103 H mai vista
+7
dottorboj
giuseppe
Mauro Torchio
autovonkleist
torpado3400
ermanno
skadett66
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
103 H mai vista
ciao, voglio linkare un annuncio visto su ebay perchè mi ha molto incuriosito questo modello
http://cgi.ebay.it/Fiat-1100-H-anno-1958-auto-epoca_W0QQitemZ220291416083QQcmdZViewItem?hash=item220291416083&_trkparms=39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A10%7C240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14
cosa ne pensate? sembra una via di mezzo tra lo stile della 103 e quello della granluce, è una versione modificata?
http://cgi.ebay.it/Fiat-1100-H-anno-1958-auto-epoca_W0QQitemZ220291416083QQcmdZViewItem?hash=item220291416083&_trkparms=39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A10%7C240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14
cosa ne pensate? sembra una via di mezzo tra lo stile della 103 e quello della granluce, è una versione modificata?
Re: 103 H mai vista
ciao,
credo sia una 1100 mod. export, contemporanea della 1100 speciale. Forse è stata modificata in alcuni particolari estetici tipo scritta posteriore, rostri paraurti, ecc.
saluti
Ermanno
credo sia una 1100 mod. export, contemporanea della 1100 speciale. Forse è stata modificata in alcuni particolari estetici tipo scritta posteriore, rostri paraurti, ecc.
saluti
Ermanno
ermanno- member
- Età : 55
Numero di messaggi : 41
Località : pescara
Modello Fiat 1100 : FIAT 1100 D 1964
Data d'iscrizione : 15.02.08
Re: 103 H mai vista
è strana in molti particolari.
molto evidenti sono i posaceneri sui sportelli, anche la calandra anteriore della 103 D con il fregio di un'altro modello, i rostri con i paracolpi in gomma.
e della data, ne vogliamo parlare?
La 103 H del 1958 ? e le rondinelle dove sono?
Qualcosa non quaglia.
Escludo la export perchè prodotta in altra data (1960 - 1962) come la speciale.
l'annuncio dice ... RARISSIMA.... lo credo bene !!!!
Comunque, solo il grande Mauro (50.60.70) può chiarire definitivamente l'enigma.
Bravo Gianni, segugio specializzato in taroccamenti.
saluti
torpado3400
molto evidenti sono i posaceneri sui sportelli, anche la calandra anteriore della 103 D con il fregio di un'altro modello, i rostri con i paracolpi in gomma.
e della data, ne vogliamo parlare?
La 103 H del 1958 ? e le rondinelle dove sono?
Qualcosa non quaglia.
Escludo la export perchè prodotta in altra data (1960 - 1962) come la speciale.
l'annuncio dice ... RARISSIMA.... lo credo bene !!!!
Comunque, solo il grande Mauro (50.60.70) può chiarire definitivamente l'enigma.
Bravo Gianni, segugio specializzato in taroccamenti.
saluti
torpado3400
Re: 103 H mai vista
Ma che razza di macchina è ? Se non avesse la targa CN penserei sia stata "assemblata" a Forcella, famoso quartiere napoletano noto per le indubbie capacità di "trasformazione" dei suoi artigiani, al limite dell'artistico.....
A parte gli scherzi, non è sicuramente una H lusso per la mancanza della rondinella, delle modanature lungo la fiancata che limitavano la fascia bicolore (non tanto per il colore unico, perchè, a richiesta, poteva essere verniciata in tinta unita in un paio di tonalità), per i paraurti diversi, per gli interni, ecc....ecc...., non è una special per gli sportelli diversi, non è una export per il diverso taglio del padiglione.
Ma fosse un'auto costruita all'estero dalla Steyr o dalla Neckar e poi "truccata" da FIAT ? Invochiamo devoti San Mauro riparatore (si festeggia il 27 settembre "sera", possibilmente in un giorno piovoso nella zona dei castelli romani) ed attendiamo fiduciosi ! (Non mi fraintendete....non voglio mancare di rispetto a nessuno !)
Un cordiale saluto a tutti
Autovonkleist
A parte gli scherzi, non è sicuramente una H lusso per la mancanza della rondinella, delle modanature lungo la fiancata che limitavano la fascia bicolore (non tanto per il colore unico, perchè, a richiesta, poteva essere verniciata in tinta unita in un paio di tonalità), per i paraurti diversi, per gli interni, ecc....ecc...., non è una special per gli sportelli diversi, non è una export per il diverso taglio del padiglione.
Ma fosse un'auto costruita all'estero dalla Steyr o dalla Neckar e poi "truccata" da FIAT ? Invochiamo devoti San Mauro riparatore (si festeggia il 27 settembre "sera", possibilmente in un giorno piovoso nella zona dei castelli romani) ed attendiamo fiduciosi ! (Non mi fraintendete....non voglio mancare di rispetto a nessuno !)
Un cordiale saluto a tutti
Autovonkleist
Re: 103 H mai vista
Salve a tutti,la 1100 in questione non è altro che una fiat 1100 D del 1958 che ha subito nel tempo diverse trasformazioni.
Ad esempio la modifica più evidente è quella del padiglione,modificando l'alloggiamento del lunotto posteriore per poter istallarci quello della versione granluce.
Altra modifica sono i paraurti della versione 1200 D, logo fiat della versione export-special h lusso su mascherina,al posto dell'originale scritta millecento.
coppe ruota della versione special.
A questo annuncio su ibey, ieri ho fatto una domanda su che versione sia,a tutt'oggi mi devono dare ancora una risposta
Sicuramente non sanno neanche loro cosa rispondere dall'imbarazzo.
Ad esempio la modifica più evidente è quella del padiglione,modificando l'alloggiamento del lunotto posteriore per poter istallarci quello della versione granluce.
Altra modifica sono i paraurti della versione 1200 D, logo fiat della versione export-special h lusso su mascherina,al posto dell'originale scritta millecento.
coppe ruota della versione special.
A questo annuncio su ibey, ieri ho fatto una domanda su che versione sia,a tutt'oggi mi devono dare ancora una risposta
Sicuramente non sanno neanche loro cosa rispondere dall'imbarazzo.
Mauro Torchio- member
- Età : 58
Numero di messaggi : 352
Località : Bibiana(Torino)
Modello Fiat 1100 : fiat 1100 103- 1954
fiat 1100 103 familiare-1954 a 6 posti
Data d'iscrizione : 08.12.07
Re: 103 H mai vista
A me ha colpito proprio perchè "incarna" le due carrozzerie tipo "103" e "special" per intenderci,
è come se ad una 103 avessero tagliato parte del padiglione posteriore per far spazio al lunotto panoramico della special,
e sempre sulla 103 è come se ci avessero messo il tetto della special, fatto salvo il parabrezza che è curvo come la 103 e non nettamente più squadrato della special.
Oppure vogliamo vedere la cosa dalla parte opposta? Allora una special con le portiere della 103
Però mi ha fatto capire dove sono le differenze tra le due carrozzerie, un mio vecchio cruccio,
...ora mi posso dedicare a capire bene le differenze tra le varie versioni di 103 (ehm.... le sottigliezze )
Anche io sono curioso e ansioso di sentire cosa ne pensa il nostro wikimauro
è come se ad una 103 avessero tagliato parte del padiglione posteriore per far spazio al lunotto panoramico della special,
e sempre sulla 103 è come se ci avessero messo il tetto della special, fatto salvo il parabrezza che è curvo come la 103 e non nettamente più squadrato della special.
Oppure vogliamo vedere la cosa dalla parte opposta? Allora una special con le portiere della 103
Però mi ha fatto capire dove sono le differenze tra le due carrozzerie, un mio vecchio cruccio,
...ora mi posso dedicare a capire bene le differenze tra le varie versioni di 103 (ehm.... le sottigliezze )
Anche io sono curioso e ansioso di sentire cosa ne pensa il nostro wikimauro
Re: 103 H mai vista
ok mauro, hai risposto proprio mentre scrivevo,
in altri post si parlava di versioni modificate, se ce ne fossero ancora in giro, mai avrei pensato però di vederne una così.
Saluti
in altri post si parlava di versioni modificate, se ce ne fossero ancora in giro, mai avrei pensato però di vederne una così.
Saluti
Re: 103 H mai vista
Dimenticavo che anche il parabrezza è stato sostituito con quello dellla versione gran luce ,come anche i sedili sdoppiati anteriormente al posto di quello singolo a panca,diverso è anche il fregio sul cofano motore.
Questo modello potrebbe accontentare ua persona indecisa su che versione della 1100 acquistare,quì ci sono quasi tutte.
Questo modello potrebbe accontentare ua persona indecisa su che versione della 1100 acquistare,quì ci sono quasi tutte.
Mauro Torchio- member
- Età : 58
Numero di messaggi : 352
Località : Bibiana(Torino)
Modello Fiat 1100 : fiat 1100 103- 1954
fiat 1100 103 familiare-1954 a 6 posti
Data d'iscrizione : 08.12.07
Re: 103 H mai vista
Che bello, vetture come quella segnalata mi risvegliano un interesse direi da ..archeologo dell'auto! Ricordo bene che alla fine degli anni 50 circolavano nella mia città (Torino) molte 1100 ibridi, come già ricordato in mie precedenti mail, e tra cui anche qualcuna simile a quella segnalata. Ricordo bene come allora la comparsa della 1200, con quel bel lunotto panoramico, avesse destato l'invidia nei possessori dei 103D e quindi qualche artigiano si fosse industriato per modificare l'esistente. Ricordo cheallora addirittura le 600 erano state prodotte da carrozzerie minori con un'estetica simile alle 1100: quattro porte, falsa calandra frontale, bauletto simile a quello della vettura più importante ma con delle "tragiche" prese d'aria che denunciavano il motore posteriore e finitura estetica copiata dalle 103E TV. Oggi tutto questo fa magari rabbrividire i cultori del veicolo storico puro, ma è un meraviglioso specchio di come allora ci si arrangiasse con quello che si aveva a disposizione. Sarebbe bello andare a ritroso cercando di rintracciare qualche vecchio proprietario (magari è ancora vivo...) per riuscire a capire quando e da chi è stata effettuata la trasformazione e che,soprattutto, non deve essere costata poi così poco!! Saluti a TUTTI e... grazie per queste meravigliose occasioni di dialogo!!! Giuseppe
giuseppe- Socio Ordinario
- Età : 73
Numero di messaggi : 361
Località : torino
Modello Fiat 1100 : 1100 special 1962
Data d'iscrizione : 06.09.08
Re: 103 H mai vista
Mauro, sei impagabile ! Proporrò a chi dico io, di metterti sul calendario al posto di qualche Santo importante !
Comunque, se siamo d'accordo, proporrei ad Enrico di trasferire questa discussione nella sezione "serie e fuoriserie", dato l'argomento.
Cordiali saluti a tutti
Autovonkleist
Comunque, se siamo d'accordo, proporrei ad Enrico di trasferire questa discussione nella sezione "serie e fuoriserie", dato l'argomento.
Cordiali saluti a tutti
Autovonkleist
Re: 103 H mai vista
Suvvia, il ... clone non è poi venuto così male. Il futuro Club potrebbe acquistarlo come... fonte di ricambi per la comunità!
Re: 103 H mai vista
Su Ebay di porcheriole se ne vedono spesso:
Solo l' altro giorno ho visto questa 1100D che monta il collettore di aspirazione ed il carburatore doppio corpo orizzontale compresa scatola filtro della 1100R. Guardate il tubo del climatizzatore che è stato allungato per fare spazio al filtro aria!!!!!
Oppure questa ( dovrebbe essere una 1200 secondo l' annuncio ) con i cerchioni dell' Alfa Giulia ed il motore forse .. di una Fiat 1300 !!!!!!!!
Gli annunci non ci sono più ma ho voluto salvare le immagini per divertimento personale!!!!!!
e per il vostro!!!
PS potremmo fare una gara a chi trova la 1100 più bizzarra!!!!!!
Ciao a tutti!!!
Solo l' altro giorno ho visto questa 1100D che monta il collettore di aspirazione ed il carburatore doppio corpo orizzontale compresa scatola filtro della 1100R. Guardate il tubo del climatizzatore che è stato allungato per fare spazio al filtro aria!!!!!
Oppure questa ( dovrebbe essere una 1200 secondo l' annuncio ) con i cerchioni dell' Alfa Giulia ed il motore forse .. di una Fiat 1300 !!!!!!!!
Gli annunci non ci sono più ma ho voluto salvare le immagini per divertimento personale!!!!!!
e per il vostro!!!
PS potremmo fare una gara a chi trova la 1100 più bizzarra!!!!!!
Ciao a tutti!!!
Re: 103 H mai vista
I CERCHI RUOTA SONO DELLA LANCIA BETA PRIMA SERIE,MOLTO RARI AI GIORNI NOSTRI.
Mauro Torchio- member
- Età : 58
Numero di messaggi : 352
Località : Bibiana(Torino)
Modello Fiat 1100 : fiat 1100 103- 1954
fiat 1100 103 familiare-1954 a 6 posti
Data d'iscrizione : 08.12.07
Re: 103 H mai vista
Avevo notato anch'io la "D" bianca; mi chiedevo se se prestazioni siano migliorate grazie al doppio corpo.
Re: 103 H mai vista
Bè montando un carburatore doppio corpo migliora il rendimento volumetrico e di conseguenza quello termico ottenendo qualcosa in più come prestazioni.
Infatti grazie al doppio corpo e ai collettori di aspirazione e scarico modificati la 1100R eroga grosso modo la stessa potenza della 1100D nonostante la cilindrata leggermente inferiore!!!
La modifica era stata consigliata anche a me dal mio meccanico ( è un preparatore di auto storiche da rally e cronoscalata ) però ho preferito mantenere l' originalità... tanto non devo mica tirare il collo alla mia povera 1100!!!
Ciao!!!
Infatti grazie al doppio corpo e ai collettori di aspirazione e scarico modificati la 1100R eroga grosso modo la stessa potenza della 1100D nonostante la cilindrata leggermente inferiore!!!
La modifica era stata consigliata anche a me dal mio meccanico ( è un preparatore di auto storiche da rally e cronoscalata ) però ho preferito mantenere l' originalità... tanto non devo mica tirare il collo alla mia povera 1100!!!
Ciao!!!
Re: 103 H mai vista
Sulla mia era montato, da tempi immemorabili, un aggeggio pomposamente chiamato "sprint filter", che poi era un filtro aria in rete metallica inserito in una semplice calotta di plastica. Tempo fa, trovato il ricambio da un demolitore, ho installato il portafiltro originale, con l'elemento in carta (i pignoli noteranno che è di una versione successiva alla mia, perché ha i fori per il ricircolo dei vapori d'olio, da me tappati con un gommino, mentre Caterinetta - ecologicamente scorretta - ha lo scarico libero). Lo "sprint filter" è un accessorio dell'epoca, ma il carburatorista mi consiglio di rimettere il sistema originale. Suppongo che si proponesse di migliorare la "respirazione " del carburatore, ma non ho mai notato differenze!
Re: 103 H mai vista
Il guaio è che la migliorava un pò troppo...causando l' ingresso di parecchia polvere!!!!!
Per fortuna le nostre beniamine sono auto robuste.
Con i moderni impianti di iniezione un filtro del genere metterebbe Ko il debimetro ( il sensore che misura la portata dell' aria aspirata ) in pochi Km!!!!!!
Comunque all epoca era un componente abbastanza diffuso.
Per fortuna le nostre beniamine sono auto robuste.
Con i moderni impianti di iniezione un filtro del genere metterebbe Ko il debimetro ( il sensore che misura la portata dell' aria aspirata ) in pochi Km!!!!!!
Comunque all epoca era un componente abbastanza diffuso.
Re: 103 H mai vista
Per la verità, io non ho neanche il termostato e cammino lo stesso da ... quarant'anni.
Buona strada.
Buona strada.
Re: 103 H mai vista
dottorboj ha scritto:Per la verità, io non ho neanche il termostato e cammino lo stesso da ... quarant'anni.
Buona strada.
La mia anche non aveva termostato e faceva veramente difficolta' a riscaldarsi. Non so se i termostati originali si trovano. Il mio meccanico ha montato uno di 76 gradi da una 504 ed ha fatto una differenza enorme.
_________________
If you live in an English-speaking country and own a Millecento, join the Forum and get in touch!
Re: 103 H mai vista
Riprendo questo topic dopo un pò di tempo, ricordate le foto dell 1100 h dell'inserzione con la quale l'ho iniziato?
sono ancora visibili su ebay (dopo un certo periodo ebay le cancella)
se ricordate si trattava di un modello 1100 H col tetto e padiglione (quindi lunotto panoramico) della 1200 granluce, oppure come la special
pur rimanendo la base quella della H (vedi apertura degli sportelli).
Perchè ho ripreso il topic? Perchè in una delle ultime puntate della serie tv "Raccontami" ho visto sfilarne una simile, bianca, mi aveva attratto per la coda "pinnata" tuttavia non mi sembrava una 1100, poi in una inquadratura di lato ho riconosciuto il padiglione modificato, e mi sono ricordato di questo esemplare.
Non ho la registrazione della puntata per cui non saprei dare alcun riferimento se non che si trattava della 9^ o 10^ puntata.
sono ancora visibili su ebay (dopo un certo periodo ebay le cancella)
se ricordate si trattava di un modello 1100 H col tetto e padiglione (quindi lunotto panoramico) della 1200 granluce, oppure come la special
pur rimanendo la base quella della H (vedi apertura degli sportelli).
Perchè ho ripreso il topic? Perchè in una delle ultime puntate della serie tv "Raccontami" ho visto sfilarne una simile, bianca, mi aveva attratto per la coda "pinnata" tuttavia non mi sembrava una 1100, poi in una inquadratura di lato ho riconosciuto il padiglione modificato, e mi sono ricordato di questo esemplare.
Non ho la registrazione della puntata per cui non saprei dare alcun riferimento se non che si trattava della 9^ o 10^ puntata.
Re: 103 H mai vista
Salve sono un nuovo iscritto e volevo dire la mia sull'argomento: avevo notato anche io questa stranissima 1100, al punto che avevo scritto all'inserzionista per avere dei chiarimenti, ma anche Lui, un commerciante, non ne sapeva nulla. Avevo pensato addirittura che potesse trattarsi di uno dei prototipi della 1200 Granluce (l'anno 1958 ci starebbe), l'unica possibilità di includere in un solo veicolo il padiglione della 1200-1100 special e le porte anteriore controvento...in tal caso saremmo stati di fronte ad un pezzo non solo rarissimo ma anche pregiato....chissà?
elenizio- member
- Numero di messaggi : 1
Località : acqui terme
Data d'iscrizione : 21.09.09
Re: 103 H mai vista
A volte un abile carrozziere è capace di tutto, ne ho conosciuto uno (ora in pensione) che riparava le auto incidentate recuperando due esemplari distrutti per esempio uno davanti e uno di dietro, a volte otteneva vetture col davanti della prima serie e dietro della seconda (per le più svariate marche)
Ma c'era anche chi si sfiziava a personalizzare le auto, modificando per esempio il cofano anteriore del maggiolino montando e raccordandolo con una griglia radiatore tipo rolls roice,
Guardando le immagini della 1100 dell'inserzione ho pensato che si trattava di un caso del genere, ma dopo averne vista una uguale nella fiction Raccontami (che ahimè non avrà più seguito) ho pensato che potesse trattarsi di un allestimento speciale.
Anche io contattai il venditore ma ottenni le stesse risposte che ha dato a te.
Ciao
Ma c'era anche chi si sfiziava a personalizzare le auto, modificando per esempio il cofano anteriore del maggiolino montando e raccordandolo con una griglia radiatore tipo rolls roice,
Guardando le immagini della 1100 dell'inserzione ho pensato che si trattava di un caso del genere, ma dopo averne vista una uguale nella fiction Raccontami (che ahimè non avrà più seguito) ho pensato che potesse trattarsi di un allestimento speciale.
Anche io contattai il venditore ma ottenni le stesse risposte che ha dato a te.
Ciao
Giochi di prestigio.
Ciao Skadett hai ragione quando dici che si usavano due auto per farne una,ho visto di persona prendere due parti della cinquecento e saldarle per ottenere un'auto come se fosse uscita dalla Fiat.Pensa durante i raduni delle cinquecento quanti ne vanno orgogliosi pagandole fior di quattrini e si ritrovano un'auto composta.Io sono dell'idea che è meglio comperare un rottame e seguire il restauro personalmente.Ciao.
Giuseppe Perotta (Geppo)- Socio Ordinario
- Età : 76
Numero di messaggi : 146
Località : Sesto San Giovanni
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100/103 d anno 1958
Data d'iscrizione : 31.10.08
Re: 103 H mai vista
Giuseppe Perotta (Geppo) ha scritto:Io sono dell'idea che è meglio comperare un rottame e seguire il restauro personalmente.Ciao.
sicuramente risulterà un'auto più "sincera"
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Mar 23 Apr 2024 - 17:34 Da Ele62
» cinture di sicurezzai
Lun 25 Mar 2024 - 16:30 Da davidec7
» Termometro temperatura fiat 1100D
Lun 25 Mar 2024 - 15:59 Da dottorboj
» Fiat 1100 103 G del 62
Mar 12 Mar 2024 - 20:02 Da Amedeo
» Fiat 1100 103 G del 62
Mar 12 Mar 2024 - 19:47 Da Amedeo
» Passeggiata ad Acerenza Sabato 23 marzo 2023
Dom 10 Mar 2024 - 21:32 Da dottorboj
» vendo fiat 1100 103 familiare 1954
Sab 9 Mar 2024 - 21:19 Da bertimoreno
» Nuovo sito internet
Ven 1 Mar 2024 - 20:03 Da dottorboj