NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE

Unisciti al forum, è facile e veloce

NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE
NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Community
 
Ultimi argomenti attivi
» Fiat 1100 103 G del 62
consigli rifacimento motore fiat 1100 103h EmptyMar 12 Mar 2024 - 20:02 Da Amedeo

» Fiat 1100 103 G del 62
consigli rifacimento motore fiat 1100 103h EmptyMar 12 Mar 2024 - 19:47 Da Amedeo

» Passeggiata ad Acerenza Sabato 23 marzo 2023
consigli rifacimento motore fiat 1100 103h EmptyDom 10 Mar 2024 - 21:32 Da dottorboj

»  vendo fiat 1100 103 familiare 1954
consigli rifacimento motore fiat 1100 103h EmptySab 9 Mar 2024 - 21:19 Da bertimoreno

» Nuovo sito internet
consigli rifacimento motore fiat 1100 103h EmptyVen 1 Mar 2024 - 20:03 Da dottorboj

» Termometro temperatura fiat 1100D
consigli rifacimento motore fiat 1100 103h EmptyLun 19 Feb 2024 - 10:24 Da davidec7

» LA mia "nuova" 1100 D
consigli rifacimento motore fiat 1100 103h EmptyMar 13 Feb 2024 - 19:47 Da davidec7

» vendo fiat 1100 tv 1957
consigli rifacimento motore fiat 1100 103h EmptyMar 6 Feb 2024 - 15:34 Da luca.sannino


consigli rifacimento motore fiat 1100 103h

3 partecipanti

Andare in basso

consigli rifacimento motore fiat 1100 103h Empty consigli rifacimento motore fiat 1100 103h

Messaggio  norton74 Sab 9 Dic 2017 - 21:40

ciao a tutti,chiedo consiglio a voi che site esperti,sto' rifacendo il motore della mia 1100 h che si era bloccato il lavoro lo sta facendo un amico meccanico in pensione,mi mancano alcuni particolari li ho visti a buon prezzo on line su ebay,dovrei acquistare le bronzine e vi chiedo se sono tutte uguali per tutti i modelli 1100 ,vedo che vengono proposte per 1100 103,alcune sono fondi di magazzino ma i venditori non sono molto preparati,stesso discorso per la pompa benzina,pompa olio e serie guarnizioni motore.
se qualcuno puo' aiutarmi ringrazio anticipatamente,ciao

norton74

Numero di messaggi : 30
Località : brescia
Data d'iscrizione : 10.07.16

Torna in alto Andare in basso

consigli rifacimento motore fiat 1100 103h Empty Re: consigli rifacimento motore fiat 1100 103h

Messaggio  cabrio100s Mar 16 Gen 2018 - 15:30

Salve,
le bronzine non sono tutte uguali, ne varia il diametro in virtù dei vari possibili ricondizionamenti dell'albero.
La prima cosa da fare è misurare l'albero con un micrometro e verificare se ha subito rettifiche o meno, dalla misura si potrà evincere il "calibro" giusto delle bronzine.
cabrio100s
cabrio100s

Numero di messaggi : 88
Località : Bergamo
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103 B
Data d'iscrizione : 19.07.16

Torna in alto Andare in basso

consigli rifacimento motore fiat 1100 103h Empty Re: consigli rifacimento motore fiat 1100 103h

Messaggio  norton74 Sab 20 Gen 2018 - 13:30

l'albero e gia stato rettificato un paio di volte da quello che ho capito,in pratica il materiale asportato risulterebbe in totale di 1mm e le bronzine maggiorate quindi +0,40, ora sono indeciso se trovare un albero o rettificare il mio.....ho scritto anche un post. sopra per chiedere consigli a chi l'ha gia fatto magari.....grazie

norton74

Numero di messaggi : 30
Località : brescia
Data d'iscrizione : 10.07.16

Torna in alto Andare in basso

consigli rifacimento motore fiat 1100 103h Empty Re: consigli rifacimento motore fiat 1100 103h

Messaggio  cabrio100s Sab 20 Gen 2018 - 17:35

Una delle lavorazioni basilari di un albero motore è la cementazione, tale operazione o meglio trattamento conferisce all'acciaio un estrema resistenza all'usura, dato che tale trattamento ha uno spessore molto esiguo nella fase di rettifica si diminuisce notevolmente questo trattamento, se poi si parla di scarti così elevati come ne tuo caso ti consiglierei vivamente di sostituire l'albero con uno nuovo.
Ovviamente la cementazione i laboratori di rettifica non la eseguono.
cabrio100s
cabrio100s

Numero di messaggi : 88
Località : Bergamo
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103 B
Data d'iscrizione : 19.07.16

Torna in alto Andare in basso

consigli rifacimento motore fiat 1100 103h Empty Re: consigli rifacimento motore fiat 1100 103h

Messaggio  norton74 Sab 20 Gen 2018 - 20:22

grazie della risposta,ma nuovo si trova? cmq il dubbio era mio il meccanico mi ha detto che non avro problemi in quanto non sono messi con elevata potenza,poi informandomi a destra e sinistra per questo dubbio mi e' stato detto di fare la nitrurazione dopo la rettifica ed e il massimo.
di alberi ne ho visti in rete il problema che essendo usati potrebbe arrivarmi uguale al mio quindi non risolverei nulla.
ne approfitto per chiederti un informazione,essendo la rettifica ora a 1mm la maggiorazione delle bronzine risulterebbe 040 giusto? vedo che sono disponibili fino a 0,75 quindi intuivo che non sono proprio al limite pero questa cosa mi ha messo in confusione, sinceramente non so che fare perche' ho sentito troppi pareri discordanti,chi dice che non c'e' problema la 100% chi dice si........cmq grazie

norton74

Numero di messaggi : 30
Località : brescia
Data d'iscrizione : 10.07.16

Torna in alto Andare in basso

consigli rifacimento motore fiat 1100 103h Empty Re: consigli rifacimento motore fiat 1100 103h

Messaggio  cabrio100s Dom 21 Gen 2018 - 8:56

Grazie di che?? figurati Wink
Per le bronzine bisogna vedere le classi di maggiorazione in virtù del diametro da raggiungere con la rettifica, un "millimetro" inteso come misurazione è molto aleatorio, bisogna verificarlo con un calibro centesimale.
Per quanto riguarda la sostituzione dell'albero non è detto che non se ne trovi uno magari come fondo di magazzino, uno usato potrebbe essere una buona soluzione a patto che non sia mai stato rettificato o grippato, ovviamente bisogna verificarlo in fase di acquisto.

Montare le bronzine su un albero "indebolito" non provoca "a breve" nessun danno ma nel giro di poche migliaia di chilometri inizierà a prendere gioco data l'anomala usura provocando battiti alla testa della biella costringendoti a riaprire il motore per riparare nuovamente l'albero.

Una valida alternativa sarebbe quella di far ricostruire l'albero, ci sono ditte specializzate che producono e riproducono alberi motore, avresti così garanzia di affidabilità, ovviamente i costi sono abbastanza elevati.

Prova a sentire Lanfranchi a Milano è un ricambista di vetture d'epoca molto fornito, potrebbe avere un albero nuovo.
cabrio100s
cabrio100s

Numero di messaggi : 88
Località : Bergamo
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103 B
Data d'iscrizione : 19.07.16

Torna in alto Andare in basso

consigli rifacimento motore fiat 1100 103h Empty Re: consigli rifacimento motore fiat 1100 103h

Messaggio  norton74 Dom 21 Gen 2018 - 13:49

ok provero' a sentirlo se ha qualcosa.
comunque tornando al mio albero volevo precisare che il motore non si e bloccato in corsa ma l'ho trovato bloccato dopo anni di utilizzo perche vi era una crepa nella testata,questa l'ho fatta controllare e gia rettificata,addirittura i pistoni sono ancora bellissimi e anche le valvole perche era gia stato rifatto ad inizi anni 90 e dopo l'utilizzo e' restata ferma dal 204 ad oggi. avevo anche chiesto se l'albero poteva evitare la rettifica non essendo danneggiati ma mi e stato detto che e meglio farla..........vorrei fare le cose bene anche perche ho intenzione di fare un lungo viaggio con questa auto....poi non capisco perche in rettifica mi dicano che non ci saranno problemi in nessun modo,non lo faranno solo per svolgere il lavoro? ma, nuovamente grazie della tua disponibilita'

norton74

Numero di messaggi : 30
Località : brescia
Data d'iscrizione : 10.07.16

Torna in alto Andare in basso

consigli rifacimento motore fiat 1100 103h Empty Re: consigli rifacimento motore fiat 1100 103h

Messaggio  cabrio100s Dom 21 Gen 2018 - 16:02

Le rettifiche si eseguono solo per riportare i piani/superfici a planarità nella norma di progettazione e scabrosità nei limiti.
Eseguire una rettifica su di un pezzo in ordine non serve a nulla, anzi si asporta materiale inutilmente anche rendendo il pezzo inutilizzabile, anche ne caso delle testate non è indispensabile effettuare la rettifica del piano di accoppiamento se lo smontaggio della stessa non è stato eseguito per perdita di tenuta del piano stesso, infine quando si esegue una rettifica del piano d'accoppiamento della testata bisogna avere l'accortezza di utilizzare guarnizioni per la testata con spessore maggiorato.

I parametri di misurazione e controllo dell'albero motore sono molteplici, dalla misurazione dei perni per verificarne il consumo, che potrebbe essere a botte, a botte contraria, a tronco di cono, al controllo delle superfici di rotolamento per verificarne eventuali grippaggi.
Continuo a rimanere fermamente convinto che l'albero è uno degli elementi che non si possano "riparare" se non con cognizione di causa, poi (come moltissimi motori di quell'epoca) nel caso della 1100 essendo poggiato, l'albero, su soli tre supporti i perni assiali subiscono forti pressioni da tutto il sistema manovellismo.
Se poi avrai intenzione di utilizzare l'auto per "lunghi" viaggi l'accortezza di avere un albero in perfetto ordine è basilare.

E' ovvio che i rettificatori ti dicano che non c'è nessun problema, è come chiedere al macellaio se la sua carne è buona.

cabrio100s
cabrio100s

Numero di messaggi : 88
Località : Bergamo
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103 B
Data d'iscrizione : 19.07.16

Torna in alto Andare in basso

consigli rifacimento motore fiat 1100 103h Empty Re: consigli rifacimento motore fiat 1100 103h

Messaggio  cabrio100s Dom 21 Gen 2018 - 17:55

Potresti contattare anche questi se non trovi un albero nuovo:
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=8&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwiC5P_QzunYAhVQJOwKHcxCAloQFghQMAc&url=http%3A%2F%2Fwww.motorpiston.it%2Fhome.html&usg=AOvVaw3mndqsFoQY4J_kxlB49S-0
cabrio100s
cabrio100s

Numero di messaggi : 88
Località : Bergamo
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103 B
Data d'iscrizione : 19.07.16

Torna in alto Andare in basso

consigli rifacimento motore fiat 1100 103h Empty Re: consigli rifacimento motore fiat 1100 103h

Messaggio  norton74 Ven 2 Feb 2018 - 20:06

ciao non ho ancora contattato quelli che mi hai consigliato perche ero in attesta di andare a vedere un monoblocco interamente rifatto (senza testata)e oggi sono riuscito ad andare,monoblocco con l'abero nuovo,pistoni nuovi canne nuove,insomma tutto proposto ad un prezzo veramente conveniente,l'unico dubbio che il numero riporta 103G,l'ho confrontato al mio sono identici,tra l'altro mi ha anche detto di prenderlo e se ho problemi di riportarlo senza problemi.
mi e sorto un altro problema,sono in contestazione x rettifica testata,praticamente mi hanno rovinato la testa nella spianatura asportando troppo materiale che non serviva e ora risulta inutilizzabile.
non avevo fretta di finire il lavoro(me lo sta facendo un amico) ma ho avuto diversi inceppamenti e ora che avevo trovato questo monoblocco ad un prezzo doc.aspettavo la mia testata e oggi l'amara sorpresa.
ma quindi i monoblocchi sono tutti uguali? siccome devo ora andare a cercare una testata vorrei capire perche credo che questi che mi hanno causato il danno non me ne procureranno un altra anche se valutero il dafarsi.
grazie

norton74

Numero di messaggi : 30
Località : brescia
Data d'iscrizione : 10.07.16

Torna in alto Andare in basso

consigli rifacimento motore fiat 1100 103h Empty Re: consigli rifacimento motore fiat 1100 103h

Messaggio  cabrio100s Sab 3 Feb 2018 - 13:41

Ciao,
c'è da fare una premessa, i monoblocchi "tendenzialmente" sono tutti uguali, ovviamente per stesse caratteristiche del propulsore, questo perchè era favorevolmente economico alle case costruttrici.
Non è, però, una regola insindacabile; può essere che motivi di affidabilità o consistente aumento prestazionale i monoblocchi subissero, anche se lievemente, piccole modifiche.
Se il monoblocco che hai preso in considerazione ha la sigla identica al tuo e se da un esame visivo è uguale non ci sono problemi.
Io sono particolarmente diffidente e pretenderei una sorta di certificazione che indichi che è nuovo e non revisionato, specialmente per l'albero motore; a costo di farlo misurare.

Per la testa il tuo "amico" ha combinato un bel guaio, io gli direi di convenire in una transazione in questi termini:
Tu trovi una testata nuova, decurti da tal costo il costo di rettifica che ti aveva preventivato ed un valore di deprezzamento della tua testa vecchia e amici come prima, se invece la testata fosse usata già rettificata o da rettificare ti dovrà riconoscere il costo del ricambio scevro dai costi da rettifica.
Comunque testate nuove o usate della 1100 se ne trovano, fatti dare la tua come campione perchè ce ne sono di almeno un paio di tipi.
cabrio100s
cabrio100s

Numero di messaggi : 88
Località : Bergamo
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103 B
Data d'iscrizione : 19.07.16

Torna in alto Andare in basso

consigli rifacimento motore fiat 1100 103h Empty Re: consigli rifacimento motore fiat 1100 103h

Messaggio  norton74 Sab 3 Feb 2018 - 17:30

ciao inanzitutto grazie sempre per la tua disponibilità. il monoblocco che ho visto e del tipo fiat 1100 103g,il mio riporta h,piu che altro questo sembra veramente nuovo ,monoblocco gia verniciato,pistoni nuovi di zecca e fascie cosi l'albero come mi ha detto e bronzine e stato assemblato e mai girato qualche anno fa,lo valutavo anche per il prezzo,praticamente mi ha chiesto 1000 euro e qualcosa cmq gli abbasso,se consideri di andare a pendere tutto. come dici tu il monoblocco e sicuramente identico perche confrontato,il prezzo mi attirava molto ma cambia la lettera di dicitura.....in caso poi essendo il monoblocco identico posso tranquillamente prendere come riferimento la mia testata come campione? non vorrei magari cambiasse qualcosa.
contrariamente dovrei mantenere il mio monoblocco e andare a prendere in primis l'albero e tutto il resto. avevo anche optato epr questa soluzione in moda da utilizzare la macchina e con il tempo senza fretta recuperare l'albero per il mio e comunque riassemblarlo.
questo poi ho visto e nuovissimo anche perche con questa auto devo farci un lungo viaggio e la sto sistemando bene e opterei per una testa nuova visto che dovra' fare 10000km in circa 15 giorni.
grazie ancora ciao

norton74

Numero di messaggi : 30
Località : brescia
Data d'iscrizione : 10.07.16

Torna in alto Andare in basso

consigli rifacimento motore fiat 1100 103h Empty Re: consigli rifacimento motore fiat 1100 103h

Messaggio  guido Dom 4 Feb 2018 - 18:46

norton74 ha scritto:ciao inanzitutto grazie sempre per la tua disponibilità. il monoblocco che ho visto e del tipo fiat 1100 103g,il mio riporta h,piu che altro questo sembra veramente nuovo ,monoblocco gia verniciato,pistoni nuovi di zecca e fascie cosi l'albero come mi ha detto e bronzine e stato assemblato e mai girato qualche anno fa,lo valutavo anche per il prezzo,praticamente mi ha chiesto 1000 euro e qualcosa cmq gli abbasso,se consideri di andare a pendere tutto. come dici tu il monoblocco e sicuramente identico perche confrontato,il prezzo mi attirava molto ma cambia la lettera di dicitura.....in caso poi essendo il monoblocco identico posso tranquillamente prendere come riferimento la mia testata come campione? non vorrei magari cambiasse qualcosa.
contrariamente dovrei mantenere il mio monoblocco e andare a prendere in primis l'albero e tutto il resto. avevo anche optato epr questa soluzione in moda da utilizzare la macchina e con il tempo senza fretta recuperare l'albero per il mio e comunque riassemblarlo.
questo poi ho visto e nuovissimo anche perche con questa auto devo farci un lungo viaggio e la sto sistemando bene e opterei per una testa nuova visto che dovra' fare 10000km in circa 15 giorni.
grazie ancora ciao
Ferma tutto!!!
Il monoblocco con la lettera G ha i pistoni diametro std 72mm, montato sul 1200 Granluce e 1100D, con cilindrata 1221cc.
Il monoblocco con la lettera H ha i pistoni diametro std 68mm con cilindrata 1089 cc.
Quindi il monoblocco G per te non va bene!

guido
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 51
Numero di messaggi : 676
Località : Ceccano (FR)
Modello Fiat 1100 : 103 H lusso
Data d'iscrizione : 19.05.09

Torna in alto Andare in basso

consigli rifacimento motore fiat 1100 103h Empty Re: consigli rifacimento motore fiat 1100 103h

Messaggio  norton74 Dom 4 Feb 2018 - 22:08

grazie per l'informazione,parlero con questo signore quindi per capire. anche perche a questo punto se la cilindrata e sbagliata nemmeno la testa forse non sara piu' uguale alla mia,e non so anche carburatore e forse alto...

norton74

Numero di messaggi : 30
Località : brescia
Data d'iscrizione : 10.07.16

Torna in alto Andare in basso

consigli rifacimento motore fiat 1100 103h Empty Re: consigli rifacimento motore fiat 1100 103h

Messaggio  cabrio100s Lun 5 Feb 2018 - 10:29

norton74 ha scritto:grazie per l'informazione,parlero con questo signore quindi per capire. anche perche a questo punto se la cilindrata e sbagliata nemmeno la testa forse non sara piu' uguale alla mia,e non so anche carburatore e forse alto...

Direi proprio di no....
cabrio100s
cabrio100s

Numero di messaggi : 88
Località : Bergamo
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103 B
Data d'iscrizione : 19.07.16

Torna in alto Andare in basso

consigli rifacimento motore fiat 1100 103h Empty Re: consigli rifacimento motore fiat 1100 103h

Messaggio  norton74 Mar 20 Feb 2018 - 19:17

grazie a tutti per i consigli, ho trovato il monoblocco giusto per la mia e anche la testata.
stavo guardando i supporti del motore che sono un po rovinati nella parte in gomma piu che altro internamente perche vedo la parte metallica, sa che conviene cambiarli........guardando in rete vedo anche che hanno un bel costo,sapete dove posso trovarli a buon prezzo? grazie

norton74

Numero di messaggi : 30
Località : brescia
Data d'iscrizione : 10.07.16

Torna in alto Andare in basso

consigli rifacimento motore fiat 1100 103h Empty Re: consigli rifacimento motore fiat 1100 103h

Messaggio  cabrio100s Mar 20 Feb 2018 - 20:33

Bene, sono contento che tua abbia risolto.
Per i supporti motore prova da Lanfranchi, oppure in rete ma guardano e riguardando, a volte ci sono differenze macroscopiche da un rivenditore all'altro.
cabrio100s
cabrio100s

Numero di messaggi : 88
Località : Bergamo
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103 B
Data d'iscrizione : 19.07.16

Torna in alto Andare in basso

consigli rifacimento motore fiat 1100 103h Empty Re: consigli rifacimento motore fiat 1100 103h

Messaggio  norton74 Sab 24 Feb 2018 - 2:27

ok , questo lanfranchi dove lo trovo? hai qualche link a qualche sito? grazie ciao

norton74

Numero di messaggi : 30
Località : brescia
Data d'iscrizione : 10.07.16

Torna in alto Andare in basso

consigli rifacimento motore fiat 1100 103h Empty Re: consigli rifacimento motore fiat 1100 103h

Messaggio  cabrio100s Sab 24 Feb 2018 - 10:57

E' a Milano in viale Padova, cerca Lanfranchi autoricambi d'epoca...mi sembra!!
http://www.lagobba.it/?p=6858
cabrio100s
cabrio100s

Numero di messaggi : 88
Località : Bergamo
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103 B
Data d'iscrizione : 19.07.16

Torna in alto Andare in basso

consigli rifacimento motore fiat 1100 103h Empty Re: consigli rifacimento motore fiat 1100 103h

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.