spurgo freni
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torpado3400
luigi
safano
7 partecipanti
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spurgo freni
ragazzi un'altra domanda...la macchina è abbastanza frenata e ho deciso di spurgare i freni...so più o meno come si fa ma potete spiegarmi meglio? la mia è una d...
safano- member
- Numero di messaggi : 20
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Data d'iscrizione : 13.03.11
spurgo freni
il procedimento e molto semplice basta avere un aiuto da una persona che stia dentro la macchina a pompare il pedale del freno l'altro sulla ruota da spurgare poi mentre lui pompa il pedale del freno tu apri lo spurgo che si trova dietro il piatto dei freni do esce la parte posteriore del cilindretto ce un altro modo lo fai pompare per un po poi gli dici di tenere schiacciato il pedale del freno e tu apri lo spurgo comunque se rimane frenata controlla che non siano i cilindretti ingrippati cioe bloccati e prova aregistrare i freni facci sapere ciao luigi
luigi- Socio Ordinario
- Età : 71
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Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 - 103 bauletto
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Re: spurgo freni
credo che lo spurgo serva a ben poco; secondo me è un problema di cilindretti bloccati come giustamente ha fatto notare Luigi.
saluti
torpado3400
saluti
torpado3400
Re: spurgo freni
....oppure di tubi in gomma otturati.torpado3400 ha scritto:credo che lo spurgo serva a ben poco; secondo me è un problema di cilindretti bloccati come giustamente ha fatto notare Luigi.
saluti
torpado3400
Ciao
Guido
guido- Socio Ordinario
- Età : 52
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Modello Fiat 1100 : 103 H lusso
Data d'iscrizione : 19.05.09
Re: spurgo freni
infatti piu che lo spurgo penso di convenga dare una pulitina a tutto il circuito e quindi cilindretti e pompa...
Bauletto_junior
Bauletto_junior
Re: spurgo freni
Se vuoi fare un lavoro di ripiego, tutto va bene, ma se vuoi fare un lavoro a regola d'arte in modo da non avere piu' problemi per i prossimi 10 anni, devi smontare tutto l'impianto frenante, pulizia delle condutture, sostituzione ganasce ed eventuale rettifica tamburi, sostituzione pompa, cilindretti e tubi in gomma, poi metti l'olio dot 5 e i freni te li dimentichi.
Ciao
Guido
Ciao
Guido
guido- Socio Ordinario
- Età : 52
Numero di messaggi : 676
Località : Ceccano (FR)
Modello Fiat 1100 : 103 H lusso
Data d'iscrizione : 19.05.09
Re: spurgo freni
I tubi in gomma infatti possono giocare brutti scherzi.
Ci si accorge che un tubo in gomma è decisamente otturato quando aprendo il beccuccio di spurgo, il pedale non sprofonda nettamente, anzi resta duro.
Ci si accorge che un tubo in gomma è decisamente otturato quando aprendo il beccuccio di spurgo, il pedale non sprofonda nettamente, anzi resta duro.
Re: spurgo freni
ho notato che rimane frenata solo d'avanti allora ho spurgato un pò le ruote anteriori e va decisamente meglio...luigi ha scritto:il procedimento e molto semplice basta avere un aiuto da una persona che stia dentro la macchina a pompare il pedale del freno l'altro sulla ruota da spurgare poi mentre lui pompa il pedale del freno tu apri lo spurgo che si trova dietro il piatto dei freni do esce la parte posteriore del cilindretto ce un altro modo lo fai pompare per un po poi gli dici di tenere schiacciato il pedale del freno e tu apri lo spurgo comunque se rimane frenata controlla che non siano i cilindretti ingrippati cioe bloccati e prova aregistrare i freni facci sapere ciao luigi
safano- member
- Numero di messaggi : 20
Località : galugnano
Data d'iscrizione : 13.03.11
Re: spurgo freni
Se dopo uno spurgo le ruote sono più libere senz' altro il problema è dovuto ai tubi in gomma degradati .
Non è difficile infatti notare su questo tipo di vetture che i tubi in gomma molto vecchi tendono a sbriciolarsi formando una gran quantità di detriti che si raccolgono nei cilindretti ostacolandone il ritorno.
Inoltre i tubi tendono proprio a deformarsi internamente strozzando il passaggio dell olio, per non parlare dei problemi di ritorno causati dai gommini di pompa e cilindretti danneggiati dalla lunga sosta e dall' invecchiamento!
Anzi è facile che dopo lo spurgo la pompa o i cilindretti possano cedere a breve perchè paradossalmente quei detriti in un certo modo fanno da " turafalle " negli accoppiamenti ormai esausti garantendo comunque un minimo di tenuta ,mentre l' olio nuovo finisce per portare al cedimento i gommini ....
Quindi come ti hanno già consigliato gli altri amici se vuoi semplicemente provare l' auto, ok allora sblocca i feni alla meno peggio e fai qualche giro... però se vuoi avere tutte le garanzie ed evitare brutte sorprese devi mettere in conto la totale rervisione dell' impianto frenante che poi è la parte più importante ai fini della sicurezza... un auto con il motore in cattive condizioni al massimo ti lascia a piedi, ma un auto con i freni guasti può portare a conseguenze ben peggiori!
Saluti!
Non è difficile infatti notare su questo tipo di vetture che i tubi in gomma molto vecchi tendono a sbriciolarsi formando una gran quantità di detriti che si raccolgono nei cilindretti ostacolandone il ritorno.
Inoltre i tubi tendono proprio a deformarsi internamente strozzando il passaggio dell olio, per non parlare dei problemi di ritorno causati dai gommini di pompa e cilindretti danneggiati dalla lunga sosta e dall' invecchiamento!
Anzi è facile che dopo lo spurgo la pompa o i cilindretti possano cedere a breve perchè paradossalmente quei detriti in un certo modo fanno da " turafalle " negli accoppiamenti ormai esausti garantendo comunque un minimo di tenuta ,mentre l' olio nuovo finisce per portare al cedimento i gommini ....
Quindi come ti hanno già consigliato gli altri amici se vuoi semplicemente provare l' auto, ok allora sblocca i feni alla meno peggio e fai qualche giro... però se vuoi avere tutte le garanzie ed evitare brutte sorprese devi mettere in conto la totale rervisione dell' impianto frenante che poi è la parte più importante ai fini della sicurezza... un auto con il motore in cattive condizioni al massimo ti lascia a piedi, ma un auto con i freni guasti può portare a conseguenze ben peggiori!
Saluti!
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