NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE

Unisciti al forum, è facile e veloce

NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE
NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Community
 
Ultimi argomenti attivi
» Presentazione Teo - Fiat 1100 R Familiare
Presentazione Teo - Fiat 1100 R Familiare  EmptyMar 13 Ago 2024 - 19:48 Da Aldo

» Guarnizione giro porta anteriore
Presentazione Teo - Fiat 1100 R Familiare  EmptyGio 11 Lug 2024 - 19:15 Da Paolo1100

» Possibile restauro di modello E del 1956: carrozzieri con esperienza sul modello
Presentazione Teo - Fiat 1100 R Familiare  EmptyMar 2 Lug 2024 - 14:31 Da Luca Belardelli

» Restauro 103 del 54
Presentazione Teo - Fiat 1100 R Familiare  EmptySab 8 Giu 2024 - 22:16 Da Aldo

» Ricerca formula vernici per Fiat 1100/103 TV - anno 1954
Presentazione Teo - Fiat 1100 R Familiare  EmptyMar 23 Apr 2024 - 17:34 Da Ele62

» cinture di sicurezzai
Presentazione Teo - Fiat 1100 R Familiare  EmptyLun 25 Mar 2024 - 16:30 Da davidec7

» Termometro temperatura fiat 1100D
Presentazione Teo - Fiat 1100 R Familiare  EmptyLun 25 Mar 2024 - 15:59 Da dottorboj

» Fiat 1100 103 G del 62
Presentazione Teo - Fiat 1100 R Familiare  EmptyMar 12 Mar 2024 - 20:02 Da Amedeo


Presentazione Teo - Fiat 1100 R Familiare

2 partecipanti

Andare in basso

Presentazione Teo - Fiat 1100 R Familiare  Empty Presentazione Teo - Fiat 1100 R Familiare

Messaggio  Teo Mer 31 Lug 2024 - 12:37

Buongiorno a Tutti! Mi chiamo Teo e sono della provincia di Imperia. Sono abbastanza giovane, ho 22 anni, ma la passione per le auto d'epoca è qualcosa che ho fin da piccolo. Mi si è presentata l'occasione di salvare una 1100 R Familiare e non ci ho pensato due volte. L'ho presa pressoché a scatola chiusa, era una macchina che è stata utilizzata fino a una decina-quindicina di anni fa nella mia città ma che alla morte del proprietario venne portata in Piemonte. Casualmente ho avuto l'occasione di riportarla a casa propria e quindi eccomi qui a condividere questa storia con voi di questo forum. La macchina dal vivo non l'ho ancora vista, se la ricorda mio papà di quando circolava ai tempi ma io ero piccolo, la dovrebbero portare giù dal Piemonte in questo weekend, però le condizioni dovrebbero essere discrete. L'attuale proprietario, persona molto gentile e corretta, ha incaricato un meccanico del posto ed alla fine della scorsa settimana si è riusciti anche a collaudarla dopo aver sostituito pompa dell'acqua, che si era rotta mentre la provavano, pompa della benzina, revisione pompa dei freni, controllo ai freni e liquidi vari. Appena sarà qui non mancherò di caricare qualche foto e accetto ovviamente volentieri vostre impressioni e consigli!

Teo

Età : 22
Numero di messaggi : 5
Località : Liguria
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 R Familiare
Data d'iscrizione : 30.07.24

A Aldo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Teo - Fiat 1100 R Familiare  Empty Re: Presentazione Teo - Fiat 1100 R Familiare

Messaggio  Aldo Mer 31 Lug 2024 - 18:45

Auguri e buon lavoro ...aspettiamo le foto Very Happy
Aldo
Aldo
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 77
Numero di messaggi : 245
Località : Cardano al Campo VA
Modello Fiat 1100 : 103 berlina bauletto guida a dx 09-10-1954
Data d'iscrizione : 27.12.16

A Teo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Teo - Fiat 1100 R Familiare  Empty Re: Presentazione Teo - Fiat 1100 R Familiare

Messaggio  Teo Dom 4 Ago 2024 - 9:38

Eccola! Finalmente a casa! Qualche lavoro da fare c'è sicuramente, però pian piano inizieremo il restauro. Cerco di inserire le foto, spero di riuscirci.Presentazione Teo - Fiat 1100 R Familiare  Photo_12
Presentazione Teo - Fiat 1100 R Familiare  Photo_13

Teo

Età : 22
Numero di messaggi : 5
Località : Liguria
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 R Familiare
Data d'iscrizione : 30.07.24

A Aldo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Teo - Fiat 1100 R Familiare  Empty Re: Presentazione Teo - Fiat 1100 R Familiare

Messaggio  Aldo Dom 4 Ago 2024 - 19:29

le cinture sono di serie o aggiunte dopo? bel colore e messa bene
Aldo
Aldo
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 77
Numero di messaggi : 245
Località : Cardano al Campo VA
Modello Fiat 1100 : 103 berlina bauletto guida a dx 09-10-1954
Data d'iscrizione : 27.12.16

A Teo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Teo - Fiat 1100 R Familiare  Empty Re: Presentazione Teo - Fiat 1100 R Familiare

Messaggio  Teo Mer 7 Ago 2024 - 17:48

Le cinture credo siano state aggiunte in seguito, anche perché a giudicare da come sono fatte non mi sembrano cinture anni '60. Diciamo che nel complesso è messa bene, perlomeno di meccanica. Il motore gira direi molto bene, ha parecchia forza. Riesce agilmente a fare tutte le nostre mulattiere qui in Liguria addirittura in seconda. Ha qualche piccolezza da controllare come i perni delle balestre che uno è un pò andato ma poco grave. Aveva il serbatoio molto sporco, pressoché da buttare, ma il precedente proprietario è riuscito a trovarne uno in condizioni ottime e ce l'ha regalato quindi perfetto. Di carrozzeria ha parecchie cose da fare, non tanto per il marcio che non ne ha molto se non qualche buchetto nei passaruota, ma più che altro per i colpi. Ha moltissime bottarelle, borlature, gibolli e cose così. Purtroppo si sa che le familiari venivano acquistate praticamente per essere massacrate di lavoro e poi demolite, infatti credo se ne siano salvate non troppe e questa non fu da meno. Sappiamo di per certo che ha fatto molto lavoro durante i suoi quasi 60 anni. Però vabbè piano piano cerchiamo di cercare di affrontare un bel restauro e riportarla agli antichi fasti Very Happy Very Happy

Teo

Età : 22
Numero di messaggi : 5
Località : Liguria
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 R Familiare
Data d'iscrizione : 30.07.24

A Aldo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Teo - Fiat 1100 R Familiare  Empty Re: Presentazione Teo - Fiat 1100 R Familiare

Messaggio  Aldo Mer 7 Ago 2024 - 19:13

Il serbatoio trattalo internamente con la Tancherite o simili isola il metallo dalla benzina e dura in eterno
Aldo
Aldo
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 77
Numero di messaggi : 245
Località : Cardano al Campo VA
Modello Fiat 1100 : 103 berlina bauletto guida a dx 09-10-1954
Data d'iscrizione : 27.12.16

A Teo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Teo - Fiat 1100 R Familiare  Empty Re: Presentazione Teo - Fiat 1100 R Familiare

Messaggio  Teo Ven 9 Ago 2024 - 13:04

Si pensavo anche io di farlo, per ora abbiamo montato quello di cui parlavo che internamente è praticamente nuovo. Però quello che era montato cerchiamo di pulirlo più che possibile e magari gli facciamo il trattamento con Tankerite e lo teniamo di scorta. Quello montato lo tengo controllato e vedo un po' come procede, se noto che si formano patine di porcheria faccio il trattamento anche a quello. Ora vorremmo al più presto iniziare a farla girare un po' in modo che tutto quanto ricominci a mettersi in funzione, anche il motore che si sgranchisca un po' dopo tutti questi anni di fermo. Abbiamo notato che ha un po' di gioco nelle crociere dell'albero di trasmissione e una trafilazione d'olio dal differenziale, forse da un paraolio o dalla guarnizione che si è seccata. Aldo ma sbaglio o anche la tua 1100 è targata Imperia? Very Happy

Teo

Età : 22
Numero di messaggi : 5
Località : Liguria
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 R Familiare
Data d'iscrizione : 30.07.24

A Aldo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Teo - Fiat 1100 R Familiare  Empty Re: Presentazione Teo - Fiat 1100 R Familiare

Messaggio  Aldo Ven 9 Ago 2024 - 19:39

Si l'immatricolazione è stata fatta a Imperia .. i serbatoi di vecchia generazione in lamiera molto ferrosa a volte fanno condensa di acqua e finisce sul fondo con corrosioni pesanti. Buon lavoro
Aldo
Aldo
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 77
Numero di messaggi : 245
Località : Cardano al Campo VA
Modello Fiat 1100 : 103 berlina bauletto guida a dx 09-10-1954
Data d'iscrizione : 27.12.16

A Teo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Teo - Fiat 1100 R Familiare  Empty Re: Presentazione Teo - Fiat 1100 R Familiare

Messaggio  Teo Lun 12 Ago 2024 - 20:09

Già, purtroppo su quello che sembrava perfetto credo sia accaduta proprio una cosa del genere. Quello era smontato e credo sia stato tenuto appoggiato da qualche parte, a vederlo così dal foro del galleggiante sembrava perfetto, appena montato e iniziato a riempire di benzina ha cominciato a perdere da una miriade di microforellini su di un lato di cui non ci eravamo minimamente resi conto. Probabilmente rimanendo appoggiato ad un muro in piedi tutta la condensa si è depositata su quel fondo facendolo completamente marcire. Ora quindi stiamo cercando di recuperare il suo originale pulendolo al meglio possibile e facendo magari la Tankerite, ora vediamo un po' che scherzi fa. L'originale perlomeno non ha nemmeno un buco. Avremo modo di passare un po' di tempo appresso a questa 1100 Very Happy

Teo

Età : 22
Numero di messaggi : 5
Località : Liguria
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 R Familiare
Data d'iscrizione : 30.07.24

A Aldo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Teo - Fiat 1100 R Familiare  Empty Re: Presentazione Teo - Fiat 1100 R Familiare

Messaggio  Aldo Mar 13 Ago 2024 - 19:48

Ricorda che i lavori fatti bene son sempre fatti presto
Aldo
Aldo
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 77
Numero di messaggi : 245
Località : Cardano al Campo VA
Modello Fiat 1100 : 103 berlina bauletto guida a dx 09-10-1954
Data d'iscrizione : 27.12.16

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Teo - Fiat 1100 R Familiare  Empty Re: Presentazione Teo - Fiat 1100 R Familiare

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.