NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE

Unisciti al forum, è facile e veloce

NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE
NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Community
 
Ultimi argomenti attivi
» Ricerca formula vernici per Fiat 1100/103 TV - anno 1954
GAZOLINE febbraio 2017 EmptyMar 23 Apr 2024 - 17:34 Da Ele62

» cinture di sicurezzai
GAZOLINE febbraio 2017 EmptyLun 25 Mar 2024 - 16:30 Da davidec7

» Termometro temperatura fiat 1100D
GAZOLINE febbraio 2017 EmptyLun 25 Mar 2024 - 15:59 Da dottorboj

» Fiat 1100 103 G del 62
GAZOLINE febbraio 2017 EmptyMar 12 Mar 2024 - 20:02 Da Amedeo

» Fiat 1100 103 G del 62
GAZOLINE febbraio 2017 EmptyMar 12 Mar 2024 - 19:47 Da Amedeo

» Passeggiata ad Acerenza Sabato 23 marzo 2023
GAZOLINE febbraio 2017 EmptyDom 10 Mar 2024 - 21:32 Da dottorboj

»  vendo fiat 1100 103 familiare 1954
GAZOLINE febbraio 2017 EmptySab 9 Mar 2024 - 21:19 Da bertimoreno

» Nuovo sito internet
GAZOLINE febbraio 2017 EmptyVen 1 Mar 2024 - 20:03 Da dottorboj


GAZOLINE febbraio 2017

4 partecipanti

Andare in basso

GAZOLINE febbraio 2017 Empty GAZOLINE febbraio 2017

Messaggio  Frantz Dom 5 Feb 2017 - 9:43

Ciao a tutti
Mi iscrivo alla rivista "Gasoline"
Questo mese, si tratta di 1100 R.
Vedi articolo:
http://gazoline.net/article2.php?id_article=2218
29/5000
Ci dispiace, è in francese ....
Saluti !
Frantz
Frantz
Special User
Special User

Età : 61
Numero di messaggi : 69
Località : France, près de Bordeaux
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 D prima serie (Tipo 103G1) - 1963
Data d'iscrizione : 30.08.09

Torna in alto Andare in basso

GAZOLINE febbraio 2017 Empty Re: GAZOLINE febbraio 2017

Messaggio  dottorboj Mar 7 Feb 2017 - 7:56

Grazie per la segnalazione! Le Millecento sono internazionali. Ho visto ci sono articoli anche sulla 1100 D e sulla Industriale. Sarebbe interessanti vederli.
A presto
dottorboj
dottorboj
amministratori
amministratori

Età : 54
Numero di messaggi : 2060
Località : Salerno
Modello Fiat 1100 : 1100 D anno 1963 "Caterinetta"
Data d'iscrizione : 01.02.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

GAZOLINE febbraio 2017 Empty Re: GAZOLINE febbraio 2017

Messaggio  senatore Mar 7 Feb 2017 - 8:25

Anche su Ruoteclassiche di questo mese si parla di 1100.
E' solo un articoletto, ma è pur sempre qualcosa.
In particolare dice che quest'anno ricorre il cinquantenario dell'acquisto dell'intera catena di montaggio, da parte dell'Indiana Premier, per produrre in India, sino al 2000 una sua versione della 1100 D, denominata Padmini.
Dice anche che da nove anni, a Bombay, il Fiat Classic Car Club of India organizza un meeting che raduna vari esemplari della mitica 1100.

senatore

Numero di messaggi : 67
Località : Galatina
Data d'iscrizione : 15.01.17

Torna in alto Andare in basso

GAZOLINE febbraio 2017 Empty Re: GAZOLINE febbraio 2017

Messaggio  dottorboj Mar 7 Feb 2017 - 8:31

Sono in contatto, tramite Facebook, con alcuni appassionati indiani. Sono molto attivi.
dottorboj
dottorboj
amministratori
amministratori

Età : 54
Numero di messaggi : 2060
Località : Salerno
Modello Fiat 1100 : 1100 D anno 1963 "Caterinetta"
Data d'iscrizione : 01.02.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

GAZOLINE febbraio 2017 Empty Re: GAZOLINE febbraio 2017

Messaggio  Michelone Mar 7 Feb 2017 - 17:59

Bene che si parli di 1100 anche su riviste straniere, però vorrei fare un paio di osservazioni su alcuni passaggi dell'articolo che mi aprono seri dubbi. Il resto del'articolo mi pare che fili.
1) non mi risulta che le 1100 D avessero guarnizioni di testa o monoblocchi fragili, dato che derivano direttamente dal modello 1200 Granluce. Questa è una leggenda metropolitana, messa in giro al tempo dagli affezionati al motore 1089 che mal digerivano l'aumento di cilindrata. A forza di drlo sta diventando uan mezza verità, ma chi (come me) la 1100 D l'ha vissuta, sa che era una vettura tetragona quanto le precedenti.
Se c'erano problemi erano dovuti in gran parte a un rodaggio mal fatto (allora un buon rodaggio era indispensabile!), ma non riguardavano solo la 1100 D bensì tutte le auto del tempo. E semmai, nella 1100 D, i problemi cumulati da un cattivo rodaggio emergevano dopo i 100.000 km, mai dopo 50.000.

2) la 1100 R non era destinata a essere una vettura solo popolare a basso costo, ma aveva un'affezionata schiera di potenziali clienti. Tant'è vero che ne furono prodotte più o meno altrettante quante le 1100 D. E questo malgrado la concorrenza della 124 e della Primula 65C.

3) La R fu, tra tutte le 1100, quella nella quale furono apportate più modifiche. Una casa non spende così tanti soldi in modifiche per un modello "popolare e di basso costo". Se la 1100 R era competitiva come prezzo d'acquisto, i motivi erano legati al fatto che la maggior parte degli investimenti relativi a componenti, parti meccaniche, attrezzature e linee di produzione erano stati ormai da tempo completamente ammortizzati.

P.S. la 1100 R fotografata da Gazoline è la stessa che comparve a suo tempo su Automobilismo d'Epoca. Che Gazoline abbia acquistato il servizio fotografico?
Michelone
Michelone

Numero di messaggi : 280
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

GAZOLINE febbraio 2017 Empty Re: GAZOLINE febbraio 2017

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.