Ciao a tutti!
+3
elio todesco
autovonkleist
Patriot
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ciao a tutti!
Salve a tutti! Sono Andrea di Brescia, ho 21 anni e mio zio mi ha prestato una Fiat 1100 103 che ha corso una volta la mille miglia, da far muovere perchè lui non ha tempo. E... sono molto felice di dargli una mano in questo gravoso compito Un saluto a tutti!
Patriot- Numero di messaggi : 4
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 18.08.11
Re: Ciao a tutti!
Interessantissimo !!!!
Dacci ulteriori notizie e magari qualche foto. Se poi hai bisogno di una mano, faccelo sapere.
Cordialmente
Autovonkleist
Dacci ulteriori notizie e magari qualche foto. Se poi hai bisogno di una mano, faccelo sapere.
Cordialmente
Autovonkleist
Re: Ciao a tutti!
Ciao Andrea benvenuto e faccela vedere sta 1100 che ha fatto la millemiglia
elio todesco- responsabile organizzativo di area
- Numero di messaggi : 527
Località : cittadella (pd)
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100/103 B del 1955
Fiat 1100 I del 1957 camioncino in restauro
Data d'iscrizione : 13.04.09
Re: Ciao a tutti!
Ciao Andrea!!!! Benvenutoooo!!!
Complimenti per la 1100 dal passato sportivo! Che modello è una 103 oppure una TV ???
Miraccomando facci vedere qualche foto!!!!
Ancora saluti!
Complimenti per la 1100 dal passato sportivo! Che modello è una 103 oppure una TV ???
Miraccomando facci vedere qualche foto!!!!
Ancora saluti!
Re: Ciao a tutti!
Ciao Andrea, benvenuto che bello avere uno zio che ti presta la 1100 Non dovrei lamentarmi perchè quando avevo la tua età i miei zii non disdegnavano d prestarmi le loro vetture, ma si trattava di auto ben più moderne per l'epoca, ritmo, panda, in realtà me le facevo prestare perchè non mi fidavo molto del mio mezzo "d'epoca" una fiat 850 che in quel periodo era solo un'auto per anziani e per sfigati (se mettevo una cialda sul tappo del radiatore mi faceva il caffè dopo pochi chilometri )
gianni
gianni
Re: Ciao a tutti!
Benvenuto. Ma guarda che compiti faticosi, ti assegna lo zio I miei, di zii, mi hanno mandato sempre e solo alle poste, a pagargli le bollette
Re: Ciao a tutti!
Ciao a tutti! Scusatemi ma volevo aspettare di fare qualche bella foto, ma se aspetto di farne qualcuna bella viene Natale... Perciò le ho fatte or ora nel garage! Purtroppo la qualità non è eccelsa, però è per darvi un'idea!
La bambina l'ho lavata per bene e aspirato tutte le schifezze che c'erano sotto il cofano, poi in qualche punto ho dato una passata di wd-40 antiruggine. Purtroppo ho notato che manca una delle 2 viti al supporto sinistro del cofano, e per questo quando è aperto balla un pochino... Dovrò smontare il cofano, togliere la vite senza la testa e sostituirla con una simile. Per una questione di sicurezza almeno!
Per altre informazioni: La piccola in questione è una 1100 103 del 1955, ignoro l'anno in cui ha corso le 1000 miglia, ma doveva essere prima che cambiasse la direzione, ovvero da quando fanno girare solo il non plus ultra delle macchine d'epoca.
Tra le altre cose sono finalmente riuscito a scalare come si deve con la doppietta senza fare neanche una grattata! Questa macchina qui non perdona, se non fai la doppietta bene gratta, anche a bassa velocità! Ero abituato prima alla lancia Fulvia coupè con la quale bastava essere gentili per scalare, ma con la 1100 devi fare la doppietta proprio da manuale!
un paio di foto, spero che si vedano!
immagine 1
immagine 2
La bambina l'ho lavata per bene e aspirato tutte le schifezze che c'erano sotto il cofano, poi in qualche punto ho dato una passata di wd-40 antiruggine. Purtroppo ho notato che manca una delle 2 viti al supporto sinistro del cofano, e per questo quando è aperto balla un pochino... Dovrò smontare il cofano, togliere la vite senza la testa e sostituirla con una simile. Per una questione di sicurezza almeno!
Per altre informazioni: La piccola in questione è una 1100 103 del 1955, ignoro l'anno in cui ha corso le 1000 miglia, ma doveva essere prima che cambiasse la direzione, ovvero da quando fanno girare solo il non plus ultra delle macchine d'epoca.
Tra le altre cose sono finalmente riuscito a scalare come si deve con la doppietta senza fare neanche una grattata! Questa macchina qui non perdona, se non fai la doppietta bene gratta, anche a bassa velocità! Ero abituato prima alla lancia Fulvia coupè con la quale bastava essere gentili per scalare, ma con la 1100 devi fare la doppietta proprio da manuale!
un paio di foto, spero che si vedano!
immagine 1
immagine 2
Patriot- Numero di messaggi : 4
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 18.08.11
Re: Ciao a tutti!
Patriot ha scritto:Ciao a tutti! Scusatemi ma volevo aspettare di fare qualche bella foto, ma se aspetto di farne qualcuna bella viene Natale... Perciò le ho fatte or ora nel garage! Purtroppo la qualità non è eccelsa, però è per darvi un'idea!
La bambina l'ho lavata per bene e aspirato tutte le schifezze che c'erano sotto il cofano, poi in qualche punto ho dato una passata di wd-40 antiruggine. Purtroppo ho notato che manca una delle 2 viti al supporto sinistro del cofano, e per questo quando è aperto balla un pochino... Dovrò smontare il cofano, togliere la vite senza la testa e sostituirla con una simile. Per una questione di sicurezza almeno!
Per altre informazioni: La piccola in questione è una 1100 103 del 1955, ignoro l'anno in cui ha corso le 1000 miglia, ma doveva essere prima che cambiasse la direzione, ovvero da quando fanno girare solo il non plus ultra delle macchine d'epoca.
Tra le altre cose sono finalmente riuscito a scalare come si deve con la doppietta senza fare neanche una grattata! Questa macchina qui non perdona, se non fai la doppietta bene gratta, anche a bassa velocità! Ero abituato prima alla lancia Fulvia coupè con la quale bastava essere gentili per scalare, ma con la 1100 devi fare la doppietta proprio da manuale!
un paio di foto, spero che si vedano!
immagine 1
immagine 2
ma e' bellissima e tenuta bene, targhe originali , mi sembra di vedere la targa ASI, meglio del mio casimirro!! tientela cara e falla girare un po'...sentirai che rombo!!!! fabio
bagni fabio- Socio Ordinario
- Età : 75
Numero di messaggi : 183
Località : venturina
Modello Fiat 1100 : fiat 1100 103 B nero del 1954. Acquistato di gennaio 2011, in buone condizioni, restaurato anni 80-90, non seguendo perfettamente i canoni del modello, tuttavia ACCETTABILE. Targato GE 71384 dal 54 al 56, acquistato gennaio 56 da un noto personaggio del mio paese (venturina prov LI ) ritargato LI 22485. Acquistato anni 80 da un tale che poi e' purtroppo deceduto in un incidente automobilistico ( non con il 1100 e amico mio ) e si arriva ai giorni nostri con il mio acquisto. Possiedo inoltre una giardinetta belvedere del 54 conservata, una giardiniera legno del 50 ASI, e un furgoncino topolino in corso ASI ( di famiglia )
Data d'iscrizione : 22.01.11
Re: Ciao a tutti!
Grazie grazie! Ha la targa ASI argento di secondo grado. Sono andato a vedere adesso cosa volesse dire... Beh, effettivamente la merita perchè è proprio tenuta benino! Per il rombo... Mi sembra una macchina silenziosissima, visto che vengo da una lancia fulvia coupè 1.3 S con grossi buchi nella marmitta! Mi sentivano le suore del convento a due km di distanza quando la accendevo!!!
Deve essere una grande, straordinaria passione quella delle macchine d'epoca, il mio cuore però è fedele alle due ruote, nuove e più su d'età!
Deve essere una grande, straordinaria passione quella delle macchine d'epoca, il mio cuore però è fedele alle due ruote, nuove e più su d'età!
Patriot- Numero di messaggi : 4
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 18.08.11
Re: Ciao a tutti!
Patriot ha scritto:Grazie grazie! Ha la targa ASI argento di secondo grado. Sono andato a vedere adesso cosa volesse dire... Beh, effettivamente la merita perchè è proprio tenuta benino! Per il rombo... Mi sembra una macchina silenziosissima, visto che vengo da una lancia fulvia coupè 1.3 S con grossi buchi nella marmitta! Mi sentivano le suore del convento a due km di distanza quando la accendevo!!!
Deve essere una grande, straordinaria passione quella delle macchine d'epoca, il mio cuore però è fedele alle due ruote, nuove e più su d'età!
tranquillo, e' giusto cosi' come fai te , pochi giovanissimi sono appassionati di auto d'epoca ( qualcuno c'e' anche nel club ), ma vedrai che fra 30-40 anni quando avrai quanto noi sarai appassionato di auto o moto della tua gioventu' e .......quindi sarai un vecchietto con la mania delle auto o moto ....vecchie!!!!!!saluti fabio
bagni fabio- Socio Ordinario
- Età : 75
Numero di messaggi : 183
Località : venturina
Modello Fiat 1100 : fiat 1100 103 B nero del 1954. Acquistato di gennaio 2011, in buone condizioni, restaurato anni 80-90, non seguendo perfettamente i canoni del modello, tuttavia ACCETTABILE. Targato GE 71384 dal 54 al 56, acquistato gennaio 56 da un noto personaggio del mio paese (venturina prov LI ) ritargato LI 22485. Acquistato anni 80 da un tale che poi e' purtroppo deceduto in un incidente automobilistico ( non con il 1100 e amico mio ) e si arriva ai giorni nostri con il mio acquisto. Possiedo inoltre una giardinetta belvedere del 54 conservata, una giardiniera legno del 50 ASI, e un furgoncino topolino in corso ASI ( di famiglia )
Data d'iscrizione : 22.01.11
Re: Ciao a tutti!
Ciao Andrea!!!
Complimenti per la tua 103 è veramente bella!!! Poi con la targa Asi fa la sua bella figura!!!
Tuo zio ti ha fatto proprio un bel regalino !
Su strada la 103, come dici tù è silenziosa ( alle normali andature, un pò meno tirandole il collo... cosa che però non s' ha da fare! ) e non ha niente da invidiare ad auto ben più recenti!!!
Non mi trovo invece con quanto asserisci riguardo al cambio, il cambio della 103 non richiede l' uso della doppietta in quanto è sincronizzato sui tre rapporti superiori.
Quindi se tutto è in ordine scalando con dolcezza alle velocità corrette l' innesto dovrebbe essere sempre pulito e privo di impuntamenti e grattate che sono sintomo di sincronizzatori ormai usurati oppure di un cambio che ha patito una lunga inattità.
O forse ti riferisci all' innesto della prima che non è sincronizzata e quindi richiede l' uso della doppietta nell' innesto in marcia, anche se dovrebbe essere innestata solo a veicolo fermo!
Saluti!
Complimenti per la tua 103 è veramente bella!!! Poi con la targa Asi fa la sua bella figura!!!
Tuo zio ti ha fatto proprio un bel regalino !
Su strada la 103, come dici tù è silenziosa ( alle normali andature, un pò meno tirandole il collo... cosa che però non s' ha da fare! ) e non ha niente da invidiare ad auto ben più recenti!!!
Non mi trovo invece con quanto asserisci riguardo al cambio, il cambio della 103 non richiede l' uso della doppietta in quanto è sincronizzato sui tre rapporti superiori.
Quindi se tutto è in ordine scalando con dolcezza alle velocità corrette l' innesto dovrebbe essere sempre pulito e privo di impuntamenti e grattate che sono sintomo di sincronizzatori ormai usurati oppure di un cambio che ha patito una lunga inattità.
O forse ti riferisci all' innesto della prima che non è sincronizzata e quindi richiede l' uso della doppietta nell' innesto in marcia, anche se dovrebbe essere innestata solo a veicolo fermo!
Saluti!
Re: Ciao a tutti!
eeeh... Mi riferisco a tutte le marce purtroppo! E non é mia abitudine mettere la prima in movimento nemmeno sulle auto moderne, figuriamoci su quelle d'epoca, solo con le moto metto la prima in movimento! Purtroppo sara' come dici tu, io me ne intendo un gran poco di macchine d'epoca. So solo che devi giocare un paio di volte con frizione e acceleratore per scalare dalla quarta alla terza senza grattare. Frena pochissimo e le gomme si bloccano solo premendo giu fino in fondo, ma ovviamente non bisogna arrivare a questo punto! Il contachilometri (tachimetro) é sballatissimo. Perderei regolarmente dei punti se l'autovelox si fidasse del contakm, mentre se mi fidassi io mi suonerebbero tutti! Ogni volta che salgo cerco la cintura che non c'é. Ah, la retromarcia per metterla bisogna noleggiare Ercole! Insomma é splendida, c'é poco da dire! Non la saprebbe guidare nessuno dei miei amici! Vorrei far notare che il mio piu' caro amico che non sa nulla di motori ha detto "beato te che hai una macchina bella! " e poi ha continuato dicendo che oggigiorno per prendere una bella macchina devi per forza spendere, prenderla potente, ma a quei tempi la stragrande maggioranza delle macchine era bella. Pensavo non capisse un tubo di macchine, ma con i gusti almeno ci ha azzeccato!
Patriot- Numero di messaggi : 4
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 18.08.11
Re: Ciao a tutti!
Bella Andrea, anche la mia e' del 1955 come la tua e ti confermo che hai giovani piace. Ho 2 figlie una di 21 anni come te e una di 15 e loro la amano veramente inoltre quando le porto da qualche parte e i loro amici la vedono poi devo scarrozzarli a turno a fare un giro poiche' ne restano meravigliati. Poi non e' difficile da guidare basta avere un po' di prudenza e rispettare le distanze ...confermo il fatto del cambio un po' macchinoso e del fatto delle "grattate", sicuramente dato dall'usura. Con delle belle doppiette pero' si viaggia bene e col tempo ti fai l'orecchio e gli innesti diventano piu' precisi. La millecento va guidata con la filosofia degli anni in cui e' stata fatta, allora il tempo non correva cosi' veloce come oggi e un viaggio era un avventura da affrontare con calma, Prova a fare un giretto partendo con calma e vedrai come te la godi. ))))
elio todesco- responsabile organizzativo di area
- Numero di messaggi : 527
Località : cittadella (pd)
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100/103 B del 1955
Fiat 1100 I del 1957 camioncino in restauro
Data d'iscrizione : 13.04.09
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Mer 20 Nov 2024 - 13:30 Da fabriziof89
» Montaggio copriforo fiat 1100d
Gio 7 Nov 2024 - 21:21 Da Aldo
» Restauro 103 del 54
Lun 21 Ott 2024 - 23:03 Da Aldo
» Presentazione Teo - Fiat 1100 R Familiare
Mar 13 Ago 2024 - 19:48 Da Aldo
» Guarnizione giro porta anteriore
Gio 11 Lug 2024 - 19:15 Da Paolo1100
» Possibile restauro di modello E del 1956: carrozzieri con esperienza sul modello
Mar 2 Lug 2024 - 14:31 Da Luca Belardelli
» Ricerca formula vernici per Fiat 1100/103 TV - anno 1954
Mar 23 Apr 2024 - 17:34 Da Ele62
» cinture di sicurezzai
Lun 25 Mar 2024 - 16:30 Da davidec7