NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE

Unisciti al forum, è facile e veloce

NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE
NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Community
 
Ultimi argomenti attivi
» Ricerca formula vernici per Fiat 1100/103 TV - anno 1954
grasso al posto dell' olio nella scatola sterzo EmptyMar 23 Apr 2024 - 17:34 Da Ele62

» cinture di sicurezzai
grasso al posto dell' olio nella scatola sterzo EmptyLun 25 Mar 2024 - 16:30 Da davidec7

» Termometro temperatura fiat 1100D
grasso al posto dell' olio nella scatola sterzo EmptyLun 25 Mar 2024 - 15:59 Da dottorboj

» Fiat 1100 103 G del 62
grasso al posto dell' olio nella scatola sterzo EmptyMar 12 Mar 2024 - 20:02 Da Amedeo

» Fiat 1100 103 G del 62
grasso al posto dell' olio nella scatola sterzo EmptyMar 12 Mar 2024 - 19:47 Da Amedeo

» Passeggiata ad Acerenza Sabato 23 marzo 2023
grasso al posto dell' olio nella scatola sterzo EmptyDom 10 Mar 2024 - 21:32 Da dottorboj

»  vendo fiat 1100 103 familiare 1954
grasso al posto dell' olio nella scatola sterzo EmptySab 9 Mar 2024 - 21:19 Da bertimoreno

» Nuovo sito internet
grasso al posto dell' olio nella scatola sterzo EmptyVen 1 Mar 2024 - 20:03 Da dottorboj


grasso al posto dell' olio nella scatola sterzo

5 partecipanti

Andare in basso

grasso al posto dell' olio nella scatola sterzo Empty grasso al posto dell' olio nella scatola sterzo

Messaggio  fabriziof89 Ven 5 Ott 2012 - 10:30

Ciao a tutti,volevo porvi un dubbio che ho da tempo,si può mettere il grasso al posto del' ilio 90 nella scatola dello sterzo del 1100 R dato che perde.

fabriziof89

Numero di messaggi : 14
Località : firenze
Data d'iscrizione : 05.10.12

Torna in alto Andare in basso

grasso al posto dell' olio nella scatola sterzo Empty Re: grasso al posto dell' olio nella scatola sterzo

Messaggio  dottorboj Ven 5 Ott 2012 - 14:02

fabriziof89 ha scritto:Ciao a tutti,volevo porvi un dubbio che ho da tempo,si può mettere il grasso al posto del' ilio 90 nella scatola dello sterzo del 1100 R dato che perde.

Ho lo stesso problema; non credo sia opportuno, per le diverse caratteristiche dei due tipi di lubrificante. Ma vorrei notizie dai nostri amici più competenti, e vorrei anche sapere - una volta e per sempre - da dove si rabbocca, e come si fa a sostituire il passacavo (ché da lì perde) dal quale esce il filo del clacson. Grazie.
dottorboj
dottorboj
amministratori
amministratori

Età : 54
Numero di messaggi : 2060
Località : Salerno
Modello Fiat 1100 : 1100 D anno 1963 "Caterinetta"
Data d'iscrizione : 01.02.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

grasso al posto dell' olio nella scatola sterzo Empty Re: grasso al posto dell' olio nella scatola sterzo

Messaggio  torpado3400 Ven 5 Ott 2012 - 17:34

ciao Fabrizio
non credo sia possibile per le differenti caratteristiche di lubrificazione ... concordo con Giuseppe.
ti consiglio di riparare la perdita, è la cosa migliore da fare.

saluti
torpado3400
torpado3400
torpado3400
amministratori
amministratori

Età : 54
Numero di messaggi : 1217
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 D - 1965
Data d'iscrizione : 13.10.07

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

grasso al posto dell' olio nella scatola sterzo Empty Re: grasso al posto dell' olio nella scatola sterzo

Messaggio  ruotone Ven 5 Ott 2012 - 19:39

Ciao Fabrizio, se la scatola perde prova a serrare le viti del coperchio inferiore, a volte risolve. Altrimenti, se la perdita è minima, rassegnati e rabbocca, se no dovrai mettere in programma la revisione della scatola con incluso il controlllo della boccola superiore.
Per Giuseppe, l'olio si mette svitando la vite a testa quadra sul fianco sinistro. Non credo che la scatola possa perdere dal condotto che fa passare il filo dell'avvisatore, è più facile che perda anche la tua dal coperchio di cui sopra e che l'olio coli lungo il filo.
Tieni comunque conto che la quantità totale di olio contenuta è pochissima, siamo intorno ai due decilitri.
Comunque aspettiamo l'autorevole parere di J.C.
ruotone
ruotone
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 62
Numero di messaggi : 158
Località : torino
Modello Fiat 1100 : 1100 special 1961
Data d'iscrizione : 18.08.09

Torna in alto Andare in basso

grasso al posto dell' olio nella scatola sterzo Empty Re: grasso al posto dell' olio nella scatola sterzo

Messaggio  dottorboj Sab 6 Ott 2012 - 10:44

ruotone ha scritto:Ciao Fabrizio, se la scatola perde prova a serrare le viti del coperchio inferiore, a volte risolve. Altrimenti, se la perdita è minima, rassegnati e rabbocca, se no dovrai mettere in programma la revisione della scatola con incluso il controlllo della boccola superiore.
Per Giuseppe, l'olio si mette svitando la vite a testa quadra sul fianco sinistro. Non credo che la scatola possa perdere dal condotto che fa passare il filo dell'avvisatore, è più facile che perda anche la tua dal coperchio di cui sopra e che l'olio coli lungo il filo.
Tieni comunque conto che la quantità totale di olio contenuta è pochissima, siamo intorno ai due decilitri.
Comunque aspettiamo l'autorevole parere di J.C.

Grazie
dottorboj
dottorboj
amministratori
amministratori

Età : 54
Numero di messaggi : 2060
Località : Salerno
Modello Fiat 1100 : 1100 D anno 1963 "Caterinetta"
Data d'iscrizione : 01.02.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

grasso al posto dell' olio nella scatola sterzo Empty Re: grasso al posto dell' olio nella scatola sterzo

Messaggio  fabriziof89 Dom 7 Ott 2012 - 11:58

L'ho sentita un pò umida nella parte inferiore dove c'è il coperchio.Quando ho levato il tappo di riempimento l'ho trovato asciutto e non è uscita neanche una goccia di olio,come invece succede quando si va a svitare il tappo del cambio o ponte.Quando dovrò rimettere l'olio nella scatola deve fuoriuscire dal foro?

fabriziof89

Numero di messaggi : 14
Località : firenze
Data d'iscrizione : 05.10.12

Torna in alto Andare in basso

grasso al posto dell' olio nella scatola sterzo Empty Re: grasso al posto dell' olio nella scatola sterzo

Messaggio  ruotone Dom 7 Ott 2012 - 20:22

Esatto, devi andare a raso
ruotone
ruotone
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 62
Numero di messaggi : 158
Località : torino
Modello Fiat 1100 : 1100 special 1961
Data d'iscrizione : 18.08.09

Torna in alto Andare in basso

grasso al posto dell' olio nella scatola sterzo Empty Re: grasso al posto dell' olio nella scatola sterzo

Messaggio  fabriziof89 Lun 8 Ott 2012 - 7:43

posso mettere anche un olio più denso del 90?

fabriziof89

Numero di messaggi : 14
Località : firenze
Data d'iscrizione : 05.10.12

Torna in alto Andare in basso

grasso al posto dell' olio nella scatola sterzo Empty Re: grasso al posto dell' olio nella scatola sterzo

Messaggio  ruotone Lun 8 Ott 2012 - 10:18

Più denso del 90 trovi solo più il grasso.
ruotone
ruotone
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 62
Numero di messaggi : 158
Località : torino
Modello Fiat 1100 : 1100 special 1961
Data d'iscrizione : 18.08.09

Torna in alto Andare in basso

grasso al posto dell' olio nella scatola sterzo Empty Re: grasso al posto dell' olio nella scatola sterzo

Messaggio  1100DForever89 Lun 8 Ott 2012 - 12:12

In effetti la lubrificazione della scatola guida è piuttosto " mista " in quanto il grasso iniettato per lubrificare la boccola dell albero portarullo scende all interno della scatola, mescolandosi di conseguenza al lubrificante!
In occasione di revisione completa della scatola in genere si usa introdurre oltre all' olio una certa quantità di grasso, in quanto quest ultimo ha migliori caratteristiche di resistenza alle forti pressioni fra gli organi.

Per quanto riguarda le perdite, in genere sono causate dalla cattiva tenuta del coperchio inferiore in lamiera, perdite che seppur minime portano a lungo termine al danneggiamento del silentblock del trapezio superiore dell avantreno,che sta proprio sotto alla scatola, in quanto l' olio aggredisce la gomma!

Per quanto riguarda il rabbocco, va benissimo l' olio SAE 80W-90 per cambi e ponti e il livello " in teoria " dovrebbe essere un centimetro sotto all' orlo del tappo laterale, corrispondente a 0,16 litri!

Saluti!

1100DForever89
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 35
Numero di messaggi : 1035
Località : Torino
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100D prima serie 1963
Data d'iscrizione : 21.05.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

grasso al posto dell' olio nella scatola sterzo Empty Re: grasso al posto dell' olio nella scatola sterzo

Messaggio  ruotone Lun 8 Ott 2012 - 12:38

...ops...
nell' unico rabbocco che ho fatto sono andato a raso....
Anche perché, come giustamente fai notare, in teoria devi stare sotto di un cm, in pratica è ancora grazie che riesco a centrare il foro !

ruotone
ruotone
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 62
Numero di messaggi : 158
Località : torino
Modello Fiat 1100 : 1100 special 1961
Data d'iscrizione : 18.08.09

Torna in alto Andare in basso

grasso al posto dell' olio nella scatola sterzo Empty Re: grasso al posto dell' olio nella scatola sterzo

Messaggio  1100DForever89 Lun 8 Ott 2012 - 19:26

Ahahahahahha! La vecchiaia!!!! Rolling Eyes Razz

1100DForever89
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 35
Numero di messaggi : 1035
Località : Torino
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100D prima serie 1963
Data d'iscrizione : 21.05.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

grasso al posto dell' olio nella scatola sterzo Empty Re: grasso al posto dell' olio nella scatola sterzo

Messaggio  fabriziof89 Mar 9 Ott 2012 - 10:30

Per il grasso che va a combinarsi con l'olio intendi quando si va ad iniettare nell' ingrassatore sito sopra la scatola?

fabriziof89

Numero di messaggi : 14
Località : firenze
Data d'iscrizione : 05.10.12

Torna in alto Andare in basso

grasso al posto dell' olio nella scatola sterzo Empty Re: grasso al posto dell' olio nella scatola sterzo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.