NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE

Unisciti al forum, è facile e veloce

NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE
NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Community
 
Ultimi argomenti attivi
» Ricerca formula vernici per Fiat 1100/103 TV - anno 1954
Alza Vetro lato guida EmptyMar 23 Apr 2024 - 17:34 Da Ele62

» cinture di sicurezzai
Alza Vetro lato guida EmptyLun 25 Mar 2024 - 16:30 Da davidec7

» Termometro temperatura fiat 1100D
Alza Vetro lato guida EmptyLun 25 Mar 2024 - 15:59 Da dottorboj

» Fiat 1100 103 G del 62
Alza Vetro lato guida EmptyMar 12 Mar 2024 - 20:02 Da Amedeo

» Fiat 1100 103 G del 62
Alza Vetro lato guida EmptyMar 12 Mar 2024 - 19:47 Da Amedeo

» Passeggiata ad Acerenza Sabato 23 marzo 2023
Alza Vetro lato guida EmptyDom 10 Mar 2024 - 21:32 Da dottorboj

»  vendo fiat 1100 103 familiare 1954
Alza Vetro lato guida EmptySab 9 Mar 2024 - 21:19 Da bertimoreno

» Nuovo sito internet
Alza Vetro lato guida EmptyVen 1 Mar 2024 - 20:03 Da dottorboj


Alza Vetro lato guida

2 partecipanti

Andare in basso

Alza Vetro lato guida Empty Alza Vetro lato guida

Messaggio  Filippo1975 Mar 3 Mar 2020 - 8:34

Salve,mi si è rotto il cavo dell'alza vetro del lato guida della 1100R. Qualcuno ha lo schema su come montarne uno nuovo?
L'alza vetro lato guida è diverso da quello lato passeggero?
Grazie

Filippo1975

Età : 48
Numero di messaggi : 13
Località : Olbia
Modello Fiat 1100 : 1100 R
Data d'iscrizione : 06.10.18

Torna in alto Andare in basso

Alza Vetro lato guida Empty Re: Alza Vetro lato guida

Messaggio  dottorboj Mar 3 Mar 2020 - 11:22

Ciao. Sono diversi solo nel senso che il meccanismo è identico ma si srotolano in direzione diversa. Ho visto un carrozziere trasformare un "destro" in un "sinistro" srotolando interamente il cavo e riavvolgendolo al contrario.
Per il montaggio, l'ho sempre trovata un'operazione rognosa (forse sono io che sbaglio).
Da quanto ricordo:
1) togli le maniglie (sfilando con un cacciavitino la lunetta di fissaggio), il bracciolo, il pannello (fissato sotto ed ai lati con clip metalliche, sopra con due linguette di metallo inserite in apposite fessure della lamiera) ed il foglio anticondensa sottostante;
2) guarda bene e se mai fotografa o disegna il percorso del cavo;
3) fissa il vetro a mezz'altezza con uno spessore, in modo che le due viti che bloccano la piastrina di fissaggio del cavo al vetro siano visibili;
4) libera il cavo dal supporto del vetro, estraendo la piastrina di fissaggio; a tal fine, svita le due viti ora dette. Sono serrate forte e - probabilmente - ossidate, dunque una sana spruzzata di olio sboccante aiuta;
5) svita i tre bulloncini che fissano il meccanismo, stando attento a non perdere le rondelle antisvitamento;
6) svita la vite che fissa inferiormente lo scorrivetro del deflettore (il cavo gli passa dietro ed occorre sfilarlo); alla vite si accede con un grosso cacciavite attraverso un apposito foro nella lamiera dello sportello;
7) estrai meccanismo e cavo.
Il nuovo si rimonta ripercorrendo le fasi al contrario.
Tieni presente che il cavo scorre lungo due pulegge: l'una, in basso, è ben visibile e serve anche per regolare la tensione del cavo stesso; l'altra non si vede perché nascosta dalla lamiera dello sportello ed è collocata in alto, più o meno al centro del vetro. Il cavo, ovviamente, deve scorrere bene in entrambe. Una punta di grasso non fa male.
Quello che non mi è chiaro, e vado sempre per tentativi, è in quale punto fissare il cavo al vetro, per fare in modo che - a fine corsa del meccanismo - il vetro stesso non resti o mezzo aperto, o mezzo chiuso.

PS: ho abitato tanti anni a Tempio e ancora oggi torno ogni estate Very Happy
dottorboj
dottorboj
amministratori
amministratori

Età : 54
Numero di messaggi : 2060
Località : Salerno
Modello Fiat 1100 : 1100 D anno 1963 "Caterinetta"
Data d'iscrizione : 01.02.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

Alza Vetro lato guida Empty Re: Alza Vetro lato guida

Messaggio  Filippo1975 Mer 4 Mar 2020 - 9:38

Grazie della spiegazione.Me la stampo e vedro di provarci.Tutto il primo passaggio è stato fatto.Devo solo cambiare l'alzavetro e capire come far passare il cavo.

PS: Si Tempio è a 50 Km da Olbia.Sfrotunatamente anche io torno tutte le estati li in Sardegna,perche lavoro in Inghilterra e ho lasciato le auto nei garage.Quindi i lavori me li faccio sempre quando rientro.

Filippo1975

Età : 48
Numero di messaggi : 13
Località : Olbia
Modello Fiat 1100 : 1100 R
Data d'iscrizione : 06.10.18

Torna in alto Andare in basso

Alza Vetro lato guida Empty Re: Alza Vetro lato guida

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.