GAZOLINE febbraio 2017
4 partecipanti
NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100 :: ANNUNCI VENDO / COMPRO - Sezione pubblica :: Libri e riviste
Pagina 1 di 1
GAZOLINE febbraio 2017
Ciao a tutti
Mi iscrivo alla rivista "Gasoline"
Questo mese, si tratta di 1100 R.
Vedi articolo:
http://gazoline.net/article2.php?id_article=2218
29/5000
Ci dispiace, è in francese ....
Saluti !
Mi iscrivo alla rivista "Gasoline"
Questo mese, si tratta di 1100 R.
Vedi articolo:
http://gazoline.net/article2.php?id_article=2218
29/5000
Ci dispiace, è in francese ....
Saluti !
Frantz- Special User
- Età : 61
Numero di messaggi : 69
Località : France, près de Bordeaux
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 D prima serie (Tipo 103G1) - 1963
Data d'iscrizione : 30.08.09
Re: GAZOLINE febbraio 2017
Grazie per la segnalazione! Le Millecento sono internazionali. Ho visto ci sono articoli anche sulla 1100 D e sulla Industriale. Sarebbe interessanti vederli.
A presto
A presto
Re: GAZOLINE febbraio 2017
Anche su Ruoteclassiche di questo mese si parla di 1100.
E' solo un articoletto, ma è pur sempre qualcosa.
In particolare dice che quest'anno ricorre il cinquantenario dell'acquisto dell'intera catena di montaggio, da parte dell'Indiana Premier, per produrre in India, sino al 2000 una sua versione della 1100 D, denominata Padmini.
Dice anche che da nove anni, a Bombay, il Fiat Classic Car Club of India organizza un meeting che raduna vari esemplari della mitica 1100.
E' solo un articoletto, ma è pur sempre qualcosa.
In particolare dice che quest'anno ricorre il cinquantenario dell'acquisto dell'intera catena di montaggio, da parte dell'Indiana Premier, per produrre in India, sino al 2000 una sua versione della 1100 D, denominata Padmini.
Dice anche che da nove anni, a Bombay, il Fiat Classic Car Club of India organizza un meeting che raduna vari esemplari della mitica 1100.
senatore- Numero di messaggi : 67
Località : Galatina
Data d'iscrizione : 15.01.17
Re: GAZOLINE febbraio 2017
Sono in contatto, tramite Facebook, con alcuni appassionati indiani. Sono molto attivi.
Re: GAZOLINE febbraio 2017
Bene che si parli di 1100 anche su riviste straniere, però vorrei fare un paio di osservazioni su alcuni passaggi dell'articolo che mi aprono seri dubbi. Il resto del'articolo mi pare che fili.
1) non mi risulta che le 1100 D avessero guarnizioni di testa o monoblocchi fragili, dato che derivano direttamente dal modello 1200 Granluce. Questa è una leggenda metropolitana, messa in giro al tempo dagli affezionati al motore 1089 che mal digerivano l'aumento di cilindrata. A forza di drlo sta diventando uan mezza verità, ma chi (come me) la 1100 D l'ha vissuta, sa che era una vettura tetragona quanto le precedenti.
Se c'erano problemi erano dovuti in gran parte a un rodaggio mal fatto (allora un buon rodaggio era indispensabile!), ma non riguardavano solo la 1100 D bensì tutte le auto del tempo. E semmai, nella 1100 D, i problemi cumulati da un cattivo rodaggio emergevano dopo i 100.000 km, mai dopo 50.000.
2) la 1100 R non era destinata a essere una vettura solo popolare a basso costo, ma aveva un'affezionata schiera di potenziali clienti. Tant'è vero che ne furono prodotte più o meno altrettante quante le 1100 D. E questo malgrado la concorrenza della 124 e della Primula 65C.
3) La R fu, tra tutte le 1100, quella nella quale furono apportate più modifiche. Una casa non spende così tanti soldi in modifiche per un modello "popolare e di basso costo". Se la 1100 R era competitiva come prezzo d'acquisto, i motivi erano legati al fatto che la maggior parte degli investimenti relativi a componenti, parti meccaniche, attrezzature e linee di produzione erano stati ormai da tempo completamente ammortizzati.
P.S. la 1100 R fotografata da Gazoline è la stessa che comparve a suo tempo su Automobilismo d'Epoca. Che Gazoline abbia acquistato il servizio fotografico?
1) non mi risulta che le 1100 D avessero guarnizioni di testa o monoblocchi fragili, dato che derivano direttamente dal modello 1200 Granluce. Questa è una leggenda metropolitana, messa in giro al tempo dagli affezionati al motore 1089 che mal digerivano l'aumento di cilindrata. A forza di drlo sta diventando uan mezza verità, ma chi (come me) la 1100 D l'ha vissuta, sa che era una vettura tetragona quanto le precedenti.
Se c'erano problemi erano dovuti in gran parte a un rodaggio mal fatto (allora un buon rodaggio era indispensabile!), ma non riguardavano solo la 1100 D bensì tutte le auto del tempo. E semmai, nella 1100 D, i problemi cumulati da un cattivo rodaggio emergevano dopo i 100.000 km, mai dopo 50.000.
2) la 1100 R non era destinata a essere una vettura solo popolare a basso costo, ma aveva un'affezionata schiera di potenziali clienti. Tant'è vero che ne furono prodotte più o meno altrettante quante le 1100 D. E questo malgrado la concorrenza della 124 e della Primula 65C.
3) La R fu, tra tutte le 1100, quella nella quale furono apportate più modifiche. Una casa non spende così tanti soldi in modifiche per un modello "popolare e di basso costo". Se la 1100 R era competitiva come prezzo d'acquisto, i motivi erano legati al fatto che la maggior parte degli investimenti relativi a componenti, parti meccaniche, attrezzature e linee di produzione erano stati ormai da tempo completamente ammortizzati.
P.S. la 1100 R fotografata da Gazoline è la stessa che comparve a suo tempo su Automobilismo d'Epoca. Che Gazoline abbia acquistato il servizio fotografico?
Michelone- Numero di messaggi : 280
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 24.03.13
Argomenti simili
» "Professione camionista" - Febbraio 2016
» VENDO 1100 103 h lusso febbraio 1960
» Buon Natale 2017
» Automobilismo d'Epoca Giugno 2017
» VENDO 1100 103 h lusso febbraio 1960
» Buon Natale 2017
» Automobilismo d'Epoca Giugno 2017
NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100 :: ANNUNCI VENDO / COMPRO - Sezione pubblica :: Libri e riviste
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Mar 23 Apr 2024 - 17:34 Da Ele62
» cinture di sicurezzai
Lun 25 Mar 2024 - 16:30 Da davidec7
» Termometro temperatura fiat 1100D
Lun 25 Mar 2024 - 15:59 Da dottorboj
» Fiat 1100 103 G del 62
Mar 12 Mar 2024 - 20:02 Da Amedeo
» Fiat 1100 103 G del 62
Mar 12 Mar 2024 - 19:47 Da Amedeo
» Passeggiata ad Acerenza Sabato 23 marzo 2023
Dom 10 Mar 2024 - 21:32 Da dottorboj
» vendo fiat 1100 103 familiare 1954
Sab 9 Mar 2024 - 21:19 Da bertimoreno
» Nuovo sito internet
Ven 1 Mar 2024 - 20:03 Da dottorboj