Ma a cosa serve l'accelleratore a mano?
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Ma a cosa serve l'accelleratore a mano?
Il comando in questiore è - come sapete - collegato direttamente alla tiranteria dell'accelleratore a pedale. Tirando il pomello, si vede abbassarsi di un pò il pedale, e il motore resta accellerato.
Lo starter deve essere usato con parsimonia, giacché una miscela troppo ricca, troppo a lungo, sporca le candele ed aumenta inutilmente il consumo.
Allora, ne ho dedotto, l'accelleratore a mano dovrebbe servire a tenere il motore accellerato senza usare lo starter, per favorire il riscaldamento del motore e la marcia finché la temperatura non va a regime.
Oppure è un "cruise control" ante-litteram? (oddio, non mi sembra tanto sicuro, come sistema).
Il libretto "uso e manutenzione" non dà alcuna spiegazione sull'utilizzo del comando: evidentemente lo si riteneva scontato. Solo che a me nessuno ha mai spiegato niente. Chiedo conferma agli amici del forum circa le mie elucubrazioni (oggi fa caldo e non ho voglia di lavorare!)
Certo è che tale pomello, insieme con lo stesso starter, è oggi a pieno diritto nell'elenco della prassi automobilistica ormai desueta, in uno con le puntine platinate, l'avviamento a manovella, la regolazione manuale dell'anticipo e chissà quali altri.
Lo starter deve essere usato con parsimonia, giacché una miscela troppo ricca, troppo a lungo, sporca le candele ed aumenta inutilmente il consumo.
Allora, ne ho dedotto, l'accelleratore a mano dovrebbe servire a tenere il motore accellerato senza usare lo starter, per favorire il riscaldamento del motore e la marcia finché la temperatura non va a regime.
Oppure è un "cruise control" ante-litteram? (oddio, non mi sembra tanto sicuro, come sistema).
Il libretto "uso e manutenzione" non dà alcuna spiegazione sull'utilizzo del comando: evidentemente lo si riteneva scontato. Solo che a me nessuno ha mai spiegato niente. Chiedo conferma agli amici del forum circa le mie elucubrazioni (oggi fa caldo e non ho voglia di lavorare!)
Certo è che tale pomello, insieme con lo stesso starter, è oggi a pieno diritto nell'elenco della prassi automobilistica ormai desueta, in uno con le puntine platinate, l'avviamento a manovella, la regolazione manuale dell'anticipo e chissà quali altri.
Re: Ma a cosa serve l'accelleratore a mano?
Caro dottorboy, fa caldo anche qui ma c'è un certo venticello..........
L'acceleratore a mano, comune a tanti modelli dell'epoca, serviva a due scopi (tieni presente il contesto): minimo variabile e regolatore della velocità di crociera.
A presto
Autovonkleist
P.S.Ho fatto la richiesta per il materiale; attendo risposta.
L'acceleratore a mano, comune a tanti modelli dell'epoca, serviva a due scopi (tieni presente il contesto): minimo variabile e regolatore della velocità di crociera.
A presto
Autovonkleist
P.S.Ho fatto la richiesta per il materiale; attendo risposta.
Re: Ma a cosa serve l'accelleratore a mano?
Ciao a tutti
personalmente uso lo starter solo per avviare il motore, una volta avviato tolgo lo starter ed aziono l'acceleratore a mano per circa due/tre minuti a vettura ferma per il riscaldamento del motore.
Sul libretto uso e manutenzione non viene spiegato l'utilizzo perchè ritenuto scontato ( riscaldamento motore ).
saluti
torpado3400
personalmente uso lo starter solo per avviare il motore, una volta avviato tolgo lo starter ed aziono l'acceleratore a mano per circa due/tre minuti a vettura ferma per il riscaldamento del motore.
Sul libretto uso e manutenzione non viene spiegato l'utilizzo perchè ritenuto scontato ( riscaldamento motore ).
saluti
torpado3400
Acceleratore a mano
L' acceleratore a mano o gas a mano era un componente molto utile sulle auto come la nostra tanto che la rivista Quattroruote si è espressa molte volte affinchè questo comando non venisse abbandonato nella produzione delle auto.
Nelle auto piu recenti delle nostre il comando del gas a mano non è mai scomparso del tutto: sebbene non fosse più presente il comando diretto la sua funzione veniva assolta dal primo tratto di corsa dello starter che apriva leggermente la farfalla senza peraltro arricchire la miscela. Tirando poi a fondo il comando veniva abilitato il sistema di arricchimento. (pensate alle Uno ,alle Panda oppure alle Mini Rover ).
Lo scopo principale del gas a mano è quello di aumentare il regime del motore dopo l' avviamento a freddo per evitarne lo spegnimento e raggiungere rapidamente la temperatura di regime.
Inoltre questo comando può essere utile per elevare il regime minimo in caso di problemi al carburatore oppure negli spunti in salita.
Escludo nel modo più assoluto il suo uso come cruise control in quanto in caso di frenata di emergenza il motore resterebbe accelerato causando una situazione di pericolo poco piacevole!!!
Spero di essere stato esauriente
Ciao a tutti!!!!!
Nelle auto piu recenti delle nostre il comando del gas a mano non è mai scomparso del tutto: sebbene non fosse più presente il comando diretto la sua funzione veniva assolta dal primo tratto di corsa dello starter che apriva leggermente la farfalla senza peraltro arricchire la miscela. Tirando poi a fondo il comando veniva abilitato il sistema di arricchimento. (pensate alle Uno ,alle Panda oppure alle Mini Rover ).
Lo scopo principale del gas a mano è quello di aumentare il regime del motore dopo l' avviamento a freddo per evitarne lo spegnimento e raggiungere rapidamente la temperatura di regime.
Inoltre questo comando può essere utile per elevare il regime minimo in caso di problemi al carburatore oppure negli spunti in salita.
Escludo nel modo più assoluto il suo uso come cruise control in quanto in caso di frenata di emergenza il motore resterebbe accelerato causando una situazione di pericolo poco piacevole!!!
Spero di essere stato esauriente
Ciao a tutti!!!!!
Gas a mano
Sfogliando un quattroruote del 1960 mi sono inbattuto in alcune righe riguardanti le funzioni possibili dell' acceleratore a mano. (Il brano è tratto dalla prova su strada della Lancia Appia terza serie la quale evidentemente era priva di tale dispositivo giudicato molto utile dai tecnici della rivista .)
Re: Ma a cosa serve l'accelleratore a mano?
Ecco una magagna fresca fresca !
Domenica prendo la 1100 per fare un giretto con un mio amico e come al solito dopo averla messa in moto faccio per tirare il gas a mano per far scaldare qualche minuto il motore.... TAC! il tirante mi resta in mano!
Pace mi sono detto ne farò a meno... e mi sono goduto la bellissima passeggiata con la mia D in una giornata quasi primaverile.
Alla sera ho verificato cosa avesse causato il cedimento. Si tratta di quella piccola staffetta a L fissata da un bullone del collettore di scarico che tiene il cavo del gas a mano.
Senza di quel sostegno tirando il pomello viene via anche la guaina del cavo con il risultato che il pomello se ne viene fuori di 20 cm senza accelerare minimamente il motore.
Evidentemente lo sforzo e l' età di ben 46 anni hanno causato a poco a poco il cedimento della staffa in lamiera.
Adesso proverò a saldarla anche se la lamiera è un pò sottile... oppure la rifaccio ex novo!
Chiedo scusa se forse vi ho annoiati!
Ciao !
Domenica prendo la 1100 per fare un giretto con un mio amico e come al solito dopo averla messa in moto faccio per tirare il gas a mano per far scaldare qualche minuto il motore.... TAC! il tirante mi resta in mano!
Pace mi sono detto ne farò a meno... e mi sono goduto la bellissima passeggiata con la mia D in una giornata quasi primaverile.
Alla sera ho verificato cosa avesse causato il cedimento. Si tratta di quella piccola staffetta a L fissata da un bullone del collettore di scarico che tiene il cavo del gas a mano.
Senza di quel sostegno tirando il pomello viene via anche la guaina del cavo con il risultato che il pomello se ne viene fuori di 20 cm senza accelerare minimamente il motore.
Evidentemente lo sforzo e l' età di ben 46 anni hanno causato a poco a poco il cedimento della staffa in lamiera.
Adesso proverò a saldarla anche se la lamiera è un pò sottile... oppure la rifaccio ex novo!
Chiedo scusa se forse vi ho annoiati!
Ciao !
Re: Ma a cosa serve l'accelleratore a mano?
è un classico; con l'uso frequente dell'acceleratore a mano la staffa cede proprio in quel punto.
saluti
torpado3400
saluti
torpado3400
Re: Ma a cosa serve l'accelleratore a mano?
Per fortuna sono inconvenienti ai quali si può porre facilmente rimedio, se la saldi sovrapponendola a una striscia di lamiera verrà più resistente e non si spezzerà più.
Re: Ma a cosa serve l'accelleratore a mano?
Fatto!
Ho saldato la staffetta con l' aggiunta di un altra lamella di rinforzo di fianco per irrobustirla.
Così per altri 100 anni sono a posto!
Ho saldato la staffetta con l' aggiunta di un altra lamella di rinforzo di fianco per irrobustirla.
Così per altri 100 anni sono a posto!
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