NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE
Community
 
Ultimi argomenti
» Molle sospensioni anteriori
Ieri alle 12:57 Da ETTORE

» cromatura roma
Lun 20 Nov 2017 - 15:24 Da mdeodati

» Pompa benzina 1100 h 02/1960
Sab 18 Nov 2017 - 18:35 Da davide albertoni

» 1100 103D del 1958
Mer 15 Nov 2017 - 21:35 Da senatore

» VENDUTA - FIAT 1100 103 H Lusso
Sab 11 Nov 2017 - 11:25 Da MattiaP

» Luce targa e bagagliaio
Ven 10 Nov 2017 - 21:40 Da ocarfagnini

» Vendita Fiat 1100 familiare (103) del 1956 da restaurare.
Mer 8 Nov 2017 - 7:54 Da enrico_pompei

» Accensione elettronica per Fiat 1100 e auto d'epoca
Dom 5 Nov 2017 - 8:52 Da grandeviaggiatore

Assicurazione
 
 
- CONVENZIONATI -
 
La polizza assicurativa per
appassionati e collezionisti.
 
Escluse CAMPANIA- PUGLIA
CALABRIA
ABBIGLIAMENTO
Polo e t-shirt
personalizzate
NUOVA MILLECENTO
CLUB ITALIA
------------------------
tutte le info sul nostro sito
alla sezione SHOPPING
Gadgets promozionali

Portachiavi personalizzato
stile anni 50/60
-- TERMINATI -- 
----------------------------
tutte le info sul nostro sito
alla sezione SHOPPING

Lavaggio e ingrassature.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Lavaggio e ingrassature.

Messaggio  ciccioriz il Ven 19 Set 2014 - 13:14

Come da titolo vorrei procedere con un bel lavaggio del sottoscocca e poi via di ingrassatura. Ci sarebbe qualcuno così gentile da indicarmi dove sono posizionati i vari piolini per l'ingrassatura e se magari ce ne è qualcuno nascosto? Suggerimenti e consigli per l'operazione sopra descritta, ovviamente sono ben accetti. Grazie.
avatar
ciccioriz

Età : 48
Numero di messaggi : 139
Località : Modica
Modello Fiat 1100 : 1100-103 B anno '53.
Data d'iscrizione : 29.04.12

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Lavaggio e ingrassature.

Messaggio  dottorboj il Ven 19 Set 2014 - 14:41

Se ben ricordo, sono 14 o giù di lì.
Abbiamo i bracci della sospensione anteriore (4 ingrassatori), poi tutti gli snodi dello sterzo (i più rognosi sono quelli posti alle spalle del monoblocco: sono praticamente irraggiungibili, a meno di non sollevare l'auto o di non infilarsi ben sotto), compresa la scatola guida. C'è la pedaliera, poi il manicotto scorrevole dell'asse di trasmissione ed infine, ma non su tutte, il giunto cardanico. Per operare a regola d'arte, occorrerebbe smontare ogni ingrassatore (si svita con una chiave inglese), pulirlo bene ed accertarsi che la pallina non sia bloccata, quindi riavvitare e pompare il grasso finché non esce dallo snodo. E' chiaro che lo snodo stesso deve essere prima ripulito da eventuale grasso vecchio. Se sollevi l'auto, chiaramente, non fare come me, che uso mezzi di fortuna, a rischio di rimanerci sotto.
L'ingrassatore manuale diventa, dopo pochi minuti, un serpente viscido che sputa grasso da tutte le parti (tranne che dentro l'ingrassatore della macchina), e sempre che nel frattempo - dopo averlo caricato con palettate di grasso - tu sia riuscito a spurgarlo a dovere!
Circa il grasso da usare, io uso quello che mi capita, ma sono un incosciente.
avatar
dottorboj
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Età : 47
Numero di messaggi : 1761
Località : Salerno
Modello Fiat 1100 : 1100 D anno 1963 "Caterinetta"
Data d'iscrizione : 01.02.08

Vedi il profilo dell'utente http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Lavaggio e ingrassature.

Messaggio  ciccioriz il Ven 19 Set 2014 - 14:48

dottorboj ha scritto:Se ben ricordo, sono 14 o giù di lì.
Abbiamo i bracci della sospensione anteriore (4 ingrassatori), poi tutti gli snodi dello sterzo (i più rognosi sono quelli posti alle spalle del monoblocco: sono praticamente irraggiungibili, a meno di non sollevare l'auto o di non infilarsi ben sotto), compresa la scatola guida. C'è la pedaliera, poi il manicotto scorrevole dell'asse di trasmissione ed infine, ma non su tutte, il giunto cardanico. Per operare a regola d'arte, occorrerebbe smontare ogni ingrassatore (si svita con una chiave inglese), pulirlo bene ed accertarsi che la pallina non sia bloccata, quindi riavvitare e pompare il grasso finché non esce dallo snodo. E' chiaro che lo snodo stesso deve essere prima ripulito da eventuale grasso vecchio. Se sollevi l'auto, chiaramente, non fare come me, che uso mezzi di fortuna, a rischio di rimanerci sotto.
L'ingrassatore manuale diventa, dopo pochi minuti, un serpente viscido che sputa grasso da tutte le parti (tranne che dentro l'ingrassatore della macchina), e sempre che nel frattempo - dopo averlo caricato  con palettate di grasso - tu sia riuscito a spurgarlo a dovere!
Circa il grasso da usare, io uso quello che mi capita, ma sono un incosciente.

Grazie, sempre disponibilissimo. Non ci penso nemmeno a fare questo lavoro.Lo farò fare ad un lavaggista con auto sollevata. Era solo per guidare passo passo il lavaggista mentre effettua il lavoro (è un ragazzo trentenne e non credo abbia lavorato su tante 1100).
avatar
ciccioriz

Età : 48
Numero di messaggi : 139
Località : Modica
Modello Fiat 1100 : 1100-103 B anno '53.
Data d'iscrizione : 29.04.12

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Lavaggio e ingrassature.

Messaggio  ciccioriz il Mar 23 Set 2014 - 8:00

[img][/img]Sabato mattina ho fatto fare il lavaggio e le ingrassature. Il 1100 sembra rinato (prima era tutto un cigolio). Il lavaggista, meticoloso com'è, senza che io gli dicessi niente, s'è messo a smontare ogni singolo ingrassatore, lo ha pulito e poi ha proceduto con il grasso, dopodichè ha dato una bella spruzzata generale di vasellina. Molto soddisfatto.
avatar
ciccioriz

Età : 48
Numero di messaggi : 139
Località : Modica
Modello Fiat 1100 : 1100-103 B anno '53.
Data d'iscrizione : 29.04.12

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Lavaggio e ingrassature.

Messaggio  dottorboj il Mar 23 Set 2014 - 8:10

Hai trovato l'ultimo della sua specie! Se provassi io, dalle mie parti, mi guarderebbero come si guarda un alieno: per questo, mi sono organizzato per fare da me. Dovremmo stipulare una convenzione con il Club.
A presto
avatar
dottorboj
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Età : 47
Numero di messaggi : 1761
Località : Salerno
Modello Fiat 1100 : 1100 D anno 1963 "Caterinetta"
Data d'iscrizione : 01.02.08

Vedi il profilo dell'utente http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Lavaggio e ingrassature.

Messaggio  ciccioriz il Mar 23 Set 2014 - 8:32

dottorboj ha scritto:Hai trovato l'ultimo della sua specie! Se provassi io, dalle mie parti, mi guarderebbero come si guarda un alieno: per questo, mi sono organizzato per fare da me. Dovremmo stipulare una convenzione con il Club.
A presto

Pensa che è un ragazzo poco più che trentenne!
avatar
ciccioriz

Età : 48
Numero di messaggi : 139
Località : Modica
Modello Fiat 1100 : 1100-103 B anno '53.
Data d'iscrizione : 29.04.12

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Lavaggio e ingrassature.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum