Per il resto nulla si può dire se non visionando la macchina.

Sedicente è il logo posticcio che alcuni venditori applicano alle loro 118G Pininfarina. Infatti so che quel logo era appiccicato alla 1200 trasformabile e altre vetture di nicchia prima di lei, e che qualcuno dice che circa 400 vetture delle 1200 118G furono allestite in quella carrozzeria interna al Lingotto.Il problema è che di ciò non c'è traccia e purtroppo alcuni furbetti secondo me giocano su questa "lacuna" di documentazione per aggiungere valore alla loro comune 118G Pininfarina o addirittura di far passare gli interni di una 124 spyder o gli appoggiatesta per orginali della 118G "Vetture speciali". Comunque quelle che mi dici conferma che tutto è molto incerto. Purtroppo io mi sono abituato troppo bene con le Alfa Romeo di cui ho trovato e trovo sempre documentazione presso il Centro Doc Alfa Romeo.
Purtroppo, nonostante varie email al centro Fiat, non mi è stato nemmeno risposto Buongiorno.
Ciononostante la serie 118 mi piace come vettura e ne prenderò una il più possibile fedele all'originale.
Intanto cerco di documentarmi il più possibile per non essere buggerato da qualche furbetto del quartierino.

giandomenico fusi

Numero di messaggi : 17
Località : bulciago
Data d'iscrizione : 03.07.14

Torna in alto Andare in basso

Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali Empty Re: Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali

Messaggio  Michelone Mer 20 Ago 2014 - 15:07

Buona regola è, infatti, guardarsi dai soliti speculatori. Che sarebbe capaci di gabbare per originali, come dici tu, appoggiatesta che all'epoca non c'erano.
L'archivio storico Fiat fino a sei-sette anni fa funzionava bene e si potevano avere non solo risposte esaurienti, ma anche materiale illustrativo. Putroppo, con la "spending review" di Marchionne, i fondi sono stati tagliati. Il materiale in archivio c'è ed è abbondante, ma non c'è più nessuno che si cura delle ricerche o di dare risposte. E chi se ne occupava, ora è in pensione (beato lui!!) e non è stato sostituito.
Ho cercato nel libro dedicato alle sportive Fiat di Alessandro Sannia, ma non dice nulla di questa presunta pre-serie.
Per ulteriore sicurezza, prova a interpellare in proposito il Registro Fiat Italiano.
Michelone
Michelone

Numero di messaggi : 280
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali Empty Re: Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali

Messaggio  giandomenico fusi Mer 20 Ago 2014 - 15:31

Michelone ha scritto:Buona regola è, infatti, guardarsi dai soliti speculatori. Che sarebbe capaci di gabbare per originali, come dici tu, appoggiatesta che all'epoca non c'erano.
L'archivio storico Fiat fino a sei-sette anni fa funzionava bene e si potevano avere non solo risposte esaurienti, ma anche materiale illustrativo. Putroppo, con la "spending review" di Marchionne, i fondi sono stati tagliati. Il materiale in archivio c'è ed è abbondante, ma non c'è più nessuno che si cura delle ricerche o di dare risposte. E chi se ne occupava, ora è in pensione (beato lui!!) e non è stato sostituito.
Ho cercato nel libro dedicato alle sportive Fiat di Alessandro Sannia, ma non dice nulla di questa presunta pre-serie.
Per ulteriore sicurezza, prova a interpellare in proposito il Registro Fiat Italiano.

Guarda questa per favore
http://www.subito.it/vi/98703629.htm

giandomenico fusi

Numero di messaggi : 17
Località : bulciago
Data d'iscrizione : 03.07.14

Torna in alto Andare in basso

Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali Empty Re: Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali

Messaggio  giandomenico fusi Mer 20 Ago 2014 - 15:46

Michelone ha scritto:Buona regola è, infatti, guardarsi dai soliti speculatori. Che sarebbe capaci di gabbare per originali, come dici tu, appoggiatesta che all'epoca non c'erano.
L'archivio storico Fiat fino a sei-sette anni fa funzionava bene e si potevano avere non solo risposte esaurienti, ma anche materiale illustrativo. Putroppo, con la "spending review" di Marchionne, i fondi sono stati tagliati. Il materiale in archivio c'è ed è abbondante, ma non c'è più nessuno che si cura delle ricerche o di dare risposte. E chi se ne occupava, ora è in pensione (beato lui!!) e non è stato sostituito.
Ho cercato nel libro dedicato alle sportive Fiat di Alessandro Sannia, ma non dice nulla di questa presunta pre-serie.
Per ulteriore sicurezza, prova a interpellare in proposito il Registro Fiat Italiano.

Grazie per le info. Il libro di Sannia l'ho preso io pure, anzi ben due uno con le spyder Fiat anni 60 e l'altro quello che dici tu le fuori serie ma non c'è assolutamente nessun riferimento alle serie 118 costruite nella carrozzeria Vetture Speciali. Pininfarina mi ha risposto dicendomi che tutte le 1200 118G furono assemblate nei loro stabilimenti e che tutte uscirono con gli interni Rosso/nero (ben circa 12.000 esemplari).
Ora di queste che sembrerebbero originali ne ho trovate 2, le altre sono tutte raffazzonate con pezzi delle 1500 serie successiva 115H. prezzi intorno ai 15.000 pippi, ben aldisopra di qutazione Ruote classiche ma , si sa, RC fa poco testo.
Il registro Fiat, come ti ho detto, non ha mai risposto alle mie email, non saprei a che santi appigliarmi!

giandomenico fusi

Numero di messaggi : 17
Località : bulciago
Data d'iscrizione : 03.07.14

Torna in alto Andare in basso

Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali Empty Re: Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali

Messaggio  giandomenico fusi Mer 20 Ago 2014 - 15:56

giandomenico fusi ha scritto:
Michelone ha scritto:Buona regola è, infatti, guardarsi dai soliti speculatori. Che sarebbe capaci di gabbare per originali, come dici tu, appoggiatesta che all'epoca non c'erano.
L'archivio storico Fiat fino a sei-sette anni fa funzionava bene e si potevano avere non solo risposte esaurienti, ma anche materiale illustrativo. Putroppo, con la "spending review" di Marchionne, i fondi sono stati tagliati. Il materiale in archivio c'è ed è abbondante, ma non c'è più nessuno che si cura delle ricerche o di dare risposte. E chi se ne occupava, ora è in pensione (beato lui!!) e non è stato sostituito.
Ho cercato nel libro dedicato alle sportive Fiat di Alessandro Sannia, ma non dice nulla di questa presunta pre-serie.
Per ulteriore sicurezza, prova a interpellare in proposito il Registro Fiat Italiano.

Grazie per le info. Il libro di Sannia l'ho preso io pure, anzi ben due uno con le spyder Fiat anni 60 e l'altro quello che dici tu le fuori serie ma non c'è assolutamente nessun riferimento alle serie 118 costruite nella carrozzeria Vetture Speciali. Pininfarina mi ha risposto dicendomi che tutte le 1200 118G furono assemblate nei loro stabilimenti e che tutte uscirono con gli interni Rosso/nero (ben circa 12.000 esemplari).
Ora di queste che sembrerebbero originali ne ho trovate 2, le altre sono tutte raffazzonate con pezzi delle 1500 serie successiva 115H. prezzi intorno ai 15.000 pippi, ben aldisopra di qutazione Ruote classiche ma , si sa, RC fa poco testo.
Il registro Fiat, come ti ho detto, non ha mai risposto alle mie email, non saprei a che santi appigliarmi!
quest'altra sembra ok ma la griglia anteriore è della 118S con motore Osca.http://www.subito.it/vi/98045081.htm

giandomenico fusi

Numero di messaggi : 17
Località : bulciago
Data d'iscrizione : 03.07.14

Torna in alto Andare in basso

Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali Empty Re: Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali

Messaggio  giandomenico fusi Mer 20 Ago 2014 - 15:57

giandomenico fusi ha scritto:
giandomenico fusi ha scritto:
Michelone ha scritto:Buona regola è, infatti, guardarsi dai soliti speculatori. Che sarebbe capaci di gabbare per originali, come dici tu, appoggiatesta che all'epoca non c'erano.
L'archivio storico Fiat fino a sei-sette anni fa funzionava bene e si potevano avere non solo risposte esaurienti, ma anche materiale illustrativo. Putroppo, con la "spending review" di Marchionne, i fondi sono stati tagliati. Il materiale in archivio c'è ed è abbondante, ma non c'è più nessuno che si cura delle ricerche o di dare risposte. E chi se ne occupava, ora è in pensione (beato lui!!) e non è stato sostituito.
Ho cercato nel libro dedicato alle sportive Fiat di Alessandro Sannia, ma non dice nulla di questa presunta pre-serie.
Per ulteriore sicurezza, prova a interpellare in proposito il Registro Fiat Italiano.

Grazie per le info. Il libro di Sannia l'ho preso io pure, anzi ben due uno con le spyder Fiat anni 60 e l'altro quello che dici tu le fuori serie ma non c'è assolutamente nessun riferimento alle serie 118 costruite nella carrozzeria Vetture Speciali. Pininfarina mi ha risposto dicendomi che tutte le 1200 118G furono assemblate nei loro stabilimenti e che tutte uscirono con gli interni Rosso/nero (ben circa 12.000 esemplari).
Ora di queste che sembrerebbero originali ne ho trovate 2, le altre sono tutte raffazzonate con pezzi delle 1500 serie successiva 115H. prezzi intorno ai 15.000 pippi, ben aldisopra di qutazione Ruote classiche ma , si sa, RC fa poco testo.
Il registro Fiat, come ti ho detto, non ha mai risposto alle mie email, non saprei a che santi appigliarmi!
quest'altra sembra ok ma la griglia anteriore è della 118S con motore Osca.http://www.subito.it/vi/98045081.htm

http://www.subito.it/vi/98045081.htm

giandomenico fusi

Numero di messaggi : 17
Località : bulciago
Data d'iscrizione : 03.07.14

Torna in alto Andare in basso

Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali Empty Re: Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali

Messaggio  giandomenico fusi Mar 26 Ago 2014 - 15:26

Oggi mi ha risposto l'arch. Alessandro Sannia in merito alle 400 vetture 1200 cabriolet che qualche sedicente venditore dice essere state costruite nel rep Vetture speciali del Lingotto. Tutto falso! come volevasi dimostrare! le ultime con il fregio vetture speciali furono le Diavolette di Rapi e le 1900 Granluce. Stop. le cabriolete di Pininfarina tutte assemblate in Pininfarina come già la Pininfarina mi aveva anticipato. Mi ha dato anche un nominativo a cui rivolgermi presso il centro doc Fiat.
Molto gentile questo arch. Sannia. Very Happy

giandomenico fusi

Numero di messaggi : 17
Località : bulciago
Data d'iscrizione : 03.07.14

Torna in alto Andare in basso

Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali Empty Re: Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali

Messaggio  giandomenico fusi Ven 12 Set 2014 - 17:13

oggi ho avuto delle risposte anche dal Dott. Castagnola di FGM CC. spa in merito al dilemma della 400 vetture tipo 118G che alcuni possessori asseriscono essere state costruite al Lingotto nel reparto carrozzerie speciali, anche il dott. Castagnola, così come il dott. Sannia, smentiscono il fatto. Quindi NESSUNA VETTURA TIPO 118g, 118s O 118sa SONO STATE COSTRUITE E/O ASSEMBLATE NEL REPARTO CARROZZERIE SPECIALI DEL LINGOTTO.
Chiunque si imbatta in qualcuno che asserisce che la sua 118 sia stata costruita al lingotto, sappia che costui è un mal informato e se lo fa in mala fede pure impostore! Twisted Evil

giandomenico fusi

Numero di messaggi : 17
Località : bulciago
Data d'iscrizione : 03.07.14

Torna in alto Andare in basso

Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali Empty Re: Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali

Messaggio  spiderino Dom 15 Feb 2015 - 21:51

Salve, riprendo questo topic per riportare semplicemente quello che so e che è presente sulla vettura in mio possesso, un 1200 cabriolet 118g del 1962.

Posso, con certezza assoluta, dichiarare che sono state consegnate alcune Fiat 1200 cabriolet 118g munite del fregio "vetture speciali".
Quindi le dichiarazioni dei Dott. interpellati, se correttamente riportate, sono fallaci quando si dichiara che " le ultime con il fregio vetture speciali furono le Diavolette di Rapi e le 1900 Granluce".

Non posso avere alcuna prova del fatto che la vettura in mio possesso sia uscita dallo stabilimento del Lingotto o da quello di Pinifarina, ma sarebbe bello avere delle spiegazioni dagli interpellati del perchè su alcune vetture sia stata applicata, a suo tempo, la targhetta "vetture speciali".

Magari il mistero è semplicemente legato ad una giacenza di magazzino, per cui si è preferito smaltire il materiale su alcune vatture, o forse è giusta la teoria per cui solo alcune "fuoriserie" uscivano con quel fregio perchè il cliente aveva richiesto all'origine un accessorio particolare.

In effetti questa ultima tesi potrebbe avere maggiore credibilità, tutta eventualmente da verificare, nel fatto che il modello in mio possesso è munito di orologio, cosa che non era prevista sul modello di serie (se non sbaglio)

Ho la certezza della correttezza delle mie informazioni in quanto la vettura in mio possesso è sempre stata, dalla data di consegna, di proprietà della mia famiglia, e nessuna modifica estetica è stata mai apportata alla carrozzeria da allora.

Concludo, per dipanare eventuali sospetti, che la vettura in mio possesso non verrà venduta fino alla data della mia morte, che spero sia il più lontano possibile Cool e che quindi non ho alcun interesse economico sull'argomento Laughing

spiderino

Numero di messaggi : 23
Località : palermo
Modello Fiat 1100 : Fiat 1200 cabriolet 1962 motore 103g-004
Data d'iscrizione : 15.02.15

Torna in alto Andare in basso

Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali Empty Re: Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali

Messaggio  torpado3400 Lun 16 Feb 2015 - 19:58

spiderino ha scritto:Concludo, per dipanare eventuali sospetti, che la vettura in mio possesso non verrà venduta fino alla data della mia morte, che spero sia il più lontano possibile Cool  e che quindi non ho alcun interesse economico sull'argomento Laughing
purtroppo non ne so molto del modello, quindi non mi azzardo a commentare.
quoto l'ultima parte del post di spiderino ed aggiungo .... lunga vita a te e 1100, anzi 1200 di questi giorni nel vero senso della parola  Very Happy.
saluti
Enrico
torpado3400
torpado3400
amministratori
amministratori

Età : 54
Numero di messaggi : 1217
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 D - 1965
Data d'iscrizione : 13.10.07

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali Empty Re: Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali

Messaggio  spiderino Lun 16 Feb 2015 - 20:55

Grazie per gli auguri Smile


Spero al più presto di poter postare delle foto, non mie Laughing , ma della vettura, tanto per confermare visivamente quanto vi ho scritto.

Il mio intervento spero serva semplicemente ad avere ulteriori interventi per stabilire con una discreta approssimazione il perchè esistono alcune vetture con quel fregio.

spiderino

Numero di messaggi : 23
Località : palermo
Modello Fiat 1100 : Fiat 1200 cabriolet 1962 motore 103g-004
Data d'iscrizione : 15.02.15

Torna in alto Andare in basso

Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali Empty Re: Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali

Messaggio  torpado3400 Lun 16 Feb 2015 - 21:31

spiderino ha scritto:Grazie per gli auguri Smile


Spero al più presto di poter postare delle foto, non mie Laughing , ma della vettura, tanto per confermare visivamente quanto vi ho scritto.

Il mio intervento spero serva semplicemente ad avere ulteriori interventi per stabilire con una discreta approssimazione il perchè esistono alcune vetture con quel fregio.
come hai potuto constatare, le informazioni su questi modelli particolari sono molto frammentate e confuse; benvengano gli appassionati come te che per pura passione condividono le proprie informazioni al fine stabilire con discreta approssimazione, come l'hai definita tu, la vita di una vettura in questo caso la 1200 pinin.
il nostro club è giovane,  abbiamo ancora molto da imparare e informazioni da acquisire, quindi ti ringraziamo per tutto quello che hai scritto e quello che scriverai in futuro.
Un ringraziamento và anche a Giandomenico Fusi per le stesse motivazioni.

saluti
Enrico
torpado3400
torpado3400
amministratori
amministratori

Età : 54
Numero di messaggi : 1217
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 D - 1965
Data d'iscrizione : 13.10.07

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali Empty Re: Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali

Messaggio  spider Mar 8 Dic 2015 - 8:37

Buongiorno,
questo post mi ha incuriosito, non ne conosco la ragione, ma anche la mia 1200, mai restaurata, ha il logo vetture speciali sul parafango ant. destro. Ho aperto il manuale uso e manutenzione ed anche nella foto è chiaramente visibile, pertanto è sicuramente originale così, mentre sono certo che il logo Pininfarina era solo sulle 1500 e sulle 1600.
L'orologio ed il tunnel centrale porta oggetti sono stati introdotti dalla vettura N° 973540, infatti sono presenti anche sulla mia che è del 1962 come quella di spiderino.
Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali 20151210
spider
spider

Numero di messaggi : 2
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 07.12.15

Torna in alto Andare in basso

Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali Empty Re: Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali

Messaggio  torpado3400 Mar 8 Dic 2015 - 20:07

ottime info; grazie Spider
saluti
torpado3400
torpado3400
torpado3400
amministratori
amministratori

Età : 54
Numero di messaggi : 1217
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 D - 1965
Data d'iscrizione : 13.10.07

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali Empty Re: Fiat 1200 cabriolet Pininfarina Vetture Speciali

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.