Lavaggio e ingrassature.
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Lavaggio e ingrassature.
Come da titolo vorrei procedere con un bel lavaggio del sottoscocca e poi via di ingrassatura. Ci sarebbe qualcuno così gentile da indicarmi dove sono posizionati i vari piolini per l'ingrassatura e se magari ce ne è qualcuno nascosto? Suggerimenti e consigli per l'operazione sopra descritta, ovviamente sono ben accetti. Grazie.
ciccioriz- Età : 54
Numero di messaggi : 141
Località : Modica
Modello Fiat 1100 : 1100-103 B anno '53.
Data d'iscrizione : 29.04.12
Re: Lavaggio e ingrassature.
Se ben ricordo, sono 14 o giù di lì.
Abbiamo i bracci della sospensione anteriore (4 ingrassatori), poi tutti gli snodi dello sterzo (i più rognosi sono quelli posti alle spalle del monoblocco: sono praticamente irraggiungibili, a meno di non sollevare l'auto o di non infilarsi ben sotto), compresa la scatola guida. C'è la pedaliera, poi il manicotto scorrevole dell'asse di trasmissione ed infine, ma non su tutte, il giunto cardanico. Per operare a regola d'arte, occorrerebbe smontare ogni ingrassatore (si svita con una chiave inglese), pulirlo bene ed accertarsi che la pallina non sia bloccata, quindi riavvitare e pompare il grasso finché non esce dallo snodo. E' chiaro che lo snodo stesso deve essere prima ripulito da eventuale grasso vecchio. Se sollevi l'auto, chiaramente, non fare come me, che uso mezzi di fortuna, a rischio di rimanerci sotto.
L'ingrassatore manuale diventa, dopo pochi minuti, un serpente viscido che sputa grasso da tutte le parti (tranne che dentro l'ingrassatore della macchina), e sempre che nel frattempo - dopo averlo caricato con palettate di grasso - tu sia riuscito a spurgarlo a dovere!
Circa il grasso da usare, io uso quello che mi capita, ma sono un incosciente.
Abbiamo i bracci della sospensione anteriore (4 ingrassatori), poi tutti gli snodi dello sterzo (i più rognosi sono quelli posti alle spalle del monoblocco: sono praticamente irraggiungibili, a meno di non sollevare l'auto o di non infilarsi ben sotto), compresa la scatola guida. C'è la pedaliera, poi il manicotto scorrevole dell'asse di trasmissione ed infine, ma non su tutte, il giunto cardanico. Per operare a regola d'arte, occorrerebbe smontare ogni ingrassatore (si svita con una chiave inglese), pulirlo bene ed accertarsi che la pallina non sia bloccata, quindi riavvitare e pompare il grasso finché non esce dallo snodo. E' chiaro che lo snodo stesso deve essere prima ripulito da eventuale grasso vecchio. Se sollevi l'auto, chiaramente, non fare come me, che uso mezzi di fortuna, a rischio di rimanerci sotto.
L'ingrassatore manuale diventa, dopo pochi minuti, un serpente viscido che sputa grasso da tutte le parti (tranne che dentro l'ingrassatore della macchina), e sempre che nel frattempo - dopo averlo caricato con palettate di grasso - tu sia riuscito a spurgarlo a dovere!
Circa il grasso da usare, io uso quello che mi capita, ma sono un incosciente.
Re: Lavaggio e ingrassature.
dottorboj ha scritto:Se ben ricordo, sono 14 o giù di lì.
Abbiamo i bracci della sospensione anteriore (4 ingrassatori), poi tutti gli snodi dello sterzo (i più rognosi sono quelli posti alle spalle del monoblocco: sono praticamente irraggiungibili, a meno di non sollevare l'auto o di non infilarsi ben sotto), compresa la scatola guida. C'è la pedaliera, poi il manicotto scorrevole dell'asse di trasmissione ed infine, ma non su tutte, il giunto cardanico. Per operare a regola d'arte, occorrerebbe smontare ogni ingrassatore (si svita con una chiave inglese), pulirlo bene ed accertarsi che la pallina non sia bloccata, quindi riavvitare e pompare il grasso finché non esce dallo snodo. E' chiaro che lo snodo stesso deve essere prima ripulito da eventuale grasso vecchio. Se sollevi l'auto, chiaramente, non fare come me, che uso mezzi di fortuna, a rischio di rimanerci sotto.
L'ingrassatore manuale diventa, dopo pochi minuti, un serpente viscido che sputa grasso da tutte le parti (tranne che dentro l'ingrassatore della macchina), e sempre che nel frattempo - dopo averlo caricato con palettate di grasso - tu sia riuscito a spurgarlo a dovere!
Circa il grasso da usare, io uso quello che mi capita, ma sono un incosciente.
Grazie, sempre disponibilissimo. Non ci penso nemmeno a fare questo lavoro.Lo farò fare ad un lavaggista con auto sollevata. Era solo per guidare passo passo il lavaggista mentre effettua il lavoro (è un ragazzo trentenne e non credo abbia lavorato su tante 1100).
ciccioriz- Età : 54
Numero di messaggi : 141
Località : Modica
Modello Fiat 1100 : 1100-103 B anno '53.
Data d'iscrizione : 29.04.12
Re: Lavaggio e ingrassature.
[img][/img]Sabato mattina ho fatto fare il lavaggio e le ingrassature. Il 1100 sembra rinato (prima era tutto un cigolio). Il lavaggista, meticoloso com'è, senza che io gli dicessi niente, s'è messo a smontare ogni singolo ingrassatore, lo ha pulito e poi ha proceduto con il grasso, dopodichè ha dato una bella spruzzata generale di vasellina. Molto soddisfatto.
ciccioriz- Età : 54
Numero di messaggi : 141
Località : Modica
Modello Fiat 1100 : 1100-103 B anno '53.
Data d'iscrizione : 29.04.12
Re: Lavaggio e ingrassature.
Hai trovato l'ultimo della sua specie! Se provassi io, dalle mie parti, mi guarderebbero come si guarda un alieno: per questo, mi sono organizzato per fare da me. Dovremmo stipulare una convenzione con il Club.
A presto
A presto
Re: Lavaggio e ingrassature.
dottorboj ha scritto:Hai trovato l'ultimo della sua specie! Se provassi io, dalle mie parti, mi guarderebbero come si guarda un alieno: per questo, mi sono organizzato per fare da me. Dovremmo stipulare una convenzione con il Club.
A presto
Pensa che è un ragazzo poco più che trentenne!
ciccioriz- Età : 54
Numero di messaggi : 141
Località : Modica
Modello Fiat 1100 : 1100-103 B anno '53.
Data d'iscrizione : 29.04.12
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Mar 23 Apr 2024 - 17:34 Da Ele62
» cinture di sicurezzai
Lun 25 Mar 2024 - 16:30 Da davidec7
» Termometro temperatura fiat 1100D
Lun 25 Mar 2024 - 15:59 Da dottorboj
» Fiat 1100 103 G del 62
Mar 12 Mar 2024 - 20:02 Da Amedeo
» Fiat 1100 103 G del 62
Mar 12 Mar 2024 - 19:47 Da Amedeo
» Passeggiata ad Acerenza Sabato 23 marzo 2023
Dom 10 Mar 2024 - 21:32 Da dottorboj
» vendo fiat 1100 103 familiare 1954
Sab 9 Mar 2024 - 21:19 Da bertimoreno
» Nuovo sito internet
Ven 1 Mar 2024 - 20:03 Da dottorboj