NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE

Unisciti al forum, è facile e veloce

NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE
NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Community
 
Ultimi argomenti attivi
» Ricerca formula vernici per Fiat 1100/103 TV - anno 1954
Probabile guasto motorino avviamento o impianto elettrico EmptyMar 23 Apr 2024 - 17:34 Da Ele62

» cinture di sicurezzai
Probabile guasto motorino avviamento o impianto elettrico EmptyLun 25 Mar 2024 - 16:30 Da davidec7

» Termometro temperatura fiat 1100D
Probabile guasto motorino avviamento o impianto elettrico EmptyLun 25 Mar 2024 - 15:59 Da dottorboj

» Fiat 1100 103 G del 62
Probabile guasto motorino avviamento o impianto elettrico EmptyMar 12 Mar 2024 - 20:02 Da Amedeo

» Fiat 1100 103 G del 62
Probabile guasto motorino avviamento o impianto elettrico EmptyMar 12 Mar 2024 - 19:47 Da Amedeo

» Passeggiata ad Acerenza Sabato 23 marzo 2023
Probabile guasto motorino avviamento o impianto elettrico EmptyDom 10 Mar 2024 - 21:32 Da dottorboj

»  vendo fiat 1100 103 familiare 1954
Probabile guasto motorino avviamento o impianto elettrico EmptySab 9 Mar 2024 - 21:19 Da bertimoreno

» Nuovo sito internet
Probabile guasto motorino avviamento o impianto elettrico EmptyVen 1 Mar 2024 - 20:03 Da dottorboj


Probabile guasto motorino avviamento o impianto elettrico

3 partecipanti

Andare in basso

Probabile guasto motorino avviamento o impianto elettrico Empty Probabile guasto motorino avviamento o impianto elettrico

Messaggio  robzan1100r Gio 18 Lug 2019 - 14:08

Ciao a tutti,
sul mio 1100r è successa una cosa strana. Nel viaggio verso casa di Lunedi 11 luglio da Torino tutto bene, nessun problema. Mi fermo (per fortuna) a pochi km da casa per un rabbocco di benzina e la vettura non parte più. Solo che il motorino di avviamento non gira, sembra bloccato, le spie si accendono ma girando la chiave non succede nulla, un singhiozzo e stop. Pensavo alla batteria (ho infatti chiesto a voi suggerimenti). A spinta poi il 1100r è ripartito.
In box ho sostituito la batteria con una 12V/65Ah. Tutto come prima. Enorme fatica all'avviamento, poi se parte tutto ok. L'impressione è davvero quella di un motorino rovinato, o che non ingrana. Però controllando nel vano motore ho scoperto con molto stupore un terzo cavo di batteria Question Question penzolante, visibile in foto.  Il precedente proprietario non ne sa nulla. Possibile?
Nel caso sia il motorino, si trova?
Grazie a tutti,
Ciao
Roberto[img][/url]https://servimg.com/view/20078109/8]

robzan1100r
Socio Onorario
Socio Onorario

Età : 60
Numero di messaggi : 13
Località : Trezzano Sul Naviglio
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 R
Data d'iscrizione : 04.06.19

Torna in alto Andare in basso

Probabile guasto motorino avviamento o impianto elettrico Empty Re: Probabile guasto motorino avviamento o impianto elettrico

Messaggio  Michelone Sab 20 Lug 2019 - 19:12

La causa più probabile è l'incollamento delle spazzole causato dal consumo del materiale (credo siano di grafite). In questi casi si può tentare di sbloccarle picchiettando con un martello sulla cassa del motorino si avviamento. Prova a cambiare le spazzole prima di sostituire tutto il motorino. Il terzo cavo può essere stato quello di un accessorio non più presente. Dico forse perché non riesco ad aprire la foto.
Michelone
Michelone

Numero di messaggi : 280
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Probabile guasto motorino avviamento o impianto elettrico Empty Re: Probabile guasto motorino avviamento o impianto elettrico

Messaggio  senatore Dom 21 Lug 2019 - 5:15

Penso che si siano semplicemente rovinate le boccole sulle quali gira l'indotto del motorino d'avviamento.
Va comunque smontato per procedere alla loro sostituzione.
Ovviamente, una volta smontato, si cambia tutto ciò che appare logoro.

senatore

Numero di messaggi : 67
Località : Galatina
Data d'iscrizione : 15.01.17

Torna in alto Andare in basso

Probabile guasto motorino avviamento o impianto elettrico Empty Re: Probabile guasto motorino avviamento o impianto elettrico

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.