NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE

Unisciti al forum, è facile e veloce

NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE
NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Community
 
Ultimi argomenti attivi
» Ricerca formula vernici per Fiat 1100/103 TV - anno 1954
primo viaggio in 1100 EmptyMar 23 Apr 2024 - 17:34 Da Ele62

» cinture di sicurezzai
primo viaggio in 1100 EmptyLun 25 Mar 2024 - 16:30 Da davidec7

» Termometro temperatura fiat 1100D
primo viaggio in 1100 EmptyLun 25 Mar 2024 - 15:59 Da dottorboj

» Fiat 1100 103 G del 62
primo viaggio in 1100 EmptyMar 12 Mar 2024 - 20:02 Da Amedeo

» Fiat 1100 103 G del 62
primo viaggio in 1100 EmptyMar 12 Mar 2024 - 19:47 Da Amedeo

» Passeggiata ad Acerenza Sabato 23 marzo 2023
primo viaggio in 1100 EmptyDom 10 Mar 2024 - 21:32 Da dottorboj

»  vendo fiat 1100 103 familiare 1954
primo viaggio in 1100 EmptySab 9 Mar 2024 - 21:19 Da bertimoreno

» Nuovo sito internet
primo viaggio in 1100 EmptyVen 1 Mar 2024 - 20:03 Da dottorboj


primo viaggio in 1100

2 partecipanti

Andare in basso

primo viaggio in 1100 Empty primo viaggio in 1100

Messaggio  solelunauno Mer 16 Set 2020 - 22:14

Salve a tutti. Io sono di Roseto Capo Spulico, (CS), e ho acquistato la 1100D a Valenzano (BA). Il precedente proprietario è una persona gentilissima, e credo che questo abbia influito molto sulla mia decisione. L'auto era in ordine con i documenti e la revisione, e andava in moto senza problemi, per cui la mia idea era di farle fare una veloce revisione da un meccanico della sua zona (ho un amico che possiede un paio di auto vintage vicino Bari), e poi viaggiarci fino a Roseto, a velocità ridotta (70Kmh) fino a Roseto, munito di un po' di ricambi di emergenza (puntina, candele, bobina, condensatore, liquido, olio, ecc) facendomi seguire. Appena uscito in paese, ho iniziato a prendere la mano con l'auto, che si è comportata in maniera superiore alle aspettative (le auto più vecchie che ho guidato sono una Uno, una VW Polo, una Citroen AX e poco altro primi anni '90), con cambio molto divertente e preciso, e motore decisamente potente. Appena superati i 40Kmh, però, la 1100 è diventata un disastro, con un rumore assordante che mi sconsigliava vivamente di andare oltre, per cui ho viaggiato a 40Kmh fino al meccanico (4km totali), per scoprire il manicotto posto tra cambio e albero di trasmissione decisamente distrutto.
primo viaggio in 1100 20200911
A questo punto ho iniziato a girare in cerca di questo pezzo, trovandone uno usato in buono stato da un demolitore, ma ciò ha ritardato di qualche giorno la partenza.
E questo pezzo mi ha decisamente preoccupato, perchè guardandolo mi sembra abbastanza fragile per il suo compito: trasmettere tutta la coppia motrice.
Comunque, pezzo cambiato, liquido cambiato, rabboccati gli olii, controllato differenziale/cardanico ecc, sono partito.
primo viaggio in 1100 20200913
Nella foto sono con la fidanzata e gli amici di Bari.
Il viaggio è andato molto bene. Per tenere d'occhio la temperatura avevo montato un termometro provvisorio, che mi ha mostrato un andamento della temperatura della testata tale da far supporre l'assenza del termostato, in quanto la temperatura sale fino a 80-85° ad auto ferma in folle e motore in moto, per finire a scendere fino a 60° in discesa lunga con la 4a inserita.
primo viaggio in 1100 20200912
150km percorsi in notevole scioltezza, pur con il volante decisamente impreciso e i freni che frenano con tutta (troppa) calma: da capire fino a quanto la revisione approfondita potrà migliorare questi difetti.
Verso la fine, ormai vicino a casa, ho provato a spingermi un paio di volte a 100Kmh, e non ho avuto problemi. Chi mi seguiva conferma le velocità che indicava il mio tachimetro nella 1100.
Ora viene il difficile, ma sicuramente la soddisfazione di aver fatto questo viaggetto senza alcun problema, mi aiuterà a impegnarmi per rimettere a nuovo la mia 1100!
solelunauno
solelunauno

Età : 41
Numero di messaggi : 11
Località : roseto capo spulico
Modello Fiat 1100 : 1100 D del 1964
Data d'iscrizione : 09.09.20

http://www.sl1systems.it

Torna in alto Andare in basso

primo viaggio in 1100 Empty Re: primo viaggio in 1100

Messaggio  dottorboj Gio 17 Set 2020 - 8:04

Ottimo collaudo!
Il giunto è un punto delicato, da tenere sempre sotto controllo. I migliori sarebbero gli originali "Pirelli", ma sono oramai rarissimi e comunque ormai, anche se nuovi, la gomma è diventata vecchia. Ci sono in commercio degli "Akron", ma di qualità scadente e sconsigliati. Su internet, comunque, c'è chi li ricostruisce artigianalmente (vanno anche sulle Balilla) in gomma telata, e mi dicono essere di ottima fattura.
Da quanto racconti, effettivamente non deve esserci il termostato. La macchina cammina lo stesso e d'estate scalda meno, ma - d'inverno - il motore è inefficiente e, oltretutto, non ti funziona il riscaldamento. Comunque, il ricambio si trova e costa solo una quarantina d'euro. Si apre ad 83°, che poi è la temperatura d'esercizio del motore. Al riguardo, un suggerimento: tieni sempre pulito il radiatore ed accertati che l'impianto di raffreddamento sia in ordine. La spia della temperatura si accende solo quando è troppo tardi: in quel caso, è possibile che il danno sia già stato fatto. Bene fai a montare un termometro (con criterio, non troppo visibile!): l'ho fatto anch'io, proprio per viaggiare in sicurezza. Un motore in ordine e ben raffreddato funziona con temperature tra gli 80 ed i 90 gradi, anche d'estate. Se fa proprio caldo (ultimamente ci capita ai raduni nazionali, a giugno di ogni anno) può salire ancora un pochino, ma mai oltre i 100.
Lo sterzo non è quello di una Ferrari e dire che, più che un volante, abbiamo un timone. Comunque fai controllare i giochi: è ammesso una corsa a vuoto del volante, a ruote dritte, di soli due o tre centimetri. Non omettere di ingrassare gli snodi e verificare l'olio della scatola dello sterzo.
Infine, i freni. Devi un pò abituarti all'assenza del servofreno ed agli spazi di frenata, che non sono quelli odierni. Tuttavia, una volta verificato l'impianto e "prese le misure" all'auto, ti fermerai in sicurezza. All'inizio, ricorda di tenere una maggiore distanza di sicurezza da chi ti precede.
Infine, come hai constatato, una Millecento in ordine viaggia serenamente sui 100 - 110 in autostrada. Io faccio spostamenti abbastanza lunghi in tranquillità. Uniche concessioni alla modernità: presa USB ben nascosta per ricarica cellulare e navigatore, ed autoradio con Bluetooth (occultata dietro lo sportellino del cruscotto) per avere musica e vivavoce.
Buon viaggio!

primo viaggio in 1100 Img_2113
dottorboj
dottorboj
amministratori
amministratori

Età : 54
Numero di messaggi : 2060
Località : Salerno
Modello Fiat 1100 : 1100 D anno 1963 "Caterinetta"
Data d'iscrizione : 01.02.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

A solelunauno piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

primo viaggio in 1100 Empty manicotto in gomma

Messaggio  solelunauno Gio 17 Set 2020 - 8:15

Ciao Giuseppe, ma se il manicotto (o giunto, lo chiamano in tanti modi) va pure sulla Balilla, perchè ne trovo in giro pure con indicata compatibilità diversa tra una 1100 e l'altra? Cosa cambia?
solelunauno
solelunauno

Età : 41
Numero di messaggi : 11
Località : roseto capo spulico
Modello Fiat 1100 : 1100 D del 1964
Data d'iscrizione : 09.09.20

http://www.sl1systems.it

Torna in alto Andare in basso

primo viaggio in 1100 Empty Re: primo viaggio in 1100

Messaggio  dottorboj Gio 17 Set 2020 - 8:18

Che io sappia, il giunto è uguale per tutte le versioni.
dottorboj
dottorboj
amministratori
amministratori

Età : 54
Numero di messaggi : 2060
Località : Salerno
Modello Fiat 1100 : 1100 D anno 1963 "Caterinetta"
Data d'iscrizione : 01.02.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

primo viaggio in 1100 Empty Re: primo viaggio in 1100

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.