Alza Vetro lato guida
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Alza Vetro lato guida
Salve,mi si è rotto il cavo dell'alza vetro del lato guida della 1100R. Qualcuno ha lo schema su come montarne uno nuovo?
L'alza vetro lato guida è diverso da quello lato passeggero?
Grazie
L'alza vetro lato guida è diverso da quello lato passeggero?
Grazie
Filippo1975- Età : 48
Numero di messaggi : 13
Località : Olbia
Modello Fiat 1100 : 1100 R
Data d'iscrizione : 06.10.18
Re: Alza Vetro lato guida
Ciao. Sono diversi solo nel senso che il meccanismo è identico ma si srotolano in direzione diversa. Ho visto un carrozziere trasformare un "destro" in un "sinistro" srotolando interamente il cavo e riavvolgendolo al contrario.
Per il montaggio, l'ho sempre trovata un'operazione rognosa (forse sono io che sbaglio).
Da quanto ricordo:
1) togli le maniglie (sfilando con un cacciavitino la lunetta di fissaggio), il bracciolo, il pannello (fissato sotto ed ai lati con clip metalliche, sopra con due linguette di metallo inserite in apposite fessure della lamiera) ed il foglio anticondensa sottostante;
2) guarda bene e se mai fotografa o disegna il percorso del cavo;
3) fissa il vetro a mezz'altezza con uno spessore, in modo che le due viti che bloccano la piastrina di fissaggio del cavo al vetro siano visibili;
4) libera il cavo dal supporto del vetro, estraendo la piastrina di fissaggio; a tal fine, svita le due viti ora dette. Sono serrate forte e - probabilmente - ossidate, dunque una sana spruzzata di olio sboccante aiuta;
5) svita i tre bulloncini che fissano il meccanismo, stando attento a non perdere le rondelle antisvitamento;
6) svita la vite che fissa inferiormente lo scorrivetro del deflettore (il cavo gli passa dietro ed occorre sfilarlo); alla vite si accede con un grosso cacciavite attraverso un apposito foro nella lamiera dello sportello;
7) estrai meccanismo e cavo.
Il nuovo si rimonta ripercorrendo le fasi al contrario.
Tieni presente che il cavo scorre lungo due pulegge: l'una, in basso, è ben visibile e serve anche per regolare la tensione del cavo stesso; l'altra non si vede perché nascosta dalla lamiera dello sportello ed è collocata in alto, più o meno al centro del vetro. Il cavo, ovviamente, deve scorrere bene in entrambe. Una punta di grasso non fa male.
Quello che non mi è chiaro, e vado sempre per tentativi, è in quale punto fissare il cavo al vetro, per fare in modo che - a fine corsa del meccanismo - il vetro stesso non resti o mezzo aperto, o mezzo chiuso.
PS: ho abitato tanti anni a Tempio e ancora oggi torno ogni estate
Per il montaggio, l'ho sempre trovata un'operazione rognosa (forse sono io che sbaglio).
Da quanto ricordo:
1) togli le maniglie (sfilando con un cacciavitino la lunetta di fissaggio), il bracciolo, il pannello (fissato sotto ed ai lati con clip metalliche, sopra con due linguette di metallo inserite in apposite fessure della lamiera) ed il foglio anticondensa sottostante;
2) guarda bene e se mai fotografa o disegna il percorso del cavo;
3) fissa il vetro a mezz'altezza con uno spessore, in modo che le due viti che bloccano la piastrina di fissaggio del cavo al vetro siano visibili;
4) libera il cavo dal supporto del vetro, estraendo la piastrina di fissaggio; a tal fine, svita le due viti ora dette. Sono serrate forte e - probabilmente - ossidate, dunque una sana spruzzata di olio sboccante aiuta;
5) svita i tre bulloncini che fissano il meccanismo, stando attento a non perdere le rondelle antisvitamento;
6) svita la vite che fissa inferiormente lo scorrivetro del deflettore (il cavo gli passa dietro ed occorre sfilarlo); alla vite si accede con un grosso cacciavite attraverso un apposito foro nella lamiera dello sportello;
7) estrai meccanismo e cavo.
Il nuovo si rimonta ripercorrendo le fasi al contrario.
Tieni presente che il cavo scorre lungo due pulegge: l'una, in basso, è ben visibile e serve anche per regolare la tensione del cavo stesso; l'altra non si vede perché nascosta dalla lamiera dello sportello ed è collocata in alto, più o meno al centro del vetro. Il cavo, ovviamente, deve scorrere bene in entrambe. Una punta di grasso non fa male.
Quello che non mi è chiaro, e vado sempre per tentativi, è in quale punto fissare il cavo al vetro, per fare in modo che - a fine corsa del meccanismo - il vetro stesso non resti o mezzo aperto, o mezzo chiuso.
PS: ho abitato tanti anni a Tempio e ancora oggi torno ogni estate
Re: Alza Vetro lato guida
Grazie della spiegazione.Me la stampo e vedro di provarci.Tutto il primo passaggio è stato fatto.Devo solo cambiare l'alzavetro e capire come far passare il cavo.
PS: Si Tempio è a 50 Km da Olbia.Sfrotunatamente anche io torno tutte le estati li in Sardegna,perche lavoro in Inghilterra e ho lasciato le auto nei garage.Quindi i lavori me li faccio sempre quando rientro.
PS: Si Tempio è a 50 Km da Olbia.Sfrotunatamente anche io torno tutte le estati li in Sardegna,perche lavoro in Inghilterra e ho lasciato le auto nei garage.Quindi i lavori me li faccio sempre quando rientro.
Filippo1975- Età : 48
Numero di messaggi : 13
Località : Olbia
Modello Fiat 1100 : 1100 R
Data d'iscrizione : 06.10.18
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