Sospensione posteriore: balestre
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1100DForever89
guido
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Sospensione posteriore: balestre
Ciao a tutti, sto notando sulla mia 1100 un abbassamento della parte posteriore della vetture, praticamente le balestre sono un po' scariche.
Una soluzione sarebbe metterle nuove, ma i ricambi sono un po' scarsi.
Altra soluzione sarebbe si smontare le foglie e ricentinarle, oppure come gia' mi ha consigliato qualcuno di aggiungere una foglia per balestra.
Quest'ultima soluzione sarebbe la piu' economica in quanto ho 4 balestre usate di scorta.
Domanda: qualcuno di voi ha qualche specifica tecnica che indica il valore di ogni singola freccia per ogni foglia a balestra smontata?
Io ho le specifiche che indicano le frecce a vari carichi, pero' è teorica e difficilmente applicabile.
Grazie
Guido
Una soluzione sarebbe metterle nuove, ma i ricambi sono un po' scarsi.
Altra soluzione sarebbe si smontare le foglie e ricentinarle, oppure come gia' mi ha consigliato qualcuno di aggiungere una foglia per balestra.
Quest'ultima soluzione sarebbe la piu' economica in quanto ho 4 balestre usate di scorta.
Domanda: qualcuno di voi ha qualche specifica tecnica che indica il valore di ogni singola freccia per ogni foglia a balestra smontata?
Io ho le specifiche che indicano le frecce a vari carichi, pero' è teorica e difficilmente applicabile.
Grazie
Guido
guido- Socio Ordinario
- Età : 52
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Località : Ceccano (FR)
Modello Fiat 1100 : 103 H lusso
Data d'iscrizione : 19.05.09
Re: Sospensione posteriore: balestre
Ciao Guido !
Purtroppo sui manuali di officina fiat che puoi visionare sul sito del club non vengono riportate le singole frecce per ogni foglia delle balestre ma soltanto quelle della foglia maestra in quanto la fiat forniva solo quella come ricambio mentre in caso di rottura o snervamento delle altre foglie andava sostituita la balestra completa.
Nel tuo caso potresti cercare un paio di balestre usate verificandone l' efficienza oppure aggiungere una foglia come dici tu... operazione molto usata in passato soprattutto quando venivano montati impianti a metano il cui peso delle bombole superava i 100 Kili.
Purtroppo sui manuali di officina fiat che puoi visionare sul sito del club non vengono riportate le singole frecce per ogni foglia delle balestre ma soltanto quelle della foglia maestra in quanto la fiat forniva solo quella come ricambio mentre in caso di rottura o snervamento delle altre foglie andava sostituita la balestra completa.
Nel tuo caso potresti cercare un paio di balestre usate verificandone l' efficienza oppure aggiungere una foglia come dici tu... operazione molto usata in passato soprattutto quando venivano montati impianti a metano il cui peso delle bombole superava i 100 Kili.
Re: Sospensione posteriore: balestre
Ciao guido, avevo notato anche io che la tua 1100 è decisamente bassa posteriormente, ma pensavo fosse colpa di tutto ciò che portavi nel bagagliao
Re: Sospensione posteriore: balestre
Ciao ragazzi, sicuramente il peso nel bagagliaio non è trascurabile, infatti nel raduno di Padula avevo:
-N°2 route di scorta;
-N°1 cavalletto di sicurezza ;
-N°1 cric idraulico tipo officina;
-N°1 valigetta completa di chiavi del peso di 15 Kg min.
-N°1 valigia piena di pezzi di ricambio vari del peso di 12 - 15 Kg
- litri 10 di acqua;
- litri 1 di olio;
....e la normale dotazione di attrezzi standard.
Comunque, a parte il peso che portavo, la macchina è un pò bassa posteriormente.
Visto, come ho gia' detto che ho 4 balestre usate di scorta, nel caso volessi aggiungere una foglia, di quale foglia si tratta?
Ciao e grazie
Guido
-N°2 route di scorta;
-N°1 cavalletto di sicurezza ;
-N°1 cric idraulico tipo officina;
-N°1 valigetta completa di chiavi del peso di 15 Kg min.
-N°1 valigia piena di pezzi di ricambio vari del peso di 12 - 15 Kg
- litri 10 di acqua;
- litri 1 di olio;
....e la normale dotazione di attrezzi standard.
Comunque, a parte il peso che portavo, la macchina è un pò bassa posteriormente.
Visto, come ho gia' detto che ho 4 balestre usate di scorta, nel caso volessi aggiungere una foglia, di quale foglia si tratta?
Ciao e grazie
Guido
guido- Socio Ordinario
- Età : 52
Numero di messaggi : 676
Località : Ceccano (FR)
Modello Fiat 1100 : 103 H lusso
Data d'iscrizione : 19.05.09
Re: Sospensione posteriore: balestre
Ciao Guido,
io ho fatto aggiungere una sfoglia alle balestre (avevo 2 balestre in piu') perche' anche ricentinandole non si recuperava il problema essendo le balestre sfibrate.
Adesso va bene, pero' non so dirti quale sfoglia abbiano aggiunto perche' ho fatto fare il lavoro ad un balestraio.
Forse piu' e' corta e piu' e' rigida la sfoglia?
Non so dirti.
Un salutone
Carlo
io ho fatto aggiungere una sfoglia alle balestre (avevo 2 balestre in piu') perche' anche ricentinandole non si recuperava il problema essendo le balestre sfibrate.
Adesso va bene, pero' non so dirti quale sfoglia abbiano aggiunto perche' ho fatto fare il lavoro ad un balestraio.
Forse piu' e' corta e piu' e' rigida la sfoglia?
Non so dirti.
Un salutone
Carlo
Carlo Monaco- responsabile organizzativo di area
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Località : Roma
Modello Fiat 1100 : 1100 103 H export (1961)
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Re: Sospensione posteriore: balestre
I do not understand anything
Why
Why
she_rif- Special User
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Modello Fiat 1100 : Fait 1100/103 D 1963-64 Egyptian Edition "NASR 1100"
Data d'iscrizione : 09.05.09
Re: Sospensione posteriore: balestre
Grazie a tutti per le risposte
Guido
Guido
Ultima modifica di guido il Mar 12 Mar 2019 - 22:46 - modificato 1 volta.
guido- Socio Ordinario
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Località : Ceccano (FR)
Modello Fiat 1100 : 103 H lusso
Data d'iscrizione : 19.05.09
Re: Sospensione posteriore: balestre
guido ha scritto:Ciao ragazzi, sicuramente il peso nel bagagliaio non è trascurabile, infatti nel raduno di Padula avevo:
-N°2 route di scorta;
-N°1 cavalletto di sicurezza ;
-N°1 cric idraulico tipo officina;
-N°1 valigetta completa di chiavi del peso di 15 Kg min.
-N°1 valigia piena di pezzi di ricambio vari del peso di 12 - 15 Kg
- litri 10 di acqua;
- litri 1 di olio;
....e la normale dotazione di attrezzi standard.
Comunque, a parte il peso che portavo, la macchina è un pò bassa posteriormente.
Visto, come ho gia' detto che ho 4 balestre usate di scorta, nel caso volessi aggiungere una foglia, di quale foglia si tratta?
Ciao e grazie
Guido
Miseria Guido ti porti dietro tutta l' officina!
Scherzi a parte anc' io mi porto dietro qualche ricambio... giusto il minimo indispensabile: puntine, condensatore,bobina,pompa benzina... e qualche chiave.
Per fortuna queste auto pur zoppicando ti permettono sempre di rientrare senza problemi... ed in 5 anni non mi è capitato granchè, una volta è partito il cuscinetto della pompa acqua e una volta ho perso i bulloni che tengono il carburatore e sono rientrato a casa con l' aria leggermente tirata.
Per fortuna i guai grossi ti avvisano per tempo con rumori e vibrazioni fuori dal normale permettendo a chiunque di rendersi conto del problema.
Re: Sospensione posteriore: balestre
she_rif ha scritto:I do not understand anything
Why
Hi She_rif, what don't you understand...?! They are just talking about the rear leaf springs and all the parts they carry when they go out on a trip!
I'm sure you have plenty of experience in replacing leaf springs, with some of the bumpy roads in Egypt!
All the best, John.
_________________
If you live in an English-speaking country and own a Millecento, join the Forum and get in touch!
Re: Sospensione posteriore: balestre
leaf springs
I may not understand this piece
But explained to me good now
What was crosstalk, including
Thank you for attention
Where you a considerable period had not been involved with us
I hope you are well
Explain to me what this piece really do not understand well
Generally all roads in Egypt is very rugged
And you know
I may not understand this piece
But explained to me good now
What was crosstalk, including
Thank you for attention
Where you a considerable period had not been involved with us
I hope you are well
Explain to me what this piece really do not understand well
Generally all roads in Egypt is very rugged
And you know
she_rif- Special User
- Età : 61
Numero di messaggi : 483
Località : EGYPT
Modello Fiat 1100 : Fait 1100/103 D 1963-64 Egyptian Edition "NASR 1100"
Data d'iscrizione : 09.05.09
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