NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE

Unisciti al forum, è facile e veloce

NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Benvenuto nel forum ufficiale del NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA.

Se non sei ancora registrato, clicca in basso su REGISTRARE; la registrazione è gratuita.
Se invece sei un utente registrato, clicca su CONNESSIONE per accedere al forum ed interaggire con gli altri appassionati

BUONA NAVIGAZIONE
NUOVA MILLECENTO CLUB ITALIA - Fiat 1100
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Community
 
Ultimi argomenti attivi
» Ricerca formula vernici per Fiat 1100/103 TV - anno 1954
Attenzione assicurati TORO!!! EmptyMar 23 Apr 2024 - 17:34 Da Ele62

» cinture di sicurezzai
Attenzione assicurati TORO!!! EmptyLun 25 Mar 2024 - 16:30 Da davidec7

» Termometro temperatura fiat 1100D
Attenzione assicurati TORO!!! EmptyLun 25 Mar 2024 - 15:59 Da dottorboj

» Fiat 1100 103 G del 62
Attenzione assicurati TORO!!! EmptyMar 12 Mar 2024 - 20:02 Da Amedeo

» Fiat 1100 103 G del 62
Attenzione assicurati TORO!!! EmptyMar 12 Mar 2024 - 19:47 Da Amedeo

» Passeggiata ad Acerenza Sabato 23 marzo 2023
Attenzione assicurati TORO!!! EmptyDom 10 Mar 2024 - 21:32 Da dottorboj

»  vendo fiat 1100 103 familiare 1954
Attenzione assicurati TORO!!! EmptySab 9 Mar 2024 - 21:19 Da bertimoreno

» Nuovo sito internet
Attenzione assicurati TORO!!! EmptyVen 1 Mar 2024 - 20:03 Da dottorboj


Attenzione assicurati TORO!!!

2 partecipanti

Andare in basso

Attenzione assicurati TORO!!! Empty Attenzione assicurati TORO!!!

Messaggio  Giorgio Zecca Gio 24 Nov 2011 - 23:56

Informato da un amico che ha rinnovato in ottobre l'assicurazione presso la Toro, sono andato a chiedere anch'io incredulo di quanto mi aveva riferito ma, purtroppo ho avuto una triste sorpresa.

Mi hanno detto in agenzia, che dall'inizio di novembre 2011 la Direzione della Toro ha smesso di rinnovare le polizze per auto storiche in essere e non ne stipulerà di nuove. Il motivo è che i bassi requisiti richiesti per la stipula (20 anni del veicolo o iscrivibilità ad un sodalizio riconosciuto dall'ASI) hanno permesso a tanti "furbi", ingolositi dai bassi costi, di assicurare molti veicoli con poco più di vent'anni (Uno, Tipo, Panda..) che hanno continuato il loro servizio come auto di tutti i giorni. Pare che in alcuni casi siano stati assicurati anche veicoli da lavoro (Fiorino e Ducato) ancora regolarmente un uso "per lavoro".

La compagnia si è così trovata in questi anni a dover pagare per molti sinistri avvenuti in circostanze che poco avevano a che fare con il collezionismo e la manifestazioni per auto d'epoca.
Questo a portato alla classica chiusura dei rubinetti.

Quando ho contestato che una linea così dura non era giusta nei confronti degli appasionati "veri", visto che nel mio caso la somma delle età dei tre veicoli che ho assicurato con loro è di ben 149 anni, mi è stato risposto che non escludevano qualche soluzione alternativa, ma che per avere una conferma sulle intenzioni della Direzione Generale si dovrà attendere la prossima primavera.

Aspettiamo e vediamo.
Giorgio
Giorgio Zecca
Giorgio Zecca
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Numero di messaggi : 773
Località : Lodi
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103H Lusso
Data d'iscrizione : 09.10.11

Torna in alto Andare in basso

Attenzione assicurati TORO!!! Empty Re: Attenzione assicurati TORO!!!

Messaggio  skadett66 Ven 25 Nov 2011 - 0:44

Non ti dico quello che sto passando io per la mia kadett 20ennale appena iscritta ASI.
Proprio oggi ne ho parlato sul sito della kadett, volete sapere cosa mi hanno risposto le agenzie da me contattate tra ieri e oggi?

Taranto: in agenzia
ina assitalia......sì, il 50% polizza ordinaria
toro.................no sospesa fino a marzo
reale mutua.....no
ergo................sì previa accettazione sede centrale (sui 300 euro)
aviva...............no
vittoria............no

Sava presso agenzia assicurativa di un amico che ha più compagnie: NO

Martina Franca: per telefono
- Cattolica..............no
- aurora................no
- axa......................no
- generali................no, mai fatte!
- national suisse.......no
- ina assitalia...........sì il 50% della polizza ordinaria solo ASI
- sara.....................no
- fondiaria...............no, sospese
- donau...................no
- toro......................no, sospese fino a gennaio
- lloydd italico...........no
- allianz.....................sì
- lloydd adriatico.........sì, il 70% sconto su polizza ordinaria

Eppure sono iscritto a tre club di autostoriche, ho 5 vetture storiche e tre moderne con polizze normali... penso che basti per dimostrare che non sono uno che approfitta?
non ho comprato la ventennale per risparmiare, quella ventennale me la sono cresciuta!

Da una parte è vero che c'è chi usa la storica per risparmiare, ma perchè condannare?
non è forse vero che le compagnie, almeno in terronia, hanno alzato i premi delle polizze normali in maniera scandalosa? la bonus malus ormai è una pagliacciata.... la legge bersani calpestata....
Se si vuole con un pò di buona volontà si scopre che non è difficile individuare chi truffa o chi specula, differenziare l'appassionato dall'opportunista lo ritengo possibile usando qualche accortezza,
ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Guardate che la cosa grave non è la difficoltà ad assicurare la ventennale, le risposte che ho ricevuto e sopracitate valgono anche per chi vuole assicurare una fiat balilla.


skadett66
skadett66
member
member

Età : 57
Numero di messaggi : 1618
Località : taranto
Modello Fiat 1100 : 1100 Special 1962
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.kadett.it

Torna in alto Andare in basso

Attenzione assicurati TORO!!! Empty Re: Attenzione assicurati TORO!!!

Messaggio  Giorgio Zecca Ven 25 Nov 2011 - 8:19

Se veramente non dovessero rinnovare le polizze per auto storche io aprirò solo una polizza e la girerò mensilmente da una macchina ad un'altra.

Quello che non capisco è che a me hanno sempre chiesto una pila di documenti prima di rilascirmi i tagliandini e mi dicevano tutte le volte: " ...guardi che non si possono trasportare minori, non si possono usare per lavro, non si possono......, non si possono..... 8000 non si possono, ALTRMENTI LA COMPAGNIA NON RISPONSDE!"

Ora, capisco che l'assicurazione deve prima pagare e poi rivalersi su chi non aveva diritto di essere risarcito o di avere la copertura, e quindi abbia un sacco di casini per il recupero delle somme, però allora che senso ha mettere tanti paletti e vincoli su questi tipo di polizze se poi i risarcimenti dovranno essere comunque ed in ogni caso corrisposti indipendentemente dal rispetto delle clausole da parte degli assicurati .

Io spero che magari con restrizioni più serie, che di fatto i veri appassionati già rispettano naturalmente, rinnnovino le polizze per auto storiche.

Altrimenti, il sottoscritto non ha nessuna fatica ad ammettere che altre due "normali" assicurazioni onestamente oggi come oggi non se le può permettere Evil or Very Mad .

Saluti
Giorgio
Giorgio Zecca
Giorgio Zecca
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Numero di messaggi : 773
Località : Lodi
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103H Lusso
Data d'iscrizione : 09.10.11

Torna in alto Andare in basso

Attenzione assicurati TORO!!! Empty Re: Attenzione assicurati TORO!!!

Messaggio  skadett66 Ven 25 Nov 2011 - 9:57

Giorgio.... quella delle truffe è solo il pretesto e la scusa per mascherare la volontà di aumentare a dismisura e senza controllo i premi. Senza sapere che le conseguenze sono che chi non si potrà permettere di pagare UNA SOLA polizza ordinaria non rinuncerà certo ad utilizzare l'auto.... lo farà senza pagare l'assicurazione e chi vorrà fare le truffe è disposto a pagare anche 3000 euro tanto poi se ne farà risarcire 20000.
Il discorso, e tu lo hai introdotto è: dove finiscono tutti quei paletti quando risarciscono incidenti spesso talmente evidenti la natura truffaldina? e perchè per piccoli risarcimenti ti costrinfgono a mettere lpavvocagto perchè cercano di non risarcire nemmeno danni da 2 o 300 euro? quando c'è una truffa spesso c'è il funzionario compiacente.
Tranquillo che se dovessero inasprire anche io prendo le auto e le tolgo dalla circolazione perchè non potrei permettermelo.
Peccato che prima ti facciano assaggiare il dolce e poi te lo fanno sospirare....
Comunque senza creare allarmismi, è solo un mio punto di vista, tra l'altro vivo più difficoltà di altri proprio per la regione in cui vivo, qualcosa forse si muove, sulla manovella c'è un articolo proprio sulla convenzione che finalmente l'asi sta mettendo a punto per fronteggiare questo problema
skadett66
skadett66
member
member

Età : 57
Numero di messaggi : 1618
Località : taranto
Modello Fiat 1100 : 1100 Special 1962
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.kadett.it

Torna in alto Andare in basso

Attenzione assicurati TORO!!! Empty Re: Attenzione assicurati TORO!!!

Messaggio  Giorgio Zecca Ven 25 Nov 2011 - 10:40

skadett66 ha scritto:Comunque senza creare allarmismi, è solo un mio punto di vista, tra l'altro vivo più difficoltà di altri proprio per la regione in cui vivo, qualcosa forse si muove, sulla manovella c'è un articolo proprio sulla convenzione che finalmente l'asi sta mettendo a punto per fronteggiare questo problema

L'ho letto anch'io. Speriamo!

Il pregio più grande del forum I love you è che scoprendo di condividere esattamente gli stessi problemi di altri si ha più animo di cercare una soluzione.
Non che con questo si sia meno sfigati Mad relativamente alle assicurazioni, ma sai come si dice: mal comune mezzo gaudio. Rolling Eyes

Però, scusa, se la Kadett di vent'anni (che non può essere la C bianca perchè quella ormai è ultratrentennale) è quella che ai comprato nuova, ormai la polizza dovrebbe essere arrivata in una classe molto favorevole. Ti conviene chiudere la polizza e aprire quella per auto storiche non perdi le classi guadagnate? .

Giorgio
Giorgio Zecca
Giorgio Zecca
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Numero di messaggi : 773
Località : Lodi
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103H Lusso
Data d'iscrizione : 09.10.11

Torna in alto Andare in basso

Attenzione assicurati TORO!!! Empty Re: Attenzione assicurati TORO!!!

Messaggio  skadett66 Ven 25 Nov 2011 - 16:16

Giorgio Zecca ha scritto:Però, scusa, se la Kadett di vent'anni (che non può essere la C bianca perchè quella ormai è ultratrentennale) è quella che ai comprato nuova, ormai la polizza dovrebbe essere arrivata in una classe molto favorevole. Ti conviene chiudere la polizza e aprire quella per auto storiche non perdi le classi guadagnate? .

Giorgio

Sì, in effetti ero arrivato a pagare 320 euro l'anno, poi tentato dal fatto di pagarne solo 25 con polizza cumulativa sono passato alla storica, tuttavi mi hanno conservato la prima classe di merito, per cui volendo potrei fare lo stesso la polizza ordinaria, ma nel frattempo sono i costi di quest'ultima che sono lievitati di uno sproposito. Tranquillo che anche se non avessi fatto questi passaggi, oggi dovrei comunque pagare molto di più dei 320 di tre anni fa...
skadett66
skadett66
member
member

Età : 57
Numero di messaggi : 1618
Località : taranto
Modello Fiat 1100 : 1100 Special 1962
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.kadett.it

Torna in alto Andare in basso

Attenzione assicurati TORO!!! Empty Aggiornamento

Messaggio  Giorgio Zecca Mar 13 Dic 2011 - 8:08

Da una chiamata fatta lo scorso venerdì al N. Verde della compagnia ho saputo che da Torino non è mai partito l'ordine restrittivo di non rinnovare più nè di non stipulare di le polizze storiche.
N.B.: ad un mio amico di Milano sono arrivati gli avvisi per i rinnovi che gli scadranno fine gennaio mente a Lodi non le rinnovano più da novembre.
Proverò a fare una telefonata direttamente alla Toro di Torino, non appena avrò tempo, e poi riferirò il risultato.
Saluti
Giorgio
Giorgio Zecca
Giorgio Zecca
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Numero di messaggi : 773
Località : Lodi
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103H Lusso
Data d'iscrizione : 09.10.11

Torna in alto Andare in basso

Attenzione assicurati TORO!!! Empty Re: Attenzione assicurati TORO!!!

Messaggio  Giorgio Zecca Mar 10 Gen 2012 - 22:45

Sono finalmente riuscito a passare in agenzia per verificare se era cambiato qualcosa o no!

Mi hanno assicurato che: le restrizioni che praticheranno ed il blocco delle emissioni di nuove polizze è stato circoscritto solo ai veicoli fra i venti ed i trent'anni fatti salvi quelli in possesso di omologazione Asi.
Per gli ultratrentennali: non ci saranno problemi e nulla cambierà cheers .

Io tiro un sospiro di sollievo, perchè il mio vecchiume supera i limiti e di molto, e del resto tutti i 1100 rientrano nei parametri imposti.

L'unica cosa che ho saputo, che forse potrebbe esserti di aiuto, Skadett, è che la Gan stipula polizze, per le auto con più di quarant'anni ad un costo di €.180,00 annui. Questo tipo di polizze possono essere estese anche a veicoli più recenti, ma attenzione: perchè il costo aumenta in proporzione alla "minore vecchiaia" del veicolo, in quanto più è recente l'immatricolazione, più l'auto viene ritenuta utilizzabile e quindi esposta a maggiori rischi.
Questo tipo di polizza, poi, ha la particolarità di poter essere stipulata "solo" a discrezione del titolare dell'agenzia. In pratica la Gan la propone solo ad assicurati di cui l'agenzia che stipula, ha provata fiducia.


E' l'unica cosa che ho saputo che ti può venire in aiuto, ma comunque terrò le antenne alzate: se sento qualcuno con qualche soluzione interessante non mancherò di informarti al volo.

A presto
Giorgio
Giorgio Zecca
Giorgio Zecca
Socio Ordinario
Socio Ordinario

Numero di messaggi : 773
Località : Lodi
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 103H Lusso
Data d'iscrizione : 09.10.11

Torna in alto Andare in basso

Attenzione assicurati TORO!!! Empty Re: Attenzione assicurati TORO!!!

Messaggio  skadett66 Ven 13 Gen 2012 - 13:21

Giorgio Zecca ha scritto: Questo tipo di polizza, poi, ha la particolarità di poter essere stipulata "solo" a discrezione del titolare dell'agenzia. In pratica la Gan la propone solo ad assicurati di cui l'agenzia che stipula, ha provata fiducia.

Ti ringrazio tantissimo Giorgio, io per quest'anno ho risolto pagando 315 euro per la sola kadett ventennale iscritta ASI tramite lloyd adriatico, si tratta di una polizza normale scontata del 70% in quanto storica iscritta ASI, per le ultratrentennali ancora godo delle precedenti agevolazioni che mi sono state rinnovate senza problemi. Il dramma nascerebbe se una mattina si alzassero e decidessero di non fare più polizze cumulative... dovrei abbandonare tutte le mie storiche oerchè diventerebbe un qualcosa di insostenibile.
In ogni caso leggere di polizze che necessitano di discrezionalità o fiducia da parte della singola agenzia un pò mi fa sperare perchè, con un pò di buonsenso, può distinguere e salvare un vero appassionato da un opportunista
skadett66
skadett66
member
member

Età : 57
Numero di messaggi : 1618
Località : taranto
Modello Fiat 1100 : 1100 Special 1962
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.kadett.it

Torna in alto Andare in basso

Attenzione assicurati TORO!!! Empty Re: Attenzione assicurati TORO!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.