retromarcia.....
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retromarcia.....
Oggi in pratika sono stato tutto il giorno in giro con la 1100, il kambio non mi da problemi, doppietta scalando in prima, per il resto è kome un cambio moderno.
MA LA RETRO???non riesco a farla entrare, stasera dovevo uscire da un parcheggio e dopo 10 minuti di tentativi....ho spento e sono tornato a kasa a piedi..per fortuna ero a poke centinaia di metri.
Ma esiste un trucco per farla entrare?
MA LA RETRO???non riesco a farla entrare, stasera dovevo uscire da un parcheggio e dopo 10 minuti di tentativi....ho spento e sono tornato a kasa a piedi..per fortuna ero a poke centinaia di metri.
Ma esiste un trucco per farla entrare?
primo- member
- Età : 43
Numero di messaggi : 67
Località : imperia
Data d'iscrizione : 09.09.09
Re: retromarcia.....
Ciao Primo, non esiste alcun trucco, ma solo una giusta manovra, ossia dalla posizione di folle devi spingere in avanti la leva e poi in basso e deve entrare assolutamente.
In caso contrario vuol dire che c'è qualche difetto al selettore del cambio a seguito di qualche errato assemblaggio, oppure la posizione della leva è inesatta.
A tal proposito devi verificare la posizione della leva su menzionata, facendo la seguente verifica:
1) posizionare il volante con le razze in posizione orizzontale;
2) verificare che la distanza tra il centro della leva ed il piano della corona del volante sia di circa 120mm;
3) verificare che la leva, rispetto alle razze sia posizionata verso l'alto pari ad un angolo di 10°.
Queste regolazioni si eseguono avvitando o svitando i tiranti di comando marce posti all'interno del cofano motore nelle immediate adiacenze della scatola guida.
Saluti
Guido
P.S. Ti chiedo una cortesia, visto che ci troviamo su un forum di auto storiche e che quindi siamo tendenzialmente portati ad assaporare dei gusti un po' retro' se a te non dispiace, potresti evitare di utilizzare il linguaggio tipo messaggini telefonici?... ovvero se puoi e vuoi utilizza le "C" al posto delle "K".
Non è per fare polemica ma solo per essere il piu' possibile nel nostro mondo tipico degli anni cinquanta e sessanta.
Ciao e grazie.
In caso contrario vuol dire che c'è qualche difetto al selettore del cambio a seguito di qualche errato assemblaggio, oppure la posizione della leva è inesatta.
A tal proposito devi verificare la posizione della leva su menzionata, facendo la seguente verifica:
1) posizionare il volante con le razze in posizione orizzontale;
2) verificare che la distanza tra il centro della leva ed il piano della corona del volante sia di circa 120mm;
3) verificare che la leva, rispetto alle razze sia posizionata verso l'alto pari ad un angolo di 10°.
Queste regolazioni si eseguono avvitando o svitando i tiranti di comando marce posti all'interno del cofano motore nelle immediate adiacenze della scatola guida.
Saluti
Guido
P.S. Ti chiedo una cortesia, visto che ci troviamo su un forum di auto storiche e che quindi siamo tendenzialmente portati ad assaporare dei gusti un po' retro' se a te non dispiace, potresti evitare di utilizzare il linguaggio tipo messaggini telefonici?... ovvero se puoi e vuoi utilizza le "C" al posto delle "K".
Non è per fare polemica ma solo per essere il piu' possibile nel nostro mondo tipico degli anni cinquanta e sessanta.
Ciao e grazie.
guido- Socio Ordinario
- Età : 51
Numero di messaggi : 676
Località : Ceccano (FR)
Modello Fiat 1100 : 103 H lusso
Data d'iscrizione : 19.05.09
Re: retromarcia.....
Guido sei "terribile", non vorrei mai essere la tua ragazza.
A proposito, ieri ho rispolverato la 1100 familiare quella del raduno per capirci. Ho ancora il filo dell'acceleratore smontato, ti ricordi?
Purtroppo la mia non è una passione di motori, ma semplicemente mi piacciono esteticamente le 1100 (non tutte) e provo piacere a guidarle.
Ho colto l'occasione di questo post per scrivere due righe dopo un po di tempo di silenzio stampa.
P.S.: l'auto dopo due mesi circa di fermo, al terzo colpo è partita senza problemi.
Buon ponte a tutti
Davide Brusco
A proposito, ieri ho rispolverato la 1100 familiare quella del raduno per capirci. Ho ancora il filo dell'acceleratore smontato, ti ricordi?
Purtroppo la mia non è una passione di motori, ma semplicemente mi piacciono esteticamente le 1100 (non tutte) e provo piacere a guidarle.
Ho colto l'occasione di questo post per scrivere due righe dopo un po di tempo di silenzio stampa.
P.S.: l'auto dopo due mesi circa di fermo, al terzo colpo è partita senza problemi.
Buon ponte a tutti
Davide Brusco
Davide Brusco- Socio Ordinario
- Età : 57
Numero di messaggi : 113
Località : San Martino Buon Albergo (Verona)
Modello Fiat 1100 : 1100 103 D (1958)
1100 FAMILIARE (1961)
Data d'iscrizione : 08.02.09
Re: retromarcia.....
A me è capitato di recente; il problema era dovuto ad una "boccola" montata su un rinvio, per intenderci quello nel vano motore, al fianco della scatola guida. A causa dell'usura, il meccanismo ha assunto troppo gioco e non entrava la retro (e solo quella). Se fai verificare, il ricambio costa pochi euro.
E ke kaspita
E ke kaspita
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