NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE

Unisciti al forum, è facile e veloce

NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE
NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Community
 
Ultimi argomenti attivi
» Ricerca formula vernici per Fiat 1100/103 TV - anno 1954
consiglio su nuovo acquisto EmptyMar 23 Apr 2024 - 17:34 Da Ele62

» cinture di sicurezzai
consiglio su nuovo acquisto EmptyLun 25 Mar 2024 - 16:30 Da davidec7

» Termometro temperatura fiat 1100D
consiglio su nuovo acquisto EmptyLun 25 Mar 2024 - 15:59 Da dottorboj

» Fiat 1100 103 G del 62
consiglio su nuovo acquisto EmptyMar 12 Mar 2024 - 20:02 Da Amedeo

» Fiat 1100 103 G del 62
consiglio su nuovo acquisto EmptyMar 12 Mar 2024 - 19:47 Da Amedeo

» Passeggiata ad Acerenza Sabato 23 marzo 2023
consiglio su nuovo acquisto EmptyDom 10 Mar 2024 - 21:32 Da dottorboj

»  vendo fiat 1100 103 familiare 1954
consiglio su nuovo acquisto EmptySab 9 Mar 2024 - 21:19 Da bertimoreno

» Nuovo sito internet
consiglio su nuovo acquisto EmptyVen 1 Mar 2024 - 20:03 Da dottorboj


consiglio su nuovo acquisto

+3
autovonkleist
1100DForever89
xxxluigi
7 partecipanti

Andare in basso

consiglio su nuovo acquisto Empty consiglio su nuovo acquisto

Messaggio  xxxluigi Ven 4 Feb 2011 - 12:03

salve a tutti amici
sono nuovo del forum e vorrei esporre un mio quesito personale a voi che conoscete meglio i millecento...

sono un ragazzo di 27 anni disoccupato e ho pensato di aprire un piccolo chiosco ambulante di crepes e yougurteria...
al posto del solito furgone ducato mtj 2.8 o ford transit avevo pensato di fare una cosa piu caratteristica.
trasfmormare un fiat 1100 t furgone .
se avete qualche suggerimento vi prego di aiutarmi
grazie a tutti voi del forumm

xxxluigi

Numero di messaggi : 4
Località : mirabella eclano
Data d'iscrizione : 04.02.11

Torna in alto Andare in basso

consiglio su nuovo acquisto Empty Re: consiglio su nuovo acquisto

Messaggio  1100DForever89 Ven 4 Feb 2011 - 12:52

Ciao Luigi e benvenuto!!!

L' idea di trasformare un Fiat 1100 T in chiosco ambulante è un pò strana visto la rarità del mezzo, però sarebbe senz altro una bella trovata publicitaria e sicuramente attirerebbe molto l' attenzione dei passanti che con la scusa di ammirarlo magari si concederebbero anche un panino o una bibita!

La meccanica 103 come di consueto è molto robusta e semplice per cui avresti una certa garanzia di affidabilità... una 1100 in un modo o nell' altro torna sempre a casa! Shocked

I problemi sono ben altri...

Primo fra tutti trovare un 1100 T " marciante " ossia in grado di camminare in sicurezza con minimi interventi di meccanica e carrozzeria non è un impresa semplicissima, ma forse tu ne hai già preso in considereazione qualcuno?

Secondo bisogna trovare una ditta che sia disposta ad allestire il mezzo come chiostro, con banco frigo, refrigeratori, forno e fornelli , illuminazione e tutto quel che serve... cosa che sarebbe assai più economica e semplice sui tradizionali Ducato e Transit.

Infine alcuni ricambi specifici della 1100 T sono difficili da recuperare con il rischio di rimanere a lungo senza il mezzo per ricercare un determinato ricambio da sostituire!

Questo è un quadro generale... poi dipende tutto dal budget, in questo settore tutto si può fare!

1100DForever89
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 35
Numero di messaggi : 1035
Località : Torino
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100D prima serie 1963
Data d'iscrizione : 21.05.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

consiglio su nuovo acquisto Empty Re: consiglio su nuovo acquisto

Messaggio  autovonkleist Ven 4 Feb 2011 - 13:24

Ciao Luigi e benvenuto !
Mi fa piacere costatare che non ti manca lo spirito d'iniziativa, vista anche la precaria situazione lavorativa delle nostre zone (purtroppo), e che nonostante ciò hai deciso di rimanere.
Per quanto riguarda il 1100T vanno fatte alcune considerazioni:
1) certamente utilizzare un furgone d'epoca potrebbe esercitare un certo "fascino" sulla clientela e quindi essere un criterio d'attrazione in più soprattutto se arricchito di bei colori magari in stile anni '50;
2) tieni presente che si tratta di un mezzo datato che offre quindi le prestazioni del tempo; non sarebbe perciò adatto a lunghi spostamenti per la sua bassa velocità d'esercizio e richiederebbe comunque una manutenzione certamente più frequente; non è comunque difficile trovare i pezzi di ricambio, soprattutto quelli ordinari
3) il vero problema è che, trattandosi di un mezzo per usi commerciali, non è facile trovarlo e quelli che ci sono, sono in genere sfruttatissimi e molto usurati.
Anche noi del club ne stiamo trattando uno che comunque richiederà un grosso lavoro di restauro che, viste le nostre competenze, non dovrebbe costarci molto; ma questo ovviamente vale per la nostra particolare situazione.
Riflettici un attimo e, se deciderai per il sì, saremo ben felici di dare una mano ad un giovane volenteroso che si affaccia sul difficile mercato del lavoro.
Incomincia magari a dare un'occhiata ai vari siti come Subito o e-bay e poi ti saremo senz'altro d'aiuto.
Tienici informati !
Cordialmente
Autovonkleist
autovonkleist
autovonkleist
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Età : 69
Numero di messaggi : 750
Località : Napoli
Modello Fiat 1100 : H lusso
Data d'iscrizione : 17.10.07

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

consiglio su nuovo acquisto Empty grazie amici....

Messaggio  xxxluigi Ven 4 Feb 2011 - 19:57

grazie amici girando un po di qua e un po di la di furgoni 1100 ne ho visti diversi. alcuni in condizioni discrete e altre pietose ma quello che mi preoccupa e trovare una ditta che sia disposto a montare quell'attrezzatura sul 1100.
ho pensato alla scelta del mezzo in un 1100 perche penso che oggi bisogna differenziarsi e proporre idee originale dando un qualcosa di diverso alla gente e quale modo piu originale c'e se non guardarsi indietro nel tempo?
mi auguro di portare avanti questo progetto sperando di trovare poche difficoltà.
amici ho restaurato la mia 500 f del 1968 5 anni fa e ne vado fiero. e' stata una esperienza fantastica che mi fa fatto scoprire una passione nuova .
grazie di cuore e se avete altri suggerimenti sarò ben lieto di ascoltare.
di nuovo grazie

xxxluigi

Numero di messaggi : 4
Località : mirabella eclano
Data d'iscrizione : 04.02.11

Torna in alto Andare in basso

consiglio su nuovo acquisto Empty Re: consiglio su nuovo acquisto

Messaggio  dottorboj Sab 5 Feb 2011 - 10:58


Penso che si tratti di mettere sul piatto della bilancia da un lato la maggiore visibilità e l'indubbia originalità; dall'altro i costi di un restauro. Il veicolo probabilmente sarà meno "performante" di uno moderno, ma saresti sicuro della sua affidabilità.
A parità di offerta, io verrei da te!
dottorboj
dottorboj
amministratori
amministratori

Età : 54
Numero di messaggi : 2060
Località : Salerno
Modello Fiat 1100 : 1100 D anno 1963 "Caterinetta"
Data d'iscrizione : 01.02.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

consiglio su nuovo acquisto Empty Re: consiglio su nuovo acquisto

Messaggio  elio todesco Sab 5 Feb 2011 - 14:03

anche io Smile......anzi pagherei qualcosina in piu' per la tua originale esuberanza Smile)...complimenti per l'idea
elio todesco
elio todesco
responsabile organizzativo di area
responsabile organizzativo di area

Numero di messaggi : 527
Località : cittadella (pd)
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100/103 B del 1955
Fiat 1100 I del 1957 camioncino in restauro
Data d'iscrizione : 13.04.09

Torna in alto Andare in basso

consiglio su nuovo acquisto Empty ciao

Messaggio  xxxluigi Dom 6 Feb 2011 - 11:07

grazie ragazzi.... mi sto informando ma non riesco a trovare una carrozzeria che sia in grado di trasformare il 1100 t furgone.
mi dicono che la cosa non sia fattiva e che la spesa non vale la pena.
mi consigliano di puntare su un mezzo di nuova concezzione cosa che non ci penso minimamente.
io non demordo................
ciao e grazie

xxxluigi

Numero di messaggi : 4
Località : mirabella eclano
Data d'iscrizione : 04.02.11

Torna in alto Andare in basso

consiglio su nuovo acquisto Empty Re: consiglio su nuovo acquisto

Messaggio  dottorboj Dom 6 Feb 2011 - 13:02


E' la solita storia. Non è che non sia possibile (quarant'anni fa ne saranno stati trasformati migliaia); semplicemente, a LORO non conviene: dovrebbero perderci tempo, non avendo idea di come fare.
dottorboj
dottorboj
amministratori
amministratori

Età : 54
Numero di messaggi : 2060
Località : Salerno
Modello Fiat 1100 : 1100 D anno 1963 "Caterinetta"
Data d'iscrizione : 01.02.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

consiglio su nuovo acquisto Empty Re: consiglio su nuovo acquisto

Messaggio  skadett66 Dom 6 Feb 2011 - 19:48

dottorboj ha scritto:
E' la solita storia. Non è che non sia possibile (quarant'anni fa ne saranno stati trasformati migliaia); semplicemente, a LORO non conviene: dovrebbero perderci tempo, non avendo idea di come fare.

sono daccordo....
skadett66
skadett66
member
member

Età : 57
Numero di messaggi : 1618
Località : taranto
Modello Fiat 1100 : 1100 Special 1962
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.kadett.it

Torna in alto Andare in basso

consiglio su nuovo acquisto Empty Re: consiglio su nuovo acquisto

Messaggio  xxxluigi Ven 11 Feb 2011 - 11:03

salve amici...
stamattina mi sono recato all asl per vedere i requisiti che doveva avere il furgone per il mio intento. l'impiegato mi ha quasi certamente fatto cadere ogni speranza.....
mi ha risposto che devo recarmi alla motorizzazione civile e chiedere di omologare la trasformazione del veicolo da furgone ad autonegozi.
l'impiegato mi ha detto quasi certamente che non e' possibile fare questa cosa.
io ho chiesto ma allora i furgoni della era moderna come fanno?
lui mi ha risposto che quei veicoli nascono gia con quello scopo e quindi possono essere utilizzati a tale fine.
sto provando a chiedere in giro alla autocarrozzerie specializzate in tale trasformazioni per vedere se si puo trovare una scappatoia..
cmq in questi giorni andrò anche in motorizzazione a chiedere maggiori informazioni.

grazie a tutti
luigi

xxxluigi

Numero di messaggi : 4
Località : mirabella eclano
Data d'iscrizione : 04.02.11

Torna in alto Andare in basso

consiglio su nuovo acquisto Empty Re: consiglio su nuovo acquisto

Messaggio  dottorboj Ven 11 Feb 2011 - 11:19


Vedi alla Motorizzazione. Non vedo perché l'età del veicolo debba essere una discriminante. Al limite rivolgiti ad un'agenzia del posto. Circa i requisiti sanitari, non credo che all'ASL interessi sapere la base meccanica.
dottorboj
dottorboj
amministratori
amministratori

Età : 54
Numero di messaggi : 2060
Località : Salerno
Modello Fiat 1100 : 1100 D anno 1963 "Caterinetta"
Data d'iscrizione : 01.02.08

http://www.nuovamillecentoclubitalia.it

Torna in alto Andare in basso

consiglio su nuovo acquisto Empty Re: consiglio su nuovo acquisto

Messaggio  p-zaccar PASQUALE Ven 11 Feb 2011 - 12:26


l'impiegato mi ha detto quasi certamente che non e' possibile fare questa cosa.
io ho chiesto ma allora i furgoni della era moderna come fanno?
lui mi ha risposto che quei veicoli nascono gia con quello scopo e quindi possono essere utilizzati a tale fine


Caro Luigi, dovevi dire all'impiegato dell'ASL di fare il suo lavoro, senza preoccuparsi se è possibile o meno, a loro non deve interessare la meccanica del mezzo ma l'igene che gli sta' attorno.
Anche perche' i furgoni ''dell'era moderna'', non nascono trasformati gia' di fabbrica in camper piuttosto che furgonicucina o officine portatili.......ma sono modifiche che vengono fatte successivamente e omologate in motorizzazione, quindi non vedo dove stia il problema ad allestire un auto d'epoca e omologarla per i tuoi scopi!!!!
Sicuramente l'impiegato pensava che tutti hanno la sua voglia di FARE!!!!!! affraid affraid affraid

Saluti Pasquale
p-zaccar PASQUALE
p-zaccar PASQUALE
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Età : 53
Numero di messaggi : 331
Località : Ronago (Como)
Modello Fiat 1100 : 103B del 54

Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

consiglio su nuovo acquisto Empty Re: consiglio su nuovo acquisto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.