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grasso al posto dell' olio nella scatola sterzo

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grasso al posto dell' olio nella scatola sterzo

Messaggio  fabriziof89 il Ven 5 Ott 2012 - 10:30

Ciao a tutti,volevo porvi un dubbio che ho da tempo,si può mettere il grasso al posto del' ilio 90 nella scatola dello sterzo del 1100 R dato che perde.

fabriziof89

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Re: grasso al posto dell' olio nella scatola sterzo

Messaggio  dottorboj il Ven 5 Ott 2012 - 14:02

fabriziof89 ha scritto:Ciao a tutti,volevo porvi un dubbio che ho da tempo,si può mettere il grasso al posto del' ilio 90 nella scatola dello sterzo del 1100 R dato che perde.

Ho lo stesso problema; non credo sia opportuno, per le diverse caratteristiche dei due tipi di lubrificante. Ma vorrei notizie dai nostri amici più competenti, e vorrei anche sapere - una volta e per sempre - da dove si rabbocca, e come si fa a sostituire il passacavo (ché da lì perde) dal quale esce il filo del clacson. Grazie.
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Re: grasso al posto dell' olio nella scatola sterzo

Messaggio  torpado3400 il Ven 5 Ott 2012 - 17:34

ciao Fabrizio
non credo sia possibile per le differenti caratteristiche di lubrificazione ... concordo con Giuseppe.
ti consiglio di riparare la perdita, è la cosa migliore da fare.

saluti
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Re: grasso al posto dell' olio nella scatola sterzo

Messaggio  ruotone il Ven 5 Ott 2012 - 19:39

Ciao Fabrizio, se la scatola perde prova a serrare le viti del coperchio inferiore, a volte risolve. Altrimenti, se la perdita è minima, rassegnati e rabbocca, se no dovrai mettere in programma la revisione della scatola con incluso il controlllo della boccola superiore.
Per Giuseppe, l'olio si mette svitando la vite a testa quadra sul fianco sinistro. Non credo che la scatola possa perdere dal condotto che fa passare il filo dell'avvisatore, è più facile che perda anche la tua dal coperchio di cui sopra e che l'olio coli lungo il filo.
Tieni comunque conto che la quantità totale di olio contenuta è pochissima, siamo intorno ai due decilitri.
Comunque aspettiamo l'autorevole parere di J.C.
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Re: grasso al posto dell' olio nella scatola sterzo

Messaggio  dottorboj il Sab 6 Ott 2012 - 10:44

ruotone ha scritto:Ciao Fabrizio, se la scatola perde prova a serrare le viti del coperchio inferiore, a volte risolve. Altrimenti, se la perdita è minima, rassegnati e rabbocca, se no dovrai mettere in programma la revisione della scatola con incluso il controlllo della boccola superiore.
Per Giuseppe, l'olio si mette svitando la vite a testa quadra sul fianco sinistro. Non credo che la scatola possa perdere dal condotto che fa passare il filo dell'avvisatore, è più facile che perda anche la tua dal coperchio di cui sopra e che l'olio coli lungo il filo.
Tieni comunque conto che la quantità totale di olio contenuta è pochissima, siamo intorno ai due decilitri.
Comunque aspettiamo l'autorevole parere di J.C.

Grazie
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Re: grasso al posto dell' olio nella scatola sterzo

Messaggio  fabriziof89 il Dom 7 Ott 2012 - 11:58

L'ho sentita un pò umida nella parte inferiore dove c'è il coperchio.Quando ho levato il tappo di riempimento l'ho trovato asciutto e non è uscita neanche una goccia di olio,come invece succede quando si va a svitare il tappo del cambio o ponte.Quando dovrò rimettere l'olio nella scatola deve fuoriuscire dal foro?

fabriziof89

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Re: grasso al posto dell' olio nella scatola sterzo

Messaggio  ruotone il Dom 7 Ott 2012 - 20:22

Esatto, devi andare a raso
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Re: grasso al posto dell' olio nella scatola sterzo

Messaggio  fabriziof89 il Lun 8 Ott 2012 - 7:43

posso mettere anche un olio più denso del 90?

fabriziof89

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Messaggio  ruotone il Lun 8 Ott 2012 - 10:18

Più denso del 90 trovi solo più il grasso.
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Re: grasso al posto dell' olio nella scatola sterzo

Messaggio  1100DForever89 il Lun 8 Ott 2012 - 12:12

In effetti la lubrificazione della scatola guida è piuttosto " mista " in quanto il grasso iniettato per lubrificare la boccola dell albero portarullo scende all interno della scatola, mescolandosi di conseguenza al lubrificante!
In occasione di revisione completa della scatola in genere si usa introdurre oltre all' olio una certa quantità di grasso, in quanto quest ultimo ha migliori caratteristiche di resistenza alle forti pressioni fra gli organi.

Per quanto riguarda le perdite, in genere sono causate dalla cattiva tenuta del coperchio inferiore in lamiera, perdite che seppur minime portano a lungo termine al danneggiamento del silentblock del trapezio superiore dell avantreno,che sta proprio sotto alla scatola, in quanto l' olio aggredisce la gomma!

Per quanto riguarda il rabbocco, va benissimo l' olio SAE 80W-90 per cambi e ponti e il livello " in teoria " dovrebbe essere un centimetro sotto all' orlo del tappo laterale, corrispondente a 0,16 litri!

Saluti!

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Re: grasso al posto dell' olio nella scatola sterzo

Messaggio  ruotone il Lun 8 Ott 2012 - 12:38

...ops...
nell' unico rabbocco che ho fatto sono andato a raso....
Anche perché, come giustamente fai notare, in teoria devi stare sotto di un cm, in pratica è ancora grazie che riesco a centrare il foro !

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Re: grasso al posto dell' olio nella scatola sterzo

Messaggio  1100DForever89 il Lun 8 Ott 2012 - 19:26

Ahahahahahha! La vecchiaia!!!! Rolling Eyes Razz

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Re: grasso al posto dell' olio nella scatola sterzo

Messaggio  fabriziof89 il Mar 9 Ott 2012 - 10:30

Per il grasso che va a combinarsi con l'olio intendi quando si va ad iniettare nell' ingrassatore sito sopra la scatola?

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