Sostituzione batteria FIat 1100r 1966
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Sostituzione batteria FIat 1100r 1966
Ciao a Tutti,
Giovedi scorso ho pprtato a casa la mia "nuova" Fiat 1100R grigia del 1966 da Torino. 170km tutti di un fiato, 90km/h di media sulla A4, tutto bene. Grande 1100
La mattina dopo in box ho provato ad avviarla, niente da fare, batteria ko. L'ho messa in carica, questa mattina è partita, però preferirei sostituirla, anche perchè il precedente proprietario non è stato in grado di dirmi da quanti anni è in vettura..secondo me parecchi...L'attuale è una 12V/65Ah
Chiedo cortesemente quale potrebbe essere una batteria ottimale , ad esempio una 75Ah, o superiore?
Grazie per la cortese collaborazione,
a presto
Roberto
Giovedi scorso ho pprtato a casa la mia "nuova" Fiat 1100R grigia del 1966 da Torino. 170km tutti di un fiato, 90km/h di media sulla A4, tutto bene. Grande 1100
La mattina dopo in box ho provato ad avviarla, niente da fare, batteria ko. L'ho messa in carica, questa mattina è partita, però preferirei sostituirla, anche perchè il precedente proprietario non è stato in grado di dirmi da quanti anni è in vettura..secondo me parecchi...L'attuale è una 12V/65Ah
Chiedo cortesemente quale potrebbe essere una batteria ottimale , ad esempio una 75Ah, o superiore?
Grazie per la cortese collaborazione,
a presto
Roberto
robzan1100r- Socio Onorario
- Età : 60
Numero di messaggi : 13
Località : Trezzano Sul Naviglio
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 R
Data d'iscrizione : 04.06.19
Re: Sostituzione batteria FIat 1100r 1966
Secondo me 65 Ah sono eccessivi per come è fatto l'impianto elettrico della 1100 R. È meglio una batteria da 45 Ah, che ha picchi di corrente più bassi. Non ci sono centraline, è vero, però ugualmente mi terrei sui valori previsti in origine dalla Fiat.
Michelone- Numero di messaggi : 280
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 24.03.13
Re: Sostituzione batteria FIat 1100r 1966
Buongiorno, mi scuso ma ho visto solo ora dell'inconveniente capitato al nostro appassionato.
Quando si cambia la batteria ad un'auto, è bene che venga sostituita con una di capacità simile all'originale; comunque se ha un po' di Ah in più, non è certo un danno; spesso è solo un problema di ingombro. Lo stesso dicasi per gli Ah di picco, o corrente di spunto: questa più e alta e meglio è, anche se sull'auto dovessero esserci centraline elettroniche, cosa che non è il caso della 1100.
Una corrente di spunto più elevata, oltre ad essere indice di buona qualità della batteria, può comportare solo avviamenti più facili, in particolare con temperature fredde.
In ogni modo per il 1100 R, una batteria da 45/50 Ah può andare più che bene.
Altra cosa molto importante, quando si cambia una batteria è quella di verificare l'efficienza del motorino di avviamento, cioè che no sia troppo "duro" nella rotazione altrimenti rischiamo do trovarsi in breve tempo di nuovo con la batteria scarica.
Un saluto a tutti Giancarlo.
Quando si cambia la batteria ad un'auto, è bene che venga sostituita con una di capacità simile all'originale; comunque se ha un po' di Ah in più, non è certo un danno; spesso è solo un problema di ingombro. Lo stesso dicasi per gli Ah di picco, o corrente di spunto: questa più e alta e meglio è, anche se sull'auto dovessero esserci centraline elettroniche, cosa che non è il caso della 1100.
Una corrente di spunto più elevata, oltre ad essere indice di buona qualità della batteria, può comportare solo avviamenti più facili, in particolare con temperature fredde.
In ogni modo per il 1100 R, una batteria da 45/50 Ah può andare più che bene.
Altra cosa molto importante, quando si cambia una batteria è quella di verificare l'efficienza del motorino di avviamento, cioè che no sia troppo "duro" nella rotazione altrimenti rischiamo do trovarsi in breve tempo di nuovo con la batteria scarica.
Un saluto a tutti Giancarlo.
grandeviaggiatore- Socio Ordinario
- Età : 71
Numero di messaggi : 35
Località : Follonica Grosseto
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100R anno 1968
Data d'iscrizione : 15.08.11
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