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Sostituzione batteria FIat 1100r 1966 Empty Sostituzione batteria FIat 1100r 1966

Messaggio  robzan1100r Lun 15 Lug 2019 - 8:57

Ciao a Tutti,
Giovedi scorso ho pprtato a casa la mia "nuova" Fiat 1100R grigia del 1966 da Torino. 170km tutti di un fiato, 90km/h di media sulla A4, tutto bene. Grande 1100 Laughing
La mattina dopo in box ho provato ad avviarla, niente da fare,  batteria ko. L'ho messa in carica, questa mattina è partita, però preferirei sostituirla, anche perchè il precedente proprietario non è stato in grado di dirmi da quanti anni è in vettura..secondo me parecchi...L'attuale è una 12V/65Ah
Chiedo cortesemente quale potrebbe essere una batteria ottimale , ad esempio una 75Ah, o superiore?
Grazie per la cortese collaborazione,
a presto
Roberto

robzan1100r
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Sostituzione batteria FIat 1100r 1966 Empty Re: Sostituzione batteria FIat 1100r 1966

Messaggio  dottorboj Lun 15 Lug 2019 - 18:24

Credo i 65h vadano già bene
dottorboj
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Messaggio  Michelone Mar 16 Lug 2019 - 11:02

Secondo me 65 Ah sono eccessivi per come è fatto l'impianto elettrico della 1100 R. È meglio una batteria da 45 Ah, che ha picchi di corrente più bassi. Non ci sono centraline, è vero, però ugualmente mi terrei sui valori previsti in origine dalla Fiat.
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Sostituzione batteria FIat 1100r 1966 Empty Re: Sostituzione batteria FIat 1100r 1966

Messaggio  grandeviaggiatore Lun 5 Ago 2019 - 12:27

Buongiorno, mi scuso ma ho visto solo ora  dell'inconveniente capitato al nostro appassionato.
Quando si cambia la batteria ad un'auto, è bene che venga sostituita con una di capacità simile all'originale; comunque se ha un po' di Ah in più, non è certo un danno; spesso è solo un problema di ingombro. Lo stesso dicasi per gli Ah di picco, o corrente di spunto: questa più e alta e meglio è, anche se sull'auto dovessero esserci centraline elettroniche, cosa che non è il caso della 1100.
Una corrente di spunto più elevata, oltre ad essere indice di buona qualità della batteria, può comportare solo avviamenti più facili, in particolare con temperature fredde.
In ogni modo per il 1100 R, una batteria da 45/50 Ah può andare più che bene.
Altra cosa molto importante, quando si cambia una batteria è quella di verificare l'efficienza del motorino di avviamento, cioè che no sia troppo "duro" nella rotazione altrimenti rischiamo do trovarsi in breve tempo di nuovo con la batteria scarica.
Un saluto a tutti Giancarlo.

grandeviaggiatore
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