Restauro della 103 Familiare 1955 di Gianni Dore...
+5
elio todesco
Frantz
gidore
Pietro
1100DForever89
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Restauro della 103 Familiare 1955 di Gianni Dore...
Eccoci quà in questa nuova avventura... fatta di motori, di passione e di lavoro artigianale... che questa volta unisce la terra di Sardegna alla nostra Torino dove tutte le 1100 ebbero inizio!!!
Inizio a postare le foto dello svolgimento dei lavori sulla 103 Familiare di Gianni che, come ben sapete è ricoverata presso la carrozzeria di Mauro che ormai si è completamente convertita al restauro di auto d' epoca, lasciando stare quei carcassoni moderni che chiamano macchine!
Naturalmente lascio i commenti tecnici al diretto interessato ( Mauro ), limitandomi a qualche commento come al solito!
Le prime fasi di smontaggio:
[img]https://i.servimg.com/u/f46/15/56/03/86/img00611.jpg[/im
Quì potete vedere Mauro che fa finta di lavorare!
Il telaietto anteriore è storto, quasi sicuramente a causa di un urto, occorre raddrizzarlo con l' aiuto di un martinetto idraulico, per riportare paralleli gli attacchi del paraurti...
Le prime fasi di sverniciatura con l' apposito sverniciatore, in seguito l' auto verrà portata completamente a lamiera...
To be continued.........." />" />
Inizio a postare le foto dello svolgimento dei lavori sulla 103 Familiare di Gianni che, come ben sapete è ricoverata presso la carrozzeria di Mauro che ormai si è completamente convertita al restauro di auto d' epoca, lasciando stare quei carcassoni moderni che chiamano macchine!
Naturalmente lascio i commenti tecnici al diretto interessato ( Mauro ), limitandomi a qualche commento come al solito!
Le prime fasi di smontaggio:
[img]https://i.servimg.com/u/f46/15/56/03/86/img00611.jpg[/im
Quì potete vedere Mauro che fa finta di lavorare!
Il telaietto anteriore è storto, quasi sicuramente a causa di un urto, occorre raddrizzarlo con l' aiuto di un martinetto idraulico, per riportare paralleli gli attacchi del paraurti...
Le prime fasi di sverniciatura con l' apposito sverniciatore, in seguito l' auto verrà portata completamente a lamiera...
To be continued.........." />" />
Re: Restauro della 103 Familiare 1955 di Gianni Dore...
Perdonate la mia domanda forse un po stupida,mi spiegate perché la 1100 familiare di Gianni deve essere restaurata,almeno a vederla sembra in ottima forma, e solo una mia idea ho c'e qualcosa che non si vede ed e per questo motivo che l'auto ha bisogno di un restauro?
Pietro- member
- Età : 56
Numero di messaggi : 98
Località : Casalbore (AV)
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100/103E 1956 in fase di restauro
Data d'iscrizione : 08.05.10
Re: Restauro della 103 Familiare 1955 di Gianni Dore...
Ciao Pietro,
in effetti vista da lontano sembra la macchina più bella e lucida del mondo!
La triste realtà è che, dopo circa sei mesi dalla verniciatura, si sono manifestati vari segni di reazione chimica e di fiorescenza di ruggine, sotto la vernice. Il carrozziere che ha eseguito il lavoro non ha voluto porvi rimedio (sto valutando se portarlo in tribunale o denunciarlo all'Agenzia delle Entrate, penso che, visti i tempi, opterò per la seconda ipotesi!), quindi, preso dalla disperazione, ho contattato l'amico Mauro che si è prestato volentieri ad eseguire la lavorazione.
Le immagini parlano da sole!
Attendo presto altre foto... la Sardegna è in trepidazione!
in effetti vista da lontano sembra la macchina più bella e lucida del mondo!
La triste realtà è che, dopo circa sei mesi dalla verniciatura, si sono manifestati vari segni di reazione chimica e di fiorescenza di ruggine, sotto la vernice. Il carrozziere che ha eseguito il lavoro non ha voluto porvi rimedio (sto valutando se portarlo in tribunale o denunciarlo all'Agenzia delle Entrate, penso che, visti i tempi, opterò per la seconda ipotesi!), quindi, preso dalla disperazione, ho contattato l'amico Mauro che si è prestato volentieri ad eseguire la lavorazione.
Le immagini parlano da sole!
Attendo presto altre foto... la Sardegna è in trepidazione!
Frantz- Special User
- Età : 61
Numero di messaggi : 69
Località : France, près de Bordeaux
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100 D prima serie (Tipo 103G1) - 1963
Data d'iscrizione : 30.08.09
Re: Restauro della 103 Familiare 1955 di Gianni Dore...
Capisco,certo che quando si incontrano questi soggetti c'e poco da fare, ho conti fino ha 10 tirandoti dei pizzicotti sulla pancia per smaltire la rabbia, oppure fai un casino che alla fine ti porta sempre dalla parte del torto.Fai bene ad intraprendere la strada che nel post precedente hai indicato, anzi io farei anche un altra cosa gli farei un sacco di publicita negativa cosi da fargli tornare la ragione e di conseguenza non comportarsi piu cosi con altri clienti, anche se ormai ha perso la tua stima e fiducia.Saluti Pietro.
Pietro- member
- Età : 56
Numero di messaggi : 98
Località : Casalbore (AV)
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100/103E 1956 in fase di restauro
Data d'iscrizione : 08.05.10
Re: Restauro della 103 Familiare 1955 di Gianni Dore...
Eccomi di nuovo quà... i lavori sulla Familiare non si sono fermati... sono solo io che a causa di mille impegni di lavoro e non... non riesco a fermarmi e ad aggiornare come vorrei questo post...
Come stavo dicendo dopo un accurata valutazione delle condizioni dei lamierati, visto che un restauro non era economicamente conveniente, si è deciso di dare dentro la macchina ed usufruire quindi dello sconto rottamazione, per l' acquisto di una NUOVA Panda Natural Power, sicuramente più consona ai nostri tempi.
Quì sotto potete vedere la vettura nella sua bellissima livrea azzurra ( scelta personalmente da Mauro e da Vito " il Caino " )...
Cosa ne pensate ???!!!
Come stavo dicendo dopo un accurata valutazione delle condizioni dei lamierati, visto che un restauro non era economicamente conveniente, si è deciso di dare dentro la macchina ed usufruire quindi dello sconto rottamazione, per l' acquisto di una NUOVA Panda Natural Power, sicuramente più consona ai nostri tempi.
Quì sotto potete vedere la vettura nella sua bellissima livrea azzurra ( scelta personalmente da Mauro e da Vito " il Caino " )...
Cosa ne pensate ???!!!
Re: Restauro della 103 Familiare 1955 di Gianni Dore...
Prima che a Gianni venga un colpo ... ne approfitto per dirvi che siete su Scherzi a Parte !!!!!
Comunque, tornando alla serietà ( chi mi conosce lo sa bene che mi piace tantissimo scherzare! ) i lavori sulla Familiare stanno procedendo bene anche se un pò a rilento a causa di altri piccoli lavori molto urgenti...
Come potete vedere dalle foto l' auto viene portata completamente a lamiera , per le successive lavorazioni...
Inoltre è stata rimossa la traversa posteriore, che non era quella corretta , e che era alla causa di una non perfetta chiusura del portellone posteriore.
Naturalmente sarà rimpiazzata con un ricambio originale, conforme con il modello.
To be continued ....
Comunque, tornando alla serietà ( chi mi conosce lo sa bene che mi piace tantissimo scherzare! ) i lavori sulla Familiare stanno procedendo bene anche se un pò a rilento a causa di altri piccoli lavori molto urgenti...
Come potete vedere dalle foto l' auto viene portata completamente a lamiera , per le successive lavorazioni...
Inoltre è stata rimossa la traversa posteriore, che non era quella corretta , e che era alla causa di una non perfetta chiusura del portellone posteriore.
Naturalmente sarà rimpiazzata con un ricambio originale, conforme con il modello.
To be continued ....
Re: Restauro della 103 Familiare 1955 di Gianni Dore...
Vorrei abitare a Torino ....sarei sempre li' lavorerei gratis
elio todesco- responsabile organizzativo di area
- Numero di messaggi : 527
Località : cittadella (pd)
Modello Fiat 1100 : Fiat 1100/103 B del 1955
Fiat 1100 I del 1957 camioncino in restauro
Data d'iscrizione : 13.04.09
Re: Restauro della 103 Familiare 1955 di Gianni Dore...
Proprio vero Elio... a quest'ora il tuo 103 sarebbe stato trasformato in una splendida Panda Bipower... tu pensa che in Sardegna non abbiamo neanche il metano... come la faccio camminare ora????
Re: Restauro della 103 Familiare 1955 di Gianni Dore...
A parte gli scherzi, il lavoro di Mauro dimostra come i problemi della mia 103 dipendessero solo da un cattivo lavoro del verniciatore.
Re: Restauro della 103 Familiare 1955 di Gianni Dore...
...Bravi Ragazzi...!! Siete dei grandi
Allora quando mi trasferisco per aprire questa " 1100CAR HOSPITAL"?
Sarebbe un assicurato successo!!!!!! MI RACCOMANDO, NON POSSONO MANCARE NELLA SOCIETA' ANTONIO E GUIDO!!!!
Allora quando mi trasferisco per aprire questa " 1100CAR HOSPITAL"?
Sarebbe un assicurato successo!!!!!! MI RACCOMANDO, NON POSSONO MANCARE NELLA SOCIETA' ANTONIO E GUIDO!!!!
p-zaccar PASQUALE- Socio Ordinario
- Età : 53
Numero di messaggi : 331
Località : Ronago (Como)
Modello Fiat 1100 : 103B del 54
Data d'iscrizione : 19.04.09
Re: Restauro della 103 Familiare 1955 di Gianni Dore...
elio todesco ha scritto:Vorrei abitare a Torino ....sarei sempre li' lavorerei gratis
Praticamente quello che succede a me...
Ecco altre foto dei lavori:
Mauro che taglia la traversa posteriore:
Qualche rappezzo che riaffiora...
Il parafango posteriore sinistro è parecchio insaccato, occorrerà raddrizzarlo senza l' uso di stucco...
Un buco, sempre sul parafango post. dx. :
E quì Mauro che con molta maestria salda i fori delle modanature sul parafango posteriore Dx che non erano allineati con gli altri della fiancata ( probabilmente a causa di una precedente sostituzione del parafango ), i fori poi verranno nuovamente praticati nella posizione corretta.
To be continued ....
Re: Restauro della 103 Familiare 1955 di Gianni Dore...
Ecco un pò di foto fresche di giornata!!
La pulizia dalla ruggine dell' interno traversa (dopo verrà dato un antiruggine eposidico) con l'addrizzatura del longerone destro e il montaggio prima della saldatura con puntatrice della traversa nuova, corretta per il 103 Familiare 1955!
Ed ora passiamo alla parte Meccanica...il mio pane quotidiano!
Durante il viaggio dalla terra di sardegna, fino alla nostra Torino, quando il viaggio sembrava compiuto ecco che si accende ai nostri eroi la spia della fatidica, conosciutissima DINAMO!
Per cui per poter assicurare ai nostri amici un buon ritorno alla meta, ho provveduto ad un accurato controllo del sistema di ricarica.
Una volta smontati, dinamo e regolatore, il motivo del tradimento è subito svelato: la dinamo ha lavorato con un regolatore non tarato correttamente, che l' ha costretta a lavorare in sovraccarico, provocando a causa della forte sollecitazione dovuta alle numerose ore di viaggio ad alta velocità l' arrostimento degli avvolgimenti indotti, e del gruppo collettore-spazzole.
Per cui ho provveduto a revisionare completamente la dinamo, naturalmente sostituendo l' indotto con un altro usato, ma perfettamente efficiente, ecco qualche foto del lavoro che ho portato avanti come al solito di notte...
Ecco la dinamo smontata nelle sue principali parti:
L' indotto, recuperato da un altra dinamo, provato in ogni singolo avvolgimento è elettricamente efficiente, ma richiede una bella tornitura dell' collettore, per garantire un buon contatto delle spazzole:
Ecco fatto...
Il cuscinetto lato comando e la boccola autolubrificata, denunciano una lieve usura, per fare un buon lavoro, saranno sostituiti entrambi...
Ecco il cuscinetto nuovo, di tipo sigillato nella sua sede...
Lo statore è stato pulito accuratamente da tutti i residui di stagno dovuti al funzionamento in sovraccarico e ne è stato controllato accuratamente l' isolamento, il gruppo portaspazzole è stato contollato e disossidato a dovere, ho montato spazzole nuove, e ora ecco tutti i particolari pronti al rimontaggio, già accuratamente riverniciati:
Il montaggio della carcassa sul gruppo indotto, supporto lato comando e puleggia di trascinamento:
Il montaggio del portaspazzole completo:
Ed infine la dinamo completa!!
Per finire, la dinamo sarà provata al banco accoppiata al suo regolatore e quest' ultimo sarà tarato secondo i dati di targa della stessa, in modo da evitare il ripetersi dell' inconveniente.
La pulizia dalla ruggine dell' interno traversa (dopo verrà dato un antiruggine eposidico) con l'addrizzatura del longerone destro e il montaggio prima della saldatura con puntatrice della traversa nuova, corretta per il 103 Familiare 1955!
Ed ora passiamo alla parte Meccanica...il mio pane quotidiano!
Durante il viaggio dalla terra di sardegna, fino alla nostra Torino, quando il viaggio sembrava compiuto ecco che si accende ai nostri eroi la spia della fatidica, conosciutissima DINAMO!
Per cui per poter assicurare ai nostri amici un buon ritorno alla meta, ho provveduto ad un accurato controllo del sistema di ricarica.
Una volta smontati, dinamo e regolatore, il motivo del tradimento è subito svelato: la dinamo ha lavorato con un regolatore non tarato correttamente, che l' ha costretta a lavorare in sovraccarico, provocando a causa della forte sollecitazione dovuta alle numerose ore di viaggio ad alta velocità l' arrostimento degli avvolgimenti indotti, e del gruppo collettore-spazzole.
Per cui ho provveduto a revisionare completamente la dinamo, naturalmente sostituendo l' indotto con un altro usato, ma perfettamente efficiente, ecco qualche foto del lavoro che ho portato avanti come al solito di notte...
Ecco la dinamo smontata nelle sue principali parti:
L' indotto, recuperato da un altra dinamo, provato in ogni singolo avvolgimento è elettricamente efficiente, ma richiede una bella tornitura dell' collettore, per garantire un buon contatto delle spazzole:
Ecco fatto...
Il cuscinetto lato comando e la boccola autolubrificata, denunciano una lieve usura, per fare un buon lavoro, saranno sostituiti entrambi...
Ecco il cuscinetto nuovo, di tipo sigillato nella sua sede...
Lo statore è stato pulito accuratamente da tutti i residui di stagno dovuti al funzionamento in sovraccarico e ne è stato controllato accuratamente l' isolamento, il gruppo portaspazzole è stato contollato e disossidato a dovere, ho montato spazzole nuove, e ora ecco tutti i particolari pronti al rimontaggio, già accuratamente riverniciati:
Il montaggio della carcassa sul gruppo indotto, supporto lato comando e puleggia di trascinamento:
Il montaggio del portaspazzole completo:
Ed infine la dinamo completa!!
Per finire, la dinamo sarà provata al banco accoppiata al suo regolatore e quest' ultimo sarà tarato secondo i dati di targa della stessa, in modo da evitare il ripetersi dell' inconveniente.
Re: Restauro della 103 Familiare 1955 di Gianni Dore...
molto bravo jean claude come sempre, reportage a dir poco fantastico.
sono molto curioso adesso di vedere, se ne hai la possibilità e la pazienza ancora di documentarlo, le fasi della taratura del regolatore di tensione, particolare molto delicato che se non si maneggia con una certa cognizione si rischia di far danni. Poichè voi la cognizione ce l'avete spero così di farmi una certa idea per farne tesoro in futuro
sono molto curioso adesso di vedere, se ne hai la possibilità e la pazienza ancora di documentarlo, le fasi della taratura del regolatore di tensione, particolare molto delicato che se non si maneggia con una certa cognizione si rischia di far danni. Poichè voi la cognizione ce l'avete spero così di farmi una certa idea per farne tesoro in futuro
Re: Restauro della 103 Familiare 1955 di Gianni Dore...
Ragazzi lavorate piano e con comodo... la finanziaria non mi ha ancora concesso il prestito!!!
Re: Restauro della 103 Familiare 1955 di Gianni Dore...
Ogni mattina in Africa una gazzella si sveglia e sa che dovrà correre più veloce del leone per non farsi mangiare.
Ogni mattina in Italia una millecento si sveglia e sa che dovrà correre più veloce di Mauro e Jean Claude per non farsi riparare !!!!!!
Ogni mattina in Italia una millecento si sveglia e sa che dovrà correre più veloce di Mauro e Jean Claude per non farsi riparare !!!!!!
ruotone- Socio Ordinario
- Età : 62
Numero di messaggi : 158
Località : torino
Modello Fiat 1100 : 1100 special 1961
Data d'iscrizione : 18.08.09
Re: Restauro della 103 Familiare 1955 di Gianni Dore...
...ma potreste lavorare anche per posta? Eviterei il viaggio
Argomenti simili
» Auguri a Gianni Dore
» La mia 1100 familiare 1955
» FIAT 1100/103 FAMILIARE 1955
» FIAT 1100/103 FAMILIARE ANNO 1955
» restauro 1100 103 industriale 1955
» La mia 1100 familiare 1955
» FIAT 1100/103 FAMILIARE 1955
» FIAT 1100/103 FAMILIARE ANNO 1955
» restauro 1100 103 industriale 1955
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Mer 20 Nov 2024 - 13:30 Da fabriziof89
» Montaggio copriforo fiat 1100d
Gio 7 Nov 2024 - 21:21 Da Aldo
» Restauro 103 del 54
Lun 21 Ott 2024 - 23:03 Da Aldo
» Presentazione Teo - Fiat 1100 R Familiare
Mar 13 Ago 2024 - 19:48 Da Aldo
» Guarnizione giro porta anteriore
Gio 11 Lug 2024 - 19:15 Da Paolo1100
» Possibile restauro di modello E del 1956: carrozzieri con esperienza sul modello
Mar 2 Lug 2024 - 14:31 Da Luca Belardelli
» Ricerca formula vernici per Fiat 1100/103 TV - anno 1954
Mar 23 Apr 2024 - 17:34 Da Ele62
» cinture di sicurezzai
Lun 25 Mar 2024 - 16:30 Da davidec7